Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PK Il mito

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Miriam
Uomo Nuvola
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 7521
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: PK Il mito
    Risposta #75: Sabato 28 Gen 2012, 15:58:01
    avendo già tutte e tre le serie certamente quest'opera non la seguirò. Prenderò il primo volume e poi stop. Sarebbero stati belli i cartonati, ma sono troppi soldi. Per chi non avesse la serie consiglio vivamente l'acquisto. ;)

    *

    PolliceSu   (3)

    • ****
    • Post: 956
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: PK Il mito
      Risposta #76: Sabato 28 Gen 2012, 16:32:31
      Ho circa metà degli albi della prima serie (un trentina, sì), un po' spezzettati, e due speciali.
      Di Pk2 ho solo un albo, credo, e l'unica completa è la terza (sparsa anche lei chissà dove per casa, e spero completa di tutti i numeri, non ho molto riguardo su questa serie e non l'ho mai sistemata bene xD)
      Quindi per me è OBBLIGO comprare questa raccolta, e come già detto, oltre e soprattutto me stesso, fare anche felice l'Avvocato!!!

      *

      camera_nøve
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 1129
      • Bentornati al The Fisbio Show!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: PK Il mito
        Risposta #77: Sabato 28 Gen 2012, 16:36:01
        Tito Faraci (da twitter)


        -Ebbene sì, torna PK! (Lo sapevo, ma avevo la consegna del silenzio.) Dal 6 febbraio con Corriere e Gazzetta. Volumi bellissimi.

        - Stiamo parlando di una pietra miliare del fumetto disneyano (e non solo) anni Novanta. Qualcosa che ha lasciato il segno. #PK

        - (E che naturalmente la cosiddetta critica fumettistica italica dimentica con una sorta di ostinazione. #PK)

        - (Ci saranno anche le Angus Tales. #SilviaZiche #PK)

        - Fu un grande successo, pubblicato in vari paesi. Per un lungo periodo, fu di fatto... il supereroe più venduto del mondo. #PK #anninovanta

        - La negligenza di gran parte della critica fumettistica nei confronti di #PK è un "crimine" che non perdono facilmente.

        - Noi del #PK team rispettavamo sempre la regola: "scrivi solo ciò che vorresti leggere".

        - Wow! Che polverone ha sollevato #PK!

        - Vis polemica. #PK era fumetto per lettori disneyani disposti a guardare avanti, invece di crogiolarsi nel passatismo. Oggi quanti sarebbero?

        - Temo che stessa rete che oggi loda #PK non mancherebbe di massacrare un prodotto disneyano altrettanto innovativo, oggi. #controriforma

        - #PK era un gioco di squadra di cui facevano parte anche i lettori. Li faceva sentire importanti perché lo erano davvero.

        In aggiornamento ;)

        Sempre su Twitter #Pikappa sta diventando uno dei Trending Topics più chiacchierati del momento!
        "Anche io una volta ero curioso..."

        Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

        Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

        @instafisbio su Instagram

        *

        Simone McD
        Gran Mogol
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 727
        • Ex Scrooge McD
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: PK Il mito
          Risposta #78: Sabato 28 Gen 2012, 17:07:04
          Oh che bella sorpresa!
          Questa è una collana che sicuramente seguirò: ho seguito solo la ristampa e neanche per intero (salvo pentirmene amaramente in seguito!), e sono da tempo molto curioso di completare la mia cultura in questo ambito... :)
          Prenderò sicuramente la prima serie (anche i volumi con le storie che ho già), leggendo i vostri commenti invece credo eviterò la terza.. Della seconda che mi dite? E' consigliato l'acquisto?
          « Ultima modifica: Sabato 28 Gen 2012, 17:07:19 da SimoD »

          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 10521
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: PK Il mito
            Risposta #79: Sabato 28 Gen 2012, 17:47:51
            Della seconda che mi dite? E' consigliato l'acquisto?
            Parere mio personale: tra prima e seconda serie c'è quasi un abisso. Diverse ambientazioni, diverse "tematiche" spesso più "adulte" e  serie... può piacere o non piacere. A me non ha entusiasmato molto, ma c'è chi la considera financo migliore della prima.


            Della terza finora ho letto solo i primi cinque capitoli, poi mi sono annoiata e l'ho messa da parte. Chissà che la ristampa mi faccia venire voglia di riprendere in mano anche quelli, che prima o poi per completezza voglio leggere comunque.

