Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperinik - Discussione Generale

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re:Paperinik - Discussione Generale
    Risposta #570: Martedì 6 Dic 2016, 16:06:42
    Che cosa succederà con il numero che uscirà il prossimo mese di gennaio? Ancora non è dato sapersi con certezza né credo che il numero di dicembre servirà a svelare qualcosa a tale riguardo. Diciamo che non si pone il problema riguardante la numerazione. Il problema è un altro. Come già ampiamente detto se si attuasse un reset delle storie pubblicate finora, con l'ennesima riproposizione delle storie più "vecchie" di Paperinik, tra le quali svettano alcune delle migliori, certamente , sarebbe una bella "presa in giro" per i lettori che hanno seguito fedelmente la testata per quattro anni. E che avrebbero qualche difficoltà a continuare ad acquistare la testata. Se così fosse, si tratta di un lavoro lasciato a metà dalla testata Paperinik Appgrade, salutata all'inizio, giustamente, come una testata con un formato più comodo e leggibile di Paperinik Cult, con tante rubriche e qualche articolo di approfondimento (mi sembra ci fosse anche un breve editoriale della direttora) che la rendevano una pubblicazione curata, apprezzata dai più, più bella della precedente. Ma almeno Paperinik Cult aveva assolto il suo compito (non so con precisione se avessero pubblìcato tutto ma proprio tutto il repertorio di Paperinik almeno quello italiano). Scorrendo l'inducks mi accorgo che sono rimaste fuori, tra le altre, dall'attuale pubblicazione le storie provenienti dal vecchio almanacco di Topolino che trovarono invece regolarmente spazio su Paperinik Cult.
    Mollare pian piano la testata è stato, secondo me, un grave errore da parte dell'editore. 
    Staremo a vedere.
    Mi è sembrato di leggere (ne leggo tante che poi mi confondo) che sul numero natalizio troverà posto una storia inedita con Papernova e Paperinik. Ok non ho ancora letto la storia ma ... nessuno ha pensato che sarebbe ora di mandare in pensione Papernova?
    « Ultima modifica: Martedì 6 Dic 2016, 16:09:45 da Paolodan3 »

    *

    Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 6566
    • Il terrore di Malachia!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Paperinik - Discussione Generale
      Risposta #571: Martedì 6 Dic 2016, 16:28:53
      Ma almeno Paperinik Cult aveva assolto il suo compito (non so con precisione se avessero pubblìcato tutto ma proprio tutto il repertorio di Paperinik almeno quello italiano)

      era arrivato a pubblicare fondamentalmente tutto lo scibile di paperinik... mancavano giustappunto qualche brasiliana uscita su Mega, mentre dal lato italiano erano arrivati a ristampare storie a circa 1 annetto di distanza dall'uscita sul Topo ("la scheggia orbitale" era uscita esattamente 14 mesi prima!!!).

      Praticamente un paio di uscite ulteriori ed era davvero una semi-cronologica integrale del vendicatore mascherato (al netto di PKNA e PK2)
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

        Re:Paperinik - Discussione Generale
        Risposta #572: Martedì 6 Dic 2016, 16:59:24
        dalle info. su anteprima, il rilancio non sembra (attenzione al sembra) prevedere nessun reset delle storie nè una ripubblicazione delle prime avventure (questa era più che altro una interpretazione data quà sul forum ma non confermata da nessuna parte)... anzi, pare proprio che non cambi molto, al di là della doppia numerazione. Attendiamo in ogni caso gennaio ed il numero "incriminato" per capirne di più

        Mi è sembrato di leggere (ne leggo tante che poi mi confondo) che sul numero natalizio troverà posto una storia inedita con Papernova e Paperinik. Ok non ho ancora letto la storia ma ... nessuno ha pensato che sarebbe ora di mandare in pensione Papernova?

        sul numero di dicembre (in uscita in questi giorni ma ancora non l'ho visto) ci sarà Paperinik e la Magia del Natale: non è una inedita con Papernova bensì l'ultima del ciclo del personaggio (grazie al cielo), già apparsa sul topolino settimanale 2873   ;)

