Finalmente posso commentare: tanto da dire e così poco tempo per farlo.
NOTE
Qui finisce tutto. Tutta la grande saga di Paperinik, iniziata nel numero zero di PKNA (o anche prima, nelle storie di Martina con "Paperinik il diabolico vendicatore", di cui PKNA è la naturale evoluzione).
PK2 finisce con un piagnucolìo, non con un bang. Doveva essere almeno di 50 numeri, non ne ha raggiunto neanche la metà. Questa la rende una GRANDE "INCOMPIUTA".
Numerose le trame e sottotrame lasciate in sospeso, sia riguardanti PKNA che PK2.
Ma andiamo con ordine:
Capitano di venturaStoria prevista per lo scorso numero, poi slittata al numero seguente. Poiché ormai era stata realizzata, è stata inserita nella quadrilogia finale benché non c'entrasse assolutamente niente con la trama e sia nulla più che un discreto fill-in.
Torna il Colonnello Neopard, già apparso in PKNA 27 / Pk Il Mito 11.
p. 12-13: Birgit Q in questa storia è ancora devota ad Everett. Questo perché originariamente la storia in questione doveva svolgersi prima de "Il vero nemico" (ove Birgit inizia a dubitare di Everett e a giurargli vendetta).
Everett menziona Corona, quindi questa storia deve svolgersi sicuramente dopo "Il peso dei ricordi" (PK2 11, due volumi fa). Da notare che Everett si dirige verso il "piano segreto", che evidentemente è rimasto tale (e non è, come pensavamo finora, l'attuale ufficio di Everett coi leoni giganti).
Ulteriore chicca: viene suggerito che Everett abbia preparato la DT a un'invasione da parte di Corona. Questo spiega perché il geniale inventore abbia creato quei "congegni pericolosissimi e distruttivi" di cui si parla fin dal numero Zero (ma anche in PKNA 16, con quei robottoni da combattimento scoperti da Angus).
p. 17: Geena Onair si rivela meno ingenua di quel che si pensava. E si caratterizza per una crociata anti-Pikappa (mentre Fangus, ironia della sorte, lo difende): che fosse questo il suo nuovo ruolo nella serie?
p. 30-32: nelle fanzine pikappiche ufficiali, si menzionavano spesso "i tecnocrati di Armadha", senza che fossero mai apparsi in una storia. Nel PK Project di PK2 9, si menzionava la sonda aliena (quella che cerca Everett in "gradi di separazione") e si diceva che era stata realizzata dal "tecnarca Zarefeex di Armadha"). Ora scopriamo finalmente cos'è questo Armadha: un pianeta popolato dalla stessa razza felina alla quale appartiene Neopard. Un pianeta di mercenari spaziali.
p. 65: le "scatole a sorpresa" sono simili ai congegni ideati da Jack Kirby nelle sue saghe di Omac, di Kamandi e del Quarto Mondo.
Nel fuocoStoria che presenta un punto di svolta non indifferente e che prepara il terreno per lo scontro finale del numero seguente.
Nelle rubriche finali di quest'albo, un'avventura burlesca di Bertoni suggeriva tra le righe che qualcosa stava per cambiare.
Venivano annunciati "nuovi nemici e attesi ritorni", tra cui quello di Uno e degli Evroniani.
All'epoca tutti gioirono. Non immaginavano che ci si riferisse ad una serie totalmente slegata alle precedenti...
p. 74: viene rivelato che, anche da piccole, Korinna e Juniper avevano subito l'influenza di Serifa, diventando spietate ed egocentriche.
p. 83: nelle rubriche finali dei primi numeri di PK2 venivano rivelati il nome, l'aspetto e il curriculum dei principali dirigenti della Ducklair Enterprises. C'erano Anymore Boring, Birgit Q, Argale Cardaxis (molto prima di essere menzionato in PK2 8 e di apparire in PK2 9) e...Gordon Bekko (palese citazione di Gordon Gekko, celebre antagonista del film "Wall Street", impersonato da Micheal Douglas). Dopo mesi e mesi, finalmente lo conosciamo di persona.
p. 84: Birgit vuole vendicarsi di Everett per averla usata in PK2 15 (scorso volume).
