Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperinik - Discussione Generale

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Giuseppe Tubi
Papero del Mistero
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 202
  • "Io sono un artista"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Paperinik - Discussione Generale
    Risposta #195: Giovedì 19 Dic 2013, 12:15:08

    Apperò, si é sforzato! :-/

    Che poi la lunghezza standard delle storie nei comic books americani é di 24 pagine. Vabbè...

    perdonami ma detto così è facile ironia... prima leggiamo il contenuto! ci sono storie bellissime di venti pagine ed altre di sessanta che girano solo attorno alla storia

    *

    brigo
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2179
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Paperinik - Discussione Generale
      Risposta #196: Giovedì 19 Dic 2013, 12:54:18

      Apperò, si é sforzato! :-/

      Che poi la lunghezza standard delle storie nei comic books americani é di 24 pagine. Vabbè...

      Carl Barks è diventato famoso con le ten pages, quindi...

      *

      donato
      --
      PolliceSu   (2)

      PolliceSu   (2)
        Re:Paperinik - Discussione Generale
        Risposta #197: Giovedì 19 Dic 2013, 13:08:18
        Ragazzi, é ovvio che non sto mettendo in discussione la qualità delle storie prima di leggerle.

        Il punto é che il pompatissimo e segretissimo ritorno di PK, nella sua Fase Uno (ma che é, un'operazione dell'FBI? ;D), consisterà in una miniserie umoristica, (un what if, per giunta) di storie di 20-dico-20 pagine l'una pubblicate su una testata che non mi ha mai interessato e di cui non possiedo nemmeno un numero.

        Appena uscita la notizia del ritorno di PK su PKApp mi son detto: vabé dai, 'sti numeri li prendo, anche se non é il ritorno di PK come ce lo aspettavamo voglio dare fiducia a Faraci.

        Però oh, qui si parla di comprare consecutivamente per diversi mesi (4? 6? 10?) un albo di 3,20 € per sole 20 pagine di fumetto interessanti (parlo PER ME, ovviamente).
        Come ha detto già qualcuno, 3,20 € ogni mese sembrano un'inezia, ma in realtà non é così di questi tempi, specie per chi come me segue anche altri generi fumettistici e deve dividersi le spese per bene e quindi deve sempre farsi i conti in tasca prima si spendere.

        *

        hendrik
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3479
        • W Carlo Barx!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Paperinik - Discussione Generale
          Risposta #198: Giovedì 19 Dic 2013, 13:49:40
          Come ha detto già qualcuno, 3,20 € ogni mese sembrano un'inezia, ma in realtà non é così di questi tempi, specie per chi come me segue anche altri generi fumettistici e deve dividersi le spese per bene e quindi deve sempre farsi i conti in tasca prima si spendere.
          Non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ci mancherebbe, ma 3,20:20=0,16 euro a pagina, circa il costo di un sms. Dài, per PK si può fare. Visto anche che sono passati anni e che gli autori ci devono vivere con le loro storie.

          Inoltre, se le 20 pagine ti piaceranno saranno 16 cent ben spesi. Se non ti piaceranno lo potrai sempre lascerai in edicola.
          ... non ferma a Verkuragon!

          *

          prezio
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1444
          • (credevo di essere un) Pker
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Paperinik - Discussione Generale
            Risposta #199: Giovedì 19 Dic 2013, 14:02:09
            A Pk "Donato" non si guarda in bocca! :P


            Scherzo eh. :)
            ...poche ragazze da quelle parti...

            www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
            www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

              Re:Paperinik - Discussione Generale
              Risposta #200: Giovedì 19 Dic 2013, 14:24:36
              A Pk "Donato" non si guarda in bocca! :P

              E' vero, ma non é donato, costa 3,20 €! :P

              E comunque non é solo una questione di prezzo, ma anche di quantità.
              20 pagine mensili non sembrano pochine per un operazione tanto attesa e sospirata?
              Per la serie: le dimensioni contano. ;D

