Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Uack! - Discussione generale

1582 · 119230

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Duck Fener
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3571
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Uack! - Discussione generale
    Risposta #1140: Martedì 2 Feb 2016, 18:34:37
    Uncle Scroge 241 del 1990 pubblica la storia "Zio Paperone e la lattuga mimetica" restaurata e ricondotta all'origine mediante le vignette ridisegnate da Don Rosa ma anche rimettendo a posto i dialoghi e in Uack! (25 anni dopo!)hanno riproposto la storia sbagliata ... e secondo te questa è accuratezza!
    Ormai su internet si trovano tutte le scansioni di US e quindi ... 
    Non sarei così cattivo con questa testata, che soffre dei problemi del passato e di quelli attuali.

    Quelli del passato sono la leggerezza e la meno accuratezza con il quale Zio Paperone,  fino ad un certo momento è stato gestito (serie che penso sia inutile sottolineare quanto sia stata fondamentale e che, personalmente, amo) : traduzioni a caso, disegni aggiunti, vignette ampliate, ecc, tutto ciò è figlio di quegli anni '90 "pionieri" della filologia Disney.

    Quelli attuali sono i pochi mezzi a disposizione, che non permettono nuove traduzioni e nuove versioni delle storie. Abbiamo però articoli sempre molto curati e più completezza, oltre ad avere una testata che cura un minimo il rapporto con il pubblico, rivolgendosi direttamente al lettore negli editoriali. Insomma, si arrangiano con quel che hanno.

    Non abbiamo avuto questa storia restaurata, ma in compenso abbiamo avuto una nuova traduzione per L'elefante picchiettato, come vedi qualcosa comunque è stato fatto.
    E magari le nuove vignette del Don le pubblicheranno più avanti, chi può saperlo.

    Sarà che mi ricorda tanto ZP, ma ripeto, non sarei troppo cattivo...

    *

    Pothole McDuck
    Giovane Marmotta
    PolliceSu   (1)

    • **
    • Post: 148
    • Sì! Il fiume era così fangoso che...
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Uack! - Discussione generale
      Risposta #1141: Martedì 2 Feb 2016, 18:46:48
      Non mi strappo i capelli (avevo comunque perso alcuni numeri di Uack! tra l'1 e il 10, quindi sarebbe rimasta una raccolta incompleta), però mi secca abbastanza questo "cambio di rotta". Al di là della mancanza di chiarezza, più della bimestralità mi infastidisce che vengano inseriti altri autori.. Passi Don Rosa (che si (ri)legge sempre con piacere), ma di Jippes ad esempio farei volentieri a meno, che si pubblichino storie inedite o quelle che già c'erano sul vecchio Zio Paperone. Aspetterò il prossimo numero per vedere quale sarà effettivamente la direzione che prenderà la testata (e sono tentato di farlo leggendo qui più che comprandola in edicola), ma a meno che Barks non resti nettamente predominante non penso proseguirò nell'acquisto.

      *

      Gigiastro
      Evroniano
      PolliceSu   (1)

      • **
      • Post: 90
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Uack! - Discussione generale
        Risposta #1142: Mercoledì 3 Feb 2016, 11:54:43
        Io i miei li ho messi in asta...1-23 piu variant....ho già offerte e più di 30 persone che osservano l'oggetto....Ho abreato Uack dalla mia mente....mi compro i 4 cartonatoni disney che trattano Barks...tavole meravigliose e traduzioni bellissime che se anche non sono fedeli, esaltano la nostra bella lingua italiana con termini desueti e super poetici...Parecchie altre storie le ho sul Super Almanacco paperino I serie.Alla Panini vorrei dire solo una cosa: imparate da Mondadori come si pubblica l'omnia di un autore....mi riferisco alla superba ristampa delle incomparabili Sturmtruppen in atto ora.
        « Ultima modifica: Mercoledì 3 Feb 2016, 11:55:55 da gigiastro »

        *

        Mr. Verne
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 475
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Uack! - Discussione generale
          Risposta #1143: Mercoledì 3 Feb 2016, 12:20:09
          Offtopic ON

          ....mi riferisco alla superba ristampa delle incomparabili Sturmtruppen in atto ora.