          Re:Paperinik - Discussione Generale
          Risposta #573: Martedì 6 Dic 2016, 18:32:38
          dalle info. su anteprima, il rilancio non sembra (attenzione al sembra) prevedere nessun reset delle storie nè una ripubblicazione delle prime avventure (questa era più che altro una interpretazione data quà sul forum ma non confermata da nessuna parte)... anzi, pare proprio che non cambi molto, al di là della doppia numerazione. Attendiamo in ogni caso gennaio ed il numero "incriminato" per capirne di più


          sul numero di dicembre (in uscita in questi giorni ma ancora non l'ho visto) ci sarà Paperinik e la Magia del Natale: non è una inedita con Papernova bensì l'ultima del ciclo del personaggio (grazie al cielo), già apparsa sul topolino settimanale 2873   ;)

          Giustissimo, grazie per la precisazione. In effetti l'autrice dell'inedita Monica Manzoni non ha niente a che vedere con la storia di Papernova scritta da Ambrosio.

            Re:Paperinik - Discussione Generale
            Risposta #574: Venerdì 9 Dic 2016, 18:06:27
            Mi viene da rispondere al topic, perché, come si evince anche dal nick, al papero mascherato ci tengo parecchio, e lurkare sul forum e vedervi disperare per la qualità della testata mi intristisce.

            Devo lodare, come al solito, Gancio, che sull'argomento Paperinik la pensa praticamente come me, ed è da tempo che perora la causa del mascherato sul forum, MA ANCHE Cornelius, perché le sue osservazioni in merito sono di grande buon senso.

            Purtroppo, ragazzi, non ce n'è, la qualità della testata è calata paurosamente, pur non essendo mai stata eccelsa, e non si risolleverà. Ho scoperto qui dal forum che da Gennaio ci sarà un reboot, che per quanto suoni di presa in giro, era un po' necessario. Mi fa pure piacere che la testata si chiami solo Paperinik.

            Parlo come un super appassionato, uno che preferisce il Paperinik "normale" a Pk, per dire (anche il ritorno di Pk sul Topo mi sta piacendo solo a sprazzi, per dire), ma che però è rassegnato, da anni, all'idea che le cose non miglioreranno. Io l'Appgrade ho smesso di comprarlo al n°32, credo; poi quest'estate ho comprato un paio di numeri, credo 47 e 48, e mal me ne incolse, facevano talmente schifo che li ho chiusi in cantina per non leggerli mai più.

            Purtroppo, non ce n'è, ragazzi, lo sappiamo che la testata non è il massimo, ma il problema vero è che le storie belle, di Paperinik, sono poche, pochissime. Sempre state. Il 90% di quelle pubblicate anche sul libretto dagli anni '90 in poi, e moltissime sul Topo, facevano semplicemente schifo. E badate che io, nonostante tutto, sono di bocca buona, per me storie come L'insidia del segnalatore o Lo sfratto rovinoso, sono già più che accettabili. Ma la verità è che quasi tutta la produzione più corposa di Paperinik è composta da roba che andrebbe proprio cancellata, fatta sparire. Per dire, senza modestia,  rispetto a come è stata gestita la testata, avrei potuto selezionarle meglio io le storie, però la verità è che prima o poi la quantità ci vuole, i numeri vanno riempiti, e se le storie sono brutte, per finire le pagine, vanno ristampate lo stesso.

            Che poi, si "finisca" un ciclo con così poca cura editoriale, senza aver finito di ristampare, e con ordine, alcuni cicli di quelli buoni (Lola Duck, Elektron, quelle di Leoni, ecc), è un crimine indubbio. Ma anche se la selezione fosse sempre stata buona, a lungo andare la testata si sarebbe esaurita. Le testate Disney hanno il difetto di voler essere "infinite", ma a differenza del Topo, qui non ci sono abbastanza inedite (e quelle poche sono il peggio del peggio).

            Negli anni '90, sul Paperinik ed altri Supereroi, c'erano team di autori che lavoravano sulle inedite, anche di valore (una specie di prova generale di quello che si sarebbe fatto con Pk). Bisognerebbe farlo ancora. Mangiatordi latita da un po' sulla Disney. Freccero e De Lorenzi sono ben collaudati con Paperinik. Leoni/Negrin credo abbiano diversi progetti nel cassetto. Il potenziale ci sarebbe.