            *

            prezio
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1444
            • (credevo di essere un) Pker
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: PK Il mito
              Risposta #80: Sabato 28 Gen 2012, 17:48:08
              Prenderò sicuramente la prima serie (anche i volumi con le storie che ho già), leggendo i vostri commenti invece credo eviterò la terza.. Della seconda che mi dite? E' consigliato l'acquisto?

              Ciao! La seconda serie te la consiglio, sia per completezza (la storia continua dalla prima) sia per qualità (storie ben costruite e profonde). Tuttavia preparati ad un qualcosa di quasi totalmente diverso dai primi 56 numeri di PKNA; è una serie che dalla maggior parte dei fan non fu del tutto apprezzata e che da molti è stata digerita dopo anni (tra cui me), ma non tanto per la sua qualità (a mio parere buona), ma per le troppe troppe troppe diversità rispetto alla prima.

              Per quanto riguarda la terza... io sono un amante disney e difficilmente sconsiglio qualcosa... ma questa invece ti dico proprio di evitarla in toto. In pratica si tratta di storie di qualità paragonabile a quelle apparse come inedite negli ultimi numeri di PKCult, ovvero bassissima. E' stata l'indegna conclusione di una testata amatissima e che, proprio per questo, i Pkers come me odiano fortemente.

              Una domanda: credete che se questa ristampa avrà successo ci sarà qualche possibiltà di un nuovo progetto PK o tutti i progetti "seri" sono definitivamente morti con l'arrivo di Valentina De Poli (da quando c'è lei la qualità e il target medio delle storie e delle testate si è abbassato notevolmente)?
              ...poche ragazze da quelle parti...

              www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
              www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

              *

              Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3201
              • Sognatore incallito
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu
                Re: PK Il mito
                Risposta #81: Sabato 28 Gen 2012, 17:57:25

                Sempre su Twitter #Pikappa sta diventando uno dei Trending Topics più chiacchierati del momento!
                Non posso che esserne soddisfatto. Il ritorno di PK in edicola, anche se in ristampa (ma ordinata, lussuosa, elegante, settimanale) una settimana prima dell'uscita riesce a catalizzare le attenzioni mai veramente sopite di un certo fandom per sua stessa natura piuttosto trasversale.
                Per quanto riguarda la vis polemica di Faraci, è una riflessione davvero molto interessante da fare. Nel 1996 immagino che in redazione ci fossero gli stessi identici timori lanciando il Numero Zero, poi la storia diede loro ragione. Oggi, cosa succederebbe con una novità di tale portata? Sarebbe accettata? Quasi quasi, guardandomi attorno e anche senza andare troppo oltre questo forum, mi sa che i timori di Tito non sono così peregrini, ahimè...

                Comunque, in questi giorni sono in effetti roso dal seguire o meno la collana. Se per il Frittole sono a posto (e comunque vabbè) e PK2 l'ho recuperato per intero un paio d'anni fa, la prima parte cioè quella di PKNA mi farebbe comodo possederla fisicamente. Il dubbio è se prendere gli albetti originali che tra fumetterie milanesi e prossime fiere non fatico di certo a trovare, risparmiando e beccandomi pure PKMail e tutti gli accessori di rubriche etc, oppure i volumi che sono lussuosi e hanno quela cosa per me sempre importantissima dei contenuti speciali, articoli, interviste, testimonianze ecc, e sai quanto c'è da dire su PK? Sarà una settimana di riflessione...

                Prenderò sicuramente la prima serie (anche i volumi con le storie che ho già), leggendo i vostri commenti invece credo eviterò la terza.. Della seconda che mi dite? E' consigliato l'acquisto?
                Della seconda è obbligatorio l'acquisto! ;) Per certi versi, è anche superiore e più raffinata della prima. E poi è breve, 18 albi saranno 6 o 9 volumi al massimo :)

                Una domanda: credete che se questa ristampa avrà successo ci sarà qualche possibiltà di un nuovo progetto PK o tutti i progetti "seri" sono definitivamente morti con l'arrivo di Valentina De Poli (da quando c'è lei la qualità e il target medio delle storie e delle testate si è abbassato notevolmente)?
                Aspetta aspetta... hai scritto "Valentina De Poli" ma volevi scrivere "Claretta Muci", vero? Lapsus, vero?
                Quella Muci che ha deciso di varare il Frittole, quella Muci del Bruce su "Topolino" e delle cover-gag e delle rubriche sceme...
                Non quella De Poli che alza il target con ampio spazio dedicato all'attualità, alla cultura, ad autori e storie che si preoccupano di unire temi interessanti, seri e importanti a sceneggiature fresche, divertenti e intelligenti, e che mette le sue passioni in campo nella realizzazione del "Topo", e si preoccupa di ritrovare grandi autori scappati anni fa, e che scrive editoriali appassionati ogni settimana...
                Le testate di nuova generazione sono morte non certo a causa della De Poli, che anzi faceva parte del team del primo PK... semmai sono morte per una serie di fattori dovuti a una deriva forse derivata anche da una offerta superiore alla domanda, e a un diverso periodo storico (e qui forse andiamo a toccare la critica evidenziata da Faraci).
                Su un nuovo PK... non saprei, si è detto tante volte... ma appunto, forse non è più il periodo....
                « Ultima modifica: Sabato 28 Gen 2012, 18:03:54 da Everett_Ducklair »

