Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

E il 1974?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

MarioCX
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1698
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    E il 1974?
    Mercoledì 21 Set 2005, 14:04:23
    Alcune tra quelle che ricordo più volentieri:

    Paperino e la visita distruttiva

    Zio Paperone e la raffineria galleggiante

    Topolino e le lettere ipnotiche

    Topolino e i fiaschi a catena

    Zio Paperone e il deposito elettronico

    Paperino e il motocross della Sierra

    Zio Paperone e la bilancia di Brenno


    Non ne ricordo molte, in quel periodo cominciai ad accostrmi ai fumetti Bonelli...
    « Ultima modifica: Mercoledì 21 Set 2005, 14:15:19 da MarioCX »
    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12611
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: E il 1974?
      Risposta #1: Mercoledì 21 Set 2005, 20:06:53
      Una di quelle che non può mancare e' sicuramente la bellissima "Topolino Kid e Pippo Sei-colpi" storia che apre il ciclo della serie di Carpi e Martina... anche se, visto la sua costante ristampa, non sarebbe male se dovesse essere sacrificata con un' altra storia "minore" dell'epoca poco conosciuta...
      « Ultima modifica: Mercoledì 21 Set 2005, 20:23:58 da pacuvio »

      *

      New_AMZ
      Sapiente Ciminiano
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 8082
      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: E il 1974?
        Risposta #2: Mercoledì 21 Set 2005, 20:25:41
        la bellissima "Topolino Kid e Pippo Sei-colpi"


        C'e' qualcosa che non mi quadra in questa frase.
        Cosa?

        ;)

        Ciao.

        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12611
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: E il 1974?
          Risposta #3: Mercoledì 21 Set 2005, 20:28:21
          C'e' qualcosa che non mi quadra in questa frase.
          Cosa?
          ;)

          ??? Spiegati meglio...non ho capito... :P
          « Ultima modifica: Mercoledì 21 Set 2005, 20:33:26 da pacuvio »

          *

          New_AMZ
          Sapiente Ciminiano
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 8082
          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: E il 1974?
            Risposta #4: Mercoledì 21 Set 2005, 20:37:43
            ??? Spiegati meglio...non ho capito... :P


            A me non piace assolutamente come storia. Quindi non la definirei "bellissima" :P

            Ciao.
            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12611
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: E il 1974?
              Risposta #5: Mercoledì 21 Set 2005, 20:46:22

              A me non piace assolutamente come storia. Quindi non la definirei "bellissima" :P

              Infatti quel "bellissima" l'ho aggiunto dopo perche' mi sembrava dovuto ad una storia simile, di solito dico quel che penso, stavolta ammetto di essere stato troppo buono... ;)  :-[
              La prossima volta prometto di dire la verità, nient'altro che la verità...lo giuro!  ;D

              Comunque nella sua interezza (comprendendo anche le storie di De Vita) la serie mi sembra meritevole di lodi...non credi?  ;)
              « Ultima modifica: Mercoledì 21 Set 2005, 20:49:42 da pacuvio »

              *

              New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 8082
              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: E il 1974?
                Risposta #6: Sabato 24 Set 2005, 10:33:42
                Altro numero che... bof... PER ME non raggiunge la sufficienza: poche storie, soliti autori che ormai stanno venendo a noia, 2 classici, di cui uno eterno, lunghissimo, e due storie inutili all'economia della testata. Il grande autore e' uno sceneggiatore (e capisco che meriti questa palma) e il resto delle storie parla di battaglie, di western e di manuali.
                Numero, dicevo, non eccezionale (Pacuvio, Groddon e mill'altri mi taceranno di cento e tredici aggettivi irripetibili ma io continuo a ripeterlo che ha il pregio di ristampare una sola storia che a me sarebbe piaciuta vedere. Gli autori sono: Carpi, Scarpa (2 volte ancora) e Cavazzano. Ai soggetti Martina, Pezzin, Gazzari e Cimino.
                Indice:
                - Introduzione (Priarone)
                - L'emulo di Billy the Kid (Boschi)
                Topolino Kid e Pippo sei colpi (Martina/Carpi)
                - Nemici per le piume (Becattini)
                Zio Paperone e la battaglia monumentale (Gazzari/Scarpa)
                - La distruzione creativa [biografia di Pezzin] (Boschi)
                Paperino e la visita distruttiva (Pezzin/Cavazzano)
                - Tre piccoli birbanti  (Becattini)
                Qui Quo Qua e la guerra dei manuali (Cimino/Scarpa)
                - Ridere per non piangere (Barzi)
                - Piccole grandi invenzioni (Brunoro)
                - Copertine 945/996 (Marconi)
                - Brigitta (Boschi)

                P.S: Pacuvio, non sopporto il western, tantomeno all'italiana... Topolino Kid non puo' piacermi!

