Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperinik - Discussione Generale

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Gancio
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (4)

  • *****
  • Post: 3193
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Paperinik - Discussione Generale
    Giovedì 18 Lug 2013, 12:59:01
    Ciao a tutti, inizio questo topic per poter discutere di tutto ciò che riguarda questa testata e che, comunque, esula dal contenuto dei singoli numeri e, pertanto, ne ingolferebbe le relative discussioni.
    Si potrebbe anche usare per postare le anteprime delle copertine dei numeri successivi.

    Dopo essere arrivati ormai al decimo numero, penso si possa iniziare a tracciare un bilancio di questa nuova testata, che si inserisce come ultima e rinnovata riedizione della precedente Paperinik Cult e, ancor prima, della ormai "storica" Paperinik ed altri Supereroi.

    La testata si caratterizza per presentare in ogni numero uno schema preciso, secondo il quale si inizia sempre con una storia inedita, poi si passa ad una selezione di storie già stampate, ed infine la cd. storia cult, vale a dire una delle prime storiche avventure del papero mascherato.
    A parte le storie notiamo la presenza di un editoriale di apertura, spesso vi è stato un articolo relativo all'inedita, un commento di presentazione della storia cult, qualche giochino finale ed una gag a conclusione dell'albo. A parte queste caratteristiche esplicite, un elemento che finora ha permeato quasi ogni numero è stata la presenza di una sorta di filo conduttore tra tutte le storie presentate (ovviamente eccetto la cult), cioè un argomento più o meno comune alle stesse: la particolarità è che si tratta di un elemento in un certo senso "nascosto", perchè non è mai stato esplicitato in maniera chiara nell'editoriale o da qualche altra parte, ma comunque abbastanza facile da individuare.

    Uno dei principali punti forza della testata sono sicuramente le copertine, realizzate con una speciale tecnica che consente dei particolari riflessi metallici davvero molto scenografici e di grande effetto. Queste copertine, tutte rigorosamente sganciate dal tema conduttore del numero, sono state giustamente molto apprezzate dagli acquirenti della testata, e non è infrequenti sentir qualcuno che afferma di aver comprato l'albo perchè "stregato" proprio dalla particolarità della copertina (il che non toglie - naturalmente - che le copertine di singoli numeri siano state meno riuscite di altri).

    Dopo questi brevi cenni, vorrei passare ora ad alcune considerazioni personali.
    Fondamentalmente, come ho già scritto altre volte, ritengo che questa testata, seppur abbastanza innovativa, non abbia ancora espresso appieno quelle che potrebbero essere le sue potenzialità.
    Prima di tutto vi è la questione dell'esclusività - o meno - dell'inedita: com'è noto, infatti, storie inedite di Paperinik le ritroviamo spesso (in questi ultimi tempi) sulle pagine di Topolino, creandosi cosi una sorta di dualismo tra le due testate; fra l'altro, non mi sembra opinione solo mia il fatto che le inedite pubblicate sul topo sembrano (imho) mediamente migliori di quelle che troviamo sul Pkapp.
    Questo è un punto sul quale insisto perchè ritengo che concedere l'esclusiva delle inedite di Paperinik a questa testata potrebbe essere una delle cose da fare il prima possibile, perchè giustificherebbe alla radice l'esistenza di una rivista totalmente dedicata al papero mascherato, e gli donerebbe un motivo di grande attrattiva presso gli appassionati. Daltro canto, la perdita delle inedite di Paperinik non credo che sarebbe per Topolino una perdita grave ed irreparabile, potendo contare la testata principe su una tale quantità e diversificazione di storie tale da non intaccarne il prestigio.

    Stessa operazione di "trasferimento" (se mi passate il termine) dal topo al Pkapp farei per la recente saga di Fantomius: anche questa è una delle novità del topo e sicuramente ne incrementa l'attrattiva, e tuttavia potrebbe svolgere lo stesso compito, ma in misura molto molto maggiore, se trasferita sul pkapp.
    D'altro canto, non bisogna dimenticare la questione delle storie cult che infinite di certo non sono, e quanto priam bisognerà trovare un qualcosa per sostituirle, o quanto meno per dilazionarle se le si vuol fare durare di più. Da questo punto di vista, pubblicare la saga di Fabntomius potrebbbe rappresentare una valida alternativa per alcuni numeri, contribuendo a rendere più varia ed imprevedibile la testata.
    Stesso discorso non posso che fare per il fantomatico ritorno di Pk, il quale (quando sarà) sarebbe davvero la scintilla che potrebbe far definitivamente decollare le vendite di pkapp, proponendo contenuti comunque coerenti con il resto del giornale, certamente di più che non rispetto al topo. So bene che è un tema già ampiamente trattato, infatti l'ho inserito solo per completezza.

