Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Legendary Collection - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Legendary Collection
    Risposta #165: Lunedì 13 Nov 2017, 10:03:55
    Mi chiedevo quando sarebbe successo.
    Con millemila testate, e di base tutte più interessanti di questa, è un attimo decidere di accantonare questa uscita.
    Puntare un'intera testata su una sola saga, invece di immetterla in un "circuito" più ampio (vedi "Definitive") è azzardato.

    Mi sa che il next è il classico "ma non preoccupatevi, le nostre avventure continueranno... nel mondo della fantasia!"

    Visto che sono nate in parallelo credo che Definitive e Legendary siano stati due esperimenti per vedere cosa poteva funzionare tra le due e a spuntarla è stata la Definitive anche se temo l'insuccesso sia più legato alla qualità delle serie proposte nella Legendary visto che questa trattando una serie alla volta non risulta dispersiva e irregolare (basti vedere quanti ipotesi avevo fatto in passato per capire che tra aggiunte all'ultimo, volumi di formato variabile, storie ancora non apparse su Topolino la Definitive è difficilmente prevedibile)

    Effettivamente sì visto che è segnalato che a Gennaio uscirà una nuova serie e vedremo di che si tratta. Non vorrei che pubblicassero in Donald Quest subito dopo averlo presentato su Topolino così da accontentare chi la vuole leggere e chi la vorrebbe in formato più di pregio come recentemente fatto con Mac Paperin e Il Segreto di Cuordipietra

    *

    Dada75
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 55
    • Disneyana dalla nascita
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Legendary Collection
      Risposta #166: Lunedì 13 Nov 2017, 10:30:01
      Spero vivamente che con quell'annuncio intendano semplicemente dire che la pubblicazione di X-mickey non sarà più continua ma intervallata da un'altra serie, come avviene per la definitive.
      Altrimenti sarebbe proprio una mancanza di serietà e anche di rispetto verso chi questa serie la segue dall'inizio con l'intenzione di portarla a termine. Ma ormai dalla Panini, visto anche come si è comportata con gli annunci dell'omnia del Don, mi aspetto di tutto...
      Disneyani si nasce ed io, modestamente, lo nacqui!

      *

      Pap
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 840
      • Uack!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Legendary Collection
        Risposta #167: Lunedì 13 Nov 2017, 11:00:09
        Atto molto scorretto quello che ha fatto la Panini, non mi stupirei se dopo i clienti non comprino più la testata.

          Re:Legendary Collection
          Risposta #168: Lunedì 13 Nov 2017, 11:31:22
          Va bene che Panini è il distributore ma la colpa va quantomeno ripartita tra Panini e redazione Disney.
          Chiaramente arriva a chiudere una serie a 5 numeri dalla fine (se non avessero pubblicato le storie su Topolino) non è il massimo ma se si è arrivati a fare questa scelta forse è anche dovuto a scarse vendite continuare in rimessa per un anno (10 mesi per pubblicare 5 numeri) non è il massimo.
          Prima di chiudere penso abbiano ponderato su cosa fare e abbiano valutato che scontentare quei fan che continuavano a seguire la testata fosse sì un danno ma relativo.

          *

          MagroDisney
          Evroniano
          PolliceSu

          • **
          • Post: 127
          • Sberequeck!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Legendary Collection
            Risposta #169: Lunedì 13 Nov 2017, 11:46:37
            La notizia che la ristampa di X-Mickey chiuda sulla Legendary è abbstanza sconcertante, lo ammetto !

            Sicuramente avranno avuto i loro buoni motivi... ma chiuderla a 5 numeri dalla fine... non me l'aspettavo proprio!

            Soprattutto... se iniziano a ristampare un'altra saga... la termineranno ? Ho dei seri dubbi...

            Potrebbe essere MMMM... speriamo bene!!!
            Vi aspetto sulla mia pagina Magro Disney... buon divertimento!!

            *

            Gancio
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 3193
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Legendary Collection
              Risposta #170: Lunedì 13 Nov 2017, 12:40:49
              La cosa non mi tocca per nulla perchè X-mickey non mi ha mai convinto sul serio e dunque non ho seguito la testata.
              Tuttavia, leggere questa notizia mi sconcerta comunque, anche solo in veste di mero acquirente di altre testate Disney/Panini...

