Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tesori Made in Italy - Giorgio Cavazzano (5 di 6)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12613
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Tesori Made in Italy - Giorgio Cavazzano (5 di 6)
    Risposta #15: Domenica 19 Nov 2017, 14:13:09
    Tra l'altro ho appena visto la copertina dell'ultimo volume e sono delusissimo... Mi aspettavo una cover come le precedenti, con i personaggi che aumentavano man mano... Questa no, non mi piace proprio se penso alle copertine uscite finora...

    Io invece ero convintissimo che avrebbero proposto l'ultimo volume insieme ad un cofanetto, che forse mi avrebbe tentato in caso di acquisto a fine collana... o sono sempre in tempo per farlo il mese prossimo?

      Re:Tesori Made in Italy - Giorgio Cavazzano (5 di 6)
      Risposta #16: Domenica 19 Nov 2017, 18:25:13
      Già lette tutte...
      Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

        Re:Tesori Made in Italy - Giorgio Cavazzano (5 di 6)
        Risposta #17: Domenica 19 Nov 2017, 19:44:11
        dove si può vedere la copertina dell'ultimo? si sa quali storie ci siano?


          Re:Tesori Made in Italy - Giorgio Cavazzano (5 di 6)
          Risposta #19: Lunedì 27 Nov 2017, 17:43:11
          Fra i tanti errori compiuti dall'uomo in secoli di storia v'è forse anche l'aver estromesso senza apparenti motivazioni valide l'Arte di Giorgio Cavazzano dalle Sette Meraviglie del Mondo moderno. Nel 2007 infatti la New Open World Corporation ha stilato, dopo accurate selezioni, una lista completa delle 7 opere architettoniche più belle e rappresentative della società attuale, una sorta di raccordo fra passato e presente, con una strizzatina d'occhio per il futuro. Ecco, l'esclusione delle costruzioni tridimensionali del Cavazza, all'epoca reduce dal manifesto artistico di Novecento (del quale troviamo una ricca serie di schizzi e retroscena magnifici nell'albo testé commentato), è un'indecenza in regola, che per oscure ragioni ignote ai più non potrà mai essere messa in discussione se non con la nascita di un'economia di massa basata sulle strip (visione utopica? distopica? parodica? fate voi!).

          Disquisizioni artistiche a parte, il penultimo "tesoro" dedicato al maestro veneziano mi è parso abbastanza sottotono quanto a storie e redazionali, pur confermandosi pienamente sufficiente, dati su tutto gli approfondimenti grafici e contenutistici di Jungle Town e Hulk, anche se circa quest'ultimo lo sforzo narrativo poteva essere meno esiguo.
          Quello del Dominatore delle Nuvole (storia che non fatica certo a primeggiare quanto classe e qualità, complice il miglior Macchia dai tempi di Gottfredson e Martina) è un graditissimo ritorno oltreché un villain molto particolare dai tratti somatici guarda caso scarpiani e un'ideologia progressista e del tutto estranea al mondo attuale, con più di un occhio puntato al futuro. Parla pochissimo e agisce ancor meno, ma a ben guardare il suo è un compito nobile, non per niente risolutivo. Il diverso per eccellenza (e mi ricorda un po' qualcuno...).
          Ottimo pure Vitaliano nella sua Rapina da Fumetto, che ironizza su due "professioni" a sé stanti (fumettista e ladro incallito), pur conscio dei rischi corsi. Rischi che evita al meglio, tirando fuori una splendida sceneggiatura, fresca e dirompente, in molti tratti tendente al proto-faraciano.
          Il tomo si perde poi nelle ultime pagine, presentandoci storie semplici e ordinarie, ben scritte (e disegnate), per carità, ma che nulla ci lasciano come avrebbe invece sicuramente fatto Topolino sulla scena del crimine, pubblicata giusto in quel periodo. Peccato. 3 STELLE

          Dalla ricca preview di copertina sono abbastanza evidenti le ristampe di Prima della Prima, il Veliero d'argento e il Surreale viaggio nel destino, oltre forse a Paperinik, un eroe al casello, già ripubblicata a suo tempo nello speciale targato Disney Libri.
          Mi chiedo solo, dato che siamo ormai giunti al termine, come la Panini raggiungerà il tetto minimo di 50 capolavori, come cita il sottotitolo.
          « Ultima modifica: Lunedì 27 Nov 2017, 18:14:34 da Topolino08 »

          *

          Hero of Sky
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1034
          • Truthseeker
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Tesori Made in Italy - Giorgio Cavazzano (5 di 6)
            Risposta #20: Lunedì 27 Nov 2017, 18:13:10
            Io preferisco l'uomo ingannatempo al Dominatore. Non la rileggo da molti anni, ma mi è sempre piaciuta di più
            Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)