Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Definitive Collection - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Topo_Nuovo
--
PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
    Re:Definitive Collection - Discussione generale
    Risposta #885: Lunedì 10 Giu 2019, 23:12:15
    Sinceramente non capisco come si possa sostenere che vendano in perdita.
    Mi spiego... hanno sicuramente i dati del venduto precedente. Possono e dovrebbero aver calibrato foliazione e prezzo anche per pubblicare questa collana in pareggio piuttosto che in perdita.

    Senza contare che ai tempi della chiusura lo stesso Bertani fece notare che NON tutte le testate della Definitive andavano male e in teoria da queste sarebbero ripartiti e avrebbero portato a conclusione queste.

    Ho letto che ve l'ha detto all'Etna Comics ma sulla base di... proiezioni fatte su che base? Su che riscontro?
    Per ora hanno il venduto di 1 albo (c'era una volta in America) e hanno i preordini del secondo e già che stanno andando in perdita?
    Non sappiamo quali serie non andavano bene e possiamo pure supporre che c'era una volta in America l'han conclusa in perdita. Stessa cosa vale per DD?
    Partendo dal presupposto che avrebbero fatto solo serie che pensavano potessero cavarsela perché proporre le storie della Baia ferme da 2 anni (e quindi facendoci già capire ai tempi che questa serie non era andata)?

    Per carità io sono felice che si provi a portare tutto alla sua naturale conclusione, e con questa periodicità alla fine ci risparmiamo pure nel complessivo, ma la partire dal presupposto che nonostante gli aggiustamenti fatti siano in perdita mi pare forzato.

    *

    Luxor
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4044
    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Definitive Collection - Discussione generale
      Risposta #886: Martedì 11 Giu 2019, 00:03:24
      Non vedo perchè dovrebbero dire una cosa non vera, specie poi una roba simile.

      Definitive e Legendary hanno chiuso perchè non vendevano abbastanza e quindi i ricavi non coprivano le spese, per quello che ne sappiamo noi i volumi di DD non hanno avuto il successo sperato e magari si sa in partenza che questo appena uscito e i prossimi non venderanno mai abbastanza per pareggiare il bilancio.

      D'altronde è più facile ipotizzare che chi abbia rinunciato da tempo ad acquistare i vari volumi già usciti non faccia oggi passi indietro piuttosto che credere che all'improvviso tutti o quasi tornino ad acquistare queste collane.

      Il punto è che queste collane erano già in perdita da prima che chiudessero, i dati non si riferiscono certo al solo ultimo volume di C'era una volta in America, e proseguendo si rischia solo di appensatire il deficit piuttosto che pareggiare il bilancio, ma il nuovo direttore ha deciso nonostante ciò di chiudere le serie rimaste incomplete, inclusa quindi quella delle Storie della Baia.
      « Ultima modifica: Martedì 11 Giu 2019, 00:06:56 da Luxor »
      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


      *

      Fillo Sganga
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2461
      • ex turk182
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Definitive Collection - Discussione generale
        Risposta #887: Martedì 11 Giu 2019, 07:00:14
        sicuramente la perdita su queste riviste c'e' e probabilmente hanno calibrato prezzo, fogliazione e frequenza di uscita per limitare il piu' possibile le perdite...credo (ma è solo un mio pensiero) che abbiano capito che il lettore anche quello più fedele si era stancato di certe/troppe interruzioni improvvise e abbiano capito che oltre conquistare nuovi lettori occorra in primis riconquistare i vecchi..quindi questo andare in perdita un po' incontro tendenza è come farsi pubblicità....la pubblicità in se è una spesa morta a meno che serva per aggiungere o riaquistare clienti...le uscita cosi' alla spicciola fanno si che la perdita, anche modesta di queste uscite, venga riassorbita dai guadagni di altri...ora se ogni mese uscisse una definitive forse ci sarebbe qualche guaio  :P

        Fatta questa analisi spicciola, sono contento di questa scelta e anche del formato balenotteri, perchè malgrado il prezzo più alto (ma sensato per me) si riesce a chiudere le testate in un tempo ragionevole ..e io sono uno che ha sempre sposato il concetto del tutto e subito. ho sempre seguito tutte le uscite anche se onestamente non trovo senso nella PIA..ma tantè....

          Re:Definitive Collection - Discussione generale
          Risposta #888: Martedì 11 Giu 2019, 09:17:34
          Io resto perplesso...
          Capisco che il tentativo sia quello di tornare ad acchiappare i vecchi lettori rimasti scottati dalla loro politica di chiusura.
          Ma come sapete sono per la teoria del complotto per Legendary, Definitive e Giant perché banalmente tra la diffusione della notizia della chiusura e la rassicurazione di Bertani che avrebbero continuato erano passati una decina di giorni. Una settimana scarsa dalla ufficializzazione di Anteprima.

          Recentemente al Cartoomis se ne erano usciti che il volume Disney d'Autore della Disney stava andando molto bene. Peccato che il volume era in Anteprima in fiera quindi lo sapevano per via di... cosa? Il venduto in fiera e i preordini?
          Quindi perdonatemi se il "stiamo producendo in perdita" la definitive come affermazione mi pare prematura.

