Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Definitive Collection 17: DoubleDuck vol. 1

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Kim Don-Ling
Diabolico Vendicatore
Moderatore
PolliceSu   (4)

  • ****
  • Post: 1561
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Definitive Collection 17: DoubleDuck vol. 1
    Giovedì 15 Giu 2017, 11:41:43
    La parola agli autori: intervista a F. Vitaliano e M. Bosco (pagg. 6-7)
    I disegnatori della prima avventura: A. Freccero (pag. 8), V. Mangiatordi (pag. 9), M. Mazzarello (pag. 10) e Francesco D'Ippolito (pag. 11)

    Double Duck (ep. 1-4)

    € 4,50 - 156 pagg.



    Next:

    Luglio - Le storie della Baia vol. 2
    Agosto - C'era una volta in America vol. 1


    « Ultima modifica: Giovedì 15 Giu 2017, 11:42:22 da inthenight »
    "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

    *

    PhantomBlot
    Ombronauta
    PolliceSu   (3)

    • ****
    • Post: 737
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: Definitive Collection 17: DoubleDuck vol. 1
      Risposta #1: Giovedì 15 Giu 2017, 12:35:52
      ottima storia, bellissimo l'albo, bene anche le interviste... acquisto consigliato al 100%

       :)

      *

      OracolOdi DelfI
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 186
      • volonta di convincere i MOD della mia stima
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Definitive Collection 17: DoubleDuck vol. 1
        Risposta #2: Giovedì 15 Giu 2017, 12:48:35
        Questo nero imperante nelle cover odierne.MAH ,mi lascia un po perplesso

        *

        Manuel Crispo
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 341
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Definitive Collection 17: DoubleDuck vol. 1
          Risposta #3: Venerdì 16 Giu 2017, 07:16:10
          ottima storia, bellissimo l'albo, bene anche le interviste... acquisto consigliato al 100%

           :)

          Mi associo. Volume molto bello e anche "corposo" (ben 156 pagine). La copertina di Freccero è stupenda e poi la prima avventura di DD resta una delle migliori, imo.
          “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

          *

          Topo_Nuovo
          --
          PolliceSu   (1)

          PolliceSu   (1)
            Re: Definitive Collection 17: DoubleDuck vol. 1
            Risposta #4: Venerdì 16 Giu 2017, 08:54:08
            Ve l'avevo detto che la foliazione riportata su Anteprima era sbagliata (riportava 144 pagine quando la storia ne ha 142).
            Per il resto... la sto rivalutando molto e in positivo la storia. Non la ricordavo affatto così.
            E ok che il lilla come colore per la serie non era il massimo ma anche il grigio è un po' meh.

            *

            Pap
            Ombronauta
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 840
            • Uack!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Definitive Collection 17: DoubleDuck vol. 1
              Risposta #5: Venerdì 16 Giu 2017, 14:25:13
              Questa è un ottima storia,ma ancora migliore per me è DoubleDuck - Una missione lunga tre giorni,(speriamo che ci sia nei prossimi numeri!)

              *

              Roxas
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 157
              • Diabolico Vendicatore
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Definitive Collection 17: DoubleDuck vol. 1
                Risposta #6: Venerdì 16 Giu 2017, 14:47:59
                Questo nero imperante nelle cover odierne.MAH ,mi lascia un po perplesso

                Una specie di black label come nei games sony.

                *

                Filo Sganga
                Ombronauta
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 732
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Definitive Collection 17: DoubleDuck vol. 1
                  Risposta #7: Lunedì 19 Giu 2017, 13:45:16
                  ho comprato il volume, apprezzandolo: non ho mai letto le storie di DD, e le trovo ben costruite, anche se pensavo che fossero di un carattere ancora più adulto...in seguito cambiano? migliorano?

