Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli allegati del Messaggero...versione rilegata!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

paolojt
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 107
  • Sgrizzo è completamente folle, per questo lo amo.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Gli allegati del Messaggero...versione rilegata!
    Giovedì 24 Set 2009, 15:41:34
    Qualche mese fa sono riuscito a procurarmi i quattro volumi del messaggero che contengono i Topolino formato giornale, ad una rapida occhiata su Inducks non ho trovato però accenno a questa versione rilegata. Da quello che ho capito si trattava di una edizione fatta appositamente per i dipendenti del quotidiano romano e mai messa in vendita, ne sapete qualcosa in più?
    Disney e Nintendo!!
    la mia collezione

      Re: Gli allegati del Messaggero...versione rilegata!
      Risposta #1: Giovedì 24 Set 2009, 21:52:22
      Riguardo alla tua richiesta non so dirti nulla...

      Approfitto però del topic da te aperto per chiedre qualche chiarimento generale sull'opera.

      Se non ho capito male, il quotidiano "Il Messaggero" allegò per un periodo (in che anno?) Topolino formato giornale. Stiamo parlando del Topolino in formato precedente al "Libretto", vero?
      Non si tratta delle strisce apparse sui quotidiani americani?

      E questi volumi cartonati tu dove li hai trovati?
      "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

      Piero Calamandrei - "Elogio de

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12613
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Gli allegati del Messaggero...versione rilegata!
        Risposta #2: Giovedì 24 Set 2009, 22:07:51
        Se non ho capito male, il quotidiano "Il Messaggero" allegò per un periodo (in che anno?) Topolino formato giornale. Stiamo parlando del Topolino in formato precedente al "Libretto", vero?
        Non si tratta delle strisce apparse sui quotidiani americani?
        La seconda che hai detto. La tanto agognata omnia di Gottfredson, praticamente. Complessivamente, gli inserti Disney (c'era pure il Paperino di Barks) vennero allegati al quotidiano fra il 1989 e il 1990:

        http://coa.inducks.org/publication.php?c=it/MESS

        Altri link utili:

        https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1213015486/45 (con le personali introduzioni ai volumi del nostro Paolo)

        https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1223552239

         ;)
        « Ultima modifica: Giovedì 24 Set 2009, 22:22:09 da pacuvio »

        *

        paolojt
        Evroniano
        PolliceSu

        • **
        • Post: 107
        • Sgrizzo è completamente folle, per questo lo amo.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Gli allegati del Messaggero...versione rilegata!
          Risposta #3: Venerdì 25 Set 2009, 12:24:49
          Li ho trovati su ebay ad una cifra elevata ma abbastanza onesta rispetto alle attuali valutazioni.
          Ho dato uno sguardo alle altre discussioni ma non ho trovato informazioni circa queste edizioni rilegate in maniera "ufficiale" e non artigianalmente.
          Disney e Nintendo!!
          la mia collezione

          *

          Paolo
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 4733
          • musrus adroc
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Gli allegati del Messaggero...versione rilegata!
            Risposta #4: Venerdì 25 Set 2009, 15:31:33
            In effetti i volumi vennero prodotti dal Messaggero e da questo distribuiti ai suoi dipendenti. Non c'e' molto da aggiungere se non la conferma che si tratta delle stesse edizioni dei fascicoli dati settimanalmente con il quotidiano.

            In effetti sull'inducks andrebbero aggiunti, e dovrebbe essere semplice se si parte dai fascicoli gia' indicizzati, anzi gia' che ci siamo, se mi comunichi il contenuto dei volumi ci si mette poco. Immagino siano in un qualche ordine, o cronologico delle storie o sequenziale di uscita dei fascicoli, se cosi' fosse mi basta sapere il primo e l'ultimo fascicolo di ogni volume.

              - Paolo

            *

            Scrooge4
            Visir di Papatoa
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2088
            • Barks The Best!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Gli allegati del Messaggero...versione rilegata!
              Risposta #5: Venerdì 25 Set 2009, 17:21:12
              Immagino siano in un qualche ordine, o cronologico delle storie o sequenziale di uscita dei fascicoli,

              L'ordine dovrebbe essere sequenziale di uscita dei fascicoli, dalle informazioni che ho io.
              Marco Travaglini


              *

              paolojt
              Evroniano
              PolliceSu

              • **
              • Post: 107
              • Sgrizzo è completamente folle, per questo lo amo.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Gli allegati del Messaggero...versione rilegata!
                Risposta #6: Venerdì 25 Set 2009, 17:28:20
                Volume uno da Topolino contro Robin Hood  fino a Topolino e la barriera invisibile

                Volume 2 da Topolino e i topi d'albergo a Topolino e il boscaiolo


                Volume 3 da Topolino  e il mistero delle collane a  Topolino e Pippo a holliwood.


