Papersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
In edicola
3 | |
2 | |
1 | |
2 | |
3 | |
2 | |
3 | |
4 | |
4 | |
3 | |
4 | |
3 | |

Uack! - Discussione generale

*

Max
Cugino di Alf

• Appassionato Disney
    • Mostra profilo

Re:Uack! - Discussione generale
    Risposta #1500: Venerdì 19 Gen 2018, 17:42:09
    Anche se non tutti gli editori seguono la stessa politica, hanno in comune l'interesse a soddisfare il lettore ed a fidelizzarlo, nonché la necessità di rientrare nei costi, mantenendo i conti in attivo.
    Questo sicuramente è vero per realtà editoriali molto più ridotte rispetto ad un colosso come la Panini.
    La Panini è una SpA, chi comanda sono gli azionisti e gli azionisti voglio i dividendi a fine anno, altrimenti vendono le azioni e/o fanno saltare l'amministratore.
    A sua volta l'amministratore da' degli obbiettivi per i vari settori, e se non vengono raggiunti si tagliano i rami che rendono meno, non importa se questo scontenta qualcuno.

Né devi pensare che tagliare le pagine o aumentare il prezzo aumenti il guadagno:
    E qui mi sono fermato.
    Cito le tue parole: " Se chi la acquista ora continuerà ad acquistarla dopo queta modifica (la riduzione delle pagine) non dovrebbero esserci parricolari problemi, perché sono stati ridotti i costi in modo da compensarne la passività"; se riduci i costi senza ridurre il prezzo di vendita, aumenti il guadagno. E' matematica.

Perdonami, ma io chiudo qui questo off-topic perchè la tua mi sembra sempre di più una difesa d'uffico che uno scambio di opinioni.

La teoria per cui la S.p.A. funzioni in un certo modo e gli azionisti pressino per avere profitti a fine anno è tutta tua ed in contraddizione col principio di fidelizzazione, che riguarda praticamente tutti gli operatori economici, specialmente quelli che vendono periodici o comunque prodotti di costo contenuto che si acquistano in modo continuativo. Se fossero solo i margini di profitto a breve termine a contare, un editore non riuscirebbe a farsi una clientela regolare e lì addio azionisti. Le S.p.A. che giovano della loro natura sono quelle che offrono stabilità, e proprio per questo attirano investimenti.

Riguardo il guadagno che aumenta con i tagli e gli aumenti di prezzo, non è come credi, perché questi avvengono in corrispondenza di cali di vendite, e servono a compensarli, non ad aumentare il profitto, ma a mantenere un livello di attività minimo che consenta di proseguire. La tua teoria per cui un editore aumenti il prezzo o tagli le pagine per guadagnare di più, è in contrasto con quanto è sempre avvenuto in tutto il settore dei fumetti, con le testate da edicola. La Panini non ha inventato nulla di nuovo, ed ha l'interesse, come ogni altro operatore economico, a mantenere i prezzi più bassi possibile.
     Inoltre NON SONO UN SUO DIFENSORE, dato che non ho una particolare simpatia per essa né per la sua politica, né alcun interesse personale. Cerco solo di esporre dinamiche editoriali ed economiche che credevo fossero scontate in questo forum. Non è un tentativo di difendere l'operato della casa editrice, ma di spiegarlo: opinioni e punti di vista ce ne possono essere ovviamente, in mancanza di dati certi, ma ci sono meccanismi che hanno sempre fatto parte del mondo dell'editoria periodica e sono abbastanza evidenti e possono essere confermati da molta gente ben più autorevole di me presente qui sul forum. Chi ha seguito finora solo pubblicazioni Disney forse ne viene a contatto per la prima volta, perché fino a non molti anni fa la situazione è stata ben più rosea.
    « Ultima modifica: Venerdì 19 Gen 2018, 19:48:50 da Max »

*

Filo Sganga
    Papero del Mistero

• **
    • Esordiente
      • Mostra profilo

Risposta #1501: Mercoledì 24 Gen 2018, 23:52:07
      ma qualcuno sa di "vita da paperi?" esce? non esce?

*

Tapirlongo Fiutatore
      Pifferosauro Uranifago

• Orrido bestio!
        • Mostra profilo

Risposta #1502: Giovedì 25 Gen 2018, 07:21:15

Uack-Paperopoli-Vita da Paperi esce il 20 di ogni mese. Inoltre c'è la pubblicità sul numero di ieri di Topolino. E comunque, a Rapallo è arrivato, ma non l'ho preso
        Sérait-t-il impossible de vivre debout?

*

hendrik
        Dittatore di Saturno

• W Carlo Barx!
          • Mostra profilo

Risposta #1503: Giovedì 25 Gen 2018, 07:36:10
          Neppure io (province di Lecco e di Monza) riesco a trovarlo... :(
          ... non ferma a Verkuragon!

*

Andrea87
          Uomo Nuvola

• Il terrore di Malachia!
            • Mostra profilo

Risposta #1504: Giovedì 25 Gen 2018, 10:23:13
            nemmeno io nel messinese l'ho ancora visto.

In passato quando una testata ha cambiato nome, la singola copia che mi arrivava per me scompariva dalla mia edicola abituale e dovevo cercarlo un po' in giro... misteri dei distributori! vabbè, a sto giro me ne frego che tanto l'ho segata come serie
            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Luxor
            Dittatore di Saturno

• Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
              • Mostra profilo

Risposta #1505: Giovedì 25 Gen 2018, 12:33:43
              nemmeno io nel messinese l'ho ancora visto.