                Edit: Ho dimenticato di citare Warren che, secondo me, si sentiva dispiaciuto di non essere nell'elenco con Pacuvio e Groddon... coloro che riterranno il numero eccezionale.
                Chiedo scusa agli interessati di questa mia enorme mancanza. Cerchero' di non farlo piu'.

                Ciao.
                « Ultima modifica: Sabato 24 Set 2005, 10:46:01 da New_AMZ »
                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                *

                Mickey_Duck
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 110
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: E il 1974?
                  Risposta #7: Sabato 24 Set 2005, 11:25:14
                  Altro numero che... bof... PER ME non raggiunge la sufficienza

                  Non mi pare un brutto numero anche se io non avrei tralasciato L' evasione clinica.
                  Citazione
                  Numero, dicevo, non eccezionale

                  Tu che storie avresti messo per avere un numero eccezionale?

                  ciao

                  *

                  Grrodon
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4070
                  • Potere e Potenza!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: E il 1974?
                    Risposta #8: Sabato 24 Set 2005, 11:50:48
                    Sì ma qualche mod sistemi i titoli dei thread...

                    *

                    MarioCX
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1698
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: E il 1974?
                      Risposta #9: Sabato 24 Set 2005, 13:32:34
                      Beh...con la raffineria galleggiante già sarebbe stato meglio...  :-/
                      ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                      *

                      effebi
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 215
                      • W questo FORUM!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: E il 1974?
                        Risposta #10: Lunedì 26 Set 2005, 09:32:19
                        proviamo a fare una recensione...
                        - le storie di topolino kid non mi hanno mai entusiasmato, ma poiché questa è la prima di una serie che, comunque, ha avuto un certo successo e durata, non trovo sbagliata averla proposta. se la ratio di topolino story è offrire uno spaccato di un'epoca topolinesca (e anche per questo ho criticato l'assenza dei profili di autori come bordini o scala), è giusto che ci sia una storia come topolino kid e pippo sei colpi. non sarà un capolavoro, ma ci può stare benissimo.
                        - zp e la battaglia monumentale. ecco, questa è una storia che poteva essere tranquillamente evitata. non memorabile, peraltro il soggetto era già all'epoca abbastanza abusato (il maragià del verdestan è stato pubblicato anche su topolino story) e di scarpa ormai abbiamo letto numerose storie (anche se ciò dà modo di apprezzarne l'evoluzione grafica).
                        - p. e la visita distruttiva. discreta storia. anche questa trovo giusto pubblicarla, primo perché è godibile, secondo perché è quella che di fatto inaugura il nuovo corso cavazzaniano. inoltre, permette di presentare pezzin, la cui importanza nell'evoluzione di cavazzano è sempre bene sottolinearla.
                        - qqq e la guerra dei manuali. la storia non mi era dispiaciuta all'epoca e non mi è dispiaciuta oggi, anche se potevano puntare su storie più rappresentative del periodo e soprattutto ancor più belle.

                        in definitiva un numero non brutto, ma nemmeno eccelso.

                        *

                        Sprea
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2921
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: E il 1974?
                          Risposta #11: Lunedì 26 Set 2005, 09:42:48

                          Edit: Ho dimenticato di citare Warren che, secondo me, si sentiva dispiaciuto di non essere nell'elenco con Pacuvio e Groddon... coloro che riterranno il numero eccezionale.


                          Aggiungi anche me, mi sembra un numero perfetto per quell'anno  8) ;D
                          Sprea
                          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                          "Bah!"

                          *

                          MarioCX
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1698
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: E il 1974?
                            Risposta #12: Lunedì 26 Set 2005, 09:44:52

                            Aggiungi anche me, mi sembra un numero perfetto per quell'anno  8) ;D

                            Il primo anno che "fa acqua".
                            Povero, se paragonato ai 8-9 precedenti.
                            ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                            *

                            Grrodon
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4070
                            • Potere e Potenza!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: E il 1974?
                              Risposta #13: Martedì 27 Set 2005, 12:44:16
                              Non mi sembra faccia particolarmente acqua questo anno, nè che i precedenti ne facessero meno, piuttosto mi stupisce il vedere solo quattro storie. Nessuna breve americana, e la cosa non pò che farmi contento.

