Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Pk Il Mito #18 - Doppio sguardo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

camera_nøve
Cugino di Alf
PolliceSu   (4)

  • ****
  • Post: 1129
  • Bentornati al The Fisbio Show!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Pk Il Mito #18 - Doppio sguardo
    Sabato 2 Giu 2012, 11:09:26

    Il diciottesimo volume della collana Pk Il Mito, solite 140 pagine che presentano i numeri #45 Operazione Efesto, #46 Nell'ombra e #47 Prima dell'alba; si tratta del penultimo volume contenente le storie della saga di PKNA, ci stiamo avvicinando alla fine!


    SOMMARIO

    Lei c'era
    Solita introduzione spoilerosa ai tre episodi pubblicati nel volume con richiamo al voloume cartonato Pk Two dedicato interamente alla trilogia di Xadhoom.


    Copertina numero 45
    Operazione Efesto

    Lo Zen e la fisica dei quanti - Mistico aforisma


    Copertina numero 46
    Nell'ombra

    Lo Zen e la fisica dei quanti - Canne al vento


    Copertina numero 47
    Prima dell'alba

    Lo Zen e la fisica dei quanti - La sillaba volante


    FUMETTO
    Tutto a matita
    Portfolio dedicato a Sergio Cabella

    AUTORI
    Non solo fumetto
    Intervista a Valentina De Poli


    SCHEDE ALLEGATE:
    -Pk Character Art
    -Do & Don't Xadhoom
    -The Raider Character Art
    -Evronians Character Art
    -Pi-Kar Pk Special Equipment
    « Ultima modifica: Sabato 2 Giu 2012, 16:24:12 da ereduz »
    "Anche io una volta ero curioso..."

    Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

    Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

    @instafisbio su Instagram

    *

    Bramo
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3199
    • Sognatore incallito
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Lo Spazio Disney
    PolliceSu
      Re: Pk Il Mito #18 - Doppio sguardo
      Risposta #1: Sabato 2 Giu 2012, 14:15:12
      con richiamo al voloume Pk One dedicato interamente alla trilogia di Xadhoom.
      Pk Two ;)


      AUTORI
      Non solo fumetto
      Intervista a Valentina De Poli
      Uh, interessante questa :)

      *

      el_pikappa
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1542
      • Occhio al papero mascherato!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Pk Il Mito #18 - Doppio sguardo
        Risposta #2: Domenica 3 Giu 2012, 06:46:46
        la De Poli si è sbilanciata oppure si tratta della classica intervista sulla memoria di PKNA?

        *

        camera_nøve
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1129
        • Bentornati al The Fisbio Show!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Pk Il Mito #18 - Doppio sguardo
          Risposta #3: Domenica 3 Giu 2012, 10:06:34
          Pk Two ;)

          Ops svista, corretto :)


          Citazione
          la De Poli si è sbilanciata oppure si tratta della classica intervista sulla memoria di PKNA?

          Ha parlato più che altro della sua gestione redazionale della testata, inoltre a una specifica domanda sul futuro di Pk ha risposto chiaramente che riprendere un progetto dalle basi di PKNA rischierebbe di rovinare quanto di buono fu fatto all'epoca.. l'unica via sarebbe iniziare con un progetto simile ma innovativo proprio come accadde nel 1996 con il numero #0.
          "Anche io una volta ero curioso..."

          Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

          Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

          @instafisbio su Instagram

            Re: Pk Il Mito #18 - Doppio sguardo
            Risposta #4: Lunedì 4 Giu 2012, 12:01:38
            Note prelettura del diciottesimo volume.

            Operazione Efesto: capolavoro assoluto. Artibani prende le mosse dal finale di Sul lato oscuro, e mixa la trama evroniana con l’avventura conclusiva della PBI, inserendovi il grande ritorno sulla scena di un certo cinico di classe e del suo cervellone di supporto... con qualche chiletto di troppo! C’è poco da dire: quel che ne esce è una trama sì complessa, ma scorrevolissima e piena di colpi di scena, l’uno dopo l’altro! Scienziati pazzi, alieni, complotti e giochi di potere si mescolano in modo pressoché perfetto, per il diletto di noi lettori! Cabella alle matite e Gatti alle chine non saranno Sciarrone, ma svolgono il loro compito in modo più che dignitoso! Gran godimento per tutti! In appendice, la migliore della serie di Lo Zen e la fisica dei quanti: Sisti senza freni e Turconi in stato di grazia, che volere di più per ridere alla grande? Non perdetevi lo spettacolare procione di sfondo!  Nell’originale ci fu una vera chicca: per rispondere ad un lettore che solo allora faceva commenti su Antico Futuro, Vitaliano ripescò il leggendario PRDQP!