          Aggiungiamo che hanno individuato come problema la rotazione di molte serie e la dilatazione delle uscite e per risolvere il problema hanno dilatato le uscite e stanno facendo ruotare le serie (problema che avevo in parte identificato visto che da anni sostenevo che doveva esserci una calendarizzazione chiara e che alla fine di ogni numero doveva essere segnalato quando sarebbe uscito il successivo della stessa serie)... e capite che la mia confusione aumenta.

          *

          Luxor
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 4044
          • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Definitive Collection - Discussione generale
            Risposta #889: Martedì 11 Giu 2019, 10:55:52
            Francamente preferisco credere alle parole di Bertani che alle teorie complottistiche, ogni tanto mi sfugge il senso di vedere del marcio dappertutto.

            Per quale motivo dovrebbero dire una boiata simile?

            Oltre ai problemi già evidenziati, ci è stato spiegato che i lettori non hanno apprezzato il formato ibrido perchè chi compra di solito le testate Disney in edicola è legato ai formati classici e chi invece compra solitamente in fumetteria non è stato attirato da quel prodotto così realizzato.

            Praticamente doveva essere una via di mezzo per convincere due categorie di lettori e alla fine non ha convinto appieno nessuno, poi sono sopraggiunti gli altri motivi che già conosciamo e nulla è servito a salvare la testata, che si è chiusa addirittura quando mancava un solo volume per C'era una volta in America.
            The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


            *

            Topo_Nuovo
            --
            PolliceSu   (1)

            PolliceSu   (1)
              Re:Definitive Collection - Discussione generale
              Risposta #890: Martedì 11 Giu 2019, 11:54:33
              Praticamente doveva essere una via di mezzo per convincere due categorie di lettori e alla fine non ha convinto appieno nessuno, poi sono sopraggiunti gli altri motivi che già conosciamo e nulla è servito a salvare la testata, che si è chiusa addirittura quando mancava un solo volume per C'era una volta in America.

              Io non riesco a capire come si possa non vedere che ci sia qualcosa di strano invece.
              Non parlo di marcio in senso assoluto. La testata aveva bisogno di supporto e apporto, probabilmente di un rilancio e anziché percorrere la via diretta della comunicazione hanno preferito chiudere tutto, e passare per i paladini che hanno a cuore gli interessi dei lettori prima dei propri dopo anni di politiche in senso inverso.

              Già il comunicato facebook dopo l'annuncio della chiusura diceva esplicitamente che le serie chiuse non erano chiuse ma che qualcosa avrebbero continuato, cosa poi confermato da Alex Bertani prima ancora che assumesse ufficialmente il ruolo di direttore.

              Anche io vorrei credere nella parole di Bertani ma se a Novembre dice che non tutto va male, che qualche serie andava bene, che su quelle si sarebbero concentrati perché a Giugno mi deve dire che producono tutto in perdita?
              Probabilmente qualche serie non stava andando bene ma preferiscono un ritorno di immagine producendo anche quelle che andavano male e questo è un discorso che posso capire ma NON è stata posta in tal senso. Al momento tra Definitive e Legendary le serie rimaste nel limbo sono I Mercoledì di Pippo e le storie della PIA. E sappiamo pure che X-Mickey si chiuderà con i soli spillati e non tutte le storie del Topolino (quindi in un qualche modo rimane incompleta ma questo pare non importare a nessuno).

              Serviva un rilancio? Sono sicuro di sì, altrimenti questo caos non si sarebbe scatenato
              Producono tutto in perdita? Forse nel complessivo sì, ma serie per serie forse no.

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu   (1)

              • ******
              • Post: 10520
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Definitive Collection - Discussione generale
                Risposta #891: Martedì 11 Giu 2019, 12:02:08
                ma se a Novembre dice che non tutto va male, che qualche serie andava bene, che su quelle si sarebbero concentrati perché a Giugno mi deve dire che producono tutto in perdita?
                Molto banalmente, perché le serie che vendevano (Fantomius che al momento non ha materia prima e Tutti i milioni di Paperone) hanno esaurito il loro ciclo, e sono rimaste solo le altre che, dai dati relativi ai volumi precedenti, non vendono/vendevano a sufficienza per coprire i costi. Da qui evidentemente la scelta di proporre volumi maggiorati nella foliazione e nel prezzo su un circuito e una periodicità che consentano di contenere e diluire le perdite. Non mi sembra uno scenario campato in aria, anzi!
                « Ultima modifica: Martedì 11 Giu 2019, 12:05:15 da Paperinika »

                *

                Luxor
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4044
                • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Definitive Collection - Discussione generale
                  Risposta #892: Martedì 11 Giu 2019, 12:20:50
                  Se alcune serie fossero andate meglio di altre tra quelle che devono ancora chiudere allora è più facile pensare che avrebbero continuato senza troppi problemi almeno quelle, se vendono perchè prendere una decisione impopolare e chiuderle?