              Spero, soprattutto per chi la stava seguendo, che sia solo una sorta di interruzione, che abbiano pensato di alternare X-Mickey ad un'altra serie, ma realisticamente non ci credo per nulla.
              Ed è grave, anzi è gravissimo.
              Non tanto per la qualità intrinseca della serie (discubile, a mio avviso), ma perchè comprova una volta di più, dopo il pasticcio con Uack! ed il suo "tutte le storie di Barks" gridato in ogni cover, che della Disney/Panini non ci si può fidare troppo, quantomeno nelle serie a medio-lunga scadenza...

              Si tratta di una gravissima mancanza di rispetto nei confronti degli acquirenti, che chiaramente vengono visti come assolutamente fungibili tra loro, in spregio a qualunque forma di fidelizzazione o di "buon rapporto" editore-acquirente. Oggi compro io, domani sarà un altro perchè nel frattempio io sarò rimasto "scottato" da un caso come questo, poi un altro ancora... evidentemente per chi comanda non cambia nulla perchè l'importante è solo vendere vendere vendere.

              Ok, basta saperlo prima con chi si ha a che fare.
              Tritumbani fritti!

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu   (2)

              • ******
              • Post: 10520
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Legendary Collection
                Risposta #171: Lunedì 13 Nov 2017, 14:36:07
                Intanto, sul Topolino in edicola si pubblicizza "la saga a fumetti completa di X-Mickey". :-X
                Boh, io onestamente sono basita per l'assoluta mancanza di coordinazione tra i vari reparti (non è la prima volta e temo che neanche sarà l'ultima).

                *

                Max
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1340
                • Appassionato Disney
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Legendary Collection
                  Risposta #172: Lunedì 13 Nov 2017, 15:05:23

                  Ed è grave, anzi è gravissimo.
                  Non tanto per la qualità intrinseca della serie (discubile, a mio avviso), ma perchè comprova una volta di più, dopo il pasticcio con Uack! ed il suo "tutte le storie di Barks" gridato in ogni cover, che della Disney/Panini non ci si può fidare troppo, quantomeno nelle serie a medio-lunga scadenza...

                  Si tratta di una gravissima mancanza di rispetto nei confronti degli acquirenti, che chiaramente vengono visti come assolutamente fungibili tra loro, in spregio a qualunque forma di fidelizzazione o di "buon rapporto" editore-acquirente. Oggi compro io, domani sarà un altro perchè nel frattempio io sarò rimasto "scottato" da un caso come questo, poi un altro ancora... evidentemente per chi comanda non cambia nulla perchè l'importante è solo vendere vendere vendere.

                  Ok, basta saperlo prima con chi si ha a che fare.

                  Ecco, Gancio, forse per te una serie iniziata dovrebbe essere conclusa a costo di rimetterci decine di migliaia di euro. Parlare di "mancanza di rispetto" mi sembra quanto meno fuori luogo quando una serie è in netta perdita. Il "pasticcio" di Uack è una soluzione che si è resa necessaria altrimenti la testata avrebbe dovuto essere chiusa, dato che non aveva sufficienti acquirenti, con buona pace di chi avrebbe voluto solo le storie di Barks. Le uniche serie su cui "si può contare" sono quelle abbinate ai quotidiani, ma non perché sono gestite da editori più seri, semplicemente si tratta in pratica di "print on demand", senza rese, e si possono sostenere anche vendite contenute restando in attivo. Con X-Mickey la Panini ci ha provato, ma evidentemente questo pubblico non c'era. Nessuna gravità, quindi, ma banali criteri di mercato che in momenti come questi non possono essere tralasciati dato che le serie "al limite" sono già molte.
                  « Ultima modifica: Lunedì 13 Nov 2017, 15:12:09 da Max »

                  *

                  Luxor
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4044
                  • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Legendary Collection
                    Risposta #173: Lunedì 13 Nov 2017, 17:13:25
                    La notizia che la ristampa di X-Mickey chiuda sulla Legendary è abbstanza sconcertante, lo ammetto !

                    Sicuramente avranno avuto i loro buoni motivi... ma chiuderla a 5 numeri dalla fine... non me l'aspettavo proprio!

                    Soprattutto... se iniziano a ristampare un'altra saga... la termineranno ? Ho dei seri dubbi...

