Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperinik - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

McDuck
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1404
  • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Paperinik - Discussione Generale
    Risposta #165: Lunedì 16 Dic 2013, 19:08:04


    per non parlare della nuovissima foto he ha postato artibani su facebook... non so come caricarla qui però esprime bene l'idea... non aspettatevi notizie, è solo una sua trovata molto picappica :)



    Artibani ha precisato che "di Universo PK se ne occupa Tito, io mi occupo del resto"

    *

    Giuseppe Tubi
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 202
    • "Io sono un artista"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Paperinik - Discussione Generale
      Risposta #166: Lunedì 16 Dic 2013, 19:11:54
      io intendevo

      la foto di artibani (e pastrovicchio) con la maschera

      per festeggaire l'annuncio della fase uno del progetto!

      *

      MarKeno
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (10)

      • ****
      • Post: 1387
      • "C'è sempre un altro arcobaleno"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (10)
        Re:Paperinik - Discussione Generale
        Risposta #167: Lunedì 16 Dic 2013, 19:19:24
        Alcune riflessioni in ordine sparso.

        - Torna Pk. Poche storie da quelle parti, gioire è obbligatorio. Perché partire prevenuti quando si può semplicemente attendere e valutare?

        - Torna Pk ma non torna PKNA. O per lo meno non ancora.
        Probabilmente ci presentano qualcosa di inerente al progetto ma non completo, per sondare il terreno e raccogliere impressioni, successo, dati di lettura. Giocando peraltro il carico pesante, visto che lo sceneggiatore non ha bisogno di presentazioni e non è nemmeno nuovo a operazioni narrative "multisoggetto" di questo tipo. Qualcuno ha detto: "Quando Paperinik mangia pesante"? Esatto. Bravo. Pensavo anche io a quella. Magari, con una punta di idiozia parodistica alla Pibì, Paber Bat Niù Adventures vista su Ridi Topolino. Il tweet di Faraci sulla "non parodia" invece spazza via quest'ultimo punto. Ok, si ride, ma non si ride e basta.
        Del resto, un antipasto non è un pranzo in miniatura, è un'anticipazione, un'avvisaglia di ciò che poi verrà portato in tavola. Sinceramente, la trovo una scelta saggia e condivisibile. Certo, è altro quello che i più si aspettano, ma, ehi, intanto si comincia così. Poi vedremo.

        - PKNA mi cambiò come lettore. Per la prima volta mi dedicai a un fumetto "monografico", a un certo numero di avventure in serie, connesse da un personaggio, sì, ma anche da tematiche, stili, narrazioni e disegni. Non posso dimenticarlo. Anche volendo, non posso. Se apro un volumetto tascabile con una serie di storie, TRA CUI una breve in cui appare Pk... beh, quello non è Pk. O meglio, non è PKNA.
        E infatti si chiama "Universo Pk", che non è PKNA e lo avevamo già capito al punto 2, tanto per non essere prolissi.
        Però.
        Però, se accettiamo la teoria dell'"antipasto"... beh, va da sé che dopo un antipasto del genere, prima o poi, un cinghiale in agrodolce con mela in bocca me lo aspetto. Dai, c'è la Panini - che di fumetti seriali QUALCOSINA ne sa -; c'è la cura editoriale di una redazione topolinesca che da qualche tempo alza l'asticella di qualità e tematiche dei suoi inediti; c'è un fomento non indifferente su web e altri luoghi conversazionali; c'è il Faraci e c'è l'Artibani, che nella mia lista di motivi per cui mi fiondavo in edicola si situano appena sotto a "Lyla in costume disegnata da Sciarrone". I motivi per incrociare le dita, oliare l'extransformer e scongelare il criceto ci sono tutti.
        Sì, lo so: questa era facile dietrologia. PKNA non era nelle armi o nelle mascotte. O meglio, era un po' anche lì, ma ciò che faceva la differenza era la consapevolezza - di autori e lettori - di trovarsi di fronte a qualcosa di diverso, di un po' oltre, di grandioso. Il desiderio, da una parte, di fare un fumetto così e, dall'altra, quello di leggerlo. Che è esattamente ciò che mi è restato addosso da allora.
        "Universo Pk" non si situa con precisione in questo solco, è vero. Ma credo che nessuno ci dirà il contrario. Non è un Frittole, gente. Gli errori si fanno per non rifarli più. E nulla vieta di pensare che, qualora questo esperimento andasse bene, ci sarà qualcosa di più squisitamente pikappico ad attenderci in un futuro prossimo... anche senza cronovele.

