Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Canto di Natale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

PORTAMANTELLO
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2065
  • MAI la Fine!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Canto di Natale
    Giovedì 21 Set 2006, 22:32:37
    Barks come autore.

    Canto di Natale (Martina/Fonts): se c’è una storia di Martina che non sembra essere sua è questa. Certo, Scrooge è un tiranno e un despota con fiocchi e controfiocchi, ma dallo sviluppo dalla trama e soprattutto dall’assenza del consueto linguaggio “forbito” non si direbbe un’opera del Professore. Queste sono solo constatazioni e nulla voglio togliere a questa bellissima parodia, che pur non presentando grosse differenze dalla trama del racconto originale, trasmette un messaggio natalizio appropriato e il lettore (o almeno io) avverte uno strano senso di appagamento dalle azioni dello Scrooge redento. Belli i disegni, anche se un po’ troppo “anonimi”.
    Paperino e il Canto di Natale (Barks): l’opposto dei valori morali contenuti nella storia precedente. Toni ironici e profondamente dissacratori, nessun happy end, un Paperino dalle idee confuse sulla morale Natalizia il tutto a evidenziare il lato commerciale che il Natale ha assunto. Insomma la morale è implicita, da trovare dentro di noi nella nostra distinzione tra giusto e sbagliato, mentre ridiamo degli affanni dei Paperi insieme al Maestro dell’Oregon. Barks, sei un genio.
    Paperino e la fiaba natalizia (Barks): grande. Forse un po’ più prevedibile di Paperino e il Canto di Natale, ma comunque un Barks in grande stile che ci ricorda che il Natale è un grande dono per tutti, anche se nella nostra mentalità consumistica facciamo tutto per dimenticarlo.
    Il ritratto di Zio Paperone (Mognato/Held): bella. Una degna parodia dell’opera originale, un Paperone caratterizzato come si deve terrorizzato dalle immagini grottesche trasmesse dal suo quadro e dal peso del suo comportamento, reso nevrotico dalla travolgente ruotine quotidiana. Il discorso sull’arte del libro originario, che la vedeva come unitile se fine a se stessa e senza nulla da trasmettere, fa un po’ a passeggio ma rischiava ovviamente di appesantire questa belle avventura. Unica nota dolente: che cavolo c’entra con le storie natalizie?!? Le hanno messe insieme solo perché sia Dickens che Wilde erano artisti del periodo Vittoriano? Bah…
    No man commanded Jean Louise.
    Not on land and not on water.
    Jean did whatever he pleased,
    Until he kissed the gunners daughter.

    *

    Zimm
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 280
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Canto di Natale
      Risposta #1: Venerdì 22 Set 2006, 12:44:21
      Mi torna alla mente una delle mie prime letture infantili.
      Era un supplemento a Topolino 1670 del 29 novembre 1987 che hai tempi costava 10000 lire (era un librone!) si intitolava MAGICO NATALE con 12 storie natalizie.
      La prima era proprio "Canto di Natale". Ve lo ricordate?

      *

      PORTAMANTELLO
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2065
      • MAI la Fine!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Canto di Natale
        Risposta #2: Venerdì 22 Set 2006, 22:29:31
        Io ricordo Canto di Natale sopratutto perchè sul Topo della sua prima pubblicazione c'era il primo epidodio della Trilogia della Spada di Ghiaccio!
        No man commanded Jean Louise.
        Not on land and not on water.
        Jean did whatever he pleased,
        Until he kissed the gunners daughter.

        *

        Alby87
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 504
        • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Canto di Natale
          Risposta #3: Sabato 23 Set 2006, 14:32:42
          Mi torna alla mente una delle mie prime letture infantili.
          Era un supplemento a Topolino 1670 del 29 novembre 1987 che hai tempi costava 10000 lire (era un librone!) si intitolava MAGICO NATALE con 12 storie natalizie.
          La prima era proprio "Canto di Natale". Ve lo ricordate?

          Ho gli stessi tuoi ricordi... Quel libro poi lo regalarono con un tot di spesa a Città Mercato (now Auchan) quando potevo avere... si, tre anni. Prima era per i suoi disegni, poi ho imparato a leggere... e lo ho apprezzato ancora di più... ora è distrutto, senza copertina cartonata... ma le pagine ci sono tutte.

          E' quello che ha l'immagine di Topolino e Paperino sotto lo stesso cappello natalizio, vero?
          The Alby87 Project
          Pinball Own: T*Z

          *

          Sprea
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2921
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Canto di Natale
            Risposta #4: Sabato 23 Set 2006, 16:34:10
            Io ricordo Canto di Natale sopratutto perchè sul Topo della sua prima pubblicazione c'era il primo epidodio della Trilogia della Spada di Ghiaccio!

            Tu ricordi male  8-) C'era il secondo episodio della Spada di Ghiaccio, e l'ultimo di Marco Polo (alla faccia del bel numero!). Il primo episodio della Spada di Ghiaccio era sul numero precedente, il 1411 e gli veniva dedicata la bella copertina di Marco Rota. In copertina a questo invece, sempre di Marco Rota, c'era il Paperone del Canto di Natale (molto più bella la copertina della storia imho  ;) ), ed era un numero speciale di 288 pagine.
            Sprea
            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
            "Bah!"

