Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Miriam
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 7516
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Enigmistica di Topolino
    Risposta #195: Lunedì 14 Lug 2014, 23:39:48
    Comunque le nuove penne sono più carine e belle da vedere di quelle dei vecchi numeri, a mio giudizio

    vero, sono davvero stilose con un bel colore e scrivono pure bene. Hanno fatto bene a rimetterle. ;D

      Re: Enigmistica di Topolino
      Risposta #196: Lunedì 14 Lug 2014, 23:41:09

      vero, sono davvero stilose con un bel colore e scrivono pure bene. Hanno fatto bene a rimetterle. ;D

      Una di colore diverso in ogni numero: mi rifaccio il set di penne! ;)

      *

      Miriam
      Uomo Nuvola
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 7516
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Enigmistica di Topolino
        Risposta #197: Lunedì 8 Set 2014, 18:17:12
        Copertina numero 12.


        *

        Miriam
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 7516
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Enigmistica di Topolino
          Risposta #198: Sabato 13 Set 2014, 10:21:29
          Numero 12 dell'enigmistica comprato. Non ci sono più le penne belle come quelle dell'ultima volta, ho trovato una biro ocra e nera. Da me c'era la penna solo di questo colore non so quale sia l'altro.

          *

          Il Savini
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (4)

          • ***
          • Post: 441
          • It's Only Rock'n'Roll
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (4)
            Re: Enigmistica di Topolino
            Risposta #199: Sabato 13 Set 2014, 13:55:04
            Numero 12 dell'enigmistica comprato. Non ci sono più le penne belle come quelle dell'ultima volta, ho trovato una biro ocra e nera. Da me c'era la penna solo di questo colore non so quale sia l'altro.

            Scherzi?  :o
            Penna italica di marca, punta fine 0,7, inchiostro nero, scorrimento perfetto, aspetto vintage che richiama nell'aspetto e nelle linee i meravigliosi anni '60! Ottima anche per schizzi a penna e tratto deliziosamente modulabile. A me piace che in ogni numero ci sia una penna diversa!

            A proposito dei contenuti, invece...
            Curiosità mia: quali sono in ordine di preferenza i vostri tre giochi ricorrenti preferiti e quali invece i tre che meno amate?
            « Ultima modifica: Sabato 13 Set 2014, 13:56:09 da Il_Savini »
            Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
            https://www.facebook.com/amarenachicstudio

            *

            Miriam
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 7516
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Enigmistica di Topolino
              Risposta #200: Sabato 13 Set 2014, 15:44:02

              Scherzi?  :o
              Penna italica di marca, punta fine 0,7, inchiostro nero, scorrimento perfetto, aspetto vintage che richiama nell'aspetto e nelle linee i meravigliosi anni '60! Ottima anche per schizzi a penna e tratto deliziosamente modulabile. A me piace che in ogni numero ci sia una penna diversa!

              A proposito dei contenuti, invece...
              Curiosità mia: quali sono in ordine di preferenza i vostri tre giochi ricorrenti preferiti e quali invece i tre che meno amate?

              mi rimangio tutto quello che ho detto, credevo fosse una biro qualunque e invece osservandola meglio si vede che è una penna di ottima qualità. Scrive pure bene. ;)

              E' anche molto maneggevole. 8-)


              « Ultima modifica: Sabato 13 Set 2014, 15:46:06 da miriam »

              *

              el_pikappa
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 1542
              • Occhio al papero mascherato!!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Enigmistica di Topolino
                Risposta #201: Domenica 14 Set 2014, 08:06:59
                Curiosità mia: quali sono in ordine di preferenza i vostri tre giochi ricorrenti preferiti e quali invece i tre che meno amate?