        - Un conto è comprare un fumetto nuovo in tutto e per tutto, un conto è procedere nell'acquisto di una serie "contenitore" vecchia, che è poi la nuova veste di una serie che collezionavo e ho abbandonato perché aveva iniziato a ristampare le sue stesse storie. Quindi l'entusiasmo cresce, eccome. La voglia di comprare, en passant, un numero (o più numeri) di APPgrade SOLO per una storia... ecco, quella resta bassina bassina.
        "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 10520
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Paperinik - Discussione Generale
          Risposta #168: Lunedì 16 Dic 2013, 19:33:17
          Alcune riflessioni in ordine sparso.

          - Torna Pk. Poche storie da quelle parti, gioire è obbligatorio. Perché partire prevenuti quando si può semplicemente attendere e valutare?

          - Torna Pk ma non torna PKNA. O per lo meno non ancora.
          Probabilmente ci presentano qualcosa di inerente al progetto ma non completo, per sondare il terreno e raccogliere impressioni, successo, dati di lettura. Giocando peraltro il carico pesante, visto che lo sceneggiatore non ha bisogno di presentazioni e non è nemmeno nuovo a operazioni narrative "multisoggetto" di questo tipo. Qualcuno ha detto: "Quando Paperinik mangia pesante"? Esatto. Bravo. Pensavo anche io a quella. Magari, con una punta di idiozia parodistica alla Pibì, Paber Bat Niù Adventures vista su Ridi Topolino. Il tweet di Faraci sulla "non parodia" invece spazza via quest'ultimo punto. Ok, si ride, ma non si ride e basta.
          Del resto, un antipasto non è un pranzo in miniatura, è un'anticipazione, un'avvisaglia di ciò che poi verrà portato in tavola. Sinceramente, la trovo una scelta saggia e condivisibile. Certo, è altro quello che i più si aspettano, ma, ehi, intanto si comincia così. Poi vedremo.

          - PKNA mi cambiò come lettore. Per la prima volta mi dedicai a un fumetto "monografico", a un certo numero di avventure in serie, connesse da un personaggio, sì, ma anche da tematiche, stili, narrazioni e disegni. Non posso dimenticarlo. Anche volendo, non posso. Se apro un volumetto tascabile con una serie di storie, TRA CUI una breve in cui appare Pk... beh, quello non è Pk. O meglio, non è PKNA.
          E infatti si chiama "Universo Pk", che non è PKNA e lo avevamo già capito al punto 2, tanto per non essere prolissi.
          Però.
          Però, se accettiamo la teoria dell'"antipasto"... beh, va da sé che dopo un antipasto del genere, prima o poi, un cinghiale in agrodolce con mela in bocca me lo aspetto. Dai, c'è la Panini - che di fumetti seriali QUALCOSINA ne sa -; c'è la cura editoriale di una redazione topolinesca che da qualche tempo alza l'asticella di qualità e tematiche dei suoi inediti; c'è un fomento non indifferente su web e altri luoghi conversazionali; c'è il Faraci e c'è l'Artibani, che nella mia lista di motivi per cui mi fiondavo in edicola si situano appena sotto a "Lyla in costume disegnata da Sciarrone". I motivi per incrociare le dita, oliare l'extransformer e scongelare il criceto ci sono tutti.
          Sì, lo so: questa era facile dietrologia. PKNA non era nelle armi o nelle mascotte. O meglio, era un po' anche lì, ma ciò che faceva la differenza era la consapevolezza - di autori e lettori - di trovarsi di fronte a qualcosa di diverso, di un po' oltre, di grandioso. Il desiderio, da una parte, di fare un fumetto così e, dall'altra, quello di leggerlo. Che è esattamente ciò che mi è restato addosso da allora.
          "Universo Pk" non si situa con precisione in questo solco, è vero. Ma credo che nessuno ci dirà il contrario. Non è un Frittole, gente. Gli errori si fanno per non rifarli più. E nulla vieta di pensare che, qualora questo esperimento andasse bene, ci sarà qualcosa di più squisitamente pikappico ad attenderci in un futuro prossimo... anche senza cronovele.