    Riassumendo, tre sono le modifiche che apporterei a questa testata per migliorarla:
    - l'esclusiva per le inedite di Paperinik;
    - la ristampa della saga di Fantomius;
    - il ritorno di Pk.
    Queste tre novità, alternate alle storie cult residue, agli articoli giochini ecc ecc, farebbero di questa testata un prodotto davvero innovativo (ovviamente, imho) e che avrebbe certamente una sua forte ragion d'essere, il che in tempi di scarse vendite non è proprio da buttare, no? ;)

    Se qualcuno vuole dire la sua (o anche solo farmi notare la quantita di cretinate che posso aver scritto) è certamente il benvenuto, parliamone!
     :)
    « Ultima modifica: Domenica 18 Giu 2017, 11:00:43 da pacuvio »
    Tritumbani fritti!

    *

    alexthereader
    --
    PolliceSu   (2)

    PolliceSu   (2)
      Re:Paperinik - Discussione Generale
      Risposta #1: Giovedì 18 Lug 2013, 20:57:46
      Hai fatto bene ad aprirla, in effetti quasi in ogni numero ci si metteva a parlare anche di questioni generali, così è più semplice.

      Hai analizzato bene la struttura della testata, che è abbastanza interessante, in quanto riesce a soddisfare un po' tutti i gusti, col suo mix di elementi. In effetti, le ristampe "tematiche", da un lato possono infastidire, quando capita un tema meno interessante (ad esempio, quello sulle fans di Paperinik, o quello di adesso, il 10, sull'estate, che poi non era troppo malvagio), dall'altro sono un sistema per "mettere ordine", e non ristampare così, a random.

      Ora, la tua proposta di aggiungere le inedite di Paperinik (io ero un altro di quelli che diceva che certe inedite sul Topo sono migliori), le storie di Fantomius e le nuove di Pk, merita una riflessione a parte.
      E' comprensibile la proposta, ma per come ragionano alla Disney Italia (ed in generale, in qualsiasi grande azienda), è molto difficile che faranno mai così.
      Ed il motivo è semplice: un'azienda che propone un prodotto del genere, tende, per rassicurare il grosso pubblico, a non modificarlo troppo spesso. La testata è in edicola da soli 10 numeri, e le modifiche che suggerisci, andrebbero fatte...fra altri 10, forse meno, quando le "cult" non saranno più tali (che poi, per qualità smetteranno di esserlo già tra un paio di mesi, ma è un altro discorso). Ed è molto, molto difficile che un'azienda come la Disney faccia una cosa del genere. Anche se, secondo me, la tua proposta è più che valida, eh.
      Nello specifico: andrebbero pubblicate più inedite, ed io, fossi un redattore, non ristamperei TUTTE le storie su Paperinik, ma solo...le meno peggio, ma so già che sarà impossibile :'(; PERO' temo, come già ti scrissi altrove, che "Topolino" non rinuncerà MAI a Paperinik, perché è un personaggio che vende, vende, vende, ed in ogni grande azienda domina solo il marketing, purtroppo. Figuriamoci che l'hanno riportato sul Topo, dopo soli 4 anni di assenza, nel 2000, quando erano contemporaneamente in edicola Pk e Paperinik ed altri supereroi.

      Le storie di Fantomius sono, al momento, un significativo valore aggiunto per il Topo. Gervasio deve farne altre 4, mi pare, e quelle saranno pubblicate di certo lì. In futuro, chissà.

      Pk...boh. Si sa molto poco, sul progetto, e di norma andrebbe pubblicato in un formato più grande. Però è vero che, se ritorna, forse ritornerà prima sul Topo, e poi, eventualmente, verrà spillato. Non so a che tipo di pubblico si rivolgano con questo, ai vecchi fan, ma di certo anche ad altri, e di qui può dipendere molto.

      Di certo, però, se tutti e tre i tuoi suggerimenti andassero in porto, Appgrade per noi forumisti diventerebbe un acquisto irrinunciabile, però forse creerebbe confusione nell'acquirente normale e/o occasionale: Paperinik, Pk e Fantomius nello stesso mensile.

