Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Mega Almanacco (Nuova Serie) - 2017/18

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Leonard13
Brutopiano
PolliceSu   (2)

  • *
  • Post: 28
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Mega Almanacco (Nuova Serie) - 2017/18
    Risposta #15: Mercoledì 11 Gen 2017, 20:25:48
    Ancora indeciso se comprare o meno questo primo numero,vorrei prima consultare l'INDUCKS per le storie e aspetto ulteriori commentt.

    *

    Bruce Banner
    Gran Mogol
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 529
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Mega Almanacco (Nuova Serie) - 2017/18
      Risposta #16: Mercoledì 11 Gen 2017, 21:39:29
      A lettura quasi ultimata posso trarre le mie prime conclusioni.
      Parto dagli aspetti positivi.
      Formato ottimo e pagine abbondanti. Tutto ad un prezzo decisamente basso.
      Una testata diversa che pesca da un bacino di storie poco ristampato.
      Selezione di storie a mio parere molto buona, in speciale modo le storie di Branca e Vicar. Non concordo che abbiano scelto storie pessime.

      Però non è una testata per collezionisti. Le storie sono rimontate come alla prima pubblicazione, sembrano scelte a caso e non c'è nessun riferimento da dove provengano. Almeno però ci sono gli autori.

      Con qualche piccolo accorgimento, e magari qualche storia inedita, potrebbe diventare una signora testata.

      Ma visto il prezzo basso dubito che ciò avvenga.
      In ogni caso è una collana che deve restare in edicola ed è molto più interessante di molte altre.

      *

      Solomon Cranach
      Gran Mogol
      PolliceSu   (3)

      • ***
      • Post: 669
      • Spero che i buddisti si sbaglino.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re:Mega Almanacco (Nuova Serie) - 2017/18
        Risposta #17: Mercoledì 11 Gen 2017, 21:50:28
        non c'è nessun riferimento da dove provengano. Almeno però ci sono gli autori.
        Ecco, questo fa un po' incazzare, permettetemi. Soprattutto perché grazie a Inducks ti ci vogliono tre minuti (t-r-e) per mettere nell'indice le informazioni basilari su una storia.
        Certo, la stessa cosa la possiamo fare noi (intendo andare a cercare il Paese di provenienza della storia che ci interessa, o la testata su cui fu originariamente pubblicata), ma i lettori delle testate Disney che sanno cosa sia Inducks sono ovviamente una minoranza molto ristretta.

        Questa è semplicemente pigrizia, punto.

        E aggiungo che sono torti (questo, come TANTISSIMI altri, a cui mensilmente siamo sottoposti: censure, credits sbagliati, rimontaggi) che qui in Italia si fanno solo ai lettori Disney, evidentemente considerati di serie B. Un po' è anche colpa nostra, perché non ci incazziamo abbastanza (RW Lion, che pubblica in Italia DC Comics, i tanti errori che fa li paga sempre, prima o poi, perché i fan non stanno zitti) e non facciamo sentire la nostra voce a sufficienza [e compriamo comunque, nda].
        « Ultima modifica: Mercoledì 11 Gen 2017, 21:57:36 da Solomon_Cranach »
        « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
        È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
        MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
        ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
        »

        J. Giraud

        *

        Lucandrea
        --
        PolliceSu   (2)

        PolliceSu   (2)
          Re:Mega Almanacco (Nuova Serie) - 2017/18
          Risposta #18: Mercoledì 11 Gen 2017, 22:31:18
          Questo "nuovo" Mega Almanacco alla fine non è che un Disney Comix 2.0: si ristampano storie straniere apparse sul vecchio Mega, a parte quella da Topomistery. Niente inedite, nessun articolo, niente materiale nuovo straniero... A questo punto potevano continuare con il vecchio Comix, tanto cosa è cambiato?

