Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli Anni d'oro di Topolino 10 (1947-48)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Special Mongo
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1790
  • Sapiente Martiniano
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
PolliceSu
    Re: Gli Anni d'oro di Topolino 10 (1947-48)
    Risposta #60: Martedì 15 Giu 2010, 16:54:23

    perché in Italia Eta Beta mangia la Naftalina ... questa è la verità non ce ne sono altre e la verità consolidata dal tempo e da tantissime altre storie italiane in cui Eta Beta mangia la naftalina ... che poi in america all'orugine si fossero sbagliato e avessero fatto mangiare altro a Eta Beta non ci azzecca nulla con il vero Eta Beta conosciuto in tutta Italai come mangiatore di Naftalina ... sarebbe come dire che l'Uomo Ragno si chiama Spiderman ed è protagonista di films e non di fumetti!


    Eh già, che Eta Beta mangi un comune frutto come il mandarino o che ingurgiti un idrocarburo aromatico polinucleato (offrendolo anche agli amici) è la stessa cosa, nevvé? Sarebbe stato preferibile sostituirli con le arance, a 'sto punto... ::)

    Sulle parti che ho segnato in neretto, non dico nulla, mi limito a...

     [smiley=other_hanged.gif]

    « Ultima modifica: Martedì 15 Giu 2010, 16:55:07 da Sam_Spade »
    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


      Re: Gli Anni d'oro di Topolino 10 (1947-48)
      Risposta #61: Martedì 15 Giu 2010, 17:02:04

      Sulle parti che ho segnato in neretto, non dico nulla, mi limito a...

       [smiley=other_hanged.gif]

      LOL!

      *

      pierrebi
      --
      PolliceSu   (1)

      PolliceSu   (1)
        Re: Gli Anni d'oro di Topolino 10 (1947-48)
        Risposta #62: Martedì 15 Giu 2010, 17:04:57

        ... sarebbe come dire che l'Uomo Ragno si chiama Spiderman ed è protagonista di films e non di fumetti!  

        forse non avete inteso il tono scherzoso del mio messaggio! l'ultima riga che qui sopra riporto mi sembra che indichi lo spirito con cui andava letto il mio messaggio e quello segente ... maddai veramente mi devo impiccare?