            Nell’ombra: capolavoro assoluto (e meno male che eravamo verso la fine, eh?). L’ultimo scontro, definitivo, con gli Evroniani esce dalla penna di Macchetto, una volta che Paperinik ha riavuto un certo oggettino sul quale decide di mettere direttamente le mani, con l’aiuto di Uno! Scelta che si rivelerà foriera di non pochi guai, ma... se invece fosse stato tutto previsto da una mente superiore aliena e pettinata alla mohicana? L’avventura c’è tutta, tocca i cuori e fa riflettere, mentre un padre aiuta la figlia a chiudere i conti rimasti in sospeso: drammatica e divertente allo stesso tempo, e mirabilmente raffigurata dai fratelli Pastrovicchio (matite di Lorenzo, chine di Alessandro), grandissimi anche nel tratteggiare l’insetto alieno che pare dominare la scena all’inizio della vicenda! Stavolta, novelli lettori, non trattenete le lacrime, purtroppo... Ma a farvi ridere torneranno Sisti e Turconi nel nuovo capitolo di Lo Zen e la fisica dei quanti, dove ci sono ospiti dal monastero di Chaw Pep... Nome che evoca il lombardo “Ciao Pep”, cioè “Ciao, Giuseppe”, usato in modo idiomatico per dire “Sì, certo, come no?!” Nell’originale segnalo anzitutto una lettera dove un lettore asserì d’avere scoperto chi rispondesse alle missive dei lettori: Fiorenza Gallazzi! A lui, Vitaliano rispose così: “Beh, certo. Del resto lettering è il gerundio di posta, no?” In appendice, il Pkteam pubblicò le prime indicazioni che erano emerse dal sondaggio proposto su La sindrome di Ulisse: editoriale ok, posta ok ma ce ne voleva anche una “tecnica”, techno a go go, tiepidi su redazionali e storia breve; e sembrava pure che i lettori non volessero più Bertoni... Beh, ad agosto lo si era fatto schiantare dalla Torre Velasca, no? E molto di quanto sopra si ritroverà su PK2, di lì a poco!

            Prima dell’alba: uno dei peggiori numeri della serie. Faraci ci racconta una storia molto terra terra di Paperinik contro il solito mostro alieno che deve recuperare un oggetto capitato sul nostro bel pianetino, guarda caso a Paperopoli, e finito, un po’ meno per caso, nelle mani di Camera 9. Bah, un’avventura come tante, con qualche battuta giusto decorosa e niente più. Non è lo sfacelo assoluto delle Sorgenti della Luna ed è giusto un pelo più digeribile della Notte più buia, però non è davvero niente di che (probabilmente la peggiore dopo le due che ho citato, ecco): Tito ha fatto e farà ben di meglio! Gervasio senza infamia né lode ai disegni: è ancora molto acerbo e non quel grande cantore delle gesta di Paperinik che è oggi. Nessun disastro assoluto, comunque. Ultima della serie anche per Lo Zen e la fisica dei quanti, ancora spassosa e degna di lode come sempre. Nel prossimo numero, la breve sarà davvero una sorpresa. PS: io non posso parlare troppo male di questo numero, perché uscì il 20.10.2000, giorno nel quale mi laureavo in giurisprudenza! Quindi il bel ricordo mi “obbliga” a non stroncarla totalmente, ma non è per un attacco di buonismo esasperato o perché la personalità dell’Avv. Serafino Buononi abbia preso il sopravvento!

            *

            Artibani
            --
            PolliceSu   (5)

            PolliceSu   (5)
              Re: Pk Il Mito #18 - Doppio sguardo
              Risposta #5: Lunedì 4 Giu 2012, 14:34:51
              Note prelettura del diciottesimo volume.

