Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PK Il mito

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Ronflex
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 80
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: PK Il mito
    Risposta #360: Martedì 3 Apr 2012, 13:25:52
    Visto che su questo forum abbiamo spesso occasione di parlare con autori e/o redattori vari, pongo una domanda che mi passa per la testa da un po': PK-Il Mito è una splendida raccolta che sto seguendo con passione (nonostante possegga già tutte e 3 le serie) per via dei contenuti inediti e del formato appettitoso. L'unica cosa che non capisco è la scelta delle copertine, e vorrei chiarimenti in merito. Chi sceglie il soggetto da raffigurare in copertina? Perché sono immagini così anonime e abusate (spesso nello stile internazione...)? IMHO non rendono giustizia al contenuto. Certo, il massimo (anche per invogliare noi fan di vecchia data ulteriormente) sarebbero state delle copertine totalmente nuove disegnate per l'occasione dai vari Sciarrone, Pastrovicchio, Celoni ecc... ma credo si sarebbe potuto fare di meglio anche senza questa soluzione.

    *

    Gancio
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3193
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: PK Il mito
      Risposta #361: Mercoledì 4 Apr 2012, 10:49:47
      E poi teniamo conto che molti pkers storici non stanno acquistando la ristampa, comprensibilmente, avendoli già tutti. Per cui la maggioranza, almeno credo, di questi lettori sono nuovi pkers. Tutti i vecchi pkers comprerebbero, se di qualità, un'eventuale nuova serie, e lo farebbero anche i nuovi che stanno acquistando la ristampa. Per cui si accenderebbe nuovo interesse per il personaggio, ritornato dall'oltretomba a nuova vita. La ristampa costa dieci euro, a settimana. Un numero nuovo di Pk costerebbe 2,50 max credo, al mese. Tutto quello che il Pk Team costruì, a livello di fenomeno sociale, potrebbe essere amplificato dai moderni mezzi di comunicazione, come ad esempio Facebook e altri social network che non c'erano all'epoca. Perché non dovrebbe funzionare? Il tutto sta nella voglia degli autori di dedicarsi al progetto, non nelle loro capacità, che conosciamo tutti molto bene.
      Quoto al 100%... chissà che potrà accadere...
      Tritumbani fritti!

      *

      Metalmino
      Bassotto
      PolliceSu   (1)

      • *
      • Post: 12
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: PK Il mito
        Risposta #362: Mercoledì 4 Apr 2012, 13:32:31
        Salve raga, sono un nuovo iscritto :) classe '91 e fan di Topolino da quando ho imparato a leggere, grazie a mio padre che è tuttora fan  :D

        presentazioni a parte, sto facendo la raccolta di PK però siccome sto all'università faccio spesso su e giù tra casa mia e la città dove sto ora (Parma), ergo compro PK un pò lì e un pò qui. Il problema sorge in quanto ora che sto a casa per le vacanze pasquali la mia edicola di fiducia non sta ricevendo più la copia settimanale di PK in quanto, a detta sua, visto che da quando sono ri-partito rendeva tutte le copie, non gliele spediscono più. Ora mi sto "accontentando" di un tabaccaio-edicola che però non sa neanche cosa vuol dire "mettere da parte" :D (è molto anziano) quindi ogni lunedì mi fiondo a prendere la copia prima di qualcun altro :D

        Visto che lunedì è pasquetta, sapete per caso quando uscirà il numero 10?

        Inoltre temo che ora che ritorno a Parma possa succedere la medesima cosa alle edicole lì (anche se ovviamente è molto improbabile) :D meno male che sul sito del corriere si possono comprare le copie di PK :)
        « Ultima modifica: Mercoledì 4 Apr 2012, 13:33:03 da Metalmino »

        *

        Uno_Due
        Evroniano
        PolliceSu   (1)

        • **
        • Post: 86
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: PK Il mito
          Risposta #363: Mercoledì 4 Apr 2012, 16:39:49
          Visto che su questo forum abbiamo spesso occasione di parlare con autori e/o redattori vari, pongo una domanda che mi passa per la testa da un po': PK-Il Mito è una splendida raccolta che sto seguendo con passione (nonostante possegga già tutte e 3 le serie) per via dei contenuti inediti e del formato appettitoso. L'unica cosa che non capisco è la scelta delle copertine, e vorrei chiarimenti in merito. Chi sceglie il soggetto da raffigurare in copertina? Perché sono immagini così anonime e abusate (spesso nello stile internazione...)? IMHO non rendono giustizia al contenuto. Certo, il massimo (anche per invogliare noi fan di vecchia data ulteriormente) sarebbero state delle copertine totalmente nuove disegnate per l'occasione dai vari Sciarrone, Pastrovicchio, Celoni ecc... ma credo si sarebbe potuto fare di meglio anche senza questa soluzione.


          Ciao,
          le copertine sono realizzate da un'apposita agenzia di cui potete leggere il nome nella seconda pagina di ogni volume alla voce: "Progetto grafico di copertina". Viene fornito loro il materiale digitale delle cover originali degli episodi contenuti nel volume. Hanno poi altro materiale digitale "generale". Non sono in grado di dirvi il criterio di scelta delle immagini...
          Una cosa è certa: per una questione di costi ma soprattutto di tempi, pensare a copertine inedite sarebbe stato, francamente, utopico.
          Cmq: non siate troppo severi nel giudicare la bontà di un cioccolatino dalla carta che lo avvolge.
          Firmato: il pasticciere  ;D

          *

          New_AMZ
          Sapiente Ciminiano
          PolliceSu   (1)

          • ******
          • Post: 8082
          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: PK Il mito
            Risposta #364: Mercoledì 4 Apr 2012, 16:52:34
            Ciao Uno_Due, alla fine la storia allegata al videogames "Chi è PK?" riusciremo a vederla anche da noi? Non mi hai più fatto sapere nulla... :)

            Grazie.
            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

            *

            Grrodon
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 4070
            • Potere e Potenza!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: PK Il mito
              Risposta #365: Mercoledì 4 Apr 2012, 17:52:32
              Penso che sia MOLTO più importante che vengano incluse le autoconclusive di Disney MEGAzine, magari in appendice all'ultimo volume.