                    Potrebbe essere MMMM... speriamo bene!!!

                    Dubito possa essere MMMM, sia perchè non in linea col tema della Legendary, che ha trattato sinora saghe con toni più fantasy, sia perchè è stata ristampata in due volumi Omnibus ;)
                    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                    *

                    Luxor
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu   (3)

                    • *****
                    • Post: 4044
                    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re:Legendary Collection
                      Risposta #174: Lunedì 13 Nov 2017, 17:36:00

                      Ed è grave, anzi è gravissimo.
                      Non tanto per la qualità intrinseca della serie (discubile, a mio avviso), ma perchè comprova una volta di più, dopo il pasticcio con Uack! ed il suo "tutte le storie di Barks" gridato in ogni cover, che della Disney/Panini non ci si può fidare troppo, quantomeno nelle serie a medio-lunga scadenza...

                      Si tratta di una gravissima mancanza di rispetto nei confronti degli acquirenti, che chiaramente vengono visti come assolutamente fungibili tra loro, in spregio a qualunque forma di fidelizzazione o di "buon rapporto" editore-acquirente. Oggi compro io, domani sarà un altro perchè nel frattempio io sarò rimasto "scottato" da un caso come questo, poi un altro ancora... evidentemente per chi comanda non cambia nulla perchè l'importante è solo vendere vendere vendere.

                      Ok, basta saperlo prima con chi si ha a che fare.

                      Ecco, Gancio, forse per te una serie iniziata dovrebbe essere conclusa a costo di rimetterci decine di migliaia di euro. Parlare di "mancanza di rispetto" mi sembra quanto meno fuori luogo quando una serie è in netta perdita. Il "pasticcio" di Uack è una soluzione che si è resa necessaria altrimenti la testata avrebbe dovuto essere chiusa, dato che non aveva sufficienti acquirenti, con buona pace di chi avrebbe voluto solo le storie di Barks. Le uniche serie su cui "si può contare" sono quelle abbinate ai quotidiani, ma non perché sono gestite da editori più seri, semplicemente si tratta in pratica di "print on demand", senza rese, e si possono sostenere anche vendite contenute restando in attivo. Con X-Mickey la Panini ci ha provato, ma evidentemente questo pubblico non c'era. Nessuna gravità, quindi, ma banali criteri di mercato che in momenti come questi non possono essere tralasciati dato che le serie "al limite" sono già molte.

                      Scusa, ma per te cosa significa mancanza di rispetto?

                      Va bene essere filoaziendalista, ma qui stai difendendo l'indifendibile!

                      La serie era stata annunciata come completa, e lo è ancora oggi (vedere l'immagine allegata di Paperinika), e quindi il non mantenere quanto promesso è una mancanza di rispetto verso chi ha dato fiducia, e soldi, al progetto.

                      E a proposito di soldi, visto che parli solo dell'azienda che ci rimette, non credi abbiano dei diritti anche quei consumatori che hanno buttato quasi 50 euro per una serie che, a meno di clamorose novità, rimarrà monca?

                      Con Uack, la Panini si è salvata in corner pubblicando Barks insieme ad altri autori su Uack - Paperopoli, non è la monografica di Barks che fu annunciata ma meglio di niente, visti i tempi che corrono, ma con X-Mickey si è decisamente andati oltre qualsiasi buon senso!
                      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                      *

                      PhantomBlot
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 737
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Legendary Collection
                        Risposta #175: Lunedì 13 Nov 2017, 17:50:52
                        a voler essere precisi, anche wizards of mickey è rimasta monca: se non sbaglio, il vol. 9 con Legacy è stato l'ultimo della serie.

                        Mancano le ultime storie: Mondimontagne, Aurora, Magicraft ed alcune brevi. Volendo ci sarebbe materiale per altri 2 volumi.

                        *

                        Max
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1340
                        • Appassionato Disney
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Legendary Collection
                          Risposta #176: Lunedì 13 Nov 2017, 17:57:34

                          Ed è grave, anzi è gravissimo.
                          Non tanto per la qualità intrinseca della serie (discubile, a mio avviso), ma perchè comprova una volta di più, dopo il pasticcio con Uack! ed il suo "tutte le storie di Barks" gridato in ogni cover, che della Disney/Panini non ci si può fidare troppo, quantomeno nelle serie a medio-lunga scadenza...