          *

          ele684
          --
          PolliceSu   (4)

          PolliceSu   (4)
            Re:Mega Almanacco (Nuova Serie) - 2017/18
            Risposta #19: Mercoledì 11 Gen 2017, 23:56:24
            Questo "nuovo" Mega Almanacco alla fine non è che un Disney Comix 2.0: si ristampano storie straniere apparse sul vecchio Mega, a parte quella da Topomistery. Niente inedite, nessun articolo, niente materiale nuovo straniero... A questo punto potevano continuare con il vecchio Comix, tanto cosa è cambiato?
            Niente, si vuole recuperare tutte le testate del glorioso passato in cui si vendevano più fumetti. Non capisco tutta questa attesa mista a delusione per una testata che si intuiva fin dall' inizio avrebbe attinto ai vecchi mega 3000. È semplicemente una operazione nostalgia in un periodo in cui le idee originali latitano, come del resto non solo nel mondo dei fumetti, ma anche del cinema ecc. con reboot o altro.
            Insomma, non c'era bisogno di inseguire per giorni il giornalaio per farsi tenere da parte questo fumetto o scrivere innumerevoli post solo per chiedere se fosse arrivato  :P
            « Ultima modifica: Giovedì 12 Gen 2017, 00:04:35 da ele684 »

              Re:Mega Almanacco (Nuova Serie) - 2017/18
              Risposta #20: Giovedì 12 Gen 2017, 09:05:40
              io ho tutti i mega ma sinceramente sono contento di questa nuova testata, un po, lo ammetto, per l'effetto nostalgia, un po perchè mi fa piacere veder riportate in edicola le brevi danesi !! storie comunque in Italia sempre criticate spesso per principio

              *

              gianni21031
              Papero del Mistero
              PolliceSu   (2)

              • **
              • Post: 200
              • Compero la città intera e ti licenzio!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Mega Almanacco (Nuova Serie) - 2017/18
                Risposta #21: Giovedì 12 Gen 2017, 10:37:49
                Avete notato che a fine numero, nelle indicazioni sulla corrispondenza, viene riportata la dicitura "I Classici Disney"? Inoltre viene indicato, come possibilità per l'abbonamento (ma l'abbonamento non è - ancora - disponibile...), il prezzo di 32,50 euro, uguale a quello della testata I Classici. Secondo voi perché hanno indicato questi riferimenti?

                *

                finzi
                Bassotto
                PolliceSu   (1)

                • *
                • Post: 18
                • Nuovo arrivato
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Mega Almanacco (Nuova Serie) - 2017/18
                  Risposta #22: Giovedì 12 Gen 2017, 11:44:52
                  Pur non avendo avuto ancora la possibilità di acquistarlo (nella mia zona non pare arrivato da nessuna parte), ritengo che possa essere concesso il beneficio del dubbio all'operazione, il trend può migliorare, e spero sia così, anche perchè l'effetto nostalgia tende a scemare col tempo...

                  *

                  Giuseppe Tubi
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 202
                  • "Io sono un artista"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Mega Almanacco (Nuova Serie) - 2017/18
                    Risposta #23: Giovedì 12 Gen 2017, 13:07:12
                    A lettura quasi ultimata posso trarre le mie prime conclusioni.
                    Parto dagli aspetti positivi.
                    Formato ottimo e pagine abbondanti. Tutto ad un prezzo decisamente basso.
                    Una testata diversa che pesca da un bacino di storie poco ristampato.
                    Selezione di storie a mio parere molto buona, in speciale modo le storie di Branca e Vicar. Non concordo che abbiano scelto storie pessime.

                    Però non è una testata per collezionisti. Le storie sono rimontate come alla prima pubblicazione, sembrano scelte a caso e non c'è nessun riferimento da dove provengano. Almeno però ci sono gli autori.

                    Con qualche piccolo accorgimento, e magari qualche storia inedita, potrebbe diventare una signora testata.

                    Ma visto il prezzo basso dubito che ciò avvenga.
                    In ogni caso è una collana che deve restare in edicola ed è molto più interessante di molte altre.


