Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Mega Almanacco (Nuova Serie) - 2017/18

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

SalvoPikappa
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 972
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Mega Almanacco (Nuova Serie) - 2017/18
    Risposta #285: Martedì 1 Mag 2018, 19:55:27
    E dopo Migliori Anni chiude anche il Mega...
    Cause del fallimento? Alcune le avete dette voi. Aggiungo che proporre una mera e casuale ristampa delle storie straniere dei vecchi Mega 2000 e 3000 senza creare una buona cornice (qualche articolo, qualche nota interessante) non ha richiamato i lettori. Inoltre le ristampe erano per il 90% riferite alla produzione Egmont mentre per la produzione brasiliana e altre produzioni si è visto gran poco
    Ma io mi chiedo una cosa: vista la nascita e veloce fine delle varie testate nate sotto l'effigie della Panini (Migliori Anni, Mega Almanacco, TopoStorie, Economia di Zio Paperone) e di quelle che sono state allungate come uscite (PK Giant, Altro Topo, Gialli...), chi è che decide in redazione di puntare su queste nuove testate? Visti i non grandi successi, sembra che ci sia poca lungimiranza a riguardo
    Ci tengo a precisare che l'economia era prevista come piccola raccolta, da 6 volumi anche se si è fermata a 5, mentre le altre erano tutte testate che hanno fermato all'improvviso

    Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

      Re:Mega Almanacco (Nuova Serie) - 2017/18
      Risposta #286: Martedì 1 Mag 2018, 19:57:15
      E dopo Migliori Anni chiude anche il Mega...
      Cause del fallimento? Alcune le avete dette voi. Aggiungo che proporre una mera e casuale ristampa delle storie straniere dei vecchi Mega 2000 e 3000 senza creare una buona cornice (qualche articolo, qualche nota interessante) non ha richiamato i lettori. Inoltre le ristampe erano per il 90% riferite alla produzione Egmont mentre per la produzione brasiliana e altre produzioni si è visto gran poco
      Ma io mi chiedo una cosa: vista la nascita e veloce fine delle varie testate nate sotto l'effigie della Panini (Migliori Anni, Mega Almanacco, TopoStorie, Economia di Zio Paperone) e di quelle che sono state allungate come uscite (PK Giant, Altro Topo, Gialli...), chi è che decide in redazione di puntare su queste nuove testate? Visti i non grandi successi, sembra che ci sia poca lungimiranza a riguardo
      Ci tengo a precisare che l'economia era prevista come piccola raccolta, da 6 volumi anche se si è fermata a 5, mentre le altre erano tutte testate che hanno fermato all'improvviso

      E' vero che L'Economia doveva essere solo di 6 numeri, ma chiuderla al 5° fa pensare sul fatto che questa testata l'hanno interrotta anticipatamente per scarso successo

        Re:Mega Almanacco (Nuova Serie) - 2017/18
        Risposta #287: Martedì 1 Mag 2018, 20:40:51
        hanno chiuso mega e migliori anni? per i migliori mi dispiace assai, per il mega sospettavo non vendesse molto e che non durasse tanto.

        solo queste due? o anche altre?  :-\

        *

        SalvoPikappa
        Ombronauta
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 972
        • Potere e Potenza!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Mega Almanacco (Nuova Serie) - 2017/18
          Risposta #288: Martedì 1 Mag 2018, 20:57:28
          hanno chiuso mega e migliori anni? per i migliori mi dispiace assai, per il mega sospettavo non vendesse molto e che non durasse tanto.

          solo queste due? o anche altre?  :-\
          Al Comicon hanno parlato solo di queste per fortuna

          Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12605
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Mega Almanacco (Nuova Serie) - 2017/18
            Risposta #289: Martedì 1 Mag 2018, 21:12:44
            Ma io mi chiedo una cosa: vista la nascita e veloce fine delle varie testate nate sotto l'effigie della Panini (Migliori Anni, Mega Almanacco, TopoStorie, Economia di Zio Paperone) e di quelle che sono state allungate come uscite (PK Giant, Altro Topo, Gialli...), chi è che decide in redazione di puntare su queste nuove testate? Visti i non grandi successi, sembra che ci sia poca lungimiranza a riguardo

            Riguardo l'Economia, non credo sia stata improvvisamente stoppata per lasciare il passo al nuovo 'Zio Paperone': ricordo che già nelle prime foto pubblicitarie si vedeva una serie di soli sei volumi, anche se ufficialmente nulla era stato dichiarato al riguardo (non sapevo che l'ultimo numero 'economico', il sesto, fosse 'a rischio').