                Bella domanda, così cerchiamo di smuovere un pò questo topic... ;)
                Premesso che parto sempre con le tre pagine di sudoku, perchè sono i giochi che mi portano più tempo, questi possono essere considerati nella categoria "odi et amo" in quanto portano una boccata di ossigeno agli ingranaggi della mente, ma talvolta le "carine imprecazioni" sono all'ordine del giorno quando ti salta qualche numero nei quadrati: questo però allo stesso tempo mi soddisfa, perchè so di avere a che fare con un gioco serio! :)
                Sudoku a parte, partiamo dai 3 giochi preferiti:
                1-Il Cruciverbone finale, fantastico e ho avuto già modo di parlarne qualche pagina fa, soprattutto quando ti spetta trovare una risposta a "Quella Manitoba è molto elastica" o "Il nome di Kazan, regista e cofondatore dell'Actor's Studio" (tratto dal nr.10)...ecco un altro esempio di gioco che fa sul serio, mi piacerebbe trovarne un altro ad inizio numero ma ormai fa da padrone il cruciverba di copertina, quindi può bastare...
                2- Il gioco delle differenze tra due o più immagini;
                3- La pagina degli anagrammi, cambio lettera, palindromi, rime...semplicemente divertentissimo!
                I tre meno amati:
                1- La traduzione di messaggi in codice simbolo/lettera, troppo sempliciotto... :P;
                2- Immagini ritagliate con lettera corrispondente;
                3- Le indagini di Manetta, anche se può sembrare un'eresia, però molto spesso contiene soluzioni un po' assurde o così distanti da quel che ipotizzavi, da arrabbiarsi sullo scarso successo che ho su questo gioco... ;D

                Adoro le rubriche "Pico lo sa" e "Sostiene Paperoga", salto completamente gli "Ah Ah!" e "La bacheca del Buonumore", ma adoro le strip che mettete soprattutto quelle made in Faccini! "I giochi bislacchi di Paperoga" li ho retti per i primi numeri, ora meno...

                Consigli su nuovi giochi?
                - Rebus;
                - Annerire le immagini con i puntini;
                - Cruciverba autodefiniti.

                Voto complessivo dopo 12 numeri: 8,5!

                p.s. e ovviamente un grazie per le penne! :D
                « Ultima modifica: Domenica 14 Set 2014, 08:09:31 da el_pikappa »

                *

                Il Savini
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (2)

                • ***
                • Post: 441
                • It's Only Rock'n'Roll
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Enigmistica di Topolino
                  Risposta #202: Martedì 16 Set 2014, 12:44:46
                  Grazie mille, el_pikappa! ;)
                  Ho preso nota di tutto... chissà che non si riesca ad aggiungere già in tempi brevi, per esempio, l'annerisci.
                  Anche a me piace l'ostico, ma aggiungerne uno all'inizio non è possibile perché, in linea di massima, i giochi vanno in ordine di difficoltà: pestare duro già dalle prime pagine farebbe probabilmente abbandonare l'impresa a molti!
                  Ok per i tuoi preferiti, vedrai che continuerai a trovarli.
                  Traduzione messaggi e immagini ritagliate hanno un target un po' più basso dell'ostico, ed essendo l'enig un prodotto trasversale adatto anche per il fratellino o il cugino più giovane, qualcosa di semplice deve rimanere.
                  I gialli sono una spina anche per me che cerco sempre di trovare qualcosa di differente dai super scontati "non sono uscito, ispettore!" "E allora, perché l'ombrello è bagnato?". Ma se fossero più semplici, Manetta ci arriverebbe anche da solo, no?  :-)
                  Per gli Ah, Ah! e la bacheca vale il discorso target trasversale. Ai più piccoli piace anche qualcosa di semplice da leggere. Ma le vignette della bacheca sono tutte nuove di pacca e, vedi battuta naftalina-traduzione-alito, quando riesco dedicate anche agli esperti. :-)
                  Per i rebus sono restio, spiegare il meccanismo porterebbe ogni volta via dodici pagine e senza spiegarlo mi sa che sarebbero risolvibili da pochi. Gli autodefiniti stanno iniziando a comparire, continueranno. :-)

                  Grazie mille per il parere! Altri commenti/richieste?

                  Alb
                  Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
                  https://www.facebook.com/amarenachicstudio

                  *

                  Il Savini
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (5)

                  • ***
                  • Post: 441
                  • It's Only Rock'n'Roll
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (5)
                    Re: Enigmistica di Topolino
                    Risposta #203: Martedì 16 Set 2014, 12:55:43

                    mi rimangio tutto quello che ho detto, credevo fosse una biro qualunque [SNIP]
                    E' anche molto maneggevole. 8-)

                    Ehhhhh, è studiata apposta per essere sollevata e adoperata con una mano sola, in modo che con l'altra si possa voltare pagina! Semplice ma geniale! ;D
                    Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
                    https://www.facebook.com/amarenachicstudio

                      Re: Enigmistica di Topolino
                      Risposta #204: Mercoledì 17 Set 2014, 23:02:06
                      Si potrebbero aggiungere i credits alle varie tavole ristampate?