              Operazione Efesto: capolavoro assoluto. Artibani prende le mosse dal finale di Sul lato oscuro, e mixa la trama evroniana con l’avventura conclusiva della PBI, inserendovi il grande ritorno sulla scena di un certo cinico di classe e del suo cervellone di supporto... con qualche chiletto di troppo! C’è poco da dire: quel che ne esce è una trama sì complessa, ma scorrevolissima e piena di colpi di scena, l’uno dopo l’altro! Scienziati pazzi, alieni, complotti e giochi di potere si mescolano in modo pressoché perfetto, per il diletto di noi lettori! Cabella alle matite e Gatti alle chine non saranno Sciarrone, ma svolgono il loro compito in modo più che dignitoso! Gran godimento per tutti! In appendice, la migliore della serie di Lo Zen e la fisica dei quanti: Sisti senza freni e Turconi in stato di grazia, che volere di più per ridere alla grande? Non perdetevi lo spettacolare procione di sfondo!  Nell’originale ci fu una vera chicca: per rispondere ad un lettore che solo allora faceva commenti su Antico Futuro, Vitaliano ripescò il leggendario PRDQP!

              Nell’ombra: capolavoro assoluto (e meno male che eravamo verso la fine, eh?). L’ultimo scontro, definitivo, con gli Evroniani esce dalla penna di Macchetto, una volta che Paperinik ha riavuto un certo oggettino sul quale decide di mettere direttamente le mani, con l’aiuto di Uno! Scelta che si rivelerà foriera di non pochi guai, ma... se invece fosse stato tutto previsto da una mente superiore aliena e pettinata alla mohicana? L’avventura c’è tutta, tocca i cuori e fa riflettere, mentre un padre aiuta la figlia a chiudere i conti rimasti in sospeso: drammatica e divertente allo stesso tempo, e mirabilmente raffigurata dai fratelli Pastrovicchio (matite di Lorenzo, chine di Alessandro), grandissimi anche nel tratteggiare l’insetto alieno che pare dominare la scena all’inizio della vicenda! Stavolta, novelli lettori, non trattenete le lacrime, purtroppo... Ma a farvi ridere torneranno Sisti e Turconi nel nuovo capitolo di Lo Zen e la fisica dei quanti, dove ci sono ospiti dal monastero di Chaw Pep... Nome che evoca il lombardo “Ciao Pep”, cioè “Ciao, Giuseppe”, usato in modo idiomatico per dire “Sì, certo, come no?!” Nell’originale segnalo anzitutto una lettera dove un lettore asserì d’avere scoperto chi rispondesse alle missive dei lettori: Fiorenza Gallazzi! A lui, Vitaliano rispose così: “Beh, certo. Del resto lettering è il gerundio di posta, no?” In appendice, il Pkteam pubblicò le prime indicazioni che erano emerse dal sondaggio proposto su La sindrome di Ulisse: editoriale ok, posta ok ma ce ne voleva anche una “tecnica”, techno a go go, tiepidi su redazionali e storia breve; e sembrava pure che i lettori non volessero più Bertoni... Beh, ad agosto lo si era fatto schiantare dalla Torre Velasca, no? E molto di quanto sopra si ritroverà su PK2, di lì a poco!

              Prima dell’alba: uno dei peggiori numeri della serie. Faraci ci racconta una storia molto terra terra di Paperinik contro il solito mostro alieno che deve recuperare un oggetto capitato sul nostro bel pianetino, guarda caso a Paperopoli, e finito, un po’ meno per caso, nelle mani di Camera 9. Bah, un’avventura come tante, con qualche battuta giusto decorosa e niente più. Non è lo sfacelo assoluto delle Sorgenti della Luna ed è giusto un pelo più digeribile della Notte più buia, però non è davvero niente di che (probabilmente la peggiore dopo le due che ho citato, ecco): Tito ha fatto e farà ben di meglio! Gervasio senza infamia né lode ai disegni: è ancora molto acerbo e non quel grande cantore delle gesta di Paperinik che è oggi. Nessun disastro assoluto, comunque. Ultima della serie anche per Lo Zen e la fisica dei quanti, ancora spassosa e degna di lode come sempre. Nel prossimo numero, la breve sarà davvero una sorpresa. PS: io non posso parlare troppo male di questo numero, perché uscì il 20.10.2000, giorno nel quale mi laureavo in giurisprudenza! Quindi il bel ricordo mi “obbliga” a non stroncarla totalmente, ma non è per un attacco di buonismo esasperato o perché la personalità dell’Avv. Serafino Buononi abbia preso il sopravvento!