            Su chi abbia avuto negli ultimi 5 anni l"ultima parola" (le redazione/direzione o l'editore), direi che, al di là di possibili 'compromessi' (dovuti alla maggior conoscenza del fumetto Disney da parte dei primi rispetto ai secondi) e proprio per l'eccessiva proliferazione di testate 'mordi e fuggi', spesso la Panini avrà prevalso sulla De Poli. Anche se è possibile che alcune iniziative (tipo Definitive o Deluxe) fossero da tempo un progetto della redazione non approvato dalla Disney Italia e finalmente sbloccato dalla Panini: vai a sapere! 
            « Ultima modifica: Martedì 1 Mag 2018, 23:11:39 da Cornelius Coot »

            *

            Max
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1344
            • Appassionato Disney
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Mega Almanacco (Nuova Serie) - 2017/18
              Risposta #290: Mercoledì 2 Mag 2018, 09:15:05
              Ma io mi chiedo una cosa: vista la nascita e veloce fine delle varie testate nate sotto l'effigie della Panini (Migliori Anni, Mega Almanacco, TopoStorie, Economia di Zio Paperone) e di quelle che sono state allungate come uscite (PK Giant, Altro Topo, Gialli...), chi è che decide in redazione di puntare su queste nuove testate? Visti i non grandi successi, sembra che ci sia poca lungimiranza a riguardo

              Riguardo l'Economia, non credo sia stata improvvisamente stoppata per lasciare il passo al nuovo 'Zio Paperone': ricordo che già nelle prime foto pubblicitarie si vedeva una serie di soli sei volumi, anche se ufficialmente nulla era stato dichiarato al riguardo (non sapevo che l'ultimo numero 'economico', il sesto, fosse 'a rischio').

              Su chi abbia avuto negli ultimi 5 anni l"ultima parola" (le redazione/direzione o l'editore), direi che, al di là di possibili 'compromessi' (dovuti alla maggior conoscenza del fumetto Disney da parte dei primi rispetto ai secondi) e proprio per l'eccessiva proliferazione di testate 'mordi e fuggi', spesso la Panini avrà prevalso sulla De Poli. Anche se è possibile che alcune iniziative (tipo Definitive o Deluxe) fossero da tempo un progetto della redazione non approvato dalla Disney Italia e finalmente sbloccato dalla Panini: vai a sapere!

              Io per la Definitive e per tante altre scelte (eliminare il bianco e nero dai Grandi Classici, le variant, il far ripartire da 1 le testate, la loro moltiplicazione, i cofanetti ecc.) immagino che abbia prevalso la Panini, dato che tali scelte erano tipiche della produzione fumettistica modenese, che ha voluto provare ad applicarle anche ai fumetti Disney, ai quali molte erano praticamente del tutto estranee durante la gestione Disney Italia. Quanto poi queste scelte siano state gradite dalla De Poli e dai redattori, ovviamente non è dato saperlo. Ad ottobre saranno compiuti 5 anni di gestione Panini e credo sia probabile che, oltre fra noi lettori, anche ai piani alti della casa editrice si stiano tirando le somme di una politica che giocoforza ha influenzato molto il fumetto Disney da edicola in Italia, con risultati positivi però solo in alcuni casi, mentre molti sono stati i flop e le testate tuttora in corso ma più o meno in difficoltà. È evidente come la stessa rotta usata finora non possa continuare a lungo e sono curioso di vedere, nei prossimi mesi, come verrà modificata.
              « Ultima modifica: Mercoledì 2 Mag 2018, 09:18:58 da Max »

              *

              carpi87
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 56
              • panchinaro di lunga degenza
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Mega Almanacco (Nuova Serie) - 2017/18
                Risposta #291: Mercoledì 2 Mag 2018, 11:48:19
                Sinceramente sono dispiaciuto per il mega almanacco, sarà che non avendo i passati mega per me erano tutte storie mai lette.

                Purtroppo ripeto quanto già scritto su internet, finchè la Panini continuerà a preferire la quantità alla qualità questi saranno i risultati.

                  Re:Mega Almanacco (Nuova Serie) - 2017/18
                  Risposta #292: Mercoledì 2 Mag 2018, 14:08:05
                  Ma io mi chiedo una cosa: vista la nascita e veloce fine delle varie testate nate sotto l'effigie della Panini (Migliori Anni, Mega Almanacco, TopoStorie, Economia di Zio Paperone) e di quelle che sono state allungate come uscite (PK Giant, Altro Topo, Gialli...), chi è che decide in redazione di puntare su queste nuove testate? Visti i non grandi successi, sembra che ci sia poca lungimiranza a riguardo
                  Hai completamente ragione. La Panini ha lanciato sul mercato nuove testate, ma non tutte hanno avuto il successo sperato e perciò questo ha comportato ad aumenti di prezzo o a un taglio di pagine, fino ad arrivare anche alla chiusura. Per quanto tempo non verrà notato  che l'importante ( come già segnalato da carpi87) è la qualità?

                    Re:Mega Almanacco (Nuova Serie) - 2017/18
                    Risposta #293: Mercoledì 2 Mag 2018, 17:09:09
                    Secondo me ci sarebbe spazio - ovvero lettori - per un mensile che pubblichi storie prodotte all'estero e inedite in Italia, purché di buona qualità (ce ne sono eccome). Ma è evidente che la Panini non ha interesse a fare investimenti di questo tipo, preferisce continuare a proporre storie già apparse col vecchio sistema del riciclo (più o meno) creativo. Inondano le edicole con nuove testate, puntando ora sul formato, ora su particolari raggruppamenti tematici, ora sulla colorazione, ora sul maxi cartonato, ma proponendo sempre le stesse storie.
                    Mi spiace ma la gestione modenese - che dopo cinque anni può cominciare a essere giudicata con un minimo di prospettiva - dal mio punto di vista è deludente.