p. 88: anche il catalizzatore cinetico era stato menzionato in una rubrica nei primi numeri di PK2, insieme ad altre pericolose invenzioni di Everett.
p. 92: chissà se Bekko era già così malvagio e ambizioso prima di incontrare Juniper, o se è stata lei a manipolargli la mente, come viene suggerito qui.
p. 93-94: Colpo di scena! I primi tempi Juniper sembrava una ragazza buona e ingenua. In seguito (PK2 12, 2 volumi fa) si è scoperto che odiava profondamente il padre, ma sembrava più una bambina capricciosa desiderosa di fargli un dispetto. Ora finalmente Juniper rivela il suo vero volto: lei e Korinna VOLEVANO diventare regine, come la madre aveva promesso loro. Ed ora desiderano conquistare la Terra, in mancanza di Corona.
p. 99: Astrongman diventa un personaggio meno ridicolo del solito, allorché viene suggerito che gran parte dei racconmti di Lyo siano semplicemente un suo scherzo, un suo prendersi gioco di PK. Piccola sottotrama: Lyo si riferisce ai "presentimenti sbagliati" avuti da Astrongman in passato e Paperinik si ripromette di scoprire di più sul misterioso supereroe. Altra sottotrama abortita.
Tutti gli indizi fanno pensare che Lyonard D'Aq SIA Astrongman, ma nella Tekno Room di PK2 17 smentiscono: sì, inizialmente la sua bio lo definiva un "supereroe in pensione", ma poi si è deciso di renderlo solo un ex-assistente del suddetto supereroe.
Questa risposta non va tenuta da conto: ricordiamoci che era previsto che tutto finisse in PK2 18, al momento in cui è stata scritta, e che non ci sarebbe stato il tempo di rivelare il segreto di Lyo, per cui hanno pensato di mettere a tacere tutte le voci a riguardo, per quieto vivere.
p. 102-103: in realtà la pagina 103 va letta prima della pagina 102.
p. 113: dopo ciò, di Gordon Bekko non sentiremo più parlare. In PK-Frittole, nelle rubriche iniziali, si menzionava la sua presenza come principale rivale di Paperon De' Paperoni (con tanto di Bekko Building: per giunta, Bekko aveva comprato il Papersera!). Poi però non se ne fece nulla e non apparì mai.
p. 123: PK è "meravigliato" perché l'ultima volta che ha visto Korinna l'aveva data per dispersa (in PK2 11, due volumi fa).
p. 131: la fine repentina di PK2 ci porta anche a una conclusione insoddisfacente della trama di Birgit Q: cioè, TUTTO QUI? Cerca di vendicarsi ma senza fare nulla di concreto, a parte gironzolare per la città, farsi beccare e infine licenziare? Di sicuro c'era ben altro che bolliva in pentola per la nostra Birgit, ma chissà se lo sapremo mai...
p. 134: viene confermato che la "ragnatela mistica" (le antenne) servivano ad Everett per cercare Korinna. Da notare lo sguardo amareggiato di K&J nella penultima vignetta. Questo fa il paio con le loro lacrime alla fine di PK2 5 e PK2 15 (erano da sole, non avevano bisogno di mentire). Sono sì folli, deviate, traviate da Serifa, ma di certo in loro c'è ancora qualcosa di buono.
Affari di famiglia20 Luglio 2002. Dieci anni fa esatti. Dieci anni fa finì il VERO Pk, e ancora speriamo che le trame in sospeso si concludano.
p. 139: ecco infine il Tecnarca Zarefeex di Armadha, menzionato in PK2 9 (rubriche) come il creatore della sonda. A quanto pare la sua realizzazione è frutto di una collaborazione con Corona (e con Everett in particolare). Essendo di Armadha, anche Zarefeex ha un aspetto felino, come Neopard. Resta da chiedersi quale sia il ruolo di Zarefeex: semplice "scienziato mercenario" che ha messo il suo genio a disposizione per denaro? O capo-scienziato di Corona, mentore di Ducklair, "adottato" dai Coroniani mediante cittadinanza onoraria? Non lo sapremo mai.
Si noti anche che la società di Corona viene definita "oppressiva": chissà se il "soggetto ostile" fuggitivo era un criminale o solo un "libero pensatore" che ha osato pensare qualcosa di diverso dal pensiero unico coroniano...