              *

              Delco
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 1667
              • Fortuna Favet Fortibus
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Paperinik - Discussione Generale
                Risposta #201: Giovedì 19 Dic 2013, 14:42:15
                Sarò franco: a me causa tanta amarezza leggere di tutti questi formalismi dopo 122 pagine di topic - parlo di quello di PKNA - in cui tutti sognavano un ritorno dell'universo di PK e in cui tanti sospiravano solo a sentir citare gli evroniani e Xadhoom.
                Se Watchmen di Alan Moore fosse stato pubblicato con questa modalità, non l'avreste comprato? Non avreste speso 3,20€ solo per quello?
                Chiaramente questo non è il ritorno che tutti attendevano, ma a mio parere bisognerebbe perlomeno provare il primo numero per potersi esprimere. Vedere alcuni incaponirsi sul principio del "se me l'avessero pubblicato di là l'avrei preso, di qua no" senza nemmeno avere maggiori informazioni sulla serie e averne provato un assaggio, dopo aver letto per anni discussioni in cui non si attendeva altro che il ritorno del vecchio mantello per poterlo nuovamente leggere e sostenere, mi amareggia un po'.
                Costa 3,20€, è vero - per me non ci sono problemi in quanto una mezza dozzina di numeri di PKApp li presi già per conto mio - ma, sempre IMHO, bisognerebbe attendere almeno il primo episodio di Universo PK per poter rapportare il prezzo alla qualità e decidere se ne valga o meno la pena.
                Poi se il concept della serie non ispira già in partenza è un altro paio di maniche, ma non mi sembra il caso di molti post che ho letto, sia qui che in altre sedi.

                Tutto il messaggio, spero sia chiaro, è da condire con un gargantuesco "secondo me".

                *

                ML-IHJCM
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1899
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Paperinik - Discussione Generale
                  Risposta #202: Giovedì 19 Dic 2013, 14:50:17
                  Da questo punto di vista non capisco chi sostiene che se fosse stato pubblicato sul topo l'avremmo acquistato TUTTI, mentre cosi probabilmente no. Se è un discorso del tipo "ah, ma non mi interessa il resto dei contenuti del PkApp, mi secca acquistarlo per una storia sola", personalmente penso che anche il topo vive di numeri a volte non eccellenti, e se lo si acquista saltuariamente allora non vedo la differenza con il mensile, ma vabbeh, alla fin fine sono considerazioni personali che farà ognuno al momento dell'acquisto (o meno).
                  Cito te perche' hai fatto un discorso particolarmente chiaro, ma l'obiezione vale anche per quello detto da altri: una differenza fondamentale per alcuni (molti?) di noi e' che su Topolino, indipendentemente dalla qualita' delle storie, di solito si leggono inedite, mentre prendendo PkApp mi ritrovero' probabilmente varie ennesime ristampe di storie che ho gia' (e che magari non mi piacciono nemmeno). Non e' solo una questione di denaro, ma anche di spazio (occupato dai fumetti) e tempo (personalmente, se compro un numero poi mi sento in dovere di leggerlo da capo a fondo; e farlo con storie che mi bastava leggere una sola volta mi secca). A questo punto, se su PkApp ad interessarmi ci son solo 20 paginette, mi chiedo seriamente se valga la pena di prenderlo invece di aspettare speranzoso una ristampa in qualche volume con un miglior rapporto di materiale per me nuovo. Per dirla in modo estremo: mi sarebbe piu' facile decidermi a pagare 3 euro per 20 paginette se potessi avere queste 20 paginette senza le altre cento e passa di ristampe.
                    Detto questo, credo che il numero di gennaio cerchero' comunque di procurarmelo quando esce, per avere almeno un'idea di come si inizia; dopo, vedro'.

                  *

                  Giuseppe Tubi
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 202
                  • "Io sono un artista"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Paperinik - Discussione Generale
                    Risposta #203: Giovedì 19 Dic 2013, 15:01:41
                    dalle parole di faraci nell'intervista PARE di capire che sarà una saga non tanto lunga... secondo me riempirà giusto giusto un numero di pagine tali da giustificare, in futuro, un albo dedicato... dunque penso che ciascuno possa fare con tranquillità le proprie scelte: è ovvio che per chi segue diverse testate o diverse serie diventa difficile calcolare costi e benefici e magari può anche provare un pò di diffidenza nei confronti di 20 pagine di un inedito "non continuativo" (nel senso che non prosegue il filone principale ma in pratica è una sorta di spin-off). Io penso, come ho detto sopra che tra un annetto lo pubblicheranno in un albo intero quindi... a ciascuno il proprio gioco.

