Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Legendary Collection - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

fab4mas
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 765
  • Swim-Bike-Run-Disney
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Legendary Collection
    Risposta #195: Martedì 14 Nov 2017, 15:32:57
    Mi piazzo nel mezzo. Sto prendendo la legendary con x mickey pur non essendone rimasto diciamo abbagliato dalla bellezza. Come dicevo avrei osato di più ma tant'è. Non avevo letto gli spillati per cui era una buona occasione di recupero e dico la verità...avrei completato la raccolta anche per aver qualcosa di finito.

    Premesso questo anche a me spiace non finirla, davvero, ma capisco che qualcosa possa essere successo che ha portato a questa scelta tipo un crollo delle vendite improvviso oltre a un  generale scarso riscontro. Per capirci si può esser passati dal 'ok sopravviviamo' al 'lo comprano in 4 gatti...'. non lo so e non me la sento di condannare ne giustificare una scelta che potrebbe essere per quello che ne so troppo prudente o meno.
     ma senza dati alla mani come si fa a giudicare una scelta 'spietata' 'irrispettosa' o meno??



    « Ultima modifica: Martedì 14 Nov 2017, 15:46:47 da fab4mas »
    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

    *

    Stewie.PK
    Brutopiano
    PolliceSu   (2)

    • *
    • Post: 56
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Legendary Collection
      Risposta #196: Martedì 14 Nov 2017, 17:17:46
      Ho appena appreso la cosa, sono molto molto deluso: è già il secondo colpo basso che mi fa la Panini dopo Uack, e francamente comincio a tentennare nel cominciare le loro collane ad occhi chiusi.
      La serie non è che mi abbia conquistato più di tanto, lo ammetto, ma sono un completista e avere una serie monca in libreria mi scoccia tantissimo. Ovviamente, così come con Uack, trovo il comportamento della Panini censurabile sopratutto arrivati a 2/3 della collana, visto la cresta che si farà con la Don Rosa Library forse poteva fare un piccolo sforzo per chiuderla.

      Sono davvero deluso, ma davvero molto...

        Re:Legendary Collection
        Risposta #197: Martedì 14 Nov 2017, 19:51:52
        Peccato a me xmickey piaceva moltissimo e li compravo tutti. Sarà poi escluso un volume conclusivo fuori collana? Comunque detto questo, mi sembra che leggano i commenti sui social alla Panini, sennò non si spiega I mercoledì di Pippo, che ho letto in qua e in là volevano in tanti (certo sono stupendi ma ce li ho già) e li hanno accontentati, quindi ci provo anche io e chiedo proprio qui perlomeno la ristampa degli ultimi numeri degli spillati mancanti, e delle storie già presentate su Topolino. Ci provo, non si sa mai.

        *

        Toluk
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 49
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Legendary Collection
          Risposta #198: Mercoledì 15 Nov 2017, 10:24:00
          Ho appena appreso la cosa, sono molto molto deluso: è già il secondo colpo basso che mi fa la Panini dopo Uack, e francamente comincio a tentennare nel cominciare le loro collane ad occhi chiusi.
          La serie non è che mi abbia conquistato più di tanto, lo ammetto, ma sono un completista e avere una serie monca in libreria mi scoccia tantissimo. Ovviamente, così come con Uack, trovo il comportamento della Panini censurabile sopratutto arrivati a 2/3 della collana, visto la cresta che si farà con la Don Rosa Library forse poteva fare un piccolo sforzo per chiuderla.

          Sono davvero deluso, ma davvero molto...

          Idem, non mi è proprio piaciuta questa soluzione.
          Se ne potevano immaginare mille altre: in primis, eventualmente, alternare le ultime uscite di X-Mickey con le prime dei Mercoledì...

          *

          Luxor
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 4043
          • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Legendary Collection
            Risposta #199: Mercoledì 15 Nov 2017, 10:57:27
            Se poi mi si viene a dire che quegli annunci non sono equiparabili ad una promessa, allora almeno mi si spieghi il concetto di pubblicità ingannevole!
            Inoltre, c'è anche una bella differenza tra interrompere una collana dopo qualche volume e farlo a 2/3 dell'opera, quando ormai si è spesa una cifra che si poteva reinvestire tranquillamente nella ricerca dei vecchi spillati.
            Se l'inganno è far credere che vogliano farla tutta la serie e ce lo dicono tramite una pubblicità o un annuncio specifico allora tutto quello che è stato detto da sempre è ingannevole perché non è detto che l'editore sia in grado di farlo per tanti motivi diversi (editore che fallisce, investimento senza alcun ritorno o altro). Sono il primo a cui dispiace perché ero tra quelli che seguiva la serie ma ho visto tante serie anche di altri editori chiudersi prematuramente per farmene una ragione perché il mercato a volte va anche così.
            Non posso fare i conti in tasca a Panini, così come non puoi farli tu, ma mi viene da pensare che chi ha compiuto questa scelta avrà vagliato diverse opzioni e difficilmente un azienda fa qualcosa che rischia di remare contro di lei o portare pubblicità negativa. Basti pensare quanto ne stiamo parlando ora. Poi sarò troppo benpensante e troppo positivo ed entusiasta ma mi viene difficile pensare che si stiano dando una zappa sui piedi perché gli gira. E forse han pensato che per quanto fossimo ai 2/3 la cosa migliore fosse chiuderla lì piuttosto che continuare.