                          Si tratta di una gravissima mancanza di rispetto nei confronti degli acquirenti, che chiaramente vengono visti come assolutamente fungibili tra loro, in spregio a qualunque forma di fidelizzazione o di "buon rapporto" editore-acquirente. Oggi compro io, domani sarà un altro perchè nel frattempio io sarò rimasto "scottato" da un caso come questo, poi un altro ancora... evidentemente per chi comanda non cambia nulla perchè l'importante è solo vendere vendere vendere.

                          Ok, basta saperlo prima con chi si ha a che fare.

                          Ecco, Gancio, forse per te una serie iniziata dovrebbe essere conclusa a costo di rimetterci decine di migliaia di euro. Parlare di "mancanza di rispetto" mi sembra quanto meno fuori luogo quando una serie è in netta perdita. Il "pasticcio" di Uack è una soluzione che si è resa necessaria altrimenti la testata avrebbe dovuto essere chiusa, dato che non aveva sufficienti acquirenti, con buona pace di chi avrebbe voluto solo le storie di Barks. Le uniche serie su cui "si può contare" sono quelle abbinate ai quotidiani, ma non perché sono gestite da editori più seri, semplicemente si tratta in pratica di "print on demand", senza rese, e si possono sostenere anche vendite contenute restando in attivo. Con X-Mickey la Panini ci ha provato, ma evidentemente questo pubblico non c'era. Nessuna gravità, quindi, ma banali criteri di mercato che in momenti come questi non possono essere tralasciati dato che le serie "al limite" sono già molte.

                          Scusa, ma per te cosa significa mancanza di rispetto?

                          Va bene essere filoaziendalista, ma qui stai difendendo l'indifendibile!

                          La serie era stata annunciata come completa, e lo è ancora oggi (vedere l'immagine allegata di Paperinika), e quindi il non mantenere quanto promesso è una mancanza di rispetto verso chi ha dato fiducia, e soldi, al progetto.

                          E a proposito di soldi, visto che parli solo dell'azienda che ci rimette, non credi abbiano dei diritti anche quei consumatori che hanno buttato quasi 50 euro per una serie che, a meno di clamorose novità, rimarrà monca?

                          Con Uack, la Panini si è salvata in corner pubblicando Barks insieme ad altri autori su Uack - Paperopoli, non è la monografica di Barks che fu annunciata ma meglio di niente, visti i tempi che corrono, ma con X-Mickey si è decisamente andati oltre qualsiasi buon senso!

                          Io non sto difendendo nessuno, e tantomeno sono un "filoaziendalista". Semplicemente state parlando di correttezza quando qui non c'entra nulla, e tantomeno c'entrano i diritti e i doveri, o un minore o maggiore rispetto, non c'è nessuna gravità. La Panini, come qualsiasi altro operatore del commercio, fa un tentativo, augurandosi di soddisfare i lettori e di ottenere al contempo un guadagno. Purtroppo a volte le cose non vanno come auspicato e i progetti si devono interrompere. Secondo voi se viene annunciata un'opera di un certo tipo e al terzo numero le vendite sono ridicole questa va comunque conclusa fino all'ultimo numero per "rispetto dei lettori"? E chi tira fuori le centinaia di migliaia di euro necessarie? Poi, prendete i sottotitoli come promesse: non c'è nessuna promessa. Sono iniziative editoriali e come tali nascono con un obiettivo, ma il loro esito dipende dal riscontro dei lettori. Suvvia, avete più di trent'anni e devo spiegarvi io certe cose?
                          « Ultima modifica: Lunedì 13 Nov 2017, 18:15:36 da Max »

                            Re:Legendary Collection
                            Risposta #177: Lunedì 13 Nov 2017, 18:09:31
                            a voler essere precisi, anche wizards of mickey è rimasta monca: se non sbaglio, il vol. 9 con Legacy è stato l'ultimo della serie.

                            Mancano le ultime storie: Mondimontagne, Aurora, Magicraft ed alcune brevi. Volendo ci sarebbe materiale per altri 2 volumi.