                    Non seguendo grosse cose in questo periodo ed avendo atteso per anni il ritorno di pk lo comprerò al volo, come ho fatt per l'ultimo numero di pk-il mito solo per l'inedita (anzi mezza). e mi sono pure esalatato nell'occasione, sebbene si trattasse di una storia molto poco pikappica!!!

                    *

                    Shining Vivi
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 234
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Paperinik - Discussione Generale
                      Risposta #204: Giovedì 19 Dic 2013, 15:29:05
                      dalle parole di faraci nell'intervista PARE di capire che sarà una saga non tanto lunga... secondo me riempirà giusto giusto un numero di pagine tali da giustificare, in futuro, un albo dedicato... dunque penso che ciascuno possa fare con tranquillità le proprie scelte: è ovvio che per chi segue diverse testate o diverse serie diventa difficile calcolare costi e benefici e magari può anche provare un pò di diffidenza nei confronti di 20 pagine di un inedito "non continuativo" (nel senso che non prosegue il filone principale ma in pratica è una sorta di spin-off). Io penso, come ho detto sopra che tra un annetto lo pubblicheranno in un albo intero quindi... a ciascuno il proprio gioco.

                      Non seguendo grosse cose in questo periodo ed avendo atteso per anni il ritorno di pk lo comprerò al volo, come ho fatt per l'ultimo numero di pk-il mito solo per l'inedita (anzi mezza). e mi sono pure esalatato nell'occasione, sebbene si trattasse di una storia molto poco pikappica!!!
                      Perdona l'ignoranza, di che inedita parli?

                      *

                      hendrik
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3479
                      • W Carlo Barx!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Paperinik - Discussione Generale
                        Risposta #205: Giovedì 19 Dic 2013, 16:05:18
                        ... non ferma a Verkuragon!

                          Re:Paperinik - Discussione Generale
                          Risposta #206: Venerdì 20 Dic 2013, 12:06:20

                          No dai! De Lorenzi secondo me non è poi così inferiore a Mangiatordi, è un frecceriano anche lui! Io personalmente adoro il suo tratto pulito e sono curiosissimo di vedere come l'ha evoluto per una serie del genere :D

                          Cheppoi il discorso non è "frecceriano-mica frecceriano", io tutta questa ispirazione da Freccero in Mangiatordi, De Lorenzi e D'Ippolito, mica ce la vedo, anche se di sicuro son proprio loro a dire che agli inizi si sono appoggiati a lui, ecc.
                           
                          Per me, Mangiatordi è stratosferico, e lo penso da sempre, non capisco come quasi tutti possano averlo "scoperto" quest'anno con Brigittik, mentre prima lo si considerava "solo" un buon autore :o

                          De Lorenzi e D'Ippolito sono molto, molto bravi, ci vedo similitudini nei loro tratti, ma non tra i loro e quello di Mangiatordi, al quale SECONDO ME, sono comunque  inferiori.

                          Tenderei a: né strapparmi i capelli se disegneranno Pk, anzi mi fa piuttosto piacere, né a considerarli pari a Mangiatordi. Poi, oh, al solito, sono gusti personali. ;)