            Cerco di risponderti punto per punto, anche se mi pare chiaro che ormai abbiamo visioni completamente differenti e quasi mi stranisce che da utenti difendiate ad ogni costo un'azienda che ha fatto una cosa simile, ma tant'è...

            - Al di là delle tue o delle mie idee su cosa possa essere un inganno o meno, se un'azienda mi pubblicizza una cosa e poi non la mantiene è una fregatura bella e buona, indipendetemente dalle cause. Se poi aggiungiamo che nella pubblicità del decimo volume compare ancora la dicitura della raccolta completa, abbiamo anche la beffa oltre il danno!

            - Dici di aver visto serie di altri editori chiudere in anticipo, ma io ti posso dire però, seguendo il mndo dei manga, che capita di tanto in tanto che una serie non venda come sperato, eppure non ricordo interruzioni.

            In quei casi, il prodotto viene distruibuito solo nelle fumetterie, escludendo il circuito delle edicole, e il prezzo viene leggermente aumentato, così da cercare di coprire i costi aziendali ma anche di venir contro all'utente, che a quel punto può decidere se continuare spendendo di più o mollare tutto, lasciando così almeno una scelta piuttosto che chiudere la faccenda in maniera arbitraria!

            - Capitolo pubblicità, certo che tutto ciò è una pubblicità negativa, sia chi comprava X-Mickey che chi invece non lo seguiva due pensieri, e due conti in tasca, se li farà, soprattutto ora che è stata annunciata la nuova serie dei Mercoledì. Vale la pena seguirla subito o conviene aspettare fino alla fine per evitare un'altra fregatura?

            Io personalmente, visti anche i cofanetti molto più convenienti di WOM e dei Milioni rispetto a chi ha seguito le uscite regolari in edicola, per me un'altra mancanza di rispetto, seguirò in diretta solo le serie che mi interessano veramente e rimanderò quelle più secondarie, sperando prima di tutto che si concludano e dopo di approfittare di qualche offerta.

            Ognuno la pensi come vuole, ma se con Uack e PK Giant stanno cercando di mettere qualche pezza per evitare la chiusura delle testate, l'esempio di X-Mickey costituisce un grave precedente per qualsiasi pubblicazione futura!
            « Ultima modifica: Mercoledì 15 Nov 2017, 10:59:52 da Luxor »
            The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


            *

            Luxor
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 4043
            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Legendary Collection
              Risposta #200: Mercoledì 15 Nov 2017, 11:24:58
              Non ho certo bisogno che qualcuno mi spieghi che se una cosa non vende può essere ritirata dal mercato, ma è anche vero che è assurdo accettare passivamente la cosa, arrivando a dire che questo comportamento non denoti una mancanza di rispetto!

              Hai annunciato che pubblicherai l'opera completa? Benissimo, allora io mi aspetto come minimo che tu mi pubblichi tutti i volumi, anche scarni e tagliando extra o materiale vario, come stanno facendo peraltro con PK Giant.

              Se poi mi si viene a dire che quegli annunci non sono equiparabili ad una promessa, allora almeno mi si spieghi il concetto di pubblicità ingannevole!

              Inoltre, c'è anche una bella differenza tra interrompere una collana dopo qualche volume e farlo a 2/3 dell'opera, quando ormai si è spesa una cifra che si poteva reinvestire tranquillamente nella ricerca dei vecchi spillati.

              Ultima considerazione, non posso fare i conti in tasca alla Panini, ma in termini di pubblicità, oltre che di correttezza, non conveniva loro pubblicare gli ultimi volumi ed evitare questa pessima figura?
              Luxor, perdonami ma domande e affermazioni simili da parte tua e di altri utenti mi fanno quasi desistere dal reputarvi persone adulte ed esperte di fumetti quali siete.
              La chiusura anticipata della serie in questione dispiace anche a me, ma mi sembra assurdo parlare di mancato mantenimento di promesse, mancanza di rispetto, fregature ecc. quando è evidente che un certo numero di lettori ha preso i primi numeri della serie e poi ha smesso, facendola scivolare in passivo a un certo punto, passivo che è diventato insostenibile proprio quando mancano "solo 5 numeri" dalla fine. Hai idea di quanto costi portare in edicola 5 numeri passivi di una testata del genere, con un minimo di 10000 copie? Te lo dico io: almeno 100000 euro. Ragion per cui, si è dovuto soprassedere, tanto più che la Panini ha già in edicola altre testate "al limite": per esempio I Migliori Anni, per il cui aumento di prezzo di 1 euro qualcuno si è addirittura lamentato, ma anche lo stesso Uack-Paperopoli, che si è salvato con la modifica al piano editoriale. Tempi duri, quindi, in cui ci si possono permettere ben pochi passi falsi. Poi c'è la pubblicità, con "promesse" e "annunci": ma come si può considerare una promessa o un annuncio la scritta: "la collezione completa"? È l'obiettivo che ci si pone, ma in edicola è chiaro che l'unico fattore determinante è l'accoglienza del pubblico e senza di quella non si può fare nulla.

