Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le grandi storie Disney: Romano Scarpa - vol. 1

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (3)

  • ******
  • Post: 10520
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
    Risposta #195: Lunedì 3 Feb 2014, 18:25:30
    Cosa mi tocca leggere...
    Cioè, Fabio Licari si è presentato qui per ribattere (civilmente) alle tue offese gratuite e tutto quello che sai fare è un copia/incolla del tuo primo post, oltretutto prendendola sul personale e integrando con ulteriori offese e discorsi di querele?

    Fermarsi un attimo a pensare se quello che si fa rientra quanto meno nei limiti del rispetto delle altre persone è davvero così difficile? :-?

    *

    Gumi
    Diabolico Vendicatore
    Moderatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1543
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
      Risposta #196: Lunedì 3 Feb 2014, 18:29:39
      Ops.. ho sbagliato! volevo modificare ma ho cancellato.

      Per fortuna hai quotato te, FL0YD ;)

      Fermarsi un attimo a pensare se quello che si fa rientra quanto meno nei limiti del rispetto delle altre persone è davvero così difficile? :-?

      Secondo me si. Ma in generale! A sto punto si.

      "Non c'è più rispetto, neanche tra di noi"
      Zucchero precursore! :D
      « Ultima modifica: Lunedì 3 Feb 2014, 18:46:47 da teoo »

      *

      cianfa88
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1420
      • SI...è Siena!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
        Risposta #197: Lunedì 3 Feb 2014, 18:56:05
        Colgo l'occasione per complimentarmi con Fabio Licari per la rubrichetta sui fumetti che tiene settimanalmente su SportWeek, sempre ben fatta (e non propone titoli banali).

        *

        MrBunz
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 179
        • Nuovo arrivato
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
          Risposta #198: Lunedì 3 Feb 2014, 19:01:34
          Secondo me, e siamo in due, al di là del fatto che possa avere ragione o meno mrBunz, io alla terza/quarta frecciata e uscita sarcastica ho provato una strana sensazione di vergogna e ho smesso di leggere: cose così ce le si dovrebbe scrivere in privato

          Ma sulla netiquette nel forum son stati giorni un po' duri, ho l'idee confuse e, sinceramente, un po' di disgusto... da domani me ne sto un po' alla larga da certe parti!

          Cito un po’ di “apprezzamenti” fuori dal discorso dei volumi che Fabio Licari mi ha rivolto, così coloro che prendono le sue difese si rendono conto chi ha iniziato a trascendere.
          “Sono stato avvisato dell'esistenza di un post di un tale mr.bunz pieno di livore e falsità inaudite nei miei confronti”, “tante falsità anonime che denotano soltanto frustrazione e rabbia dentro per ragioni che con la collana evidentemente non hanno niente a che fare”. Notare che l’utilizzo del termine “ragioni” sottintende l’esistenza di problemi nella mia vita privata, dunque è un attacco personale. Strano, poi, che Fabio Licari non si sia accorto della “rabbia”, decisamente elevata, espressa in questo forum per i dialoghi lasciati censurati.
          “Avendo forse poca dimestichezza con l'italiano, o almeno poca capacità di comprensione del discorso scritto, a quanto pare, costui usa non so quante parole per ripetere due-concetti-due oltretuto falsi, con un tono e diverse espressioni al limite della querela”. Fabio Licari sostiene che sono un ignorante, che non conosco l’italiano e che sarei soggetto a querela. Certo se è lui a utilizzare certi toni nessuno gli dice nulla…
          “Non c'è limite all'arroganza di questo anonimo signore che distribuisce giudizi al vento”, “Ma leggere tante falsità, tanti stravolgimenti strumentali delle parole usate, con tanto livore ingiustificato, anche nei confronti di luca boschi in seguito, con tante parole inutili per due-concetti-due, sembra proprio un esercizio sterile di arroganza”. ?” Fabio Licari offende definendomi arrogante e pressappochista, pensando che io lo disprezzi a priori (“livore ingiustificato”) quando non mi sono mai lasciato andare ad un’offesa nei suoi confronti ma solo a critiche sul suo articolo di presentazione, critiche le quali, tra l’altro, hanno trovato concordi anche alcuni utenti di questo forum.
          Paperinika, Pacuvio, Floyd , vi cito singolarmente così forse vi accorgete che state difendendo una situazione portata all’estremo dallo stesso Fabio Licari. Dovreste stare più attenti a leggere le discussioni nella loro completezza prima di scandalizzarvi e lasciarvi andare a spicciolo buonismo e inflazionata retorica.