In passato quando una testata ha cambiato nome, la singola copia che mi arrivava per me scompariva dalla mia edicola abituale e dovevo cercarlo un po' in giro... misteri dei distributori! vabbè, a sto giro me ne frego che tanto l'ho segata come serie

A Messina è arrivato, almeno in fumetteria, nelle edicole non ho controllato...
              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

*

Dippy
              Diabolico Vendicatore

• Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                • Mostra profilo

Risposta #1506: Giovedì 25 Gen 2018, 15:18:40
                Scusate, vedo solo ora la pubblicità su Topolino che mi è arrivato oggi per posta. Ma dunque anche Uack ha ri-cambiato nome?! Pazzesco... E con la numerazione e la pubblicazione delle storie come prosegue?
                Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

*

Tapirlongo Fiutatore
                Pifferosauro Uranifago

• Orrido bestio!
                  • Mostra profilo

Risposta #1507: Giovedì 25 Gen 2018, 15:36:55
                  La numerazione riparte da uno, ritorna un tutto Barks ma con 30 pagine in meno...
                  Sérait-t-il impossible de vivre debout?

*

Benga
                  Bassotto
                     (2)

• *
                  • Esordiente
                    • Mostra profilo
                     (2)
                    Risposta #1508: Venerdì 20 Lug 2018, 17:05:40
                    A mia domanda sul futuro di uack in un tweet pubblico, ecco la risposta di Luca Boschi.
                    Come la interpretate?

*

Vito65
                    Cugino di Alf
                       (1)

• ex Generale Westcock
                      • Mostra profilo
                       (1)
                      Risposta #1509: Venerdì 20 Lug 2018, 17:53:23
                      Come un capolavoro di diplomazia.

*

Garalla
                      Dittatore di Saturno
                         (3)

• ex Topo_Nuovo ex ASdrubale
                        • Mostra profilo
                        • La soffitta di Camera Mia
                         (3)
                        Risposta #1510: Giovedì 2 Ago 2018, 11:53:53
                        http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2018/07/28/tra-uack-e-paperdinastia/

Luca Boschi sul suo blog parla brevemente di Uack! e Paperdinastia lasciando in realtà parlare... i miei video!

Al di là della sorpresa piacevolissima era giusto condividere con voi i due video che per quanto abbia cercato di farli nel modo più... professionale possibile resta sempre quello di un amatore appassionato che parla a braccio anche spinto da ciò che pensa e prova in quel momento. Ergo ci sono possibili inesattezze.

Nel video più vecchio parlavo di Uack! 3, parlando brevemente di come era stata presentata Paperdinastia  (con i volumi tematici anche se sembravano poco tematici e più cronologici come Luca Boschi fa notare nell'articolo) mostrando poi il mio "acquisto" sostituitivo di Uack, ovverosia la Grande Dinastia dei Paperi.

Nel video nuovo parlo brevemente di come si struttura La Grande Dinastia dei Paperi (e di conseguenza della nuova Paperdinastia) e faccio un rapido confronto con Uack!
                        In particolare su Uack! posso solo che parlare bene degli articoli, decisamente più lunghi, approfonditi e dettagliati rispetto alla vecchia omnia più concisa e minimale al punto che lascia parlare le storie. Punto che sicuramente giova a favore della testata Panini ma che di contro ha diverso materiale extra-Barks che ad un lettore inesperto o che vorrebbe solo Barks non interessano. Tanto più che se nella vecchia formula (Uack! e Paperopoli) c'era un equilibrio la nuova formula (Vita da Paperi) mi ha lasciato insoddisfatto nei numeri 2-3 vista l'abbondanza di materiale non direttamente Barksiano (di questo ne avevamo già parlato abbondantemente nel forum). La non cronologia, le tempistiche infinite mi hanno sì allontanato da Uack!
                        La Soffitta di Camera Mia è un canale youtube che tratta di fumetti. Ogni Lunedì il video sul Topolino della settimana precedente.

https://www.youtube.com/lasoffittadicameramia

*

SalvoPikappa
                        Ombronauta
                           (2)

• Potere e Potenza!
                          • Mostra profilo
                           (2)
                          Risposta #1511: Giovedì 13 Set 2018, 22:29:34
                          Da Mega
                          Uack! 40 - Vita da Paperi 6 - Storie piccole e grandi di Carl Barks e dei suoi epigoni. Una delle storie più importanti e famose dell'Uomo dei Paperi: "Paperino e il Ventino Fatale". Classici natalizi come "Paperone e la sfida natalizia" e "Archimede e il regalo della nonna".

Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

*

SalvoPikappa
                          Ombronauta

• Potere e Potenza!
                            • Mostra profilo

Risposta #1512: Lunedì 17 Set 2018, 15:46:15
                            Cover del numero 40

Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

*

SalvoPikappa
                            Ombronauta

• Potere e Potenza!
                              • Mostra profilo

Risposta #1513: Martedì 18 Set 2018, 20:49:13
                              Cover del #39 in uscita tra qualche giorno

*

Bruce Banner
                              Pifferosauro Uranifago
                                 (1)

• Novellino
                                • Mostra profilo
                                 (1)
                                Risposta #1514: Giovedì 20 Set 2018, 19:14:48
                                Nei redazionali del numero 5 si dice che questo è il penultimo del ciclo Vita da Paperi.
                                Bisognerà vedere se cambia titolo o chiude definitivamente.
                                Dalle parole di Boschi scritte su Twitter sarei relativamente fiducioso.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.