          - Un conto è comprare un fumetto nuovo in tutto e per tutto, un conto è procedere nell'acquisto di una serie "contenitore" vecchia, che è poi la nuova veste di una serie che collezionavo e ho abbandonato perché aveva iniziato a ristampare le sue stesse storie. Quindi l'entusiasmo cresce, eccome. La voglia di comprare, en passant, un numero (o più numeri) di APPgrade SOLO per una storia... ecco, quella resta bassina bassina.
          Ecco, riemergi dopo mesi di inattività e te ne esci con un intervento da applausi. Come non quotare? :)

          *

          prezio
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (4)

          • ****
          • Post: 1444
          • (credevo di essere un) Pker
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (4)
            Re:Paperinik - Discussione Generale
            Risposta #169: Lunedì 16 Dic 2013, 23:21:32
            La voglia di comprare, en passant, un numero (o più numeri) di APPgrade SOLO per una storia... ecco, quella resta bassina bassina.

            Sta a noi alzar(ce)la: mettiamo subito 3,20 euro da parte e diffondiamo la voce in giro, facciamo sì che le vendite dell'Appgrade di gennaio si moltiplichino, al di là della qualità contenutistica che avrà la storia di Faraci.

            Facciamo capire, per l'ennesima volta, che Pk è amatissimo, ma soprattutto facciamo capire che "tira" in termini economici!!!
            ...poche ragazze da quelle parti...

            www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
            www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu   (4)

            • ******
            • Post: 12608
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Re:Paperinik - Discussione Generale
              Risposta #170: Lunedì 16 Dic 2013, 23:34:21
              io intendevo

              la foto di artibani (e pastrovicchio) con la maschera

              per festeggaire l'annuncio della fase uno del progetto!
              Eccola... :D


              *

              Delta
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 269
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Paperinik - Discussione Generale
                Risposta #171: Martedì 17 Dic 2013, 16:27:30

                Sta a noi alzar(ce)la: mettiamo subito 3,20 euro da parte e diffondiamo la voce in giro, facciamo sì che le vendite dell'Appgrade di gennaio si moltiplichino, al di là della qualità contenutistica che avrà la storia di Faraci.

                Facciamo capire, per l'ennesima volta, che Pk è amatissimo, ma soprattutto facciamo capire che "tira" in termini economici!!!
                Forse non farò statistica, ma io sono uno di quelli che non  ha mai acquistato un solo numero di PkApp,
                ma per gennaio sto già facendo spazio sulla mensola...spero che in molti seguano l'esempio... [smiley=telodicevo.gif]
                ...martiniano, pezziniano, guerriniano & zichiano...

                *

                PiraTiz
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 269
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Paperinik - Discussione Generale
                  Risposta #172: Martedì 17 Dic 2013, 16:36:48
                  Forse non farò statistica, ma io sono uno di quelli che non  ha mai acquistato un solo numero di PkApp,
                  ma per gennaio sto già facendo spazio sulla mensola...spero che in molti seguano l'esempio... [smiley=telodicevo.gif]
                  Io preso dall'entusiasmo ho preso anche quello di questo mese  :o
                  Ranocchiate, il webcomic ranocchioso: http://www.shockdom.com/webcomics/ranocchiate/

                  *

                  Gancio
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 3193
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Paperinik - Discussione Generale
                    Risposta #173: Martedì 17 Dic 2013, 18:08:14

                    Sta a noi alzar(ce)la: mettiamo subito 3,20 euro da parte e diffondiamo la voce in giro, facciamo sì che le vendite dell'Appgrade di gennaio si moltiplichino, al di là della qualità contenutistica che avrà la storia di Faraci.