              Max, prima di tutto perdonami tu, ma non sopporto più il tuo tono da saccente, mi reputo una persona adulta ed esperta di fumetti e solo perchè la tua opinione è diversa dalla mia o da quelle degli altri non significa certo che tu sia l'unico a capirci qualcosa e noi tutti una massa di deficienti, e non è la prima volta che fai così, pensiamo solo ai topic su distribuzione e Maestri.

              Fermo restando che del tuo parere su di me frega nulla, questo forum è un luogo di discussione e certo non c'è bisogno di qualcuno che si senta superiore agli altri in virtù di non so quali titoli, quindi scendi dal piedistallo e cerca di accettare, pur non condividendole, le idee altrui!

              Detto ciò, per me quello che è successo è e continua a rimanere una grave mancanza di rispetto da parte dell'azienda verso chi ha continuato a dare fiducia alla testata per poi rimanere con un pugno di mosche in mano!

              Non nego certo che ci siano difficoltà economiche dietro questa scelta, ma è anche vero che lo scotto non può pagarlo l'utente che si ritrova a 1/3 dalla fine con una collezione monca e invendibile se non in perdita, si poteva e si doveva fare qualcosa come è stato fatto con Uack e PK Giant, magari aumentando seppur di poco il prezzo degli ultimi volumi, come ho scritto ad ASdrubale poco sopra e come ricordo fu fatto con la vecchia testata Tesori, e alternandoli con quelli dei Mercoledì.

              Come dici tu, sono tempi duri, e di certo una pubblicità così negativa non aiuterà le vendite dei prodotti futuri, tra testate che chiudono all'improvviso e super offerte che ti fanno pentire di aver seguito una collana numero dopo numero, e proprio per questo sarebbe occorso fare il possibile per evitare questa chiusura, d'altronde cinque numeri in più o in meno non avrebbero certo decretato la bancarotta dell'azienda!

              E comunque, per la cronaca, una pubblicità è tenuta a riportare il vero e quindi, se mi dici che pubblicherai la collana completa, sei tenuto a farlo, non ci sono alternative, e non è che io sia troppo ingenuo e tu troppo scafato per cogliere certe sfumature, è semplicemente la legge che funziona così.
              « Ultima modifica: Mercoledì 15 Nov 2017, 11:26:34 da Luxor »
              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                Re:Legendary Collection
                Risposta #201: Mercoledì 15 Nov 2017, 12:02:30
                Io non so cosa abbiano di Legendary I Mercoledi di Pippo...
                Vista questa soluzione, che differenza c'è allora tra Definitive e Legendary Collection?

                  Re:Legendary Collection
                  Risposta #202: Mercoledì 15 Nov 2017, 12:52:16
                  Se poi mi si viene a dire che quegli annunci non sono equiparabili ad una promessa, allora almeno mi si spieghi il concetto di pubblicità ingannevole!
                  Inoltre, c'è anche una bella differenza tra interrompere una collana dopo qualche volume e farlo a 2/3 dell'opera, quando ormai si è spesa una cifra che si poteva reinvestire tranquillamente nella ricerca dei vecchi spillati.
                  Se l'inganno è far credere che vogliano farla tutta la serie e ce lo dicono tramite una pubblicità o un annuncio specifico allora tutto quello che è stato detto da sempre è ingannevole perché non è detto che l'editore sia in grado di farlo per tanti motivi diversi (editore che fallisce, investimento senza alcun ritorno o altro). Sono il primo a cui dispiace perché ero tra quelli che seguiva la serie ma ho visto tante serie anche di altri editori chiudersi prematuramente per farmene una ragione perché il mercato a volte va anche così.
                  Non posso fare i conti in tasca a Panini, così come non puoi farli tu, ma mi viene da pensare che chi ha compiuto questa scelta avrà vagliato diverse opzioni e difficilmente un azienda fa qualcosa che rischia di remare contro di lei o portare pubblicità negativa. Basti pensare quanto ne stiamo parlando ora. Poi sarò troppo benpensante e troppo positivo ed entusiasta ma mi viene difficile pensare che si stiano dando una zappa sui piedi perché gli gira. E forse han pensato che per quanto fossimo ai 2/3 la cosa migliore fosse chiuderla lì piuttosto che continuare.

                  Cerco di risponderti punto per punto, anche se mi pare chiaro che ormai abbiamo visioni completamente differenti e quasi mi stranisce che da utenti difendiate ad ogni costo un'azienda che ha fatto una cosa simile, ma tant'è...

                  - Al di là delle tue o delle mie idee su cosa possa essere un inganno o meno, se un'azienda mi pubblicizza una cosa e poi non la mantiene è una fregatura bella e buona, indipendetemente dalle cause. Se poi aggiungiamo che nella pubblicità del decimo volume compare ancora la dicitura della raccolta completa, abbiamo anche la beffa oltre il danno!