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3199
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu   (1)
          Re: Gli Anni d'oro di Topolino 10 (1947-48)
          Risposta #63: Mercoledì 16 Giu 2010, 22:02:05
          Il decimo volume dell’omnia di Floyd Gottfredson si apre con alcune storie brevi, spesso molto divertenti come Topolino e la Musica Infernale o Topolino e l’Esaurimento Nervoso (già conosciute ne “I Maestri Disney” # 5), o Topolino tra i Grattacieli.
          Si inizia poi il ciclo di avventure (denominato “la nuova Topoepopea” nell’articolo di presentazione del volume) che vedrà al fianco di Topolino un nuovo comprimario, Eta Beta, uomo del futuro che darà una nuova scossa alla vita di Mickey Mouse.
          La sua avventura d’esordio è Topolino e Eta Beta, L’Uomo del 2000, una bella storia dove lo scopo principale è farci venire a contatto con le stranezze di Eta e con il suo atteggiamento da pesce fuor d’acqua che mostra nei confronti della società americana della metà del secolo scorso. Sono sempre azzeccate le gag visive che Gottfredson raffigura (Eta alle prese con la lavatrice, Eta a teatro…), così come le stranezze proprio dell’essere, come dormire sul pomolo del letto. Si possono individuare almeno tre sottotrame in questa storia: la fuga di Eta Beta da Topolino quando pensa che questi voglia consegnarlo a degli scienziati, gli esperimenti dei suddetti scienziati quando Eta si reca da loro e il cercare di convincere Pippo dell’esistenza di Eta.
          Seguono poi alcune avventure più brevi, in cui il lettore può divertirsi a vedere le stranezze sempre più folli del nuovo personaggio, nelle folli sceneggiature di Bill Walsh: in Topolino ed Eta Beta l’Indovino vediamo le capacità di predire il futuro da parte di Eta e la sua strana dieta a base di piume di piccione (in questa storia, inoltre, è bellissima la figura di un Mickey Mouse capitalista che si monta la testa per i troppi soldi!); in Topolino e i Poteri di Eta Beta ci si concentra sulle particolarità di Flip, il cucciolo di gangarone (animaletto che fonde in sé moltissime specie diverse) che ha esordito nello scorso episodio; in Topolino, Eta Beta e lo Scassinatore Fantasma vediamo un vero e proprio giallo, con Eta nei panni del detective assoldato da Basettoni (da questo episodio Eta inizierà a mangiare naftalina al posto di piume di piccione, naftalina che in originale sarebbero mandarinetti sottaceto); in Topolino e la Crisi di Eta Beta, infine, si scopre l’avversione dell’Uomo del 2000 verso il denaro, e si racconta della sua crisi d’astinenza dalla naftalina.
          Conclusasi la serie di mini-avventure atte a mostrare le caratteristiche psicologiche/sociali del nuovo personaggio, ecco che Topolino ed Eta Beta affrontano una doppia avventura decisamente memorabile e tesissima, pezzo forte del volume, una storia immersa nel suo tempo con un ottimo intreccio e l’introduzione di un temibile villain. Topolino, Eta Beta e l’Atombrello e Topolino, Eta Beta e la Spia Poeta sono due parti della stessa, lunga avventura, in cui si racconta all’inizio del talento inventivo di Eta, che lo porta a creare l’Atombrello, un piccolo ombrello da indossare come un cappello, in grado di proteggere chi lo indossa da qualunque pericolo, addirittura anche dalla bomba atomica. In pieno inizio del periodo della Guerra Fredda, la spada di Damocle della bomba atomica coma arma da combattimento era molto forte, visti gli effetti a Hiroshima. E un’invenzione del genere è sicuramente importantissima, tanto che non tardano ad arrivare i primi criminali pronti a volerla rubare: uno di essi è la temibile Spia Poeta, detta l’Uomo che Rima, che in collaborazione con i due gangster Mirtilla e Trucco ruba l’Atombrello e rapisce Topolino ed Eta. Da lì la vicenda diventa un capolavoro di spy-story, dall’intreccio decisamente noir in cui la Spia Poeta dimostrerà la sua efferatezza tanto verso i protagonisti quanto verso i suoi compari. Inseguimento finale e conclusione bellissimi, per un’avventura spettacolare. Non è difficile capire come mai tanti lettori siano rimasti affascinanti da questo cattivo, prototipo delle spie che in aria di Guerra Fredda iniziavano a girare per carpire segreti della parte avversaria (tutto ciò mi ricorda una certa storia di Barks ;) )cattivo che ispirerà anche Casty per renderlo avversario del Topo nella splendida Il Mondo che Verrà.

            Re: Gli Anni d'oro di Topolino 10 (1947-48)
            Risposta #64: Martedì 22 Giu 2010, 13:33:26
            Ciao ragazzi ! Avete notato che tutti i dialoghi in rima della spia poeta sono diversi dall'originale? (Chissà perchè)  :-? Ne ho avuto il sospetto e ho controllato sull'Oscar Mondadori "Le follie di Eta Beta" di anni addietro, ma lo potete vedere sulle copie anastatiche allegate ai numeri seguenti... Vi consiglio di leggere, anzi rileggere la storia in originale, secondo me le rime sono più carine e spiritose...
            Ciao  ;)  

            *

            Christian
            Brutopiano
            PolliceSu   (1)

            • *
            • Post: 49
            • Io non lo so, io non so niente!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Gli Anni d'oro di Topolino 10 (1947-48)
              Risposta #65: Martedì 22 Giu 2010, 14:42:29
              Ciao ragazzi ! Avete notato che tutti i dialoghi in rima della spia poeta sono diversi dall'originale? (Chissà perchè)  
              Non solo quelli: sono state rifatte tutte le traduzioni di tutte le storie, per renderle più uniformi tra loro e più fedeli alla versione originale.

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)