                *

                camera_nøve
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1129
                • Bentornati al The Fisbio Show!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: PK Il mito
                  Risposta #82: Sabato 28 Gen 2012, 18:10:24
                  Per quanto riguarda la vis polemica di Faraci, è una riflessione davvero molto interessante da fare. Nel 1996 immagino che in redazione ci fossero gli stessi identici timori lanciando il Numero Zero, poi la storia diede loro ragione. Oggi, cosa succederebbe con una novità di tale portata? Sarebbe accettata? Quasi quasi, guardandomi attorno e anche senza andare troppo oltre questo forum, mi sa che i timori di Tito non sono così peregrini, ahimè...

                  Io mi vorrei soffermare proprio su questa riflessione posta da Faraci su Twitter ponendovi alcune domande a cui non ho risposta..

                  La prima è la seguente: perchè nacque PKNA?

                  La seconda: per quale "fine" si decide di fare una ristampa a tema?
                  "Anche io una volta ero curioso..."

                  Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                  Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                  @instafisbio su Instagram

                  *

                  prezio
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1444
                  • (credevo di essere un) Pker
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: PK Il mito
                    Risposta #83: Sabato 28 Gen 2012, 18:13:43
                    Aspetta aspetta... hai scritto "Valentina De Poli" ma volevi scrivere "Claretta Muci", vero? Lapsus, vero?

                    Lapsus vergognoso, mi riferivo al post-Cavaglione, come dici tu, scusami. Io sono un sentimentalone e mi manca il topo degli anni '80 o '90 con tre massimo quattro storie di qualità e oggi mi mette a volte molta tristezza che il target si sia abbassato.

                    Tristezza che sarebbe compensata da una testata di alta qualità come lo fu PKNA o Pk2... o MMMM. Non vorrei però andare OT! ;)

                    La disney comunque spesso ormai non rischia e PK fu invece un vero rischio... la mia domanda, tuttavia, è questa: ciò che frena un eventuale nuova serie è la paura o convinzione di non vendere o la mancanza di idee? Perchè, sarò utopistico io, ma credo che di fan di Pk ce ne siano ancora tanti... e che la sua fama sia cresciuta esponenzialmente post-PK (soprattutto dal 2000 in poi) e che quindi oggi avrebbe diversi estimatori ed acquirenti.

                    Infine: mi è venuta una "paura" in questi minuti. Non è che le rubriche o nuove schede presenti in questa collana saranno riciclate da Pk Reloaded o dalla collezione uscita nel 2007 con "La Stampa" (credo fosse quello il giornale)?

                    @camera9- riguardo alla prima domanda non saprei... ovviamente l'obiettivo primario è vendere, ma con PK si rischiò parecchio, e andò bene. Credo fosse la voglia di creare un qualcosa di nuovo al di fuori del Topo.

                    Sulla seconda ho ancora più dubbi. La serie verrà pubblicata ad un prezzo elevato in volumi per collezionisti, in modalità simile a come uscì la collezione di Barks; quindi a chi si rivolge? Ai Pkers di vecchia data (che però hanno già TUTTO), ai nuovi (che però possono facilmente trovare gli albi su ebay o alle fiere) o ai collezionisti (che però non sono certo abituati a collezionare una serie di "fantascienza" uscita "soltanto" 15 anni fa...)?
                    « Ultima modifica: Sabato 28 Gen 2012, 18:16:27 da prezio »
                    ...poche ragazze da quelle parti...

                    www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                    www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                    *

                    Slask
                    Bassotto
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 2
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: PK Il mito
                      Risposta #84: Sabato 28 Gen 2012, 18:16:20
                      Mai amato PK più di tanto. Prenderò il primo e stop.

                      come mai? fino a dove lo hai letto?

