Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Uack! - Discussione generale

1582 · 119516

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

finzi
Bassotto
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 18
  • Nuovo arrivato
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Uack! - Discussione generale
    Risposta #1515: Martedì 20 Nov 2018, 09:06:21
    E anche qui si chiude..

    *

    Lucandrea
    --
    PolliceSu   (1)

    PolliceSu   (1)
      Re:Uack! - Discussione generale
      Risposta #1516: Mercoledì 21 Nov 2018, 09:31:21
      Chiude anche Uack
      Peccato, era una delle testate più curate, più attese e più ricche delle testate disneyane
      Mi sono perso il conto delle testate chiuse quest'anno (da Legendary Collection a TopoStorie, da Uack a Tesori International...) e il messaggio dove la redazione dice che stanno valutando nuove offerte editoriali fa ben sperare, ma finora non si vede nulla di concreto. Speriamo che il 2019 ci regali qualche bella novità

      *

      Toluk
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 49
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Uack! - Discussione generale
        Risposta #1517: Mercoledì 21 Nov 2018, 10:00:33
        È possibile avere un link alla notizia?
        Grazie!

        *

        Cataclysm
        Giovane Marmotta
        PolliceSu   (1)

        • **
        • Post: 159
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Uack! - Discussione generale
          Risposta #1518: Mercoledì 21 Nov 2018, 10:46:51
          Tanto ormai l'andazzo si era capito, speravo data la situazione disastrosa mantenessero almeno questa ma evidentemente hanno voluto fare tabula rasa di tutto per ricominciare da zero.

          Hanno chiuso tutte le testate collezionistiche, manca solo la conferma su Tesori Made in Italy e il processo si potrà dire completato.

          Ovviamente considero a parte la Don Rosa Library che se dovesse chiudere farebbe rotolare più di una testa, poi tutto chiuso, rimangono solo le testate da edicola diciamo, quelle canoniche (Paperino, Paperinik, Topolino, Classici, Grandi Classici, ecc.) e quelle non regolari dal prezzo spropositato in relazione alla foliazione, come nel caso delle Deluxe e delle Super Deluxe.

          Per il resto terra bruciata, che panorama desolante... speravo da una parte che proseguissero per un'altra decina di numeri prima di chiudere ma evidentemente anche alzare il prezzo a 5,50 euro per sole 96 pagine non è servito a nulla.

          A questo punto mi auguro che ogni tanto riescano a sfornare dei volumotti a cadenza non regolare con foliazione tra 250 e 300 per proseguire con la ristampa delle storie ancora non pubblicate.

          *

          Topo_Nuovo
          --
          PolliceSu   (1)

          PolliceSu   (1)
            Re:Uack! - Discussione generale
            Risposta #1519: Mercoledì 21 Nov 2018, 11:05:34


            Anche se l'avevo abbandonato col 3° numero di Vita da Paperi sinceramente dispiace e dispiace molto.
            Vedremo quali piani ha Panini in serbo (già su diverse testate ha annunciato che ci sono progetti) ma sinceramente la situazione al momento è molto magra.

            *

            Dominatore delle Nuvole
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (4)

            • ****
            • Post: 1475
            • Guazzabù!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Re:Uack! - Discussione generale
              Risposta #1520: Mercoledì 21 Nov 2018, 11:16:01
              Il reiterato "come preventivato" corrisponde al nietzscheano "Così io volli che fosse!".  ;D

              *

              luciochef
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1337
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Uack! - Discussione generale
                Risposta #1521: Mercoledì 21 Nov 2018, 11:21:11
                Il reiterato "come preventivato" corrisponde al nietzscheano "Così io volli che fosse!".  ;D