                  - Dici di aver visto serie di altri editori chiudere in anticipo, ma io ti posso dire però, seguendo il mndo dei manga, che capita di tanto in tanto che una serie non venda come sperato, eppure non ricordo interruzioni.

                  In quei casi, il prodotto viene distruibuito solo nelle fumetterie, escludendo il circuito delle edicole, e il prezzo viene leggermente aumentato, così da cercare di coprire i costi aziendali ma anche di venir contro all'utente, che a quel punto può decidere se continuare spendendo di più o mollare tutto, lasciando così almeno una scelta piuttosto che chiudere la faccenda in maniera arbitraria!

                  - Capitolo pubblicità, certo che tutto ciò è una pubblicità negativa, sia chi comprava X-Mickey che chi invece non lo seguiva due pensieri, e due conti in tasca, se li farà, soprattutto ora che è stata annunciata la nuova serie dei Mercoledì. Vale la pena seguirla subito o conviene aspettare fino alla fine per evitare un'altra fregatura?

                  Io personalmente, visti anche i cofanetti molto più convenienti di WOM e dei Milioni rispetto a chi ha seguito le uscite regolari in edicola, per me un'altra mancanza di rispetto, seguirò in diretta solo le serie che mi interessano veramente e rimanderò quelle più secondarie, sperando prima di tutto che si concludano e dopo di approfittare di qualche offerta.

                  Ognuno la pensi come vuole, ma se con Uack e PK Giant stanno cercando di mettere qualche pezza per evitare la chiusura delle testate, l'esempio di X-Mickey costituisce un grave precedente per qualsiasi pubblicazione futura!

                  Tranquillo. Abbiamo sempre avuto visioni differenti ma questa volta cerchiamo di risolvere la discussione in maniera civile.

                  Come dicevo capisco le motivazioni che hanno portato Disney a fare la scelta di tagliare. Me ne dispiace (ci ho investito 45 €) ma me ne faccio una ragione. Forse perché al di là della curiosità e di una lettura diversa nel mondo Disney la serie mi diceva sempre di meno per cui dispiace sì ma vista l'interruzione posso farne a meno.
                  Mi infastidisce di più vedere un accanimento contro Panini per ciò che è successo da parte di chi quei 45 € non li ha spesi e che quindi ha contribuito a creare questo precedente perché giustamente non gli interessava che non il fatto in sé. Ovviamente non critico il non aver voluto investire i soldi in qualcosa che non vi interessava, ma quel dare voce e far sentire un sentimento eccessivo nei confronti di quello che, a detta vostra, non vi interessa.
                  Polemica che risulta quanto più sterile tanto più si limita ad una discussione su un forum dato che  nessuno di voi ha scritto chiedendo spiegazioni e dando suggerimenti per poter risolvere la cosa mettendoci la faccia.

                  Se questo per te è difendere Panini d'accordo la sto difendendo. Ma del resto l'ho sempre difesa, no  ;)?

                  1 - Le pubblicità sono state fatte sicuramente una volta e poi han cambiato solo la grafica e non il testo. E sarò strano io ma alle pubblicità ci credo sempre fino ad un certo punto. Ormai dovremmo esserne abituati. Quante "versioni integrali restaurate" di albi Disney abbiamo avuto in passato?
                  In questo caso semplicemente la serie non aveva appeal e interessava ad una minoranza e anche se l'intenzione era quella di pubblicarla tutta evidentemente non c'erano le basi per farla.

                  2 - Citerei Tesori Disney come primo esempio, collana interrotta pur con volumi annunciati nella serie stessa mai realizzati per rimanere in ambito Disney. Il problema quindi non è di Panini in sé ma del prodotto che non funziona. Rimanendo in ambito manga il link rimanda proprio a serie interrotte e sospese da anni senza che se ne sappia nulla. A volte l'aumento di prezzo e lo spostamento da edicola a fumetteria è sufficiente a volte no (una serie che seguivo è tra quelle). Ergo i precedenti purtroppo già ci sono di interruzzioni ex abrupto delle serie.

                  3 - Diciamo sempre che noi fan siamo una nicchia quindi il danno è "relativo" dal loro punto di vista. Ma la nicchia è specchio spesso e volentieri dell'interesse che c'è fuori dalla nicchia stessa. Ecco che sondando questa ho visto che X-Mickey interessava praticamente nulla.
                  Chiaramente i fan vedono cosa è successo e temono che possa succedere ad altro. Io sto tranquillo. C'è molto interesse nella serie dei "Mercoledì di Pippo" da parte della nicchia di fan e a sentire molti ex lettori c'è interesse anche da parte loro a recuperare questa ristampa.
                  Poi si fermerà a metà? A 3/4? Anche in questo caso parliamo di una serie priva di continuity. Mi dispiacerà perché quella dei Mercoledì è un piccolo sogno che s'avvera ma potrò comunque rileggermene una parte ma avrò comunque modo di rileggere e amare le storie che ho acquistato anche se la serie non sarà completa. quindi per me è un ok.