                      Re:Mega Almanacco (Nuova Serie) - 2017/18
                      Risposta #294: Mercoledì 2 Mag 2018, 19:36:28
                      anch'io sono convinto che in Italia una testata dedicata alle storie Egmont possa durare a lungo se ben fatta !e copertine del Mega erano semplicemente stupende, il problema è stata, da un lato l'assoluta mancanza di redazionali, di schede su autori che in Italia purtroppo si conoscono relativamente poco, poi la mancanza di inediti, si sa che nel nostro paese le testate Disney di ristampe vengono di solito snobbate dai più (anche se spesso sono le stesse persone che quelle storie non le hanno).
                      Autori come Vicar, Branca o Midthun e Ferioli non possono mancare nelle collezioni dei veri appassionati Disney !
                      Per quanto riguarda il lavoro svolto finora dalla Panini, lo giudico comunque estremamente positivo, certo alcune cose sono state pessime, vedi le copertine della prima incarnazione di Uack o l'interruzione di X-Mickey (ma ancora spero rimedino) o la Don Rosa in formato easy, ma ci sono molti aspetti positivi, le De luxe sono una cosa molto bella da tenere in collezione, le super de luxe sono semplicemente un sogno che si avvera, cioè avere le migliori storie Disney in formato cartonato da collezione, Topostorie è stata una delle mie collane preferite, i cofanetti una bella idea, le action figure dei personaggi della Trilogia della spada di ghiaccio una genialata che spero trovi continuità, come anche la riproduzone dei gadget del Topolino anni 70 iniziata con Storia e Gloria ( i gadget originali li ho tutti, ma queste iniziative sono sempre benaccette), le storie di PK degli ultimi anni sono una più bella dell'altra, la definitive e la legendary finalmente danno importanza alle saghe recenti o meno che ci hanno accompagnato, i portfolio sono infine un prodotto elegante che mancava.

                        Re:Mega Almanacco (Nuova Serie) - 2017/18
                        Risposta #295: Giovedì 3 Mag 2018, 08:12:25
                        In effetti le DeLuxe e Superdeluxe sono iniziative interessanti. Io mi fermo alle prime, ma capisco l'entusiasmo di chi si mette in casa le seconde. Però si tratta di singoli volumi evento, per di più legati a materiale già edito (per quanto in formato ridotto). Si sente la mancanza di una testata che pubblichi il tantissimo che i disegnatori Disney nel mondo continuano a pubblicare, disponibili ovunque in Nord Europa e in tantissimi altri Paesi che pure non hanno una tradizione come la nostra. Ecco, questo mi infastidisce davvero tanto.
                        A proposito, faccio una domanda ai molti più esperti di me che frequentano il forumo: qualcuno conosce testate in lingua inglese che pubblicano alcune delle storie straniere che non arrivano da noi?


                        *

                        Max
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1344
                        • Appassionato Disney
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Mega Almanacco (Nuova Serie) - 2017/18
                          Risposta #297: Giovedì 3 Mag 2018, 15:28:18
                          Le storie danesi appaiono regolarmente anche sul mensile francese Picsou Magazine, il corrispondente del nostro caro vecchio Zio Paperone. Anche diverse storie filobarksiane degli scordi decenni a tutt'oggi inedite in Italia sono state pubblicate sul meritorio periodico francese.

                          *

                          Topdetops
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2125
                          • Amante del Disney classico
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Mega Almanacco (Nuova Serie) - 2017/18
                            Risposta #298: Giovedì 3 Mag 2018, 16:11:32
                            Non posso che essere contento sulla chiusura del Mega Almanacco.
                            E' nata come testata inutile ed e' morta come testata inutile.
                            Discorso diverso per I migliori anni: nonostante gli striminziti approfondimenti non era la cosa peggiore, spero che la riprendano al più presto con un miglioramento da questo lato e che si

                              Re:Mega Almanacco (Nuova Serie) - 2017/18
                              Risposta #299: Giovedì 3 Mag 2018, 19:54:25
                              credo sia comunque sempre sbagliato essere contenti perchè una testata chiude (non è un attacco a te, ognuno ha le sue idee), non ti piace ? non la compri ! ma perchè essere contento? io ho l'intera vecchia serie del Mega, ma i lettori più giovani, anche se solo per 14 numeri, hanno avuto l'occasione di leggere delle belle storie che non trovano solitamente posto altrove ! spero al più presto di vedere in edicola un'alternativa al Mega, certo se ci fossero redazionali ed approfondimenti (magari anche copertine straniere) sarebbe perfetto, ma purtroppo non sempre si può avere tutto

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)