Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Story 1 - 1980

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Rockerduck87
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 930
  • Just another brick in the wall
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino Story 1 - 1980
    Risposta #45: Martedì 24 Feb 2015, 16:00:03

    ok per il formato e l'impostazione grafica, però manca proprio quello che poteva rendere davvero appetibile (per chi ha già le storie) all'acquisto ed è tutta la parte di approfondimenti e altro. Dubito che con i prossimi numeri cambierà qualcosa, davvero un gran peccato.

    Ci siamo un po' illusi che questa opera sarebbe stata grandiosa come quella del 2005, io mi aspettavo un numero 1 che aprisse la collezione in grande stile, ma purtroppo non è così.

    Una delle cose positive che ho letto è che ci sono gli impianti originali e non ricolorati, beh almeno questo.

    L'errore di questa serie è aver abbozzato a fare i redazionali extra-disney. Decidi che devi ridimensionare gli editoriali? Bene, togli del tutto però, non fai un mezzo pasticcio come hanno fatto.
    Parere mio era meglio un po' di Disney a tutto tondo, e incentrarsi poi su una descrizione per ogni storia (che paradossalmente manca, neanche la data del topolino di riferimento hanno messo...). Stop.
    Credo abbiano pagato, forse questo è un punto centrale, l'uscita dei Migliori Anni e si sono visti il rischio i fare un duplicato di 3 euro in più, ma proprio per questo bisognava modificare nettamente un'impostazione che così messa fa veramente fatica a reggere.
    Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
    (G. Testori)

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12613
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino Story 1 - 1980
      Risposta #46: Martedì 24 Feb 2015, 16:19:22
      Hahahaha. Sì, mi voglio vedere un membro del Papersera a commentare il periodo Muci. Metti Grrodon su una storia di Ambrosio e la collana chiude ;D
      ;D

      Citazione
      Per quanto mi riguarda, Boschi e Becattini sono due ineguagliabili conoscitori di fumetto, ma molti dei loro editoriali, nel corso degli anni, non sono stati molto più che riempitivi (come quando Becattini, nel Tutto Barks, si metteva a dare una traduzione italiana dei nomi di ogni singolo comprimario delle storie).
      Eh si, spesso i testi introduttivi (per me comunque impeccabili) sono stati riciclati da altre opere, rendendo più agevole il tutto. Il dover spaziare stavolta su periodi praticamente inesplorati in modo critico, è un altro elemento che avvalora la mia ipotesi.

      Citazione
      E non ho mai amato l'abitudine di mescolare nomi italiani e originali nell'arco di poche righe, per cui in una frase si menziona Paperino, e nella successiva Donald e Fethry.
      Vabè, dai... in quei casi fanno così anche per evitare ripetizioni.

      Credo abbiano pagato, forse questo è un punto centrale, l'uscita dei Migliori Anni e si sono visti il rischio i fare un duplicato di 3 euro in più, ma proprio per questo bisognava modificare nettamente un'impostazione che così messa fa veramente fatica a reggere.
      Secondo me non c'entra. Proprio gli articoli sui fatti dell'epoca sono rimasti al loro posto... anzi, per far pesare meno la povertà degli approfondimenti nell'indice, hanno valorizzato il "Come eravamo", dividendolo con due titoli...
      « Ultima modifica: Martedì 24 Feb 2015, 16:24:08 da pacuvio »

      *

      Dinamite Bla
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 122
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino Story 1 - 1980
        Risposta #47: Martedì 24 Feb 2015, 16:23:52
        Premessa, non ho la prima serie, non ho comprato questo numero 1 e non seguirò questa collana, perchè le antologiche non sono di mio interesse in generale, avendo già praticamente tutto o quasi, tra topolini, "Omnie", classici, ZP, Anni d'Oro, Tesori, Maestri Disney ecc...

        Però, quello che a molti sembra un limite, a me sembra una scelta anche corretta, per distinguersi dalle molteplici pubblicazioni analoghe... un Tipico Topolino del 1980, un tipico topolino del 1981, un tipico topolino del 1982 ecc..., questa impostazione secondo me rende perfetta giustizia al nome "Topolino Story"

        Poi certo, come già detto un tipico topolino del 1980  si trova ai mercatini a 50 cents, ma qui si offre il plus di una qualche selezione, di un onesto apparato critico che inquadra le storie nel'epoca di riferimento, adatto ad una raccolta antologica da edicola, di una confezione gradevole all'occhio che può fare bella mostra sugli scaffali
        Per le pretese che dichiara ed il pubblico che si ripromette non la vedo un operazione così sbagliata

        *

        George Geef
        Bassotto
        PolliceSu

        • *
        • Post: 22
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino Story 1 - 1980
          Risposta #48: Martedì 24 Feb 2015, 17:26:00
          ...qui si offre il plus di una qualche selezione, di un onesto apparato critico che inquadra le storie nel'epoca di riferimento, adatto ad una raccolta antologica da edicola
          Ma veramente è proprio quello di cui si lamenta l'assenza.