                            Vero ma fino ad un certo punto.
                            Mondimontagne era presebte nel cofanetto.
                            Le altre sono uscire dopo il cofanetto.
                            Se fosse un'interruzione per riprendere e completare WoM quasi accetterei la cosa.
                            Per il resto... Luxor non è che siccome qualcuno spiega le dinamiche possibili dietro una scelta è filo panini per forza.
                            Semplicemente capisce quali possano essere state le cause di una determinata scelta e le spiega a chi accusa panini. Poi chiaro che dispiace che le cose siano andate così ma non mi pareva proprio il discorso di uno che idolatra Panini. Ma in questo forum si vede spesso o il bianco o il nero.
                            « Ultima modifica: Lunedì 13 Nov 2017, 18:12:24 da ASdrubale »

                            *

                            PhantomBlot
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 737
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Legendary Collection
                              Risposta #178: Lunedì 13 Nov 2017, 18:16:48

                              Mondimontagne era presebte nel cofanetto.
                              Le altre sono uscire dopo il cofanetto.
                              Se fosse un'interruzione per riprendere e completare WoM quasi accetterei la cosa.

                              giusto, anche se ora come ora non ricordo se il vol. 10 fosse solo con cofanetto o anche singolo; comunque era per dire che la testata non sembra aspirare proprio alla completezza.  ;)
                              « Ultima modifica: Lunedì 13 Nov 2017, 18:19:36 da PhantomBlot »

                              *

                              Luxor
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (2)

                              • *****
                              • Post: 4044
                              • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Legendary Collection
                                Risposta #179: Lunedì 13 Nov 2017, 18:54:39
                                Per il resto... Luxor non è che siccome qualcuno spiega le dinamiche possibili dietro una scelta è filo panini per forza.
                                Semplicemente capisce quali possano essere state le cause di una determinata scelta e le spiega a chi accusa panini. Poi chiaro che dispiace che le cose siano andate così ma non mi pareva proprio il discorso di uno che idolatra Panini. Ma in questo forum si vede spesso o il bianco o il nero.

                                Non generalizziamo parlando di tutto il forum, inutile riattizzare vecchie polemiche, siamo in questo topic e qui si resta.

                                Per inciso, ho definito Max in quella maniera perchè di recente, ma anche in passato, ha preso posizione chiaramente in favore della Panini, basti pensare anche all'ultimo caso della distribuzione della Definitive di Darkenblot, dove lui ha difeso ad ogni costo la casa madre accusando tutti di non sapere come funzionano le cose e di parlare a vanvera salvo poi, sorpresa, scoprire che non tutti eravamo così lenti di comprendonio e che una magagna effettivamente c'era, il famoso bollino del prezzo...

                                Non ho certo bisogno che qualcuno mi spieghi che se una cosa non vende può essere ritirata dal mercato, ma è anche vero che è assurdo accettare passivamente la cosa, arrivando a dire che questo comportamento non denoti una mancanza di rispetto!

                                Hai annunciato che pubblicherai l'opera completa? Benissimo, allora io mi aspetto come minimo che tu mi pubblichi tutti i volumi, anche scarni e tagliando extra o materiale vario, come stanno facendo peraltro con PK Giant.

                                Se poi mi si viene a dire che quegli annunci non sono equiparabili ad una promessa, allora almeno mi si spieghi il concetto di pubblicità ingannevole!

                                Inoltre, c'è anche una bella differenza tra interrompere una collana dopo qualche volume e farlo a 2/3 dell'opera, quando ormai si è spesa una cifra che si poteva reinvestire tranquillamente nella ricerca dei vecchi spillati.

                                Ultima considerazione, non posso fare i conti in tasca alla Panini, ma in termini di pubblicità, oltre che di correttezza, non conveniva loro pubblicare gli ultimi volumi ed evitare questa pessima figura?

                                Non so quale sarà la prossima serie sulla Legendary ma, viste le esperienze precedenti, non credo che la seguirei, anche se mi interessasse, proprio perchè il rischio di rimanere fregato sarebbe troppo alto.

                                Considererei l'idea di recuperare tutto una volta finita la serie ma, se molti ragionassero come me, a seguire la collana numero per numero sarebbero ancora meno persone di quante seguivano X-Mickey, col risultato quasi sicuro di un'altra chiusura anticipata...

                                « Ultima modifica: Lunedì 13 Nov 2017, 18:56:21 da Luxor »
                                The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)