Ultima precisazione: "Everett Ducklair" viene definito il "nome completo" di "Zardoz". Curioso.
p. 140: Juniper menziona un "incontro" con sua sorella. Che si riferisca a quello del numero precedente? Forse non ha potuto tenerglielo nascosto, sempre per via delle antenne.
p. 141: dopo tanto tempo, PK torna a usare il caro vecchio Paralizzatore Bradionico.
p. 147: la "recente crisi della Ducklair Chemicals" di cui parla Anymore potrebbe essere riferita agli eventi di PK2 12 (due volumi fa), per via dell'attacco di Cormack Trentor.
p. 154: spiegone del perché K&J sono cresciute.
p. 161: torna Malice Sturling, la sostituta di Mary Ann Flagstarr già apparsa in PK2 5 (volume 21).
p. 170: che ci fa Birgit Q nel flashback? Non era stata licenziata? Forse lo era, e stava lì solo per sgomberare l'ufficio (ma allora con chi sta parlando? e di cosa? ok, non c'entra niente...). O forse la scena è ambientata prima degli eventi di PK2 17, chissà. O forse è un errore.
p. 172: nelle rubriche di PKNA 0 veniva menzionato tra le opzioni dello Scudo anche lo "Psicocaptatore Olografico", capace di visualizzare le paure dell'avversario. Mai utilizzato nelle storie, fino ad ora. In PK-Frittole verrà utilizzato molto più spesso.
p. 184-185: Korinna & Juniper gettano la maschera. A quanto pare gli insegnamenti della madre hanno fatto breccia nel loro cuore. Non c'è una vera incongruenza rispetto alle storie passate: semplicemente, sospetto che volessero così bene alla madre perduta che intendessero fare tutto ciò "in suo nome", più che per una vera ambizione personale. In fondo, tutto ciò che avrebbero voluto era semplicemente "tornare a casa", ma dato che in PK2 11 l'astronave di Everett si è definitivamente perduta negli abissi...
Juniper chiarisce meglio cosa intende per "dominare il mondo": non solo coi suoi poteri mentali, ma anche grazie al potere di una multinazionale come la DE. E' un ragionamento più sensato.
p. 191: Everett conferma di essere tornato da Dhasam-Bul per "una minaccia che coinvolge lui e le sue figlie": una minaccia che si suggerisce essere interna (K&J) ma anche esterna (Serifa, Corona).
Everett spiega inoltre definitivamente il ruolo delle antenne: non solo cercare Korinna, ma anche scoprire se le figlie stessero condizionando mentalmente i pensieri altrui. E' così che Everett ha scoperto cosa aveva fatto Juniper a Morrighan, a Cormack, a Bekko e al pilota...e a quanto pare ha fatto sempre finta di niente per non insospettire le figlie.
Un ottimo giocatore di scacchi, direi.
p. 192-194: lo scontro finale è rapidissimo, ma del resto lo spazio era poco.
p. 194-196: due sottotrame risolte in un sol colpo: la storia tra Rupert e Stella...e la nomina del nuovo comandante successore di Mortimer Bloom (legato alla sottotrama di Fitzroy).
p. 198: Cioè...tutto qui? "Everett mi mancherà! Forse questa è davvero LA FINE...".
Everett Ducklair torna su Corona portandosi dietro Korinna e Juniper e l'intera astronave-piano segreto della DT.
Uno NON viene riattivato.
E' davvero questa la fine? Che ne sarà di Everett, in un mondo che lo ritiene un traditore? Che piani avrà Serifa per Korinna e Juniper, che ormai sono cresciute? Forse è diventata lei stessa la Regina di Corona? E Tyrrel Duckard? La microcontrazione? Gli evroniani superstiti? Ecc ecc...
In realtà noi sappiamo GIA' come finirà tutto: Uno sarà riattivato, per poi diventare Odin Eidolon...ed Everett tornerà sulla Terra, per diventare poi il nuovo priore di Dhasam-Bul. E' tutto scritto in PKNA 48, o PK Il Mito 19 che dir si voglia.
Non è impossibile che questo accada: non c'è nulla di definitivo, del resto. Quindi chissà, continuiamo a sperare...