                  4 - Per i cofanetti più convenienti dei singoli volumi concordo che è stata una bella carognata di cui me ne sono lamentato parecchio in passato.

                  *

                  Maximilian
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3831
                  • Innamorato di Bill Walsh
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Legendary Collection
                    Risposta #203: Mercoledì 15 Nov 2017, 15:02:21
                    Vorrei chiedervi, però, dopo queste mie critiche, possibile non ci siano modi per stampare meno volumi e permettere comunque a chi segue la testata di portarla a termine? Per dire: di solito ne stampano 20mila (numero assolutamente immaginario), e dopo 10 uscite vengono venduti solo 5mila dei 20mila. Perché chiudere una testata scontentando tutti invece che ridurre il numero di volumi che vanno in stampa??? C'è qualche motivo che io non conosco per il quale questa cosa sarebbe impossibile? Perché non me spiego sinceramente.
                    Credo che ci siano dei costi fissi, da sostenere indipendentemente dal numero di copie prodotte.
                    Specifico che questa risposta vuole spiegare solo il perchè certe scelte siano state fatte, senza nessun riferimento alla liceità delle stesse.

                    *

                    Luxor
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 4043
                    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Legendary Collection
                      Risposta #204: Mercoledì 15 Nov 2017, 15:33:01
                      Se poi mi si viene a dire che quegli annunci non sono equiparabili ad una promessa, allora almeno mi si spieghi il concetto di pubblicità ingannevole!
                      Inoltre, c'è anche una bella differenza tra interrompere una collana dopo qualche volume e farlo a 2/3 dell'opera, quando ormai si è spesa una cifra che si poteva reinvestire tranquillamente nella ricerca dei vecchi spillati.
                      Se l'inganno è far credere che vogliano farla tutta la serie e ce lo dicono tramite una pubblicità o un annuncio specifico allora tutto quello che è stato detto da sempre è ingannevole perché non è detto che l'editore sia in grado di farlo per tanti motivi diversi (editore che fallisce, investimento senza alcun ritorno o altro). Sono il primo a cui dispiace perché ero tra quelli che seguiva la serie ma ho visto tante serie anche di altri editori chiudersi prematuramente per farmene una ragione perché il mercato a volte va anche così.
                      Non posso fare i conti in tasca a Panini, così come non puoi farli tu, ma mi viene da pensare che chi ha compiuto questa scelta avrà vagliato diverse opzioni e difficilmente un azienda fa qualcosa che rischia di remare contro di lei o portare pubblicità negativa. Basti pensare quanto ne stiamo parlando ora. Poi sarò troppo benpensante e troppo positivo ed entusiasta ma mi viene difficile pensare che si stiano dando una zappa sui piedi perché gli gira. E forse han pensato che per quanto fossimo ai 2/3 la cosa migliore fosse chiuderla lì piuttosto che continuare.

                      Cerco di risponderti punto per punto, anche se mi pare chiaro che ormai abbiamo visioni completamente differenti e quasi mi stranisce che da utenti difendiate ad ogni costo un'azienda che ha fatto una cosa simile, ma tant'è...

                      - Al di là delle tue o delle mie idee su cosa possa essere un inganno o meno, se un'azienda mi pubblicizza una cosa e poi non la mantiene è una fregatura bella e buona, indipendetemente dalle cause. Se poi aggiungiamo che nella pubblicità del decimo volume compare ancora la dicitura della raccolta completa, abbiamo anche la beffa oltre il danno!

                      - Dici di aver visto serie di altri editori chiudere in anticipo, ma io ti posso dire però, seguendo il mndo dei manga, che capita di tanto in tanto che una serie non venda come sperato, eppure non ricordo interruzioni.

                      In quei casi, il prodotto viene distruibuito solo nelle fumetterie, escludendo il circuito delle edicole, e il prezzo viene leggermente aumentato, così da cercare di coprire i costi aziendali ma anche di venir contro all'utente, che a quel punto può decidere se continuare spendendo di più o mollare tutto, lasciando così almeno una scelta piuttosto che chiudere la faccenda in maniera arbitraria!

                      - Capitolo pubblicità, certo che tutto ciò è una pubblicità negativa, sia chi comprava X-Mickey che chi invece non lo seguiva due pensieri, e due conti in tasca, se li farà, soprattutto ora che è stata annunciata la nuova serie dei Mercoledì. Vale la pena seguirla subito o conviene aspettare fino alla fine per evitare un'altra fregatura?

                      Io personalmente, visti anche i cofanetti molto più convenienti di WOM e dei Milioni rispetto a chi ha seguito le uscite regolari in edicola, per me un'altra mancanza di rispetto, seguirò in diretta solo le serie che mi interessano veramente e rimanderò quelle più secondarie, sperando prima di tutto che si concludano e dopo di approfittare di qualche offerta.

                      Ognuno la pensi come vuole, ma se con Uack e PK Giant stanno cercando di mettere qualche pezza per evitare la chiusura delle testate, l'esempio di X-Mickey costituisce un grave precedente per qualsiasi pubblicazione futura!