          Beh, non esageriamo: bella lo è, ma un paio di difetti li ha, come le numerose immagini riempitive, la carta semitrasparente e la parte degli articoli sulle strisce ed i personaggi un po' scarna.

          Offtopic OFF

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu   (3)

          • ******
          • Post: 12608
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:Uack! - Discussione generale
            Risposta #1144: Mercoledì 3 Feb 2016, 18:18:53
            Off topic ON

            Non capisco perché a Luxor non piaccia, visto che in fondo sarebbe stato un titolo molto coerente con la testata, che si occupa di storie che si svolgono sempre a Paperopoli, anche quando i paperi sono in viaggio, almeno all'inizio o alla fine del plot.

            Consoliamoci con l'unico albo uscito fino ad ora con questo nome, un po' di anni fa
            O meglio ancora con questo... contento? :P

            Off Topic OFF
            « Ultima modifica: Mercoledì 3 Feb 2016, 18:20:23 da pacuvio »

              Re:Uack! - Discussione generale
              Risposta #1145: Mercoledì 3 Feb 2016, 19:04:41
              Offtopic ON


              Beh, non esageriamo: bella lo è, ma un paio di difetti li ha, come le numerose immagini riempitive, la carta semitrasparente e la parte degli articoli sulle strisce ed i personaggi un po' scarna.

              Offtopic OFF

              Bhè Mr Verne, le immagini riempitive sono un valore aggiunto...per le altre obbiezioni è una questione di gusti...a me piace la carta e l'articolo editoriale non mi tange minimamente in quanto compro il fumetto e non le analisi e l'esegesi letteraria....Verremo fucilati in quanto out of topic?

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12558
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Uack! - Discussione generale
                Risposta #1146: Giovedì 4 Feb 2016, 01:14:26
                O meglio ancora con questo... contento? :P
                Off Topic OFF
                Questo nome ultimamente gira molto nelle discussioni: chi lo proponeva come titolo sostitutivo a Uack! (il sottoscritto), chi lo confermava come nuovo titolo già acquisito (sbagliando), chi insisteva che il titolo fosse proprio quello (idem come sopra), chi riproponeva vecchi Classici così nominati (ancora io) e adesso la Panini ci fa una gradita sorpresa proponendoci il meglio delle storie papere dell'anno scorso titolando il vatt Paperopoli (The Best of).

                Vuoi vedere che Uack! o non Uack!, mensile o bimestrale, uscirà fuori una nuova testata proprio con questo nome, mettendo in risalto non tanto gli autori o i disegnatori o i vari personaggi ma proprio la città, con storie che la riguardano in maniera più specifica e redazionali ad hoc che ci parlano della sua storia, del suo sviluppo, dei vari quartieri che la compongono (magari riallacciandosi ai fantastici giri turistici di Blasco Pisapia)?

                Durasse anche solo 20 numeri, sarebbe una collana di quelle che un collezionista non può perdere. Allegando magari ad ogni numero gadgets quali la Cattedrale di Notre Duck o la Ducklair Tower, il faro di Capo Quack se non il famoso Money Bin (già uscito in tante versioni, per altro).
                Oltre a, ovviamente, la statua di Cornelius Coot ::)




                « Ultima modifica: Giovedì 4 Feb 2016, 01:17:49 da leo_63 »

                *

                Bruce Banner
                Gran Mogol
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 527
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Uack! - Discussione generale
                  Risposta #1147: Giovedì 4 Feb 2016, 08:37:41

                  Bhè Mr Verne, le immagini riempitive sono un valore aggiunto...per le altre obbiezioni è una questione di gusti...a me piace la carta e l'articolo editoriale non mi tange minimamente in quanto compro il fumetto e non le analisi e l'esegesi letteraria....Verremo fucilati in quanto out of topic?

                  Hanno saltato anche alcune strisce, promettendo di recuperarle in futuro. Quindi perfetta non è.

                    Re:Uack! - Discussione generale
                    Risposta #1148: Giovedì 4 Feb 2016, 09:25:48

                    Hanno saltato anche alcune strisce, promettendo di recuperarle in futuro. Quindi perfetta non è.