                    Pur non avendo ancora letto tutto (ma sfogliato sì) concordo con bruce. Soddisfatto della (unica) storia con presonaggi alternativi: Josè Carioca e la scuola di sci, per affezione al personaggio e nonostante l'avessi già in mio possesso.
                    La selezione delle storie e degli autori mi è sembrata comunque godibile e buona in riferimento al formato e al prezzo. Sinceramente non so come avvengano queste selezioni, se vi siano degli obblighi su certe storie o su certe annate per costi o altro. A parer mio, per tener fede al nome e alla tradizione della testate, sarebbero auspicabili più storie con personaggi diversi: sia chiaro, quelle presentate in questo primo numero mi stanno piacendo ma in fondo abbiamo già un sacco di testate con Topolino & Paperino. Non che debbano star fuori dal mega almanacco ma su 16 storie di fatto personaggi alternativi escono solo nella già citata storia di josè carioca quando ci sarebbe un mondo da scoprire per i neofiti dell'argomento. Perchè non approfittarne? Si crea varietà e di soliti la varietà genera pubblico e il pubblico genera clienti

                    *

                    Grazia
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (2)

                    • ****
                    • Post: 961
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Mega Almanacco (Nuova Serie) - 2017/18
                      Risposta #24: Giovedì 12 Gen 2017, 13:14:02
                      Dipende però come gestisci questa "varietà".
                      Se la mischi a qualcosa di "meno vario" (Topolino, paperino e compagnia) può venire apprezzata da molte più persone (clienti) che se mi fai una selezione (ipotesi a caso) di store con José Carioca ed Ezechiele Lupo (probabilmente meno apprezzati dalla "massa").

                      A me leggere storie di José Carioca di tanto in tanto non dispiace. Non so se possano essere inserite nel contesto "Tesori International" (oltretutto ora che hanno questo nuovo Mega dove pubblicarle), ma un monografico "una tantum" su Carioca lo acquisterei volentieri.

                      *

                      Paolo
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu   (4)

                      • *****
                      • Post: 4733
                      • musrus adroc
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (4)
                        Re:Mega Almanacco (Nuova Serie) - 2017/18
                        Risposta #25: Giovedì 12 Gen 2017, 13:40:59
                        Avete notato che a fine numero, nelle indicazioni sulla corrispondenza, viene riportata la dicitura "I Classici Disney"? Inoltre viene indicato, come possibilità per l'abbonamento (ma l'abbonamento non è - ancora - disponibile...), il prezzo di 32,50 euro, uguale a quello della testata I Classici. Secondo voi perché hanno indicato questi riferimenti?

                        Classico miracolo da "Copia & incolla" :-)

                        Citazione
                        un monografico "una tantum" su Carioca lo acquisterei volentieri

                        Sarebbe interessante il Maestri Disney su Canini che ha mostrato qualche giorno fa Cornelius. Io ce l'ho (bei tempi quando tramite la DCML ci si scambiava fumetti con tutto il mondo...) e fa una panoramica davvero interessante sul moendo del José Carioca di Canini, questa in particolare è una "follia!" interessantissima!


                          - Paolo
                        « Ultima modifica: Giovedì 12 Gen 2017, 13:43:59 da Paolo »

                        *

                        Giuseppe Tubi
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 202
                        • "Io sono un artista"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Mega Almanacco (Nuova Serie) - 2017/18
                          Risposta #26: Giovedì 12 Gen 2017, 13:46:40
                          Se la mischi a qualcosa di "meno vario" (Topolino, paperino e compagnia) può venire apprezzata da molte più persone (clienti) che se mi fai una selezione (ipotesi a caso) di store con José Carioca ed Ezechiele Lupo (probabilmente meno apprezzati dalla "massa").



                          Penso che come sempre la virtù stia nel mezzo: su 16 storie una decina di Topolino&Paperino e il resto selezioni da personaggi meno conosciuti (che poi anche il paper bat brasiliano o i bassotti del medesimo filone rientrerebbero nella categoria)... e siamo tutti contenti

                          *

                          Grazia
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 961
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Mega Almanacco (Nuova Serie) - 2017/18
                            Risposta #27: Giovedì 12 Gen 2017, 15:02:44
                            Esattamente.
                            Come scritto sopra un monografico di Carioca non mi dispiacerebbe. Un po' meno se fosse su Ezechiele.