          *

          MrBunz
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 179
          • Nuovo arrivato
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
            Risposta #199: Lunedì 3 Feb 2014, 19:06:47
            Cosa mi tocca leggere...
            Cioè, Fabio Licari si è presentato qui per ribattere (civilmente) alle tue offese gratuite e tutto quello che sai fare è un copia/incolla del tuo primo post, oltretutto prendendola sul personale e integrando con ulteriori offese e discorsi di querele?

            Fermarsi un attimo a pensare se quello che si fa rientra quanto meno nei limiti del rispetto delle altre persone è davvero così difficile? :-?


            Non ho fatto copia/incolla del mio primo post, ma solo ripreso un passaggio cha Fabio Licari non aveva capito. Il resto è "originale", ti invito a dimostare il contrario. "Fermarsi un attimo a pensare" prima di accusare, no?
            E' stato lui il primo a prenderla sul personale e a rivolgermi offese riguardo la mia vita privata.
            Anche tu parli di querele, quando querelare implica la diffusione di uan notizia non vera o di epiteti diffamatori, mentre qua si parla di un articolo e tutto quello che io ho scritto è ripreso dalla "ricchezza di linguaggio" di Fabio Licari, non c'è una parola che lui non abbia usato per primo.
            Paperinika, oggi sei un po' distratta pure tu...

            *

            Andrea87
            Uomo Nuvola
            PolliceSu   (9)

            • ******
            • Post: 6566
            • Il terrore di Malachia!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (9)
              Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
              Risposta #200: Lunedì 3 Feb 2014, 19:07:32
              mrbunz, per me esageri, hai preso troppo alla lettera quella che alla fine dei conti è una introduzione di un giornalista non specializzato ma che ha passione per i fumetti.

              cioè faccio un esempio: dire che Boschi e Beka siano i maggiori esperti disney non è una falsità. Ok, ci sono anche Sani e Gori, ma vengono citati più raramente e loro stessi nelle testate intervengono molto meno.

              La lingua poi è una cosa mutevole, viva, altrimenti staremmo tutti a disquisire in latino. D'altra parte si parla di un punto (UN PUNTO!) messo fuori dal discorso diretto...

              dai su!
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

              *

              FL0YD
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 3149
              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                Risposta #201: Lunedì 3 Feb 2014, 19:09:11
                Non ce la posso fare MrBunz...
                mi spiace, ma dovrei andare a riprendere i tuoi post, qui e altrove, pieni di livore verso Licari, per farti vedere che hai iniziato tu o, forse, che sei entrato solamente a gamba un po' tesa nella discussione e che la cosa è stata fraintesa... ma a che pro? mica siamo alle elementari... e poi mi sentirei dire che non è vero, che erano solo critiche legittime, che il sarcasmo o l'aggressività è negli occhi di chi legge (a volte è vero: infatti la risposta di Licari era assolutamente pacata e condivisibile nei toni), e via per altre diecimila paginate in cui poi ne esco pure male da un punto di vista umano.
                Non fraintendermi: altre volte lo avrei fatto. Ma esco da una 24 di delirio forumistico (su questi temi) che neanche le mille miglia di indianapolis mi avrebbero massacrato così.

                Mi spiace, d'ora in poi andrò avanti con "i miei due cents son questi: ..." che in questo caso sono: "Vedetevela voi!" :P
                 [smiley=giveup.gif]
                « Ultima modifica: Lunedì 3 Feb 2014, 19:10:59 da Floyd75 »
                --- Andrea

                *

                MrBunz
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 179
                • Nuovo arrivato
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                  Risposta #202: Lunedì 3 Feb 2014, 19:10:14
                  [size=14]...[/size]

                  Per attacchi personali e gratuiti come questo, se proprio necessario, esistono i MP... ma chi è Licari da parlarci così, tuo cugino?

                  Mi sa che Paolo dovrà caricare a sale la spingarda...