                              Topolino Kid e Pippo Sei-Colpi (Martina/Carpi): A dispetto delle aspettative questa storia mi è piaciuta molto. L'atmosfera bastarda che si respira sembra voler trasporre la cattiveria martiniana, tanto usata nel ciclo di Paperinik, in ambito topoliniano. E l'espirimento IMHO riesce anche se fa un certo effetto veder comportarsi Topolino così da duro, seppure per finta. Non mi sembra una forzatura della personalità di Topolino, che nelle strisce era solito andare anche contro la legge compromettendosi non poco se questo poteva giovare ala riuscita dei suoi piani, salvo poi dare tutte le spiegazioni dovute. Piuttosto ho preferito di gran lunga la prima parte alla seconda, mi è dispiaciuta la mancanza della suddivisione in capitoletti che facevano tanto "leggenda del West". Non ho letto molte storie del duo e quindi non so se nelle successive l'atmosfera cattiva ci sia ancora, ma per adesso posso dire di esserne rimasto piacevolmente impressionato.
                              Strabello l'ampio articolo introduttivo.

                              Zio Paperone e la battaglia monumentale (Gazzarri/Scarpa): Meno geniale del maraja del Verdestan ma sempre molto divertente. Alcune gag prevedibili, ma un finale è di tutto rispetto.

                              Paperino e la visita distruttiva (Pezzin/Cavazzano): Il Cavazzano contorsionista è a dir poco spettacolare, ma nel complesso la storia non mi ha convinto forse anche a causa di un linguaggio un po' astruso e di alcune insicurezze nella sceneggiatura. Ma è la prima prova di Pezzin, che viene analizzato in lungo e in largo nell'articolo introduttivo. Ho gradito il fatto che la biografia venisse relegata in un piccolo box e che si sia dato invece spazio al suo lavoro in Disney. Mette intelligentemente in relazione C'era una volta in America con la Saga di Don Rosa ma ignora le Cronache della Frontiera, una delle piccole rivoluzioni portate avanti da Pezzin negli ultimi anni in Disney. Peccato...

                              Qui Quo Qua e la guerra dei manuali (Cimino/Scarpa): Non mi è piaciuta granchè, troppo incentrata sui tentativi improbabili dei Bassottini di approfittare delle GM. Molte gag non stanno in piedi, come non sta in piedi neanche la gran mobilitazione della malavita planetarie per redigere il Manuale dei Giovani Marioli,tra le due scuole di pensiero emerge purtroppo solo alla fine qando QQQ insegnano ai Bassottini a cavarsela da soli. Poteva venirne una bella storia. Ho piuttosto notato una cosa inquietante: nell'articolo sui Bassottini svettano due immagini di loro e di Emy Ely & Evy che sembrerebbero provenire dritte dritte da Disney Parade. Rimasugli di uscite cancellate o imminente uscita di una nuova serie?

                              Fantozzi e tecnologia nel Come Eravamo, Scheda strabella su Brigitta.

                              Un numero buono, anche se non eccezionale.

                              *

                              MarioCX
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1698
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: E il 1974?
                                Risposta #14: Martedì 27 Set 2005, 21:08:44
                                Non mi sembra faccia particolarmente acqua questo anno, nè che i precedenti ne facessero meno, piuttosto mi stupisce il vedere solo quattro storie.


                                Beh...diciamo che un 67 o un 69 o anche solo un 73 sono anni sicuramente più ricchi di storie memorabili che non il 1974 che, tra l'altro, vede il debutto o comunque la marcata presenza di autori che detesto come Jerry Siegel e Giancarlo Gatti.

                                Il fatto che ci siano solo 4 storie forse depone a favore della mia opinione e forse no.

                                Diciamo che se al posto della storia dei Bassottini ci fosse stata la raffineria galleggiante e al posto di Topolino Kid (che non ho mai amato neppure a 9 anni) la storia del motocross della sierra avremmo avuto un "grande numero".

                                E' poi ovvio che, come tutti, quanto scrivo è la risultante dei miei gusti e dalla mia storia personale.


                                « Ultima modifica: Martedì 27 Set 2005, 21:11:38 da MarioCX »
                                ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)