                      Tranquillo. Abbiamo sempre avuto visioni differenti ma questa volta cerchiamo di risolvere la discussione in maniera civile.

                      Come dicevo capisco le motivazioni che hanno portato Disney a fare la scelta di tagliare. Me ne dispiace (ci ho investito 45 €) ma me ne faccio una ragione. Forse perché al di là della curiosità e di una lettura diversa nel mondo Disney la serie mi diceva sempre di meno per cui dispiace sì ma vista l'interruzione posso farne a meno.
                      Mi infastidisce di più vedere un accanimento contro Panini per ciò che è successo da parte di chi quei 45 € non li ha spesi e che quindi ha contribuito a creare questo precedente perché giustamente non gli interessava che non il fatto in sé. Ovviamente non critico il non aver voluto investire i soldi in qualcosa che non vi interessava, ma quel dare voce e far sentire un sentimento eccessivo nei confronti di quello che, a detta vostra, non vi interessa.
                      Polemica che risulta quanto più sterile tanto più si limita ad una discussione su un forum dato che  nessuno di voi ha scritto chiedendo spiegazioni e dando suggerimenti per poter risolvere la cosa mettendoci la faccia.

                      Se questo per te è difendere Panini d'accordo la sto difendendo. Ma del resto l'ho sempre difesa, no  ;)?

                      1 - Le pubblicità sono state fatte sicuramente una volta e poi han cambiato solo la grafica e non il testo. E sarò strano io ma alle pubblicità ci credo sempre fino ad un certo punto. Ormai dovremmo esserne abituati. Quante "versioni integrali restaurate" di albi Disney abbiamo avuto in passato?
                      In questo caso semplicemente la serie non aveva appeal e interessava ad una minoranza e anche se l'intenzione era quella di pubblicarla tutta evidentemente non c'erano le basi per farla.

                      2 - Citerei Tesori Disney come primo esempio, collana interrotta pur con volumi annunciati nella serie stessa mai realizzati per rimanere in ambito Disney. Il problema quindi non è di Panini in sé ma del prodotto che non funziona. Rimanendo in ambito manga il link rimanda proprio a serie interrotte e sospese da anni senza che se ne sappia nulla. A volte l'aumento di prezzo e lo spostamento da edicola a fumetteria è sufficiente a volte no (una serie che seguivo è tra quelle). Ergo i precedenti purtroppo già ci sono di interruzzioni ex abrupto delle serie.

                      3 - Diciamo sempre che noi fan siamo una nicchia quindi il danno è "relativo" dal loro punto di vista. Ma la nicchia è specchio spesso e volentieri dell'interesse che c'è fuori dalla nicchia stessa. Ecco che sondando questa ho visto che X-Mickey interessava praticamente nulla.
                      Chiaramente i fan vedono cosa è successo e temono che possa succedere ad altro. Io sto tranquillo. C'è molto interesse nella serie dei "Mercoledì di Pippo" da parte della nicchia di fan e a sentire molti ex lettori c'è interesse anche da parte loro a recuperare questa ristampa.
                      Poi si fermerà a metà? A 3/4? Anche in questo caso parliamo di una serie priva di continuity. Mi dispiacerà perché quella dei Mercoledì è un piccolo sogno che s'avvera ma potrò comunque rileggermene una parte ma avrò comunque modo di rileggere e amare le storie che ho acquistato anche se la serie non sarà completa. quindi per me è un ok.

                      4 - Per i cofanetti più convenienti dei singoli volumi concordo che è stata una bella carognata di cui me ne sono lamentato parecchio in passato.

                      Penso che la discussione si sia sempre mantenuta su toni civili, al netto delle diverse idee, com'è giusto che sia :)

                      Potrei risponderti punto per punto, ma non lo farò per due semplici motivi:

                      - Fondamentalmente direi sempre le stesse cose e ormai i nostri punti di vista sono abbastanza chiari, direi che va anche bene così e ciascuno decida di comportarsi in base alle proprie idee e a ciò che desidera :)

                      - Motivo più importante, è già da qualche giorno che questo topic, quello di Uack e quello della DRL sono pieni, per non dire intasati, di messaggi su idee, critiche e opinioni che all'inizio possono anche essere interessanti, ma poi causa ripetitività diventano stucchevoli e impediscono agli utenti che cercano informazioni o che vogliono semplicemente commentare le storie di esprimersi.

                      Siccome nel mazzo rientro anch'io, do subito un taglio a miei interventi che non siano veramente attinenti al topic ed al motivo per il quale è stato aperto e invito tutti a fare lo stesso :)
                      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                      *

                      V
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 4013
                      • Torino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Legendary Collection
                        Risposta #205: Mercoledì 15 Nov 2017, 17:35:24
                        Dico la mia al volo perche l''argomento e interessante. Trovo assurdo, insensato e spregevole mollare la serie di xmickey a cinque numeri dalla fine. Capisco bene le ragioni economiche, ma sinceramente, dopo dieci numeri, dovrebbero ben sapere quante copie vendono di xmickey, e regolarsi di conseguenza. INoltre, panini pubblica spiderman spillato, che fa una cosa tipo 5000 copie: la vecchia disney italia voleva molto piu guadagno dai fumetti, ma a panini basta molto meno, per una serie di motivi. Quindi, sinceramene, a panini costera mlto di piu questa disfatta che altro, in termini di disaffezione, reputazione e via dicendo.