                    Facciamo capire, per l'ennesima volta, che Pk è amatissimo, ma soprattutto facciamo capire che "tira" in termini economici!!!
                    Quoto, al netto del fatto che io lo acquisti comunque, credo sarebbe un bel segnale importante un "picco" nelle vendite di questo mensile giusto in coincidenza con l'esordio di questo progetto.  ;)
                    Tritumbani fritti!

                    *

                    MarKeno
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (12)

                    • ****
                    • Post: 1387
                    • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (12)
                      Re:Paperinik - Discussione Generale
                      Risposta #174: Martedì 17 Dic 2013, 19:24:39
                      Un intero quotone di Paperinika? Ma grazie!
                      Vediamo se mi ricordo anche io come si fa a citare...


                      Sta a noi alzar(ce)la: mettiamo subito 3,20 euro da parte e diffondiamo la voce in giro, facciamo sì che le vendite dell'Appgrade di gennaio si moltiplichino, al di là della qualità contenutistica che avrà la storia di Faraci.

                      Facciamo capire, per l'ennesima volta, che Pk è amatissimo, ma soprattutto facciamo capire che "tira" in termini economici!!!

                      Ecco, sì e no.
                      Cioè da un lato ok, è giustissimo ciò che dici. Però... però dall'altro non è quel che vorrei. Io. Ora. Come lettore, non appartengo più a coloro che acquistano serie regolari occasionalmente. Sì, ho comprato il Topo per Moby Dick, ma avrei potuto prendere lo speciale. Sì, compro sempre il Topo quando c'è una storia di Vito, se si ricorda di dirmelo via facebook, ma quella è una storia a parte. E il Topo fa storia a parte, sia come prezzo che come testata (se Universo PK fosse stato sul Topo l'avremmo comprato TUTTI probabilmente).

                      Certo è che se uscisse una nuova serie, o un albetto, o un QUALCOSA con il numero 1 e la promessa di un seguito... FUMMM, mi ci fionderei! Così invece... gnnnn. Eh, dice, ma una serie nuova adesso non si può fare. Perfetto, lo capisco. Però gnnnn lo stesso.

                      Cioè, non fraintendetemi, sono molto contento di questo "rilancio", come ho già detto. Però penso anche che non sia esattamente ciò che fa per me. Non ancora, no. Posso investire lo stesso, è vero. Oppure posso tergiversare, lurkare, leggere una o due pagine a scrocco in edicola, valutare e attendere eventuali altri sviluppi.

                      "Ecco, questo posta 3 volte in un anno e addirittura se la tira", potreste dire.
                      E invece no. Sono sempre stato così. Anche da piccolo valutavo con attenzione i volumi da acquistare in base alle storie. UNA per legittimare tutto? Difficile. E' successo solo con Don Rosa (sugli ultimi ZP) o con storie/saghe lunghe, tipo le fantaleggende o il vento del sud su i Classici.

                      E' una questione di... boh, imprinting fumettistico? Autoinflitto, peraltro. Però c'è. Assieme a una vocina che dice: scusa, ma se ti danno un prodotto che non è esattamente quello che vuoi e lo compri sperando che poi te ne facciano un altro più conforme ai tuoi gusti, non è un po' fuorviante? Come fanno a capire che l'ho comprato perché/anche se ne volevo in realtà un altro? Non è che poi si finirebbe per pensare che, tutto sommato, il gioco val bene la candela così com'è?
                      Mi spiego meglio (forse) con un esempio.