                  Dovresti chiedere a Fabio se siamo cugini, forse lui è a conoscenza di legami di parentela a me ignoti, dato che è stato il primo a concedersi una certa "confidenza espressiva".
                  Come ho scritto a Paperinika, io ho utilizzato gli stessi termini ricevuti da Fabio, se non ha offeso lui allora non ho offeso neppure io.
                  Oppure, Pacuvio, ci sono trattamenti diversificati a seconda degli utenti?

                  *

                  MrBunz
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 179
                  • Nuovo arrivato
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                    Risposta #203: Lunedì 3 Feb 2014, 19:13:37
                    Non ce la posso fare MrBunz...
                    mi spiace, ma dovrei andare a riprendere i tuoi post, qui e altrove, pieni di livore verso Licari, per farti vedere che hai iniziato tu o, forse, che sei entrato solamente a gamba un po' tesa nella discussione e che la cosa è stata fraintesa... ma a che pro? mica siamo alle elementari... e poi mi sentirei dire che non è vero, che erano solo critiche legittime, che il sarcasmo o l'aggressività è negli occhi di chi legge (a volte è vero: infatti la risposta di Licari era assolutamente pacata e condivisibile nei toni), e via per altre diecimila paginate in cui poi ne esco pure male da un punto di vista umano.
                    Non fraintendermi: altre volte lo avrei fatto. Ma esco da una 24 di delirio forumistico (su questi temi) che neanche le mille miglia di indianapolis mi avrebbe massacrato così.

                    Mi spiace, d'ora in poi andrò avanti con "i miei due cents son questi: ..." che in questo caso sono: "Vedetevela voi!" :P
                     [smiley=giveup.gif]

                    Scusami Floyd, ma dov'erano tutti questi difensori di Licari quando ho scritto la recensione sul primo numero? (per correggerti ne ho scritto solo uno di post,e non c'era livore,perché non gli ho augurato nulla di male o l'ho preso a parolacce). Nessuno che abbia detto "hai esagerato, sei offensivo, sei da querela". Lo divento solo dopo che Fabio Licari interviene (col suo linguaggio)?
                    Adesso è normale che i toni siano cambiati dopo che lo stesso Licari si sia lasciato andare a una analisi che di tecnico ha ben poco e l'abbia buttata sul personale.
                    « Ultima modifica: Lunedì 3 Feb 2014, 19:15:19 da Maurizio_Barba »

                    *

                    FL0YD
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3149
                    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                      Risposta #204: Lunedì 3 Feb 2014, 19:23:51
                      Scusami Floyd, ma dov'erano tutti questi difensori di Licari quando ho scritto la recensione sul primo numero? (per correggerti ne ho scritto solo uno di post,e non c'era livore,perché non gli ho augurato nulla di male o l'ho preso a parolacce).
                      Mi devo essere confuso hai ragione, di Licari ne devi aver parlato solo qua (o, almeno, così mi pare ora: ricordavo delle frecciate e battute, ma evidentemente erano di altri utenti riferiti ad altro, sorry).
                      Tolto questo, non so che dirti: io in quei giorni ero preso nella discussione sui rimaneggiamenti e censure, e rimandavo al mittente l'idea che qualche "dannato" o "malnato" di troppo o di meno potessero cambiare la portata di un capolavoro, per quanto dare fastidio... il tuo messaggio temo di averlo saltato, o di averlo letto solo nella parte riguardante questo editing... poi non ho più seguito la discussione per qualche giorno, fino al riaccendersi della polemica oggi, su cui ho detto quello che penso (e che stavo già dicendo in altre discussioni ad altri utenti proprio in questi giorni).
                      Per gli altri non so che dirti.
                      « Ultima modifica: Lunedì 3 Feb 2014, 19:24:49 da Floyd75 »
                      --- Andrea

                      *

                      MrBunz
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 179
                      • Nuovo arrivato
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                        Risposta #205: Lunedì 3 Feb 2014, 19:26:21
                        mrbunz, per me esageri, hai preso troppo alla lettera quella che alla fine dei conti è una introduzione di un giornalista non specializzato ma che ha passione per i fumetti.

                        cioè faccio un esempio: dire che Boschi e Beka siano i maggiori esperti disney non è una falsità. Ok, ci sono anche Sani e Gori, ma vengono citati più raramente e loro stessi nelle testate intervengono molto meno.

                        La lingua poi è una cosa mutevole, viva, altrimenti staremmo tutti a disquisire in latino. D'altra parte si parla di un punto (UN PUNTO!) messo fuori dal discorso diretto...