                        *

                        Max
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 1340
                        • Appassionato Disney
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Legendary Collection
                          Risposta #206: Giovedì 16 Nov 2017, 00:47:29
                          Non ho certo bisogno che qualcuno mi spieghi che se una cosa non vende può essere ritirata dal mercato, ma è anche vero che è assurdo accettare passivamente la cosa, arrivando a dire che questo comportamento non denoti una mancanza di rispetto!

                          Hai annunciato che pubblicherai l'opera completa? Benissimo, allora io mi aspetto come minimo che tu mi pubblichi tutti i volumi, anche scarni e tagliando extra o materiale vario, come stanno facendo peraltro con PK Giant.

                          Se poi mi si viene a dire che quegli annunci non sono equiparabili ad una promessa, allora almeno mi si spieghi il concetto di pubblicità ingannevole!

                          Inoltre, c'è anche una bella differenza tra interrompere una collana dopo qualche volume e farlo a 2/3 dell'opera, quando ormai si è spesa una cifra che si poteva reinvestire tranquillamente nella ricerca dei vecchi spillati.

                          Ultima considerazione, non posso fare i conti in tasca alla Panini, ma in termini di pubblicità, oltre che di correttezza, non conveniva loro pubblicare gli ultimi volumi ed evitare questa pessima figura?
                          Luxor, perdonami ma domande e affermazioni simili da parte tua e di altri utenti mi fanno quasi desistere dal reputarvi persone adulte ed esperte di fumetti quali siete.
                          La chiusura anticipata della serie in questione dispiace anche a me, ma mi sembra assurdo parlare di mancato mantenimento di promesse, mancanza di rispetto, fregature ecc. quando è evidente che un certo numero di lettori ha preso i primi numeri della serie e poi ha smesso, facendola scivolare in passivo a un certo punto, passivo che è diventato insostenibile proprio quando mancano "solo 5 numeri" dalla fine. Hai idea di quanto costi portare in edicola 5 numeri passivi di una testata del genere, con un minimo di 10000 copie? Te lo dico io: almeno 100000 euro. Ragion per cui, si è dovuto soprassedere, tanto più che la Panini ha già in edicola altre testate "al limite": per esempio I Migliori Anni, per il cui aumento di prezzo di 1 euro qualcuno si è addirittura lamentato, ma anche lo stesso Uack-Paperopoli, che si è salvato con la modifica al piano editoriale. Tempi duri, quindi, in cui ci si possono permettere ben pochi passi falsi. Poi c'è la pubblicità, con "promesse" e "annunci": ma come si può considerare una promessa o un annuncio la scritta: "la collezione completa"? È l'obiettivo che ci si pone, ma in edicola è chiaro che l'unico fattore determinante è l'accoglienza del pubblico e senza di quella non si può fare nulla.

                          Max, prima di tutto perdonami tu, ma non sopporto più il tuo tono da saccente, mi reputo una persona adulta ed esperta di fumetti e solo perchè la tua opinione è diversa dalla mia o da quelle degli altri non significa certo che tu sia l'unico a capirci qualcosa e noi tutti una massa di deficienti, e non è la prima volta che fai così, pensiamo solo ai topic su distribuzione e Maestri.

                          Fermo restando che del tuo parere su di me frega nulla, questo forum è un luogo di discussione e certo non c'è bisogno di qualcuno che si senta superiore agli altri in virtù di non so quali titoli, quindi scendi dal piedistallo e cerca di accettare, pur non condividendole, le idee altrui!

                          Detto ciò, per me quello che è successo è e continua a rimanere una grave mancanza di rispetto da parte dell'azienda verso chi ha continuato a dare fiducia alla testata per poi rimanere con un pugno di mosche in mano!

                          Non nego certo che ci siano difficoltà economiche dietro questa scelta, ma è anche vero che lo scotto non può pagarlo l'utente che si ritrova a 1/3 dalla fine con una collezione monca e invendibile se non in perdita, si poteva e si doveva fare qualcosa come è stato fatto con Uack e PK Giant, magari aumentando seppur di poco il prezzo degli ultimi volumi, come ho scritto ad ASdrubale poco sopra e come ricordo fu fatto con la vecchia testata Tesori, e alternandoli con quelli dei Mercoledì.

                          Come dici tu, sono tempi duri, e di certo una pubblicità così negativa non aiuterà le vendite dei prodotti futuri, tra testate che chiudono all'improvviso e super offerte che ti fanno pentire di aver seguito una collana numero dopo numero, e proprio per questo sarebbe occorso fare il possibile per evitare questa chiusura, d'altronde cinque numeri in più o in meno non avrebbero certo decretato la bancarotta dell'azienda!