                      SCENA: vado dal gelataio perché voglio un cono al cioccolato.
                      E lui: "Non ce l'ho più il cioccolato".
                      E io: "Ah."
                      E lui: "C'ho la vaniglia però."
                      "Non è mica la stessa cosa."
                      "Sì ma c'è quella. Cosa fai, te lo mangi 'sto gelato o no?"
                      "No, a me piace il cioccolato."
                      "E allora io vendo la vaniglia a chi rompe meno."
                      "Capisco..."
                      "Ma no, non fare quel faccino smunto, che poi lo so che vai sui forum e ti lamenti che vuoi il cioccolato e trovi altri 30 rompi come te che vogliono il cioccolato e mi trollate la fan page della gelateria. Senti, piattola, ecco cosa faremo: ti faccio un cono alla vaniglia e lo ricopro di cioccolato in polvere."
                      "Non è mica la stessa cosa".
                      "E' un compromesso. Ci stai?"
                      "Non so..."
                      "Dai che è una novità!"
                      "Si però..."
                      "Se poi vedo che vende, sai cosa farò?"
                      "Un gusto nuovo al cioccolato vero tra un po'?"
                      "Forse. Sì, forse. Oppure... potrei fare un sacco di coni alla vaniglia con sopra cioccolato in polvere, cioccolato a scaglie, cioccolato al latte, cioccolato fondente e cacao. Tutti i variegati possibili per chi ama il cioccolato! Che, oh, il cioccolato vero costa. Tempo, soldi, coraggio anche. Una volta no, lo facevi e basta. Adesso invece bisogna valutare bene. Vuoi il cioccolato? Te lo pappi così".
                      "Non so... Quanto costa?"
                      "3 euro e 20. Però ci aggiungo anche amarena, fragola e limone".
                      "Ma a me mi fanno schifo amarena, fragola e limone!"
                      "Pazienza. Sono comunque 3 e 20. 5 euro con la variant del cono."
                      "La che? Questa conversazione metaforica sta diventando troppo incasinata. Sai cosa ti dico? Vado in un altra gelateria."
                      "Ma qui ci venivi da bambino. La adori, questa."
                      "Eh, pazienza. Aspetterò."
                      "Cosa?"
                      "Che rifai il cioccolato."
                      "E quindi andrai a rompere le scatole e sentenziare sui forum del cioccolato?"
                      "No, ci mancherebbe. Capisco la situazione. Però... oh, a me va il cioccolato. Davvero."
                      "Meno male che non ti va il pistacchio, se no Terence Hill ci citava per plagio."



                      "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 10520
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Paperinik - Discussione Generale
                        Risposta #175: Martedì 17 Dic 2013, 20:01:37
                        SCENA: vado dal gelataio perché voglio un cono al cioccolato.
                        E lui: "Non ce l'ho più il cioccolato".
                        E io: "Ah."
                        E lui: "C'ho la vaniglia però."
                        "Non è mica la stessa cosa."
                        "Sì ma c'è quella. Cosa fai, te lo mangi 'sto gelato o no?"
                        "No, a me piace il cioccolato."
                        "E allora io vendo la vaniglia a chi rompe meno."
                        "Capisco..."
                        "Ma no, non fare quel faccino smunto, che poi lo so che vai sui forum e ti lamenti che vuoi il cioccolato e trovi altri 30 rompi come te che vogliono il cioccolato e mi trollate la fan page della gelateria. Senti, piattola, ecco cosa faremo: ti faccio un cono alla vaniglia e lo ricopro di cioccolato in polvere."
                        "Non è mica la stessa cosa".
                        "E' un compromesso. Ci stai?"
                        "Non so..."
                        "Dai che è una novità!"
                        "Si però..."
                        "Se poi vedo che vende, sai cosa farò?"
                        "Un gusto nuovo al cioccolato vero tra un po'?"
                        "Forse. Sì, forse. Oppure... potrei fare un sacco di coni alla vaniglia con sopra cioccolato in polvere, cioccolato a scaglie, cioccolato al latte, cioccolato fondente e cacao. Tutti i variegati possibili per chi ama il cioccolato! Che, oh, il cioccolato vero costa. Tempo, soldi, coraggio anche. Una volta no, lo facevi e basta. Adesso invece bisogna valutare bene. Vuoi il cioccolato? Te lo pappi così".
                        "Non so... Quanto costa?"
                        "3 euro e 20. Però ci aggiungo anche amarena, fragola e limone".
                        "Ma a me mi fanno schifo amarena, fragola e limone!"
                        "Pazienza. Sono comunque 3 e 20. 5 euro con la variant del cono."
                        "La che? Questa conversazione metaforica sta diventando troppo incasinata. Sai cosa ti dico? Vado in un altra gelateria."
                        "Ma qui ci venivi da bambino. La adori, questa."
                        "Eh, pazienza. Aspetterò."
                        "Cosa?"
                        "Che rifai il cioccolato."
                        "E quindi andrai a rompere le scatole e sentenziare sui forum del cioccolato?"
                        "No, ci mancherebbe. Capisco la situazione. Però... oh, a me va il cioccolato. Davvero."
                        "Meno male che non ti va il pistacchio, se no Terence Hill ci citava per plagio."