            Le altre soluzioni proposte sono valide, ma palliative. Riservare al solo mensile le storie di Paperinik avrebbe impoverito il Topolino libretto, fino a qualche anno fa, ma ora il mascherato è meno presente. si potrebbe anche fare. Ristampare Fantomius si potrebbe se non ci fosse già la Definitive. Non mi dispiace che pubblichino alcune danesi di Cavazzano, quella su Paperinika era carina (a parte il nuovo costume :-?). Il n°52 di gennaio sembra interessante, potrei comprarlo. Magari anche il 51, ristampano l'ottima Enigma delle Nebbie, ed i Raggiri dei Vampiri, che avevo perso da tempo.

            In generale, o si iniziano a fare molte più inedite, e serie, non pagliaccesche, o tanto vale mettersi il cuore in pace, e la testata, qualunque forma abbia, sarà sempre altalenante. Finché si fanno storie schifose, e la maggior parte sono così, non ci si può stupire di come sia una testata basata sulle ristampe. Ci vorrebbe un po' più di amore, di attenzione, da parte della redazione. Con un quarto dell'impegno profuso per Pk o DoubleDuck, si potrebbero fare grandi cose
            « Ultima modifica: Venerdì 9 Dic 2016, 18:06:54 da alexthereader »

            *

            Gancio
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 3193
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Paperinik - Discussione Generale
              Risposta #575: Lunedì 12 Dic 2016, 11:26:30
              ... CUT ...
              Hai proprio ragione quando dici che la pensiamo allo stesso modo, e con la tua ottima disamina me ne hai fornito ulteriore conferma.  :)

              Il numero natalizio quantomeno qualcosina di degno la propone, appunto "l'enigma della nebbia" e quella dei "vampiri", ma poi uno si ritrova l'ultima di Papernova e francamente cascano le braccia quanto ci si rende conto che "Papermagic" (viva la fantasia!) è l'UNICO personaggio che ha beneficiato di una ristampa integrale del suo mini-ciclo in questa testata... è un qualcosa che sfiora la presa in giro!  :P

              Di certo è innegabile che la qualità di tante, tantissime storie sul papero mascherato, sia alquanto mediocre, se non peggio, tuttavia esistono abbastanza storie decenti da poterne inserire almeno un paio a numero, diciamo cosi per "nobilitarli" a fronte di certe schifezze/pagliacciate veramente illeggibili. Le soluzioni possibili erano tante (Fantomius comunque lo preferisco sulla Definitive a dire il vero, ma quando lo proposi la Definitive ancora non esisteva), molte sono state proposte anche su queste pagine da vari utenti, ma non è stato fatto nulla che potesse dare l'idea di un cambio di rotta e si è cosi giunti all'insufficiente livello attuale, tentandosi di mettere una pezza quando ormai buona parte dei buoi (ossia degli acquirenti) sono belli che fuggiti... quantomeno leggo di una continuità di storie con la nuova veste della testata, dunque non dovrei ritrovarmi doppioni e, in conseguenza, potrei continuare a seguirla. Certo che i condizionali sono d'obbligo.

              Per come la vedo io, anche alla luce di quello che la storia di queste testate insegna, è che una testata interamente dedicata al papero mascherato non può e non deve essere intesa al pari di un contenitore di ristampe più o meno selezionate e dalla vita potenzialmente infinita, quali possono essere Classici, Grandi Classici, Paperino e via dicendo, questo perchè le storie cui attingere sono comunque un numero chiuso, ed una buona parte di qualità mediocre.
              La logica conseguenza è che una testata dedicata a Paperinik avrà per forza di cose un ciclo di vita di alcuni anni, diciamo circa una 70-ina di numeri (albo più, albo meno), poi è inevitabile la chiusura, l'attesa di un qualche anno per dar tempo di rialimentare l'attesa ed il mercato, quindi una ripartenza sotto analoghe vesti.
              Da questo punto di vista, l'esempio di Paperinik Cult è illuminante, come anche lo è, seppur in negativo, quello della precedente versione (Paperinik e altri supereroi) conclusasi nella vergogna dell'auto-ristampa. Da tutto ciò deriva che, quantomeno a grandi linee, un progetto del genere non dovrebbe mai prescindere da una pianificazione, anche generica, delle modalità per distribuire e spalmare il materiale "di pregio" sui vari numeri, lasciando poi di volta in volta la scelta delle storielle "riempitive". Tirare a campare facendo l'estrazione del lotto delle storie da pubblicare non può portare da nessuna parte, e a poco può servire un modestissimo "lifting"...
              Tritumbani fritti!