                      la cosa che mi mette più sui nervi e che questa iniziativa,probabilmente e IHMO,precluderà per almeno 9 mesi circa qualsiasi testata disney dedicata a Paperinik.. :(

                      guarda che conosco tantissime persone che non hanno avuto la possibilità di leggere tutta la prima serie (o magari hanno pochi numeri, o addirittura ne hanno solo sentito parlare) e aspettavano da anni un'occasione del genere, dato che gli arretrati adesso costano oro e non trovi collezioni complete su ebay.
                      Io ho già tutto negli albetti originali comprati all'epoca dell'uscita, ma sono più che contento che FINALMENTE, dopo tante iniziative una più superficiale dell'altra, abbiano deciso di ristampare INTEGRALMENTE e CRONOLOGICAMENTE tutto PK. E' un fumetto che meritava assolutamente questo trattamento, anche solo per riportare in edicola una delle migliori opere italiane della nona arte.

                      La pubblicazione "a tema" della Ultimate Collection secondo me era stato un errore che aveva abbastanza penalizzato il prodotto.

                      hai voglia, pkna si può leggere solo cronologicamente per comprenderlo appieno.

                      Facendo una semplice botta di conti, in tutto sono 107 volumi(le tre serie) in 36, quindi abbiamo 2,9 volumi originali in oguni PK-Il Mito... Si accettano scommesse su quale volume avrà solo 2 storie(forse toglieranno un pò di corte e le metteranno tutte insieme, ha senso anche così secondo me, leggersi tutte le angus tales insieme per esempio)

                      mi chiedo come mai l'esigenza di metterci anche la terza serie, che non è in continuity con le altre due, e magari genererebbe anche confusione in chi non conosce "l'interruzione" della saga principale dopo il 2x18...

                      *

                      erg
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 199
                      • Novellino Apprendista Spazzacamino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: PK Il mito
                        Risposta #85: Sabato 28 Gen 2012, 18:37:01


                        mi chiedo come mai l'esigenza di metterci anche la terza serie, che non è in continuity con le altre due, e magari genererebbe anche confusione in chi non conosce "l'interruzione" della saga principale dopo il 2x18...

                        Credo spiegheranno,anzi saranno costretti ad ammettere,che la terza serie è un plagio riscrittura delle precedenti.

                        *

                        Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6566
                        • Il terrore di Malachia!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: PK Il mito
                          Risposta #86: Sabato 28 Gen 2012, 19:12:07
                          Comunque, in questi giorni sono in effetti roso dal seguire o meno la collana. Se per il Frittole sono a posto (e comunque vabbè) e PK2 l'ho recuperato per intero un paio d'anni fa, la prima parte cioè quella di PKNA mi farebbe comodo possederla fisicamente. Il dubbio è se prendere gli albetti originali che tra fumetterie milanesi e prossime fiere non fatico di certo a trovare, risparmiando e beccandomi pure PKMail e tutti gli accessori di rubriche etc, oppure i volumi che sono lussuosi e hanno quela cosa per me sempre importantissima dei contenuti speciali, articoli, interviste, testimonianze ecc, e sai quanto c'è da dire su PK? Sarà una settimana di riflessione...

                          sai che questo comporterà una nuova recensione della prima serie che ti manca, vero? ;D



                          Credo spiegheranno,anzi saranno costretti ad ammettere,che la terza serie è un plagio riscrittura delle precedenti.

                          sì, è una cosa che hanno già ufficializzato in occasione della ristampa su PK Cult (a proposito, a che pro ri-ristampare una cosa appena uscita su un mensile dopo nemmeno 6 mesi?)
                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 10521
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: PK Il mito
                            Risposta #87: Sabato 28 Gen 2012, 19:41:06
                            sì, è una cosa che hanno già ufficializzato in occasione della ristampa su PK Cult
                            Come ufficializzato? :-?

                            *

                            Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6566
                            • Il terrore di Malachia!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: PK Il mito
                              Risposta #88: Sabato 28 Gen 2012, 19:50:26
                              Come ufficializzato? :-?

                              Su PK Cult inserivano una introduzione dove dicevano che PK era ambientato in un universo parallelo dove Paperino non era mai andato a Villa Rosa e tutte quelle cose lì
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                              *

                              hendrik
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3479
                              • W Carlo Barx!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: PK Il mito
                                Risposta #89: Sabato 28 Gen 2012, 20:42:52
                                dato che gli arretrati adesso costano oro e non trovi collezioni complete su ebay.
                                Non diciamo palle, su! ;)
                                ... non ferma a Verkuragon!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)