                        GENIO ASSOLUTO! ;D
                        Il quotone bis te lo meriti tutto!
                        « Ultima modifica: Martedì 17 Dic 2013, 20:02:10 da Paperinika »

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4261
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Paperinik - Discussione Generale
                          Risposta #176: Mercoledì 18 Dic 2013, 10:31:03
                          facciamo sì che le vendite dell'Appgrade di gennaio si moltiplichino, al di là della qualità contenutistica che avrà la storia di Faraci.
                          Non  mi sembra una cosa sensata.
                          Mai dire che piace una cosa che non piace, nemmeno per gentilezza o educazione, a meno che tu sia sicuro di non trovarti più in quella situazione se non occasionalmente.
                          Quoto markeno e al proposito posso portare esperienze di vita vissuta. Una ad esempio: all'università ero spesso a pranzo a casa di un mio amico e compagno di studi.
                          La prima volta, dopo un ottimo pranzo, la madre portò come frutta il melone che io odio! Per gentilezza e per non mortificarla ne mangiai in abbondanza vincendo il disgusto.
                          Per anni l'estate ho dovuto ingurgitare meloni fino a quando il figlio finalmente si è laureato e se ne è andato a lavorare a milano!
                          Idem per i regali: se non ti piacciono, dillo! Rischi di trovarti per anni, a natale, cravatte e cravatte imbarazzanti che non indosserai mai!
                          « Ultima modifica: Mercoledì 18 Dic 2013, 10:32:14 da piccolobush »

                          *

                          PiraTiz
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 269
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Paperinik - Discussione Generale
                            Risposta #177: Mercoledì 18 Dic 2013, 11:27:52
                            Non  mi sembra una cosa sensata.
                            Mai dire che piace una cosa che non piace, nemmeno per gentilezza o educazione, a meno che tu sia sicuro di non trovarti più in quella situazione se non occasionalmente.
                            Quoto markeno e al proposito posso portare esperienze di vita vissuta. Una ad esempio: all'università ero spesso a pranzo a casa di un mio amico e compagno di studi.
                            La prima volta, dopo un ottimo pranzo, la madre portò come frutta il melone che io odio! Per gentilezza e per non mortificarla ne mangiai in abbondanza vincendo il disgusto.
                            Per anni l'estate ho dovuto ingurgitare meloni fino a quando il figlio finalmente si è laureato e se ne è andato a lavorare a milano!
                            Idem per i regali: se non ti piacciono, dillo! Rischi di trovarti per anni, a natale, cravatte e cravatte imbarazzanti che non indosserai mai!

                            Beh qui il discorso è leggermente diverso... il punto è che non solo stiamo parlando di una cosa di cui attendiamo il ritorno da anni e anni, ma anche di un ciclo di storie di cui non abbiamo nemmeno letto la prima... e iniziare col piede sbagliato e il muso storto, solo perché non è quello che ci aspettavamo (non ce l'ho con nessuno in particolare, sia chiaro, non è nemmeno quello che io aspettavo, come in realtà non lo era PK2)... come per tutte le cose, una chance bisogna dargliela, credo! Si leggerà un episodio, poi un altro, poi un terzo e poi a quel punto si valuterà! Può una sola storia giustificare l'acquisto di un intero volumetto? Dal mio punto di vista si, se è quella l'unica sede in cui leggerlo e se la storia in questione tratta di un "mondo" che ho amato così tanto (anche se in maniera "diversa", e forse proprio per questo interessante!)
                            Poi ognuno la pensa come meglio crede, dal mio punto di vista questo è il massimo che si poteva fare... un mini-ritorno, una serie introduttiva al mondo di Pk, utile a far riscoprire temi e personaggi a noi fin troppo cari a chi nemmeno ha idea di cosa significhi PK... però interessante anche per chi già conosce quel mondo, visto che si parlerà di un "what if"...
                            Spero di essere stato chiaro.
                            Ranocchiate, il webcomic ranocchioso: http://www.shockdom.com/webcomics/ranocchiate/