          *

          Dinamite Bla
          Evroniano
          PolliceSu

          • **
          • Post: 122
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino Story 1 - 1980
            Risposta #49: Martedì 24 Feb 2015, 18:22:58
            Da quel che ho capito io leggendo i commenti quel che manca è un approfondimento sulle storie pubblicate, la parte di inquadramento d'epoca c'è

            Questa collana secondo me va presa con questo spirito.. nel 1980, quando il mondo girava così, topolino pubblicava storie di questo genere e livello..., senza mostrare solo il meglio, o presunto tale, ma una onesta rappresentazione di quello che il settimanale offriva in un certo anno
            E questo in effetti risponde al concetto di "Topolino Story", per me

            *

            Fillo Sganga
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 2461
            • ex turk182
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Topolino Story 1 - 1980
              Risposta #50: Martedì 24 Feb 2015, 19:17:05
              allora... l'assenza di approfondimenti sulle singole storie e' un enorme falla! c'e' anche da dire che casomai andando avanti su alcune storie ci saranno approfondimenti (senza pero' farle per tutte). Effettivamente quest'anno non era memorabile come storie e la scelta alla fin fine mi pare molto rappresentativa. Come e' stato detto si e' davanti a un classico topolino del 1980 con 2 storie lunghe in apertura e chiusura e alcune riempitive..il quadro cosi' e' completo. la scelta di una storia di paperinik credo sia dovuta anche al fatto che e' un personaggio che piace molto e come numero "adatto ai curiosi e a tutti i palati" ci stia alla grande..vedremo cosa ci riserva il futuro, anche perchè strada facendo ho piu' chiare che storie dovranno apparire da qui in avanti.  malgrado la pecca degli approfondimenti sulle storie mi pare un buon prodotto ma occorre aspettare un paio di numeri per capire esattamente cosa ci troviamo davanti.

              *

              La Banda Bassotti
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 155
              • no Lupini ? no Party !!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino Story 1 - 1980
                Risposta #51: Martedì 24 Feb 2015, 20:00:06
                dal n. 2 in poi quanto costerà ?
                Se non sbaglio il n2 uscirà con due volumi uno per il 1981 e uno per il 1979 !
                Mangiamoci lo "Stivale"

                *

                Fillo Sganga
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2461
                • ex turk182
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino Story 1 - 1980
                  Risposta #52: Martedì 24 Feb 2015, 20:26:04
                  dal n. 2 in poi quanto costerà ?
                  Se non sbaglio il n2 uscirà con due volumi uno per il 1981 e uno per il 1979 !
                  Dal secondo volume 6,99 euro..pero' si col secondo volume c'e' in omaggio il 1979 quindi e' come se costasse 3,5 euro ogni volume

                  *

                  lbswagen
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 162
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino Story 1 - 1980
                    Risposta #53: Martedì 24 Feb 2015, 20:33:45
                    Come in campo cinematografico, siamo di fronte ad un sequel che nelle intenzioni vorrebbe ripetere il successo o le qualità dell'antenato, ma alla prova dei fatti la "magia" dell'originale non si può più ripetere: i fans della vecchia opera sono delusi, i neofiti non sono conquistati.

                    Per me sarebbe stato meglio attendere almeno una decina d'anni ancora se si voleva ripartire con "Topolino Story"; ma a quel punto la serie sarebbe dovuta essere veramente ben studiata e realizzata come quella del 2005: con redazionali e storie ben introdotte.

                    Quando a settembre uscirà il volume sul 2010, che 'sorpresa' o 'meraviglia' sarà leggersi gli striminziti redazionali su ciò che è accaduto solo 5 anni fa?
                    Per confronto, quando uscì il 1978 erano trascorsi 27 anni... e nel frattempo il mondo ebbe il tempo di cambiare.   

                    *

                    Rockerduck87
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 930
                    • Just another brick in the wall
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino Story 1 - 1980
                      Risposta #54: Martedì 24 Feb 2015, 21:19:49
                      Dopo aver letto le storie devo dire di essere stato soddisfatto. La migliore ovviamente Paperinik, ma con gioco facile, fra le 4 più brevi mi è piaciuta particolarmente Paperino e il ballo a rotelle. Ma tutte avevano il loro perchè.
                      « Ultima modifica: Martedì 24 Feb 2015, 21:20:36 da Rockerduck87 »
                      Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                      (G. Testori)

                      *

                      Duck Fener
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 3571
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino Story 1 - 1980
                        Risposta #55: Martedì 24 Feb 2015, 22:57:02
                        Se posso, mi viene da dire un "che delusione :-/".
                        Ma una delusione dovuta più che altro a questioni "sentimentali": sono infatti molto legato a Topolino story, è una serie che ai tempi mi ha dato molto a livello di storie ma soprattutto a livello di informazioni storiche e disneyane, l'ho molto vissuta, e vederla oggi così priva di articoli e di cura mi dispiace parecchio.