                    Si è vero..hanno saltato una striscia su 5900 e rotti......che recupereranno in un albo speciale...ecco il quarto peccato capitale.Considerando che è la prima vera cronologica completa, qualche difettuccio è fisiologico....Poi apprezzo l'uscita settimanale in modo da spicciarsi alla svelta...

                      Re:Uack! - Discussione generale
                      Risposta #1149: Giovedì 4 Feb 2016, 11:02:49
                      Non sarei così cattivo con questa testata, che soffre dei problemi del passato e di quelli attuali.

                      Quelli del passato sono la leggerezza e la meno accuratezza con il quale Zio Paperone,  fino ad un certo momento è stato gestito (serie che penso sia inutile sottolineare quanto sia stata fondamentale e che, personalmente, amo) : traduzioni a caso, disegni aggiunti, vignette ampliate, ecc, tutto ciò è figlio di quegli anni '90 "pionieri" della filologia Disney.

                      Quelli attuali sono i pochi mezzi a disposizione, che non permettono nuove traduzioni e nuove versioni delle storie. Abbiamo però articoli sempre molto curati e più completezza, oltre ad avere una testata che cura un minimo il rapporto con il pubblico, rivolgendosi direttamente al lettore negli editoriali. Insomma, si arrangiano con quel che hanno.

                      Non abbiamo avuto questa storia restaurata, ma in compenso abbiamo avuto una nuova traduzione per L'elefante picchiettato, come vedi qualcosa comunque è stato fatto.
                      E magari le nuove vignette del Don le pubblicheranno più avanti, chi può saperlo.

                      Sarà che mi ricorda tanto ZP, ma ripeto, non sarei troppo cattivo..

                      Le pubblicheranno più avanti? Nel 1990 gli americani hanno restaurato la storia come l'aveva scritta Barks, reinserendo le vignette originali disegnate e non pubblicate per motivi pubblicitari il testo è stato ripristinato e le 2 vignette mancanti sono state fatte ridisegnare da Don Rosa ...

                      Tutto questo è avvenuto in America, dall'altre parte dell'oceano ben 16 anni fa ... è cusioso che in questi 16 anni qualche marinaio di origini italiche di un piroscafo a vapore proveniente da colà non abbia condotto seco una copia sgualcita di quel poco diffuso mensile e non si sia diffusa sulle italiche sponde la nuova del ritrovamento e del restauro!

                      Tutto questo per dire che non ci azzecca nulla l'imperfezione dei primi numeri di Zio Paperone, che erano l'edizione italiana del Carl Barks Library dell'Another Rainbow, allora la migliore opera ...
                      ... constato che Uack!, invece di riprodurre lo stato dell'arte (ovvero il restauro americano di 15 anni prima) si rifaceva all'edizione tronca degli anni '50 ... 

                      .. diciamo invece che Panini sceglie di pubblicare la pubblicità che ha oscurato le vignette di Barks in varie storie ... credo che ci sia una precisa scelta discorde dalle idee di Barks che vennero espresse in varie occasioni!
                      « Ultima modifica: Giovedì 4 Feb 2016, 11:07:25 da pierrebi »

                      *

                      Gancio
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (5)

                      • *****
                      • Post: 3193
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (5)
                        Re:Uack! - Discussione generale
                        Risposta #1150: Giovedì 4 Feb 2016, 11:16:07
                        Da ormai ex acquirente, non posso certo lamentarmi della qualità di uack!

                        Non fosse stato per la "rivoluzione" che ha investito la testata ed i miei conseguenti - giusti o sbagliati, fondati o impulsivi - dubbi che ne son derivati, avrei certamente continuato ad seguire la testata fino alla sua conclusione.
                        Personalmente il confronto con i vecchi ZP non mi sento di farlo, poichè di quest'ultimo possiedo solo pochi numeri e dunque non ritengo di potermi pronunciare con cognizione di causa, tuttavia Uack! - tenuto conto dei tempi e della situazione attuale del fumetto disney in Italia - mi sembrava un prodotto dall'ottimo rapporto qualità-prezzo: i redazionali e gli articoli di approfondimento non mancavano ed erano comunque interessanti e precisi, senza dimenticare le riproduzione delle cover degli U.$. e gli olii in seconda e terza di copertina.