                          *

                          Gancio
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3193
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Paperinik - Discussione Generale
                            Risposta #207: Venerdì 20 Dic 2013, 12:49:23
                            Cito te perche' hai fatto un discorso particolarmente chiaro, ma l'obiezione vale anche per quello detto da altri: una differenza fondamentale per alcuni (molti?) di noi e' che su Topolino, indipendentemente dalla qualita' delle storie, di solito si leggono inedite, mentre prendendo PkApp mi ritrovero' probabilmente varie ennesime ristampe di storie che ho gia' (e che magari non mi piacciono nemmeno). Non e' solo una questione di denaro, ma anche di spazio (occupato dai fumetti) e tempo (personalmente, se compro un numero poi mi sento in dovere di leggerlo da capo a fondo; e farlo con storie che mi bastava leggere una sola volta mi secca). A questo punto, se su PkApp ad interessarmi ci son solo 20 paginette, mi chiedo seriamente se valga la pena di prenderlo invece di aspettare speranzoso una ristampa in qualche volume con un miglior rapporto di materiale per me nuovo. Per dirla in modo estremo: mi sarebbe piu' facile decidermi a pagare 3 euro per 20 paginette se potessi avere queste 20 paginette senza le altre cento e passa di ristampe.
                            Comprendo il tuo ragionamento (un po meno la parte sottolineata che, comunque, comprende in se una voluta esagerazione), tuttavia bisogna anche stare attenti (più esattamente direi, andarci piano) ad ipotizzare di eventuali ristampe in volumi dedicati: premesso che un prodotto simile io lo comprerei ad occhi chiusi pur avendo già acquistato in passato i relativi numeri del PkApp, non è per nulla certo che un'operazione simile venga poi effettivamente messa in opera.
                            Personalmente sono anni che attendo una cosa simile per DD, ma alla fin fine mi sono deciso a recuperare i topi, perchè al volume con le prime storie non è più seguito nulla.

                            Detto questo, credo che il numero di gennaio cerchero' comunque di procurarmelo quando esce, per avere almeno un'idea di come si inizia; dopo, vedro'.
                            In ogni caso, ritengo che questo sia l'atteggiamento giusto, quantomeno limitatamente alla prima uscita, magari il risultato potrebbe piacere a tal punto da superare eventuali remore del tipo di quelle che hai esemplificato tu.
                            Tritumbani fritti!

                            *

                            Giuseppe Tubi
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 202
                            • "Io sono un artista"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Paperinik - Discussione Generale
                              Risposta #208: Venerdì 20 Dic 2013, 13:20:47
                              una ristampa su albo dedicato non ci sarà di sicuro nel breve periodo rispetto alla prima pubblicazione (come invece è avvenuto per moby dick) salvo un estremo successo (speriamo!!!). Però sul lungo periodo sicuramente verranno ristampate le prime serie di pk e quindi anche questo materiale ci finirà dentro... se ci pensate quante ristampe sono già uscite dalla prima pubblicazione di pkna? almeno 3 mi sembra...

                              Per DD ha fatto trano anche a me che nessuno abbia mai pensato ad una ristampa ma è anche vero che non ha riscosso lo stesso successo di Pk anche se molto apprezzato.

                              *

                              Gancio
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 3193
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Paperinik - Discussione Generale
                                Risposta #209: Sabato 21 Dic 2013, 11:29:17
                                una ristampa su albo dedicato non ci sarà di sicuro nel breve periodo rispetto alla prima pubblicazione (come invece è avvenuto per moby dick) salvo un estremo successo (speriamo!!!). Però sul lungo periodo sicuramente verranno ristampate le prime serie di pk e quindi anche questo materiale ci finirà dentro... se ci pensate quante ristampe sono già uscite dalla prima pubblicazione di pkna? almeno 3 mi sembra...
                                Appunto, è quel che credo anche io (quanto alla ristampa a breve).
                                Penso che - almeno sulla fiducia - il numero con la prima storia meriterebbe di essere acquistato a prescindere, poi si vedrà se continuare (io non nutro alcun dubbio).
                                Se poi uno preferisce attendere l'eventuale ristampa, padronissimo, ci mancherebbe.

                                Quanto alle pregresse ristampe di PKNA, abbiamo "PKNA Reloaded", cioè la riproposizione degli albi della prima serie tali e quali, ma non ricordo se riproposero tutta la prima serie o si interruppe prima (propenderei per la seconda). Poi il frittole pubblicato su Paperinik Cult, ed infine la ristampa integrale delle tre serie su "PK, il Mito".

                                Per DD ha fatto trano anche a me che nessuno abbia mai pensato ad una ristampa ma è anche vero che non ha riscosso lo stesso successo di Pk anche se molto apprezzato.
                                Io continuo a sperare che prima o poi la Panini si decida a riproporre l'intera saga in formato albo spillato... ma temo ci sia da attendere quantomeno la fine delle avventure di DD sul topo. :-/
                                Tritumbani fritti!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)