                  Molto più probabilmente, ma sono solo ipotesi, hanno avuto successo solo quelle serie brevi come Darkenblot e i Milioni e quelle più apprezzate come Fantomius e WOM nella Legendary, che ha molto più seguito di quanto si pensi visto che ha avuto variant, gadget e a breve avrà pure una testata a sè, troppo poco per salvare tutta la baracca.

                  Le serie che stanno uscendo ora, DD ma soprattutto quella della Baia, non avranno avuto un riscontro positivo perchè altrimenti avremmo già avuto i loro volumi senza tutto quel caos della chiusura e quindi farli uscire ora non comporterà alcun guadagno, anzi...
                  The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                  *

                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 112
                  • Abitante di ittiopoli
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Definitive Collection - Discussione generale
                    Risposta #893: Lunedì 14 Ott 2019, 19:04:53
                    Per quando è prevista l'uscita del terzo volume di Storie della Baia?
                    Tritumbani fritti!

                    *

                    Luxor
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 4044
                    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Definitive Collection - Discussione generale
                      Risposta #894: Mercoledì 16 Ott 2019, 12:22:55
                      Per quando è prevista l'uscita del terzo volume di Storie della Baia?

                      Sul sito Panini porta la data del 10 novembre, magari uscirà in anteprima a Lucca.

                      Per questi dubbi ti consiglio di guardare questo topic, sempre aggiornato da Paperinika: https://www.papersera.net/forum/index.php?topic=13597.0
                      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                        Re:Definitive Collection - Discussione generale
                        Risposta #895: Venerdì 18 Ott 2019, 11:55:20
                        In realtà sia le storie della Baia 3 che X-Mickey 12 risultano già "in ritardo" il che mi fa pensare non usciranno a Lucca in Anteprima ma neanche a metà mese...

                          Re:Definitive Collection - Discussione generale
                          Risposta #896: Domenica 27 Ott 2019, 18:16:28
                          Domani esce il cofanetto di Fantomius, il 10 Novembre esce "Storie della Baia" io non ho capito l'intenzione di Panini, la Definitive doveva chiudere col sesto numero di Fantomius. Poi a Marzo esce "C'era una volta in America" a Giugno esce DD con il doppio delle pagine, e fra pochi giorni uscirà "Storie della Baia" con il doppio delle pagine. Quindi penso che la Panini finirà tutte le serie ancora non concluse, ma Fantomius? Se fanno uscire il cofanetto vuol dire che la serie è stata chiusa col sesto volume? io non so che cosa stia facendo la panini con queste serie!
                          « Ultima modifica: Lunedì 28 Ott 2019, 08:58:33 da Codino cavallo marino »
                          Tritumbani fritti!

                          *

                          Luxor
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4044
                          • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Definitive Collection - Discussione generale
                            Risposta #897: Lunedì 28 Ott 2019, 16:27:05
                            Domani esce il cofanetto di Fantomius, il 10 Novembre esce "Storie della Baia" io non ho capito l'intenzione di Panini, la Definitive doveva chiudere col sesto numero di Fantomius. Poi a Marzo esce "C'era una volta in America" a Giugno esce DD con il doppio delle pagine, e fra pochi giorni uscirà "Storie della Baia" con il doppio delle pagine. Quindi penso che la Panini finirà tutte le serie ancora non concluse, ma Fantomius? Se fanno uscire il cofanetto vuol dire che la serie è stata chiusa col sesto volume? io non so che cosa stia facendo la panini con queste serie!

                            La nuova direzione ha deciso di chiudere tutte le serie rimaste incomplete con dei volumi più grandi di quelli già usciti, così com'è stato per PK.

                            Fantomius continuerà, e probabilmente avrebbe continuato ad uscire anche se la collana fosse stata chiusa definitivamente perchè il personaggio è molto apprezzato, e il nuovo volume uscirà non appena saranno uscite abbastanza storie su Topolino.

                            Non so perchè abbiano voluto fare un cofanetto per i primi 6 volumi, ma che altri volumi di Fantomius usciranno è fuor di dubbio.
                            The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                              Re:Definitive Collection - Discussione generale
                              Risposta #898: Giovedì 31 Ott 2019, 22:42:14
                              In realtà sia le storie della Baia 3 che X-Mickey 12 risultano già "in ritardo" il che mi fa pensare non usciranno a Lucca in Anteprima ma neanche a metà mese...

                              in realtà al lucca comics sono presenti le storie della baia 3.
                              non ho visto i mercoledì di Pippo 4 né x-mickey 12, ma ammetto che non ho chiesto.

                                Re:Definitive Collection - Discussione generale
                                Risposta #899: Venerdì 15 Nov 2019, 07:21:30
                                Ho preso il terzo volume delle Storie della baia. Compaiono 7 episodi, ignoro se siano tutti i mancanti per completare la serie.

                                Piccola nota di preoccupazione: manca del tutto qualsiasi riferimento a future pubblicazioni...
                                PB

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)