                        E' veramente un peccato che - sempre che sia questa la ragione dei cambiamenti - sia mancato un buon riscontro da parte dei lettori, a mio avviso il prodotto lo meritava...  :P
                        « Ultima modifica: Venerdì 5 Feb 2016, 15:29:24 da Angelo85 »
                        Tritumbani fritti!

                        *

                        Topaccio
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 134
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Uack! - Discussione generale
                          Risposta #1151: Venerdì 5 Feb 2016, 13:35:47
                          Ho letto i primi numeri di uack e poi ho solo conservato i numeri senza leggerli, visto che sto completando ancora la lettura dell Opera omnia di Scarpa.
                          Oggi ho ricevuto il 23, da abbonato, col foglio scritto dell avviso. Ho letto le pagine precedenti e capito che alla panini interessa poco Barks e ora inizieranno a metterci di tutto, come autori. Chiedo quindi, alla lettura del foglietto arrivato a noi abbonati: ma il 24 col nuovo nome ci arriverà a casa o dobbiamo prenderlo in edicola?

                            Re:Uack! - Discussione generale
                            Risposta #1152: Venerdì 5 Feb 2016, 15:07:30
                            Ho letto i primi numeri di uack e poi ho solo conservato i numeri senza leggerli, visto che sto completando ancora la lettura dell Opera omnia di Scarpa.
                            Oggi ho ricevuto il 23, da abbonato, col foglio scritto dell avviso. Ho letto le pagine precedenti e capito che alla panini interessa poco Barks e ora inizieranno a metterci di tutto, come autori. Chiedo quindi, alla lettura del foglietto arrivato a noi abbonati: ma il 24 col nuovo nome ci arriverà a casa o dobbiamo prenderlo in edicola?

                            Come si legge nel biglietto l'abbonamento permane. Perciò ci arriveranno tanti numeri quanti ce ne dovevano arrivare.
                            Io avevo altri 6 numeri da ricevere e riceverò 6 numeri della nuova testata. L'unica cosa non essendo mensile ma bimestrale non arriverà nulla a Febbraio, ma il nuovo numero arriverà a Marzo.
                            Comunque non è vero che interessa poco di Barks, ma oltre lui ci saranno anche altri autori (anzi credo che gli altri prendano il posto delle inedite non più presenti).

                            *

                            Duck Fener
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 3571
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Uack! - Discussione generale
                              Risposta #1153: Venerdì 5 Feb 2016, 18:26:14
                              Tutto questo per dire che non ci azzecca nulla l'imperfezione dei primi numeri di Zio Paperone, che erano l'edizione italiana del Carl Barks Library dell'Another Rainbow, allora la migliore opera ...
                              ... constato che Uack!, invece di riprodurre lo stato dell'arte (ovvero il restauro americano di 15 anni prima) si rifaceva all'edizione tronca degli anni '50 ... 
                              Non ci azzecca nulla ZP?

                              La ristampa su Zio Paperone 18 è del 1991.
                              Il restauro è del 1990.
                              L'impianto di Uack! è ricavato da Zio Paperone 18.

                              Poi sono d'accordo che avrebbero potuto pubblicare la versione restaurata. Ma criticare 23 numeri per una sola storia mi pare esagerato.

                              *

                              ventinofatale
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 754
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Uack! - Discussione generale
                                Risposta #1154: Sabato 6 Feb 2016, 11:00:28
                                mi sembra si stia un po esagerando ! finora Uack non è stata malissimo,  si ha avuto i suoi difetti (copertine assurde e disegni negli articoli guardabili solo con la lente) ma comunque gli articoli stessi erano ben fatti, gli oli in seconda e terza di copertina non erano male e le cover a tutta pagina un'ottima cosa !
                                Paragonare qualsiasi testata a Zio Paperone sarebbe ingeneroso, parliamo della più bella testata Disney di sempre, poi sentir dire che bisognerebbe prendere esempio da una striscia che esce in edicola pubblicata mediocremente e su carta semi trasparente è davvero eccessivo.
                                Piuttosto speriamo che la Panini pubblichi l'edizione Another Rainbow !! in fumetteria può farlo, quella si sarebbe un'ottima cosa

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)