              Cripticamente e perfidamente posso dire solo una cosa: tenete gli occhi aperti perchè quando meno ve lo aspettate Belgravia tornerà a colpire. :)

              *

              Zangief
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 941
              • Comunellista
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Pk Il Mito #18 - Doppio sguardo
                Risposta #6: Lunedì 4 Giu 2012, 15:08:36

                Cripticamente e perfidamente posso dire solo una cosa: tenete gli occhi aperti perchè quando meno ve lo aspettate Belgravia tornerà a colpire. :)

                Lo sai che questo tuo ultimo commento ti ha appena fatto assurgere al rango di troll supremo del Papersera, vero?
                Aspetta ché prendo i popcorn.
                « Ultima modifica: Lunedì 4 Giu 2012, 15:08:52 da Zangief »

                  Re: Pk Il Mito #18 - Doppio sguardo
                  Risposta #7: Lunedì 4 Giu 2012, 16:13:32
                  Se il riferimento non è a PK2, ma a qualcosa di inedito in prossima uscita, le ipotesi sono solo due:

                  - o tornano le PKNA con nuove storie;
                  - o Doubleduck entra in continuity con PKNA!

                  Ma, se lo metto in relazione con quel che dice la De Poli nell'intervista, od ho azzeccato la prima, o sono solo un visionario!

                  Prevengo la domanda: sono sempre astemio! ;)
                  « Ultima modifica: Lunedì 4 Giu 2012, 16:15:12 da pkthebest »

                  *

                  New_AMZ
                  Sapiente Ciminiano
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 8082
                  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Pk Il Mito #18 - Doppio sguardo
                    Risposta #8: Lunedì 4 Giu 2012, 16:22:41
                    Se il riferimento non è a PK2, ma a qualcosa di inedito in prossima uscita, le ipotesi sono solo due:
                    - o tornano le PKNA con nuove storie;
                    - o Doubleduck entra in continuity con PKNA!

                    Per me è la terza: torna nella lunga storia che Artibani ha scritto per il compleanno di Zio Paperone
                     :P
                    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                      Re: Pk Il Mito #18 - Doppio sguardo
                      Risposta #9: Lunedì 4 Giu 2012, 16:43:37
                      Se il riferimento non è a PK2, ma a qualcosa di inedito in prossima uscita, le ipotesi sono solo due:

                      - o tornano le PKNA con nuove storie;
                      - o Doubleduck entra in continuity con PKNA!

                      Ma, se lo metto in relazione con quel che dice la De Poli nell'intervista, od ho azzeccato la prima, o sono solo un visionario!

                      Prevengo la domanda: sono sempre astemio! ;)

                      Probabilmente era un riferimento a PK2 #8

                      *

                      cianfa88
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1420
                      • SI...è Siena!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Pk Il Mito #18 - Doppio sguardo
                        Risposta #10: Lunedì 4 Giu 2012, 17:05:13
                        Ha parlato più che altro della sua gestione redazionale della testata, inoltre a una specifica domanda sul futuro di Pk ha risposto chiaramente che riprendere un progetto dalle basi di PKNA rischierebbe di rovinare quanto di buono fu fatto all'epoca.. l'unica via sarebbe iniziare con un progetto simile ma innovativo proprio come accadde nel 1996 con il numero #0.

                        Pienamento d'accordo!

                        *

                        DearFearTear
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 510
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Pk Il Mito #18 - Doppio sguardo
                          Risposta #11: Lunedì 4 Giu 2012, 18:23:14
                          Nell'ombra dovrebbe essere accostata ai tre giganti di PKNA Trauma, Frammenti & Mekkano da quanto è capolavoro, com'è che in pochi se la ricordano?

                            Re: Pk Il Mito #18 - Doppio sguardo
                            Risposta #12: Martedì 5 Giu 2012, 17:36:20

                            Probabilmente era un riferimento a PK2 #8

                            Quindi era giusta la primissima che avevo scritto... Mannaggia mannaggia a me ed alle mie speranze che qualcosa stesse mutando... :(

                            @Feartear: sai cos'è? Che Nell'ombra è ottimamente scritta, ma un po' cupa perché tutti la considerino un capolavoro. Ad un mio amico era piaciuta, ma l'aveva trovata troppo "triste" anche per una storia di PKNA.

                            Credo che tanti la pensino così: bella ma "un po' troppo esagerata" anche per questa serie.