      L'ideale sarebbe, probabilmente, che seguissero UNO dei tuoi suggerimenti per Appgrade-
      Io, personalmente, preferirei le inedite di Paperinik, così Pk avrebbe un formato diverso, anche per i vecchi fan che magari non vogliono sciropparselo accanto alle storie di Scassonio Strarompi ( ;D), mentre per Fantomius dubito che si possano scriverci millemila storie nuove, lo preferirei raro e prezioso, come un Cabernet del '59 ;D

      *

      Gancio
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3193
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Paperinik - Discussione Generale
        Risposta #2: Giovedì 18 Lug 2013, 21:30:10
        Ciao donald, allora... fondamentalmente sono d'accordo con te sul discorso della disney che difficilmente accetterebbe di privare il topo dell'apporto delle inedite di paperinik, eppure - a pensarci bene - sarebbe, paragonandoli, molto maggiore l'effetto positivo sul pkapp, che non quello negativo sul topo, insomma si tratterebbe di una migliore distribuzione delle risorse, una razionalizzazione dell'offerta (se mi passi il termine).

        Chiaramente, una simile scelta la proponevo nell'ottica del progressivo esaurimento delle storie cult, quindi non subito, ma proprio per tentare una sorta di alternanza tra le cult, le inedite, eventualmente fantomius.
        Su quest'ultimo punto, beh mi rendo conto di quanto la mia proposta possa essere irrealistica, eppure l'attinenza di queste storie con quelle di paperinik è fortissima, e la cosa - ipoteticamente - avrebbe un suo perchè. Certo, se poi le volessero riunire in un qualche vatt o roba simile, dato che comunque rimarranno in numero ridotto, beh sarebbe meglio ancora che pubblicarle sul pkapp. ;)

        Discorso a parte merita pk, nel mio post precedte ho dimenticato di specificare che la mia proposta era comunque dovuta alla rasseggnazione del non rivedere pk su un albo dedicato, ma dovendocelo sorbire accanto alle storie di ciccio o paperoga. Da questo punto di vista il pkapp sarebbe un contenitore più appropriato del topo, seppur l'ideale rimane - e siamo tutti d'accordo - uno spillato autonomo. :D
        Tritumbani fritti!

          Re:Paperinik - Discussione Generale
          Risposta #3: Venerdì 19 Lug 2013, 15:42:24
          Ciao donald, allora... fondamentalmente sono d'accordo con te sul discorso della disney che difficilmente accetterebbe di privare il topo dell'apporto delle inedite di paperinik, eppure - a pensarci bene - sarebbe, paragonandoli, molto maggiore l'effetto positivo sul pkapp, che non quello negativo sul topo, insomma si tratterebbe di una migliore distribuzione delle risorse, una razionalizzazione dell'offerta (se mi passi il termine).

          Chiaramente, una simile scelta la proponevo nell'ottica del progressivo esaurimento delle storie cult, quindi non subito, ma proprio per tentare una sorta di alternanza tra le cult, le inedite, eventualmente fantomius.

          Tutto giustissimo, non solo a livello "fandom", ma pure a livello "economico e di marketing". Per poter fare un vero confronto, occorrerebbe conoscere un po' i dati di vendita di Topolino e di Pk Appgrade, notare se ci sono picchi a seconda del contenuto di Appgrade, della presenza o meno di Pk sul Topo, fare interviste qualitative ad un certo campione di lettori, ecc.
          Il mio timore grosso è che le aziende non solo editoriali, ma in generale quelle che realizzano prodotti per l'intrattenimento, abbiano un po' la tendenza ad "adagiarsi" sugli allori. La loro prima necessità, spesso, non è di cercare di vincere, ma di non perdere, di trincerarsi in difesa. Ed i capoccioni potrebbero benissimo decidere che: se Paperinik è un valore aggiunto per Topolino, mentre Appgrade continua a vendere, qualunque cosa tu ci metta dentro, perché rischiare di far perdere (anche pochi) lettori a Topolino, se non abbiamo la certezza matematica che aumenteranno quelli di Appgrade? Magari Appgrade ha un certo bacino limitato di utenti, qualunque cosa ci mettiamo, più di un tot non può aumentare. Ovviamente, è un discorso solo parzialmente vero: Paperinik non è sul Topo ogni settimana, quindi è difficile che si perdano molti lettori, soltanto per la mancanza di Paperinik. Ma spesso in quelle aziende si ragiona così. L'ho scoperto di recente in uno stage che ho fatto (non alla Disney, eh, ma l'impressione è che sia una delle aziende più "ottuse" in quel senso); in pratica, come dice quel proverbio che le vittorie hanno molti padri, le sconfitte sono orfane: nessuno vuole assumersi la responsabilità di rischiare. Quando si fa una cosa, se la decide il "capo" e va bene, è merito suo (anche se l'aveva suggerita qualcun altro), se invece la decide solo lui, e va male, non è che abbia sbagliato: facendo diversamente, le cose sarebbero di sicuro andate peggio. ;D