                Che poi dico io "preventivato" da chi, come, quando, per cosa ??? ?
                Abbiamo capito le dinamiche economico-finanziarie che portano alla chiusura di una testata (per favore non voglio sentire altre spiegazioni in merito, ne prendo atto...), ma come si fa a scrivere "preventivato" ?
                Se tu l'hai presentata come l'Omnia di Barks, cosa avrebbe dovuto preventivare in noi la chiusura ?
                Preventivato magari per loro che hanno deciso di pararsi il fondoschiena, non per chi seguiva la testata......
                Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 12558
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Uack! - Discussione generale
                  Risposta #1522: Mercoledì 21 Nov 2018, 12:23:32
                  Pensavo che con le sue diverse 'incarnazioni' Uack! avrebbe proseguito il suo percorso che invece, dopo Paperopoli e Vita da Paperi, finisce qui.
                  Non so quanto mancasse al termine dell'omnia barksiana (credo si fosse superato il 60/70% delle storie, si erano fatti calcoli al riguardo tempo fa)
                  e comunque, un ottimo prodotto degno erede di 'Zio Paperone', come il suo 'antenato' dieci anni fa, si ferma per un mancato riscontro da parte dei lettori.

                  Credo siano questi anni 2000, sia negli '00 del tardo ZP che nei '10 di Uack!, pieni di cellulari, smartphone, Iphone, tablet e sempre meno cartacei, a decretare l'insuccesso di un prodotto di alta qualità. Oltre al fatto che i ragazzini leggono sempre meno (se non messaggini su Whatsapp o Istagram) e che il nostro paese si sta culturalmente imbarbarendo. Non legge proprio più nessuno! Se solo qualche anno fa vedevi ancora qualcuno, in metro o sul bus, con in mano un libro o un giornale, oggi tutti leggono solo messaggini sui loro cellulari (o, al massimo, notìzie flash dai siti dei giornali). Non so quali altri 'formati' e quali altre 'proposte' la Panini potrà inventarsi per far arrivare alle nuove generazioni un patrimonio narrativo da valorizzare e conservare (come scritto più o meno nella lettera di congedo): forse solo i digitali potranno avere un minimo di seguito.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 21 Nov 2018, 20:03:01 da Cornelius Coot »

                  *

                  Uncle Carl
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu   (2)

                  • *****
                  • Post: 4327
                  • Be water, my friend..
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Uack! - Discussione generale
                    Risposta #1523: Mercoledì 21 Nov 2018, 12:26:51
                    Credo siano questi anni 2000, sia negli '00 del tardo ZP che nei '10 di Uack!, pieni di cellulari, smartphone, Iphone, tablet e sempre meno cartacei, a decretare l'insuccesso di un prodotto di alta qualità.

                    Sarebbe bastato evitare le "reincarnazioni editoriali".
                    Troppi cambiamenti di rotta, troppa confusione, troppi ripensamenti.
                    E' la Panini che ha allontanato i lettori, non la tecnologia.

                    Nel caso di Uack poi, la Giunti con la sua Paperdinastia, ha assestato un bel colpo. Sperando per i lettori, che arrivi fino alla fine.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 21 Nov 2018, 12:28:31 da Uncle Carl »

                    *

                    Max
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1340
                    • Appassionato Disney
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Uack! - Discussione generale
                      Risposta #1524: Mercoledì 21 Nov 2018, 12:36:24
                       È certo da apprezzare in ogni caso il messaggio ai lettori sebbene non vedo che motivo ci sia di non alludere affatto all'insufficienza di vendite, con quel ridicolo "preventivato" che richiama ad una serie con un termine prestabilito noto ai lettori, cosa che ovviamente non è. Credo che in un momento simile per le pubblicazioni Disney da edicola (di nuovo quello di partenza per la Panini, le cui nuove testate sono state tutte bocciate dal pubblico eccetto la Don Rosa Library) non serva a nulla far finta che vada tutto bene. Anzi sono del parere che i lettori vadano resi partecipi di queste dinamiche che le piccole tirature portano con sé, senza vergognarsi di ammettere che una testata è stata sonoramente bocciata dal pubblico e chiude per questo motivo, oppure di consigliare di acquistare il più possibile ciascuna testata nella stessa edicola. Nello specifico di Uack, credo siano stati fatali gli abbandoni conseguenti al varo della nuova serie "Vita da Paperi", con il taglio di pagine premonitore di una chiusura vicina. Non ho peraltro visto da nessuna parte una copia di questo ultimo numero, il che mi fa pensare ad una tiratura ulteriormente ridotta.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 21 Nov 2018, 12:39:43 da Max »