                Volume 4 da Topolino e lo spettro fallito fino a Paperino e il topo affarista

                Disney e Nintendo!!
                la mia collezione

                  Re: Gli allegati del Messaggero...versione rilegata!
                  Risposta #7: Venerdì 25 Set 2009, 22:08:15
                  La seconda che hai detto. La tanto agognata omnia di Gottfredson, praticamente. Complessivamente, gli inserti Disney (c'era pure il Paperino di Barks) vennero allegati al quotidiano fra il 1989 e il 1990:



                   ;)

                  Uhmm, quindi escluse quelle di Paperino (che sono di Barks?) le rimanenti 94 costituiscono l'opera completa di Gottfredson?? :-/
                  "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                  Piero Calamandrei - "Elogio de

                  *

                  Scrooge4
                  Visir di Papatoa
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2088
                  • Barks The Best!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Gli allegati del Messaggero...versione rilegata!
                    Risposta #8: Domenica 27 Set 2009, 12:04:31

                    Uhmm, quindi escluse quelle di Paperino (che sono di Barks?) le rimanenti 94 costituiscono l'opera completa di Gottfredson?? :-/

                    Qualcosa manca, ma è sicuramente l'opera più completa dell'autore che abbiamo qui in Italia.
                    Marco Travaglini


                      Re: Gli allegati del Messaggero...versione rilegata!
                      Risposta #9: Domenica 27 Set 2009, 13:27:18

                      Qualcosa manca, ma è sicuramente l'opera più completa dell'autore che abbiamo qui in Italia.


                      E quindi, come mai si parla di tempi lunghi per la "Gottfredson library"? Quelle di Barks erano molte di più, giusto?
                      "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                      Piero Calamandrei - "Elogio de

                      *

                      New_AMZ
                      Sapiente Ciminiano
                      PolliceSu   (1)

                      • ******
                      • Post: 8082
                      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Gli allegati del Messaggero...versione rilegata!
                        Risposta #10: Domenica 27 Set 2009, 15:35:59
                        E quindi, come mai si parla di tempi lunghi per la "Gottfredson library"? Quelle di Barks erano molte di più, giusto?

                        Quelle di Barks erano praticamente già tutte fatte per Zio Paperone.
                        Per Gottfredson bisogna ricercare gli impianti, tradurre, letterare, scegliere il formato e via di seguito...
                        Non è così immediato il procedimento
                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                          Re: Gli allegati del Messaggero...versione rilegata!
                          Risposta #11: Martedì 16 Mar 2010, 21:15:56
                          Salve a tutti,
                          vorrei sapere dove si può trovare la collezione completa degli inserti del messaggero di Topolino, formato giornale, e più o meno qual'è il valore? grazie

                          *

                          Scrooge4
                          Visir di Papatoa
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2088
                          • Barks The Best!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Gli allegati del Messaggero...versione rilegata!
                            Risposta #12: Martedì 16 Mar 2010, 21:45:37
                            Salve a tutti,
                            vorrei sapere dove si può trovare la collezione completa degli inserti del messaggero di Topolino, formato giornale, e più o meno qual'è il valore? grazie

                            Cerca su ebay: sfusi ne troverai tanti, ma ogni tanto viene messa in vendita anche qualche collezione completa. Oppure alle mostre mercato del fumetto, naturalmente. Valore? In blocco direi 100 euro. Sfusi sicuramente di più. La versione ufficiale rilegata molto di più (250, 300 euro).
                            Marco Travaglini


                              Re: Gli allegati del Messaggero...versione rilegata!
                              Risposta #13: Mercoledì 31 Mar 2010, 13:27:23
                              quanto li hai pagati i 4 volumi? io ne ho 3 (di quelli riservati ai soli dipendenti del messaggero) e li ho pagati 150€... perfetti!

                              *

                              giangi72
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 495
                              • Don Rosiano convinto
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Gli allegati del Messaggero...versione rilegata!
                                Risposta #14: Mercoledì 31 Mar 2010, 15:14:44
                                Se a qualcuno interessa io li vendo tutti a 100 euro.
                                Sono tutti e 104 i fascicoli.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)