                            Sono sempre stato tentato di chiedere a qualcuno della redazione il criterio con cui vengono scelte le storie per alcune raccolte, ma una domanda così generica probabilmente otterrebbe una risposta altrettanto generica (dipende dal tema, dalla disponibilità,e così via). Entrare nello specifico e' spesso antartico e genera anche malumore in caso la risposta siano "obbligati" a darla (esempio, posta ad una conferenza).


                            X Paolo: sembra un Carioca un po' differente da quello classico che conosco. Sarebbe interessante leggerla anche da noi.

                            P.S. Estemporaneo: il copia/incolla e' un'invenIone utile ma al tempo stesso e' il male proprio per risultati come quello segnalato. A volte mi io ho di riscrivere tutto per evitare si,ili sviste.

                            *

                            Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu   (1)

                            • ******
                            • Post: 6566
                            • Il terrore di Malachia!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Mega Almanacco (Nuova Serie) - 2017/18
                              Risposta #28: Giovedì 12 Gen 2017, 15:18:58
                              Sarebbe interessante il Maestri Disney su Canini che ha mostrato qualche giorno fa Cornelius. Io ce l'ho (bei tempi quando tramite la DCML ci si scambiava fumetti con tutto il mondo...) e fa una panoramica davvero interessante sul moendo del José Carioca di Canini, questa in particolare è una "follia!" interessantissima!


                                - Paolo

                              azz... di quel "Maestri Disney" in salsa carioca mi interessavano (fondamentalmente) le prime storie di Bat Carioca da noi inedite... questa storia m'è passata davanti gli occhi, ma non l'ho considerata! Se lo ritrovo, chissà...

                              ma la storia è muta! LOL!
                              « Ultima modifica: Giovedì 12 Gen 2017, 15:39:16 da andrea87 »
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu   (5)

                              • ******
                              • Post: 12605
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (5)
                                Re:Mega Almanacco (Nuova Serie) - 2017/18
                                Risposta #29: Giovedì 12 Gen 2017, 19:21:15

                                E' sicuramente un Mega Almanacco coerente col suo nome, quantomeno nella grandezza: un 26.5 x 17.8 che supera le misure dell'ultimo Mega di quasi dieci anni fa e che sono esattamente le stesse dell'Almanacco Topolino post 1967 (in quanto quello 'pre' era ancora più largo di un cm). Anche lo spessore non è male: 1,5 cm equivalenti a 196 pagine (copertine comprese), superate solo dai primi albi omonimi di trent'anni fa che ne avevano oltre 200.

                                Alcune storie sono scorrevoli, piacevoli, divertenti: la prima e l'ultima sono le più lunghe (24 e 30 tavole rispettivamente) mentre le altre restano intorno alle 15 tavole, più o meno. Una disposizione tipica del vecchio Almanacco Topolino oltre che del libretto e che, forse, mira a dare una ulteriore 'classicità' ad un nuovo albo classico già nel titolo. 

                                Troviamo tanto Paperino, forse troppo, ma in storie godibili in cui da il meglio di se in diverse circostanze: per vendere ad un eremita quelle polizze assicurative che invano aveva cercato di appioppare ai cittadini paperopolesi; oppure quando cerca di entrare nella annuale riunione del Club dei Lupacchiotti (circolo che lo aveva scartato quando era un... PP8) per confermare ai nipotini una bugia che aveva detto loro (tra le migliori Giovani Marmotte) che anche lui da ragazzino era stato 'qualcosa', un Lupacchiotto nello specifico. O quando si traveste da 'duck fatale' per conquistare addirittura Gastone e allontanarlo da una Paperina organizzatrice di un prestigioso banchetto per la festa di Capodanno a casa del Sindaco.