                            *

                            Romino Cidolfo
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu   (1)

                            • **
                            • Post: 164
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Pk Il Mito #18 - Doppio sguardo
                              Risposta #13: Martedì 5 Giu 2012, 18:45:18
                              Citazione
                              la De Poli si è sbilanciata oppure si tratta della classica intervista sulla memoria di PKNA?
                              Cito testualmente: (cut) Solo, non sarebbe più una novità. Ragionare sul ritorno di PK non è un'idea da abbandonare, però è un po' come andare sul sicuro e anche un po' "sporcare" un'esperienza che deve rimanere unica. (minuscolo cut) Un conto è celebrare il mito, come avviene in questa collana, un conto è rimetterci mano. Mi piacerebbe trovare una cosa analoga. In questi anni abbiamo fatto vari tentativi, ci sono più mezzi, ma manca un po' la spontaneità che ha dato origine a PK e questo è un ostacolo. Però (minuscolo cut) un'intuizione di questo tipo potrebbe essere dietro l'angolo, non è prevedibile e non è detto che non si possa ripetere.

                              Sottoscrivo pienamente questo pensiero. Inoltre, usando le "vecchie glorie" come Faraci e Artibani, cresciuti di quindici anni dalla pubblicazione della serie, si avrebbe un PK sicuramente diverso da quello che ricordiamo. Usando le "nuove leve", saremmo decisamente in mancanza di fondi. Gagnor, Salati e...? Io direi non che non siano bravi gli altri, ma proprio che... non ci siano. Abbiamo un periodo abbastanza di crisi nel fumetto italiano, direi che bisogna aspettare ancora un po' per la "scintilla" di cui parla la Direttora.

                              Appurato che vorrei strozzare Artibani per lo spoiler, passo alle storie.
                              Operazione Efesto: Stupende le tavole di Cabella, soprattutto per i tagli di vignette, ma anche i disegni fanno il loro gioco; la trama è la migliore di tutte quelle con Fairfax, ma non mi entusiasma particolarmente, dato che sa un po' di "già visto" con il ciclo già citato (arrivo in un luogo nascosto, inghippo, nemico a sorpresa, vincita apparente del nemico, colpo di scena, vincita di PK. Buon numero, comunque.
                              Nell'Ombra: saranno i disegni del Pastro che risaltano l'epicità di Macchetto, ma questa storia entra nel mio podio di PKNA fino ad ora (sono curioso di scoprire "Le parti e il tutto"). Non ho parole per descriverlo, solo una citazione:
                              Citazione
                              C'è luce, qui?
                              :'( Dopotutto, è più facile commentare una storia brutta che una bella.
                              Prima dell'alba: :P La peggiore di PKNA. Punto. Niente a che vedere con Le sorgenti della Luna, in cui la parte incriminata erano solo i disegni di Xadhoom e i dialoghi noiosi tra Uno e Xadhoom.
                              Qui non sono particolari della storia ad essere carenti, è proprio la trama. Per le prime 15 tavole non mi sembrava affatto male come si diceva nel forum, anzi. Buoni dialoghi, buona introduzione. Poi il nulla, e il difetto macroscopico della storia si fa sentire: è noiosa. Perché non si può articolare su 70 pagine un'unico filone narrativo, ovvero lo scontro di sorte altalenante tra PK e Raznor (spoiler voluto per far desistere eventuali nuovi Pkers a leggerla). Per di più con disegni "pesanti" graficamente come quelli di Gervasio. Le sorgenti della Luna mi ha appassionato nonostante i disegni non sempre all'altezza, questa mi ha fatto addormentare in pieno pomeriggio (giuro! :P)

                              Le 3 brevi sono tra le migliori pubblicate fino ad ora, spumeggianti, divertenti e belle graficamente. In "La sillaba volante" c'è il mercato di Thal Ki, in lombardo "eccolo qui". ;D

                              *

                              Grrodon
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (4)

                              • *****
                              • Post: 4070
                              • Potere e Potenza!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (4)
                                Re: Pk Il Mito #18 - Doppio sguardo
                                Risposta #14: Mercoledì 6 Giu 2012, 03:40:28
                                Non concordo con la questione del mito intoccabile. Per un semplice motivo. PKNA è stato un mito e tutto, ma è stato anche una meravigliosa macchina narrativa. Una macchina narrativa che difatto è stata sporcata ed è rimasta incompiuta. Rimetterci mano, potrebbe essere utile per portarla finalmente a compimento, sistemandola qua e là, espandendola se serve, per poi salutarla per davvero e passare ad altro. La voglia di altro PK a volte non è solo un'infantile nostalgia per un more of same, ma puro rispetto per un originale purtroppo rimasto mozzo, che sarebbe bello venisse finalmente concluso. Solo allora si potrebbe davvero fare move on.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)