            *

            PORTAMANTELLO
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2065
            • MAI la Fine!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Canto di Natale
              Risposta #5: Sabato 23 Set 2006, 22:27:25
              Argh! :-[
              Beh, se può essere una giustificazione io non esistevo ancora quando uscirono i numeri in questione... ::) :P
              No man commanded Jean Louise.
              Not on land and not on water.
              Jean did whatever he pleased,
              Until he kissed the gunners daughter.

              *

              Gerryp2
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 240
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Canto di Natale
                Risposta #6: Lunedì 2 Ott 2006, 18:43:28
                Barks come autore.
                Il ritratto di Zio Paperone (Mognato/Held): bella. Una degna parodia dell’opera originale, un Paperone caratterizzato come si deve terrorizzato dalle immagini grottesche trasmesse dal suo quadro e dal peso del suo comportamento, reso nevrotico dalla travolgente ruotine quotidiana. Il discorso sull’arte del libro originario, che la vedeva come unitile se fine a se stessa e senza nulla da trasmettere, fa un po’ a passeggio ma rischiava ovviamente di appesantire questa belle avventura.

                Devo dire un'ottima storia, mi è piaciuta molto; Paperone non è "buono" come spesso accade, ma anzi è bastardissimo! Ottimo l'espediente del litigio con nonna papera, mi ero sempre chiesto in fondo come mai due personalità così antitetiche potessero andare d'accordo...
                L'idea del ritratto è ottima, ma soprattutto i disegni mi piacciono molto e la colorazione è stupenda!
                Quelle di Barks sono inimitabili e non le commento nemmeno perchè sarebbe superfluo...
                La prima mi è piaciuta abbastanza, ci poteva essere un disegnatore migliore, ma tutto sommato non è male; la storia è molto fedele all'originale anche nei dialoghi: alcune battute sono proprio identiche!

                Ottimo numero, ma la parte su Barks è troppo accennata e non gli rende affatto giustizia!
                « Ultima modifica: Lunedì 2 Ott 2006, 18:44:10 da Gerryp2 »
                Gerryp2

                *

                Zimm
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 280
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Canto di Natale
                  Risposta #7: Lunedì 8 Gen 2007, 22:56:03

                  Ho gli stessi tuoi ricordi... Quel libro poi lo regalarono con un tot di spesa a Città Mercato (now Auchan) quando potevo avere... si, tre anni. Prima era per i suoi disegni, poi ho imparato a leggere... e lo ho apprezzato ancora di più... ora è distrutto, senza copertina cartonata... ma le pagine ci sono tutte.

                  E' quello che ha l'immagine di Topolino e Paperino sotto lo stesso cappello natalizio, vero?

                  la leggo adesso la tua risposta. Esatto è proprio quello!

                  *

                  giovi87
                  Bassotto
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 3
                  • W questo FORUM!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Canto di Natale
                    Risposta #8: Domenica 11 Mar 2007, 19:22:56
                    io ho visto due canti di natale quello di topolino e quello di paperino e mi assomiglia a un serie di personaggi odierni ciopè delle figure a tutto tondo . ;)
                    gio

                    *

                    Rinhos
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 130
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Canto di Natale
                      Risposta #9: Domenica 11 Mar 2007, 22:27:09
                      Il ritratto di Zio Paperone (Mognato/Held): bella. Una degna parodia dell[ch8217]opera originale, un Paperone caratterizzato come si deve terrorizzato dalle immagini grottesche trasmesse dal suo quadro e dal peso del suo comportamento, reso nevrotico dalla travolgente ruotine quotidiana. Il discorso sull[ch8217]arte del libro originario, che la vedeva come unitile se fine a se stessa e senza nulla da trasmettere, fa un po[ch8217] a passeggio ma rischiava ovviamente di appesantire questa belle avventura. Unica nota dolente: che cavolo c[ch8217]entra con le storie natalizie?!? Le hanno messe insieme solo perché sia Dickens che Wilde erano artisti del periodo Vittoriano? Bah[ch8230]

                      Gran bella storia. Mi è stato propedeutica per il "Ritratto di Dorian Gray".

                      A proposito di Natale, chi si ricorda quella storia in cui Topolino viene odiato (non mi ricordo perché) da tutti, e a un certo punto Pluto scappa e Topolino dice "Tu quoque Plute, cani mi"?
                      "C'è scritto "Soddisfatti o Rimbòrsati. Con l'accento sulla o"
                      "Come sarebbe a dire?
                      "Che se il cliente non è soddisfatto, ha facoltà di rimborsarsi da solo"

                      "Paperino Televenditore" -

                      *

                      PORTAMANTELLO
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2065
                      • MAI la Fine!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Canto di Natale
                        Risposta #10: Domenica 11 Mar 2007, 22:32:38
                        Questa, se non erro. ;)
                        No man commanded Jean Louise.
                        Not on land and not on water.
                        Jean did whatever he pleased,
                        Until he kissed the gunners daughter.

                        *

                        Rinhos
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 130
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Canto di Natale
                          Risposta #11: Domenica 11 Mar 2007, 23:30:55
                          grazie mille!!!
                          ma come fate a trovarle sempre? pazzesco.
                          io ho solo questi vaghi ricordi, che posto qua e zac, mi dite subito la storia.
                          "C'è scritto "Soddisfatti o Rimbòrsati. Con l'accento sulla o"
                          "Come sarebbe a dire?
                          "Che se il cliente non è soddisfatto, ha facoltà di rimborsarsi da solo"

                          "Paperino Televenditore" -

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)