              *

              New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu   (1)

              • ******
              • Post: 8082
              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: PK Il mito
                Risposta #366: Mercoledì 4 Apr 2012, 17:56:48
                Penso che sia MOLTO più importante che vengano incluse le autoconclusive di Disney MEGAzine, magari in appendice all'ultimo volume.

                Assolutamente SI!!! Ma se mettessero entrambe le cose io preferirei!
                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                *

                Ronflex
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 80
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: PK Il mito
                  Risposta #367: Mercoledì 4 Apr 2012, 22:28:50
                  Sarebbe figherrimo avere quella storia del videogame, quella di Disney Megazine e (perché no?). PB!!!

                  *

                  Uno_Due
                  Evroniano
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 86
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: PK Il mito
                    Risposta #368: Mercoledì 4 Apr 2012, 22:57:35
                    Ciao Uno_Due, alla fine la storia allegata al videogames "Chi è PK?" riusciremo a vederla anche da noi? Non mi hai più fatto sapere nulla... :)

                    Grazie.

                    Ciao,
                    per la storia del videogame stiamo vedendo se è possibile inserirla. Per le tavole del DisneyMEGAzine (del quale tra l'altro all'epoca ero il redattore) la vedo pressoché impossibile. Chi pubblicava il MEGAzine? Chi pubblica PK-Il mito?

                    *

                    Ronflex
                    Evroniano
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 80
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: PK Il mito
                      Risposta #369: Mercoledì 4 Apr 2012, 23:02:41
                      Comunque un sentito GRAZIE per il fatto che per la prima volta nella mia vita ricevo risposte pressoché immediate ai miei dubbi in merito alle pubblicazioni che seguo! XD

                      *

                      TNG
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 64
                      • Vecchio utente. In tutti i sensi.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: PK Il mito
                        Risposta #370: Mercoledì 4 Apr 2012, 23:07:48
                        Firmato: il pasticciere  ;D
                        Ma quindi lavori a IF IdeaPartners? ;-)

                        @TNG- Ottimo lavoro! :)
                        Grazie. Per completezza ho aggiunto anche il 9, poi dal 10 ci sarà l'elenco.

                        E poi teniamo conto che molti pkers storici non stanno acquistando la ristampa
                        Mi piacerebbe sapere tra i frequentatori del forum come sono le percentuali tra chi:
                        1) ha già tutti gli albi originali ma ha deciso di comprare la serie per i contenuti inediti
                        2) ha già tutti gli albi originali e ha deciso di non comprare la serie
                        3) ha qualche albo originale e ha deciso di comprare la serie
                        4) non ha albi originali e ha deciso di comprare la serie

                        Saluti
                        TNG

                        *

                        V
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4013
                        • Torino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: PK Il mito
                          Risposta #371: Mercoledì 4 Apr 2012, 23:20:02
                          Ciao,
                          per la storia del videogame stiamo vedendo se è possibile inserirla. Per le tavole del DisneyMEGAzine (del quale tra l'altro all'epoca ero il redattore) la vedo pressoché impossibile. Chi pubblicava il MEGAzine? Chi pubblica PK-Il mito?
                          Insomma, gli attriti tra repubblica e corriere sono infiniti. Però non è tutto materiale disney, per cui da loro ripubblicabile a piacere?

                          Sarebbe interessabte saperne di più sul Megazine, e su una sua ipotetica impossibilità alla ripubblicazione...

                          *

                          Grrodon
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 4070
                          • Potere e Potenza!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: PK Il mito
                            Risposta #372: Giovedì 5 Apr 2012, 00:47:20
                            Infatti, pensavo che rimanesse materiale Disney. E cmq non penso che la loro pubblicazione sarebbe così accessoria. E' PK, è scritto da chi ai tempi PK lo faceva, è perfettamente inseribile nello spirito e nella qualità dell'epoca. In pratica è un pezzo di PKNA che rimarrebbe inedito, e che sicuramente ha punti di contatto maggiori della terza serie. In un'opera che si ripropone la completezza la loro mancanza è grave.

                            Proprio impossibile?

                            *

                            LBreda
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 364
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: PK Il mito
                              Risposta #373: Giovedì 5 Apr 2012, 00:52:18
                              Quoto il fatto che sarebbe bello vederli, anche appunto considerato che sono materiale molto piú canonico, prendendo PKNA come canone, rispetto alla terza serie.

                              Però davvero non so come siano messi i diritti di pubblicazione.
                              Lorenzo Breda
                              Web |  Disney

                              *

                              Vito
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 4909
                              • Life is like a hurricane
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: PK Il mito
                                Risposta #374: Giovedì 5 Apr 2012, 00:55:55
                                E il fatto che ci siano numerosissime tavole del MEGAzine (tra cui un paio di PK) pubblicate sulla collana Disney Parade può servire a qualcosa (domanda da inesperto, ovviamente)?
                                « Ultima modifica: Giovedì 5 Apr 2012, 00:56:37 da Dollarone_89 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)