                Re:Paperinik - Discussione Generale
                Risposta #576: Lunedì 12 Dic 2016, 11:48:46
                Leoni/Negrin credo abbiano diversi progetti nel cassetto.


                magari :D

                ma forse è più un auspicio, non so se abbiamo notizie in proposito... da inducks, l'ultima storia della Negrin risale al 2005 (per Paperinik al 2004, con Paperinik e la primissima impresa) mentre Leoni è tornato in anni recenti sulle pagine del Topo settimanale, dopo essersi dedicato a Witch

                un ritorno della coppia ridarebbe sicuramente slancio alla figura del Paperinik classico
                « Ultima modifica: Lunedì 12 Dic 2016, 11:49:00 da PhantomBlot »

                *

                Andrea87
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6566
                • Il terrore di Malachia!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Paperinik - Discussione Generale
                  Risposta #577: Mercoledì 21 Dic 2016, 15:31:12
                  sul numero 2/53 ci sarà un'altra inedita danese sempre disegnata da Cavazzano, l'esordio di Brigittik (per la gioia del nostro Gancio) e come GUEST "il potere televisivo di Spectrus" (quindi la sezione monografica di questo nuovo corso riguarderà Spectrus!)
                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                    Re:Paperinik - Discussione Generale
                    Risposta #578: Mercoledì 21 Dic 2016, 17:00:42
                    Bhe, buono il fatto di pubblicare storie inedite in Italia.
                    Sono proprio curioso di vedere come viene trattato il nostro eroe mascherato.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 21 Dic 2016, 17:01:26 da Paolodan3 »

                    *

                    gianni21031
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu   (2)

                    • **
                    • Post: 199
                    • Compero la città intera e ti licenzio!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Topopedia
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Paperinik - Discussione Generale
                      Risposta #579: Martedì 27 Dic 2016, 19:39:21
                      Andrea Freccero ha condiviso su Facebook la foto della cover (con leggero restyling) del "primo" numero del nuovo Paperinik. Spiega che ha deciso di omaggiare Marco Rota. I colori sono di Max Monteduro.

                      Topopedia - Il mondo dei fumetti Disney - Bellissimamente.it

                      *

                      Vito65
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1553
                      • ex Generale Westcock
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Paperinik - Discussione Generale
                        Risposta #580: Martedì 27 Dic 2016, 19:47:36
                        Come sempre, le copertine sono molto belle: non sono mai state il problema di questa testata.

                        *

                        Gancio
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (3)

                        • *****
                        • Post: 3193
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re:Paperinik - Discussione Generale
                          Risposta #581: Martedì 27 Dic 2016, 19:53:11
                          Si tratta di un ritorno al passato...



                          (da notarsi come in 24 anni le 3500 lire del '93 diventino i 3,50 euro del 2017)
                          « Ultima modifica: Martedì 27 Dic 2016, 19:57:19 da Angelo85 »
                          Tritumbani fritti!

                          *

                          Andrea87
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6566
                          • Il terrore di Malachia!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Paperinik - Discussione Generale
                            Risposta #582: Martedì 27 Dic 2016, 20:46:47
                            Si tratta di un ritorno al passato...

                            direi più dell'originale di Rota...


                             

                            (da notarsi come in 24 anni le 3500 lire del '93 diventino i 3,50 euro del 2017)

                            citazione pure questa? ;D
                            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                            *

                            Lucandrea
                            --
                            PolliceSu   (1)

                            PolliceSu   (1)
                              Re:Paperinik - Discussione Generale
                              Risposta #583: Martedì 27 Dic 2016, 23:10:38
                              Gran bella copertina. Speriamo che anche i contenuti siano all'altezza

                                Re:Paperinik - Discussione Generale
                                Risposta #584: Domenica 1 Gen 2017, 15:42:02
                                Ragazzi ma con il numero 51 di dicembre si chiude la collana? o continuerà ad uscire dal mese di gennaio?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)