                      *

                      Il Savini
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 441
                      • It's Only Rock'n'Roll
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Enigmistica di Topolino
                        Risposta #205: Venerdì 19 Set 2014, 18:26:49
                        Si potrebbero aggiungere i credits alle varie tavole ristampate?

                        Temo di no (l'avevo chiesto anch'io ai tempi del primo numero). Per gli appassionati c'è il codice con cui risalire agli autori.
                        Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
                        https://www.facebook.com/amarenachicstudio

                        *

                        el_pikappa
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1542
                        • Occhio al papero mascherato!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Enigmistica di Topolino
                          Risposta #206: Sabato 20 Set 2014, 07:58:10
                          So quale sarà la risposta, ma io ci provo lo stesso:
                          qualche anno fa sul Topo uscì una bella iniziativa allegata a Doimo City Line, in cui uscì un cruciverbone maxi e le cui definizioni allegate venivano distribuite su circa 3 numeri, e su cui bisognava dare anche delle definizioni originali su alcuni quesiti! Me la ricordo molto positivamente quella iniziativa e non credi potrebbe essere qualcosa di interessante per far integrare questa testata e pubblicizzarla ancora di più contemporaneamente su Topolino?
                          Ovviamente, come fu per allora, sarebbe opportuno aggiungere qualche premio, magari un abbonamento mensile, annuale, trimestrale (ovviamente del settimanale o altre testate, visto che per l'Enigmistica non c'è) o altre diavolerie che possono venire in ambito di discussione... :)
                          « Ultima modifica: Sabato 20 Set 2014, 07:59:47 da el_pikappa »

                          *

                          Miriam
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 7516
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Enigmistica di Topolino
                            Risposta #207: Sabato 20 Set 2014, 11:28:53
                            So quale sarà la risposta, ma io ci provo lo stesso:
                            qualche anno fa sul Topo uscì una bella iniziativa allegata a Doimo City Line, in cui uscì un cruciverbone maxi e le cui definizioni allegate venivano distribuite su circa 3 numeri, e su cui bisognava dare anche delle definizioni originali su alcuni quesiti! Me la ricordo molto positivamente quella iniziativa e non credi potrebbe essere qualcosa di interessante per far integrare questa testata e pubblicizzarla ancora di più contemporaneamente su Topolino?
                            Ovviamente, come fu per allora, sarebbe opportuno aggiungere qualche premio, magari un abbonamento mensile, annuale, trimestrale (ovviamente del settimanale o altre testate, visto che per l'Enigmistica non c'è) o altre diavolerie che possono venire in ambito di discussione... :)

                            ti riferisci al mega cruciverbone dell'estate che si trovava in questo topo se non erro?

                            http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TL+2489

                            Era davvero diffiicle e certe risposte erano davvero impossibili, me lo ricordo bene questo mega cruciverba. :D
                            « Ultima modifica: Sabato 20 Set 2014, 11:49:01 da miriam »

                            *

                            el_pikappa
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1542
                            • Occhio al papero mascherato!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Enigmistica di Topolino
                              Risposta #208: Sabato 20 Set 2014, 11:43:29

                              ti riferisci al mega cruciverbone dell'estate che si trovava in questo topo se non erro?

                              http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TL+2489
                              D

                              Esattamente  [smiley=thumbsup.gif]

                              *

                              Il Savini
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 441
                              • It's Only Rock'n'Roll
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Enigmistica di Topolino
                                Risposta #209: Domenica 21 Set 2014, 11:17:37
                                In realtà i megacruciverboni sono stati 2, uno allegato al Topo 2489 e l'altro al Topo 2697. Di entrambi ho appena caricato un jpg in bassa sul mio showcase così li vedete. Gli schemi erano miei, le definizioni di Fausto Vitaliano che ha portato a termine due imprese davvero titaniche!
                                Allegati a parte (stiamo scivolando sul promozionale, un campo che esula dal discorso contenuti ed è leggermente OT), altri commenti su ciò che c'è e vorreste rimanesse, ciò che c'è e vorreste sparisse e ciò che invece vorreste ci fosse sulla rivista?  ;)
                                « Ultima modifica: Lunedì 22 Set 2014, 15:10:20 da Il_Savini »
                                Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
                                https://www.facebook.com/amarenachicstudio

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)