          Piuttosto, mi piacerebbe aumentassero gli autori all'opera sulle inedite, in generale, anche per entrambe le testate; un team apposito che faccia non solo quello, ma quasi. E per quanto riguarda le cult...boh, spero non finiscano col propinarci come tali storie sì vecchie, ma brutte rispetto alle prime (Il Paracadute Ascensionale, Il Primo Giorno di Scuola, ecc). Anche se poi accetto il fatto che la "bellezza" delle storie è una cosa soggettiva...o quasi ;)

          *

          paperoleo
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 440
          • w disney!!!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Paperinik - Discussione Generale
            Risposta #4: Venerdì 19 Lug 2013, 17:08:17
            per non far finire le storie cult subito potrebbero mettere una cult un mese un inedita un'altro (in più a quella che già c'è )  ;D

            *

            Gancio
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3193
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Paperinik - Discussione Generale
              Risposta #5: Venerdì 19 Lug 2013, 17:35:50

              Per poter fare un vero confronto, occorrerebbe conoscere un po' i dati di vendita di Topolino e di Pk Appgrade, notare se ci sono picchi a seconda del contenuto di Appgrade, della presenza o meno di Pk sul Topo, fare interviste qualitative ad un certo campione di lettori, ecc.
              Il mio timore grosso è che le aziende non solo editoriali, ma in generale quelle che realizzano prodotti per l'intrattenimento, abbiano un po' la tendenza ad "adagiarsi" sugli allori. La loro prima necessità, spesso, non è di cercare di vincere, ma di non perdere, di trincerarsi in difesa. Ed i capoccioni potrebbero benissimo decidere che: se Paperinik è un valore aggiunto per Topolino, mentre Appgrade continua a vendere, qualunque cosa tu ci metta dentro, perché rischiare di far perdere (anche pochi) lettori a Topolino, se non abbiamo la certezza matematica che aumenteranno quelli di Appgrade? Magari Appgrade ha un certo bacino limitato di utenti, qualunque cosa ci mettiamo, più di un tot non può aumentare.
              Discorso ineccepibile, chiaramento io parlo da profano e le mie considerazioni, di conseguenza, sono molto di pancia: quando dico che il vantaggio (in termini di vendite) ottenibile dal pkapp sarebbe maggiore dell'eventuale perdita del topo, in realtà non posso in alcun modo giustificare la mia affermazione su dati precisi e concreti, si tratta solo delle speculazioni di un appassionato.
               :)

              per non far finire le storie cult subito potrebbero mettere una cult un mese un inedita un'altro (in più a quella che già c'è )  ;D
              Era esattamente quello che intendevo io parlando di alternare le cult con altro materiale ;)
              Tritumbani fritti!

              *

              Kim Don-Ling
              Diabolico Vendicatore
              Moderatore
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 1561
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Paperinik - Discussione Generale
                Risposta #6: Venerdì 19 Lug 2013, 20:59:57
                Riassumendo, ... le modifiche che apporterei a questa testata per migliorarla:
                - l'esclusiva per le inedite di Paperinik.

                Questo NO. Non si può privare Topolino di un personaggio per dirottarlo su una testata minore. A maggior ragione un personaggio amato come Paperinik.
                Topolino è pur sempre la rivista centrale della Disney Italia e non deve farsi scavalcare da un mensile, seppure piuttosto apprezzato, come PKAPP.
                « Ultima modifica: Venerdì 19 Lug 2013, 21:00:20 da inthenight »
                "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                *

                New_AMZ
                Sapiente Ciminiano
                PolliceSu   (2)

                • ******
                • Post: 8082
                • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Paperinik - Discussione Generale
                  Risposta #7: Venerdì 19 Lug 2013, 22:56:42
                  - l'esclusiva per le inedite di Paperinik;

                  E' sbagliato. Per i seguenti motivi:
                  - Le storie di Paperinik su Topolino sono promozionali per la testata mensile;
                  - Le storie sul mensile hanno un tot di pagine più o meno obbligato, su Topolino si possono fare storie più lunghe o più corte;
                  - il fatto che Paperino abbia una sua testata personale non dirotta certamente tutte le storie inedite di Paperino sulla sua testata;
                  - pubblicare inedite di Paperinik su Topolino permette di offrire alla testata mensile nuova linfa vitale, leggi storie, da proporre negli anni seguenti.