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12558
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Uack! - Discussione generale
                        Risposta #1525: Mercoledì 21 Nov 2018, 12:42:11
                        Sicuramente i fattori che descrivi, Uncle, avranno avuto il loro peso sulla chiusura di Uack!
                        Io non ho seguito la testata, avendo già tutto il vecchio ZP, però qualche numero isolato l'ho preso e mi ha fatto un'ottima impressione:
                        grande cura nei redazionali, anteprime di bozze, strisce, layout, interi pannelli con i disegni originali o solo schizzi di questo o quel disegnatore (diversi inediti anche di Barks). Oltre alle storie, ovviamente, che magari potevano avere un percorso meno altalenante, più rettilineo (non dimentichiamo, in ogni caso, tutte le copertine originali degli albi americani, anche quelle interne).

                        Riguardo i cambiamenti di rotta, la confusione e i ripensamenti della Panini in generale, al di là di Uack!, sicuramente ci sono stati.
                        Però mi chiedo quanto abbiano veramente influenzato in negativo quella grossa fetta di lettori 'inconsapevoli', 'generalisti', che dovrebbero rappresentare la maggioranza dell'utenza e che se hanno abbandonato o mai preso in considerazione tante testate, non è per errori che solo i più attenti lettori possono vedere ma proprio per un disinteresse dovuto ai nuovi passatempi tecnologici.

                        Con questo non voglio certo sminuire le colpe della Panini. Però, con una 'audience' più corposa e fidelizzata, certi errori non avrebbero causato la chiusura di diverse testate: i lettori 'generalisti' avrebbero salvato la situazione e i 'collezionisti' avrebbero potuto vedere comunque (nonostante tutto) la fine di ciò che fu promesso all'inizio. Quando il parco lettori è striminzito, una casa editrice non può permettersi comportamenti 'disinvolti', altrimenti rischia di perdere anche quei pochi che ancora seguono il fumetto Disney. Questo primo lustro disneyano avrà sicuramente fatto capire alla Panini come ci si deve muovere in certi ambiti: ma basterà aver capito gli errori per risollevare il mercato? La De Poli ci ha provato per undici anni, con tutta la sua passione e il suo talento: come è andata a finire?
                        « Ultima modifica: Mercoledì 21 Nov 2018, 13:01:54 da Cornelius Coot »

                        *

                        Toluk
                        Brutopiano
                        PolliceSu   (1)

                        • *
                        • Post: 49
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Uack! - Discussione generale
                          Risposta #1526: Mercoledì 21 Nov 2018, 13:12:18
                          Io so solo che guardo la mia libreria piena di testate interrotte e mi viene una tristezza mista a delusione.

                          Quanto tempo e soldi e spazio sprecati per roba che non mi da nessuna gioia collezionistica...

                          *

                          Lucandrea
                          --
                          PolliceSu   (2)

                          PolliceSu   (2)
                            Re:Uack! - Discussione generale
                            Risposta #1527: Mercoledì 21 Nov 2018, 14:24:11
                            Quando ho letto stamane la notizia della chiusura, ho proprio esclamato "Uack!"

                            *

                            Mayo25
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 165
                            • Nuovo arrivato
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Uack! - Discussione generale
                              Risposta #1528: Mercoledì 21 Nov 2018, 14:54:17
                              Pur avendo Zio Paperone, avevo seguito tutta la collana, peccato per la sua chiusura. I vari cambi di testata avevano già dato un preallarme...troppi cambi di direzione e tanta confusione.
                              Mario

                              collezione INDUCKS - Mayo25

                              *

                              camera_nøve
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (6)

                              • ****
                              • Post: 1127
                              • Bentornati al The Fisbio Show!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (6)
                                Re:Uack! - Discussione generale
                                Risposta #1529: Mercoledì 21 Nov 2018, 15:11:11
                                Quando ho letto stamane la notizia della chiusura, ho proprio esclamato "Uack!"

                                Sicurezza, grazie.
                                "Anche io una volta ero curioso..."

                                Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                                Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                                @instafisbio su Instagram

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)