                            *

                            prezio
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (3)

                            • ****
                            • Post: 1444
                            • (credevo di essere un) Pker
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re:Paperinik - Discussione Generale
                              Risposta #178: Mercoledì 18 Dic 2013, 11:59:10
                              Mha, sinceramente non capisco.


                              Ero uno di quelli che criticava aspramente un possibile ritorno di Pk sul Topo e nel topic apposito sono stato letteralmente "mangiato", tanto che evito ancora oggi di scrivere.

                              Ora cerco di essere più positivo, propositivo, nutro fiducia, spingo all'acquisto di Appgrade per rilanciare un possibile Pk futuro e vengo "criticato" lo stesso? Bo, non riesco a capire.

                              Comprendo il discorso di Markeno: è giustissimo, condivisibile. Anche io vorrei qualcosa di diverso. Ma proprio perché sono 10 anni che vorrei qualcosa di diverso credo sia il caso di dare fiducia questa volta al progetto, perché comunque qualcosa bolle in pentola. Insomma, per quanto giusto non credo sia un discorso da fare ora.

                              ...poche ragazze da quelle parti...

                              www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                              www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                              *

                              Gancio
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (3)

                              • *****
                              • Post: 3193
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re:Paperinik - Discussione Generale
                                Risposta #179: Mercoledì 18 Dic 2013, 11:59:10
                                Può una sola storia giustificare l'acquisto di un intero volumetto? Dal mio punto di vista si, se è quella l'unica sede in cui leggerlo e se la storia in questione tratta di un "mondo" che ho amato così tanto (anche se in maniera "diversa", e forse proprio per questo interessante!)
                                Per me hai colto il punto essenziale della questione, cioè capire se valga effettivamente la pena o meno, e la risposta non può che risiedere nel quanto uno abbia voglia di rileggere "qualcosa" su Pk che si sa già non sarà esattamente pari all'originale, non ora almeno.
                                D'altro canto, se da un lato si può già affermare che non sarà uguale all'originale, dall'altro non si può nemmeno dire come sarà finchè non lo si sarà letto, ed almeno un 2 / 3 episodi prima di potersi fare un'idea precisa.
                                Di certo, ritengo che dopo tanta attesa, almeno una chance credo sia più che doverosa, poi si potrà valutare e decidere, ma cosi a scatola chiusa no.

                                Oltretutto, insisto sull'aspetto economico della questione, perchè è innegabile che le scelte editoriali vengano prese alla luce dei possibili ritorni economici, e pertanto mandare un segnale forte, di attenzione e partecipazione, non può che giovare al possibile ritorno SERIO, e dico possibile perchè credo sia ancora allo stadio (seppur avanzato) di progetto.
                                Per questo motivo ritengo che iniziare subito con dubbi e perplessità varie, neanche molto giustificate per il momento, non sia la scelta più opportuna.

                                Personalmente concordo con la scelta della pubblicazione sul PkApp, in quanto contenitore molto più coerente che non il topo (beninteso, io acquisto regolarmente entrambi, dunque per me non sarebbe cambiato nulla).
                                Da questo punto di vista non capisco chi sostiene che se fosse stato pubblicato sul topo l'avremmo acquistato TUTTI, mentre cosi probabilmente no. Se è un discorso del tipo "ah, ma non mi interessa il resto dei contenuti del PkApp, mi secca acquistarlo per una storia sola", personalmente penso che anche il topo vive di numeri a volte non eccellenti, e se lo si acquista saltuariamente allora non vedo la differenza con il mensile, ma vabbeh, alla fin fine sono considerazioni personali che farà ognuno al momento dell'acquisto (o meno).
                                Tritumbani fritti!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)