                        E' stato un bellissimo gesto riprendere la grafica e i vari font in modo identico, ma la vera anima era data dai corposi ed interessanti articoli (la parte in cui si esaminavano i singoli numeri era ed è tuttora la mia preferita), non averli qui è come privare l'opera del suo senso.

                        Ma, ragionando, ci si poteva aspettare una cosa del genere: dopo il TuttoScarpa, questa è la serie "a basso costo", ma è un peccato ci rimetta quella che ha aperto le danze degli allegati.
                        « Ultima modifica: Martedì 24 Feb 2015, 22:58:16 da Duck_Fener »

                        *

                        Pippo_dec
                        Allegro Castoro
                        PolliceSu   (1)

                        • *
                        • Post: 1
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino Story 1 - 1980
                          Risposta #56: Martedì 24 Feb 2015, 23:46:04
                          Non avevo collezionato la collana Topolino Story, incuriosito questa mattina ho acquistato questa nuova uscita.
                          Era da molto che non mi capitava di leggere storie pubblicate nel periodo della mia infanzia, e abituato ormai ai più recenti filoni narrativi e all'evoluzione dell'espressività del disegno, mi ha sorpreso ritrovare nelle vignette tutto il sapore di un racconto lontano anche attraverso le classiche tavolozze di colori italiani.

                          Se da un lato ho subito il fascino di entrare in uno stralcio di anni '80, anch'io però sono rimasto un po' deluso dal divario del tenore delle storie. Bellissime "Paperinik e la banda dei dodici"come "Topolino e la banda del black-out", un po' puerili e di scarso rilievo le altre in particolare "I Bassotti spendaccioni della costa".  ::)

                          Mi rimane il dubbio sulla prossima uscita...che da un punto di vista economico trovo appetibile data l'abbinata del doppio albo.  :-/
                          « Ultima modifica: Martedì 24 Feb 2015, 23:49:43 da Luke_dec »
                          Luca Dec

                          *

                          Paper_Butler
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (2)

                          • ***
                          • Post: 704
                          • Soffia il vento del sud...
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Topolino Story 1 - 1980
                            Risposta #57: Mercoledì 25 Feb 2015, 10:47:21
                            A me, sinceramente, ha fatto un bell'effetto tenere tra le mani questo volumetto, a dieci anni di distanza da quelli della prima serie. Le pecche, ci sono, è innegabile, e le avete già sottolineate: l'apparato redazionale è davvero scarno, e addirittura inesistente per quanto riguarda la presentazione delle storie. In effetti sembra una versione large del Topolino di quegli anni, con in apertura e in chiusura due storie lunghe e in mezzo le classiche riempitive.

                            Però, ieri, dopo che l'ho acquistato in edicola, il mio umore è immediatamente migliorato. Sarà che, guarda caso, il 1980 è proprio l'anno in cui, appena imparato a leggere, comprai il primo libretto della mia "carriera" (ne ho parlato in un articolo sul nostro librone "Topolino Tremila" due anni fa); sarà che "La banda dei dodici" resta sempre una gran bella storia (in formissima sia Martina sia De Vita!) e anche l'altra banda (quella "del black-out", con i bei disegni di Carpi) è assai piacevole; sarà l'effetto-nostalgia di ritrovarmi a leggere un'avventura di Ezechiele Lupo. E poi mi ha fatto piacere imbattermi in un ricordo di quello che è in assoluto il mio regista preferito, Alfred Hitchcock (oltre che di John Lennon).

                            Insomma, visto anche il prezzo lancio di un euro, mi sono trovato a promuovere questo primo numero, anche se, mi rendo conto, più che altro per ragioni soggettive. Non so se seguirò tutta la serie, di sicuro prenderò i prossimi (due al prezzo di uno!), ma poi, per almeno vent'anni di fila, possiedo tutti i libretti originali (o quasi, alcuni li prestai tanto tempo fa a un vecchio amico, che non me li ha più ridati...) e, in effetti, l'assenza di veri approfondimenti mi fa un po' dubitare. Però, intanto, ripeto, sono stato contento - e anche un po' emozionato - di immergermi a fondo in questo numero uno, e mi sono goduto in pieno una bella serata "revival".
                            « Ultima modifica: Mercoledì 25 Feb 2015, 10:49:17 da Paper_Butler »

                              Re: Topolino Story 1 - 1980
                              Risposta #58: Mercoledì 25 Feb 2015, 10:48:42
                              Strana cosa: nella mia edicola questo numero è uscito in varie copie. Si vede che alla RCS puntano molto a questa nuova opera editoriale

                              *

                              wally
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 51
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino Story 1 - 1980
                                Risposta #59: Mercoledì 25 Feb 2015, 11:28:46
                                Probabilmente hanno pensato che il prezzo-lancio avrebbe attirato parecchi acquirenti singoli, gente che magari dalla settimana prossima non lo considererà più nemmeno di striscio. Anch'io ho notato ieri 2 pile in bella mostra, saranno stati una ventina in tutto.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)