                  "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                  *

                  Gancio
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3193
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Paperinik - Discussione Generale
                    Risposta #8: Sabato 20 Lug 2013, 13:17:57
                    Permettimi, ma non condivido.

                    Che senso ha dire che le storie di paperinik sul topo sono promozionali per la testata mensile, quando la loro pubblicazione in esclusiva su quest'ultima otterrebbe lo stesso risultato in termini forse anche maggiori (volete mettere una pubblicità del tipo: Pkapp, l'unica testata che consente di leggere storie inedite sul papero mascherato, oltre tutto il resto). Insomma, per me si farebbe pubblicità da sola.
                    Per quanto riguarda il discorso sul numero di pagine, beh non saprei, probabilmente hai ragione tu.
                    Il paragone con la testata di paperino per me non regge, perchè le inedite di paperinik sono molto più rare (più di nicchia, se mi passi il termine) rispetto ad una qualsivoglia storia nuova con paperino, per cui avrebbe un effetto molto diverso privare il topo delle prime rispetto al privarlo delle seconde.
                    Quanto all'ultimo punto, penso che dove le stampi stampi, alla fine le storie quelle sono (numericamente), mica si moltiplicano, io preferirei vedere più inedite sul pkapp, che non più ristampe di roba del topo.
                    Vabbè, ogniuno la vede a modo proprio :)

                    PS:
                    Questo NO. Non si può privare Topolino di un personaggio per dirottarlo su una testata minore. A maggior ragione un personaggio amato come Paperinik.
                    Topolino è pur sempre la rivista centrale della Disney Italia e non deve farsi scavalcare da un mensile, seppure piuttosto apprezzato, come PKAPP.
                    Eh già, guai a non passare prima dal topo, lesa maestà! :P
                    (tengo a precisare che io il topo lo compro)
                    « Ultima modifica: Sabato 20 Lug 2013, 13:21:27 da Angelo85 »
                    Tritumbani fritti!

                    *

                    paperoleo
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 440
                    • w disney!!!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Paperinik - Discussione Generale
                      Risposta #9: Sabato 20 Lug 2013, 13:24:29
                      Anche perché se togli le storie inedite di paperino sul topo più o meno ci sarebbero solo storie di topolino mentre se togli quelle di paperinik non ne risentirebbe più di troppo...almeno credo :)

                      *

                      Paper_Butler
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 703
                      • Soffia il vento del sud...
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Paperinik - Discussione Generale
                        Risposta #10: Sabato 20 Lug 2013, 18:04:16
                        Paperinik è un valore aggiunto importantissimo per Topolino al giorno d'oggi. Basti vedere quanto ci stanno puntando in queste settimane, con il gadget in edicola, corredato da una lunga storia promozionale a puntate. Personalmente non credo che si debba privare il settimanale, che è la testata guida della Disney, di nessun personaggio con un simile appeal.

                        Sono d'accordo, poi, con New_AMZ quando scrive che le storie pubblicate sul libretto siano anche promozionali per il mensile: il nuovo potenziale bacino di lettori passa pressoché sempre per Topolino ed è lì che si può conoscere e ci si può appassionare più facilmente ai personaggi, specie se così carismatici.

                        Paperinik AppGrade mi sembra una buona iniziativa, e spero davvero abbia successo (ultimamente ha conquistato anche me!), ma non a possibile discapito di Topolino, in nessuna maniera. Dare un'esclusiva del personaggio, a mio parere, sarebbe un errore. Non credo comunque che i responsabili disneyani, visto quanto dicevo sopra, abbiano in alcun modo in mente una soluzione del genere.
                        « Ultima modifica: Sabato 20 Lug 2013, 18:06:19 da Paper_Butler »

                        *

                        Kim Don-Ling
                        Diabolico Vendicatore
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1561
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Paperinik - Discussione Generale
                          Risposta #11: Domenica 21 Lug 2013, 12:17:07
                          Eh già, guai a non passare prima dal topo, lesa maestà! :P
                          (tengo a precisare che io il topo lo compro)

                          Ma non è questione di lesa maestà :P
                          Paperinik non è altro da Topolino: è un personaggio nato su quelle pagine ed è giusto che su quelle pagine continui ad essere pubblicato.
                          Non solo lì, ma anche lì.