                          E comunque, per la cronaca, una pubblicità è tenuta a riportare il vero e quindi, se mi dici che pubblicherai la collana completa, sei tenuto a farlo, non ci sono alternative, e non è che io sia troppo ingenuo e tu troppo scafato per cogliere certe sfumature, è semplicemente la legge che funziona così.

                          Figurati, mi rendo perfettamente conto di non essere un campione di diplomazia, e di questo mi scuso con tutti.
                          Mi pare però che sempre più spesso qui sul forum, verosimilmente anche a causa dell'abbandono degli utenti storici (grazie alla presenza dei quali fino ad alcuni anni fa le discussioni seguivano sviluppi ben diversi) si finisce per considerare opinioni anche informazioni e concetti settoriali che mi sembrano scontati e che invece, guarda caso, non lo sono e il tutto dà luogo a polemiche impensabili prima. Questo mi spiace, ben vengano le impressioni personali di cui discutere, tutte rispettabilissime come i sentimenti negativi dovuti ai cambi di rotta ed interruzioni, ma credo che questi debbano anche essere visti in un modo un po' meno netto e maggiormente consapevole. Ah, spesso si scrive anche  senza leggere gli interventi precedenti, il che ovviamente non aiuta.
                          Un altro particolare generale che mi pare tenda a sfuggire spesso nelle discussioni è la grande precarietà del settore edicola, che continua a reggersi seppure con grande difficoltà, con volumi che non sono davvero mai stati così bassi. Io ho più volte criticato la Panini in tempi recenti a causa della politica di riciclo e ora posso sembrare un suo difensore, eppure la mia posizione è rimasta identica.
                          Nonostante tutto mi pare che ci siamo chiariti abbastanza e ne sono contento, in futuro mi impegnerò a essere più tollerante cercando di non alimentare polemiche, ma conto anche sull'impegno di tutti nel provare a migliorare l'approccio al forum e, quindi, il forum stesso non solo come luogo di scambio di opinioni e informazioni ma anche, e soprattutto, di piacevole confronto e occasione per imparare cose nuove.

                          *

                          Yugo
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 316
                          • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Legendary Collection
                            Risposta #207: Giovedì 16 Nov 2017, 11:52:37
                            Io quei 45€ per prendere i primi 10 numeri li ho spesi e avrei continuato fino in fondo.
                            Sono dispiaciuto perché, col senno di poi, avrei fatto meglio a prendere la collezione intera usata su eBay. So per esperienza con PKNA e MM che trovare gli ultimi numeri delle serie venduti singolarmente è difficile e comporta una spesa quasi pari all'intera serie. Ammetto comunque che, con l'eccezione di qualche episodio, la serie non mi ha preso tanto e questo mi frena dal cercare di procurarmi i numeri rimanenti in altri modi.

                            Personalmente, ritengo che ci siano troppe testate in edicola. Con i Mercoledì di Pippo la serie Legendary diventa una sorta di doppione della Definitive. Alcune testate evidentemente vendono bene finché sono una novità, poi calano col tempo.
                            Le cause secondo me sono da ricercarsi nel pubblico occasionale e in quello giovane. Quest'ultimo ormai legge i fumetti Disney per un tempo molto breve. Magari comincia a leggere una testata a 9 anni, ma poi a 11 si sente grande e passa ad altro. E chi nel frattempo si avvicina ai fumetti Disney non comincia da una testata già iniziata da tempo.

                            Penso che noi lettori Disney dovremo rassegnarci al fatto che, a differenza di altri fumetti - che comunque risentono tutti della crisi - fra i lettori di Topolino & co una buona percentuale è data da lettori bambini e adulti occasionali, e questo sarà sempre un ostacolo alla pubblicazione di collane con una forte continuity...
                            "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

                            *

                            Dr.Paperetti
                            Bassotto
                            PolliceSu   (3)

                            • *
                            • Post: 13
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re:Legendary Collection
                              Risposta #208: Domenica 19 Nov 2017, 21:47:17
                              Quindi ricapitolando abbiamo una legendary collection che non è più leggendaria ma che è diventata un mero doppione della definitive, anzi, non è neanche definitiva perché è rimasta monca di un pezzo. Potevano cambiargli nome in "the incompiute collection". I nomi sono importanti.

                              Detto questo, premesso che per definizione l'obiettivo di ogni s.p.a  è quello di fare utili, mi domando per quale motivo un consumatore debba rivolgersi ad una società che ha come interesse solo quello di far soldi e non la cura e la soddisfazione dei propri clienti.

                              La butto li. Secondo voi ci sono possibilità che tra un mercoledì di pippo e l'altro esca un numero di x-mickey?
                              « Ultima modifica: Domenica 19 Nov 2017, 21:49:11 da Dr.Paperetti »

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 10520
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Legendary Collection
                                Risposta #209: Lunedì 20 Nov 2017, 13:31:29
                                La butto li. Secondo voi ci sono possibilità che tra un mercoledì di pippo e l'altro esca un numero di x-mickey?
                                A meno di ripensamenti le possibilità sono a zero.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)