                                In questa ultima storia Vicar (non è un caso sia lui a darci il benvenuto con due soggetti iniziali) e Pat McGreal ('solista' senza Carol) ci fanno vedere un monumento di Paperopoli che non conoscevo, il Big Bob (simile al Big Ben) che per tradizione scandisce il passaggio dal vecchio al nuovo anno con dodici rintocchi.

                                QQQ li ritroviamo 'discoli' alla festa del Sindaco dove si intrufolano travestiti (anche loro) per sbocconcellare diverse cibarie: una dama dell'alta società che si preoccupava di eventuali 'intrusi', quando scopre i nipotini sotto un tavolo urla che sono 'della peggior specie'.
                                Da Giovani Marmotte hanno a che fare con i rivali Giovani Gabbiani (più grandi di loro) e con i Lupacchiotti (ancora più grandi) di cui ho accennato prima. Scettici sull'effettivo status di Lupacchiotto millantato dallo zio, alla fine ci credono, dopo aver rischiato di vederlo in una situazione ben diversa, fra il comico e l'umiliante.

                                Lo zione pattina felice sul ghiaccio in copertina ma all'interno l'unica storia a lui titolata non mi ha convinto, con i soliti (e banalizzati) viaggi nel tempo, passato e futuro, per vendere delle stoffe altrimenti invendibili nel presente. Però, alla fine, possiamo ricavare una lezione di economia sull'inflazione del denaro attraverso i secoli. E c'è comunque Branca alle matite, sebbene non ancora al meglio del suo tratto.

                                Diverte Clarabella non solo per il look (fiocco rosso in testa come Minni e dentone sporgente): nella storia lunga finale torna ad essere la spilungona 'sensibile' al fascino maschile, infatuandosi di Gambadilegno (come ai tempi del Gott) e di un aitante maestro di sci (per ammirarlo va a sbattere il muso contro un albero, mentre scia). Nonostante sia partita per la montagna con Orazio e i loro amici.

                                Diverte anche Archimede quando, cercando di aiutare dei ragazzini che giocano con le slitte nel parco innevato, fa si che i loro passatempi diventino noiosi, organizzando salite e discese con tanto di spartitraffico, provocando la reazione dei bimbetti che lo cacciano via.

                                Simpatica situazione familiare di Topolino con Tip e Tap, dove Minni lo consiglia su come farsi ubbidire dai nipotini, ottenendo risultati solo apparentemente positivi. Mickey e Minni li ritroviamo in una storia dove appaiono quasi baby, all'interno di una casa commestibile fatta da una pasticcera dall'aspetto sinistro.

                                La pubblicità del Mega Almanacco dava molto spazio a Josè Carioca che dominava sugli altri characters più famosi: qui però lo ritroviamo in una unica storia dove anche lui scia, non sulla neve ("a Rio non nevica mai" gli ricorda Nestore), ma sui verdi prati sopra la città che però potrebbero essere pericolosi.

                                Alla fine resto abbastanza soddisfatto da questo primo numero, non solo per il suo bell'aspetto esteriore ma anche per diverse storie (la metà delle quali non avevo). Spero che nei prossimi numeri saranno introdotti personaggi 'altri' rispetto ai soliti noti, utilizzati inizialmente per attirare l'attenzione dei lettori più 'tradizionalisti', curiosi di vedere i principali characters in ambientazioni e situazioni diverse da quelle delle storie italiane (come anche la De Poli ha sottolineato nella introduzione). Ancora Carioca ma anche Paper Bat, Gloria, Paperoga, Pennino... tanto per restare in Brasile. Oltre ad una maggior presenza di Zio Paperone in storie 'barksiane' della Egmont di Vicar, Branca o Rota (magari in sfide con Cuordipietra Famedoro). Infine non sarebbe male inserire nel sommario una storia davvero nuova, in prima assoluta per l'Italia, come già avviene in alcune testate come Paperinik, Paperino, Topolino... Se escono li', a maggior ragione le vorremmo vedere anche qui.   


                                « Ultima modifica: Venerdì 13 Gen 2017, 10:44:19 da leo_63 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)