                  *

                  PhantomBlot
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 737
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Definitive Collection 17: DoubleDuck vol. 1
                    Risposta #8: Lunedì 19 Giu 2017, 16:59:00
                    ho comprato il volume, apprezzandolo: non ho mai letto le storie di DD, e le trovo ben costruite, anche se pensavo che fossero di un carattere ancora più adulto...in seguito cambiano? migliorano?

                    col susseguirsi degli episodi, l'approccio più "adulto" resta ma le trame si fanno (ancora) più elaborate e si approfondiscono meglio i comprimari (Kay su tutti, che da spalla estemporanea acquista un ruolo più centrale)... possiamo dire che, salvo casi isolati, le storie si stabilizzando ad un livello abbastanza alto
                    « Ultima modifica: Lunedì 19 Giu 2017, 17:50:02 da PhantomBlot »

                    *

                    Roxas
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 157
                    • Diabolico Vendicatore
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Definitive Collection 17: DoubleDuck vol. 1
                      Risposta #9: Lunedì 19 Giu 2017, 17:55:34
                      Anche io l'ho preso, e ll'ho trovato ben fatto. La storia è tosta, non l'avevo mai letta la prima, e l'ho promossa a  pieni voti.
                      Bello il formato, perchè è il mio primo definitie che compro.
                      Consigliato, sia agli amanti del nosto simpatico Paperino, che non.

                      *

                      Gancio
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (2)

                      • *****
                      • Post: 3193
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Definitive Collection 17: DoubleDuck vol. 1
                        Risposta #10: Lunedì 19 Giu 2017, 18:38:08
                        Una sola parola: FINALMENTE!  [smiley=thumbsup.gif]

                        Erano anni che speravo in una ristampa organica&completa di DD, mi sarei anche accontentato dello stesso formato del vatt uscito anni fa ma meglio ancora con le tavole ampie della Definitive, che certamente esaltano i disegni di queste storie, sempre parecchio complessi e ricchi di dettagli.
                        Certo, ci vorrà un po' per finire, ma pazienza.  :)
                        Tritumbani fritti!

                        *

                        Ramirez Hoffman
                        Bassotto
                        PolliceSu   (1)

                        • *
                        • Post: 18
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Definitive Collection 17: DoubleDuck vol. 1
                          Risposta #11: Venerdì 23 Giu 2017, 11:18:54
                          Avendo letto e apprezzato le storie di Doubleduck che ho letto sparse sui Super Picsou Géant francesi e sul Vatt uscito qualche tempo fa, ho superato i sensi di colpa per la spesa voluttuaria e mi sono concesso questo primo volume della Definitive.

                          Il progetto Doubleduck mi è sempre piaciuto molto: primo perché gioca con un immaginario, quello della narrativa e del cinema di spionaggio, che mi ha sempre affascinato; secondo perché lo fa adoperando un personaggio ricco di sfumature come Paperino, ennesima dimostrazione della versatilità del nostro papero preferito.

                          Ciò detto, ho trovato questa storia un po' altalenante: non avevo letto con attenzione le indicazioni degli autori, pensando che si trattasse di una collaborazione Bosco-Vitaliano a tutto tondo; letta la storia, ho riguardato le indicazioni e ho capito tutto. Si avverte un profondo stacco fra il primo e il terzo episodio (sceneggiati da Vitaliano) e il secondo e il quarto (sceneggiati da Bosco): laddove Vitaliano intesse il procedere della vicenda con gag simpatiche e spesso esilaranti, Bosco si mostra più piatto e meno fantasioso, facendo perdere alla storia tanto il lato comico quanto il mordente. Ciò mi stupisce in quanto, degli episodi che avevo letto, in genere erano stati proprio quelli di Vitaliano a convincermi di meno. Qui, invece, ho trovato un autore capace di ricordarmi, a tratti, lo stile di Guido Martina: le interazioni tra i personaggi e le diverse trovate (il cartello del divieto di sosta, la sottotrama della contravvenzione, le scuse con Paperina) riportano in vita per quel che si può la realtà dadaista e feroce col quale il Professore mi deliziava da bambino.

                          Globalmente la storia non è male: parte col botto nel primo, esilarante episodio, si affloscia nel secondo, si riprende nel terzo e infine si accascia nel quarto con una serie di colpi di scena che, sebbene caratteristici della serie, qui risultano meno riusciti che altrove. Conoscendo già l'evoluzione del ruolo di Kay K, forse ho già perso qualcosa io in partenza.

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)