                          Inoltre, a mio parere, se un giorno, i lettori trovassero il seguente annuncio: da oggi, le storie inedite di Paperinik sono solo su Appgrade, beh, buona parte nemmeno ci farebbe caso; una piccola parte tralascerebbe il Topo (4 uscite mensili) per sostituirlo con PK (1 uscita); una percentuale ancora minore (quelli che lo fanno già adesso) comprerebbe entrambe le testate.
                          "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                          *

                          alexthereader
                          --
                          PolliceSu   (2)

                          PolliceSu   (2)
                            Re:Paperinik - Discussione Generale
                            Risposta #12: Domenica 21 Lug 2013, 16:00:58
                            Anche perché se togli le storie inedite di paperino sul topo più o meno ci sarebbero solo storie di topolino mentre se togli quelle di paperinik non ne risentirebbe più di troppo...almeno credo :)

                            Se togli le storie di Paperino dal Topo, il Topo chiude ;D ;D
                            Non verranno mai scritte abbastanza storie di Topolino come personaggio, per tenere in piedi la testata.

                            Quanto a New Amz, mi lascia un po' perplesso.
                            Le affermazioni:
                            Citazione
                            -le storie di Paperinik su Topolino sono promozionali per la testata mensile
                            e
                            Citazione
                            - pubblicare inedite di Paperinik su Topolino permette di offrire alla testata mensile nuova linfa vitale, leggi storie, da proporre negli anni seguenti.
                            non hanno alcun senso, secondo me.
                            L'elemento "promozionale" conterebbe nel momento in cui il personaggio non si vendesse già da solo; cosa che fa. Diverso sarebbe il discorso di nuovi lettori che conoscono il personaggio per la prima volta.
                            Quanto alle inedite su Topolino, beh, avrebbe senso se non fosse che...sempre storie nuove sono. Da proporre subito, o dopo, non fa differenza. Se si continua per sempre a pubblicare inedite su Appgrade, non arriverà il momento in cui verranno a mancare le storie da pubblicare.
                            invece:
                            Citazione
                            - il fatto che Paperino abbia una sua testata personale non dirotta certamente tutte le storie inedite di Paperino sulla sua testata;
                            e
                            Citazione
                            - Le storie sul mensile hanno un tot di pagine più o meno obbligato, su Topolino si possono fare storie più lunghe o più corte;
                            di senso ne hanno parecchio, anche se, anche lì: con Paperino possono venire scritte molte più storie che con Paperinik, come tipologia di situazioni; mentre Topolino è un mensile contenitore di storie con tutta la banda Disney, e da sempre ospita storie di tutti i personaggi. Invece, sul vecchio Topomistery, ad esempio, c'erano solo storie di Topolino, anche se nel frattempo se ne continuavano a pubblicare anche sul Topo. Insomma, dedicare una testata ad un singolo personaggio non è poi così strano, ma tutto sta a quante storie si riescono a scrivere con lui. Se se ne scrivono tante, c'è spazio anche su due testate diverse, se viceversa sono poche...
                            Mentre, per quanto riguarda il numero di pagine...ni. Perché se si decidesse di dedicare il mensile alle inedite, gli si dedicherebbero più pagine, evidentemente, pubblicando meno ristampe, che potrebbero così durare più a lungo ;)

                            *

                            V
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (4)

                            • *****
                            • Post: 4013
                            • Torino
                              • Online
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (4)
                              Re:Paperinik - Discussione Generale
                              Risposta #13: Lunedì 22 Lug 2013, 18:40:14
                              Copertina definitiva del numero 11.

                              *

                              Gancio
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3193
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Paperinik - Discussione Generale
                                Risposta #14: Lunedì 22 Lug 2013, 18:54:28
                                Mi piace, ma noto che la sagoma del duomo di notre-paper è molto più sfocata che non nei bozzetti che avevamo visto sinora... mi sa che stanno andando sfocandosi in parallelo anche le mie speranze di veder pubblicata il tesoro di DP (e quindi in futuro la saga di fantomius) :(
                                Tritumbani fritti!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)