                        dai su!

                        Ciao Andrea, sarà pure vero che me la sono presa troppo per una semplice introduzione, però a me dà fastidio sentirmi dire che quello che ho scritto non è vero.
                        Se ho detto falsità sono in torto, ma se le mie critiche sono riscontrabili, sta a me decidere che peso dare alla cosa a seconda dell'importanza che conferisco all'opera di Scarpa.
                        L'articolo non era adeguato, ma dato che se avessi scritto semplicemente questo mi avrebbe accusato di generalizzare, ho argomentato i motivi della mi insoddisfazione.
                        Fabio Licari ha speso tante "belle parole" su quello che ho scritto io come se avessi influenzato le vendite della collanna, mentre se avesse letto il topic per intero, si sarebbe imbattuto anche in più numerosi utenti che lo hanno apprezzato.
                        Per coerenza, allora, avrebbe dovuto almeno ringraziarli uno per uno invece di perdersi in inconsistenti correzioni al mio post.
                        « Ultima modifica: Lunedì 3 Feb 2014, 19:36:06 da Maurizio_Barba »

                        *

                        MrBunz
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 179
                        • Nuovo arrivato
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                          Risposta #206: Lunedì 3 Feb 2014, 20:30:55
                          Dai, smettila di fare il provocatore! E' tutto condivisibilissimo quel che hai detto (è andata pure peggio delle mie previsioni, visto che mi immaginavo che almeno l'esordio fosse all'altezza delle promesse), ma lasciarsi scappare un volume del genere per partito preso, per giunta a soli €1,90, è da veri e propri scimuniti! >:(

                          Tanto per rammentarti la tua prosa forbita. Si parlava dell'acquistare o meno il primo volume per via dei suoi difetti e secondo te, a quel prezzo, chi non lo comprava era uno scimunito (e ci hai messo pure la faccina arrabbiata con punto esclamativo).
                          Ma quindi scimunito a una persona che forse non è mio cugino si può dire?

                          *

                          MrBunz
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 179
                          • Nuovo arrivato
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                            Risposta #207: Lunedì 3 Feb 2014, 20:34:16
                            Esatto, proprio così! :)

                            E' evidente che c'è stato un errore logistico: povero cretino è chi ha compiuto lo scempio, non certo i curatori che avevano dato disposizioni in merito o noi lettori che ci speravamo e, per quanto mi riguarda, ci sperano ancora, coi prossimi numeri

                            Si potrebbe provare a metter su l'ambaradan... Io ho iniziato oggi a fare il doppio segreto, prima un po' superficialmente, poi mi è presa la mano e credo di averlo fatto in modo abbastanza completo. Ma mo' dove lo metto? ;D

                            Senza polemica Floyd,anche perché condivido il tuo giudizio e "epiteto" in merito all'argomento, ma qui tu davi del povero cretino a chi aveva compiuto lo scempio in questione.
                            Ti cito solo per far capire e ricordare i toni generali che aveva il topic, di cui il mio post non era certamente da condannare

                            *

                            MrBunz
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 179
                            • Nuovo arrivato
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                              Risposta #208: Lunedì 3 Feb 2014, 20:41:36
                              Preso anch'io il volume, molto bello e molto ben fatto. Conoscevo già tutte le storie tranne le tavole dell'Almanacco, ma averle in questo formato prestigioso mi piace veramente molto. Ho deciso che, se mi sarà possibile, farò tutta la collana.
                              Pazienza per le ricolorazioni (molto ben fatte quelle nuove delle tavole in B/N, assai rispettose dell'originale... un po' meno quelle di ZP)... un unico appunto però: ricordato quello che scriveva Boschi sul suo blog?

                              <<Alcune storie sono state ripristinate per la prima volta in questa occasione nella loro versione integrale. I dialoghi sono stati “decensurati” per riportarli a prima dell’intervento del politically correct. >>

                              Ecco, è tutto FALSO. I dialoghi presentano regolarmente le stesse censure e rimaneggiamenti che avevano nelle loro ultime ristampe, con i vari "dannato" e "maledizione" sostituiti da "malnato", "accidentaccio" e cose di questo genere... Non che la cosa mi dia più di tanto fastidio (ci sono abituato da molti anni a leggere le storie così), ma cavolo, se il lavoro di "decensurare i dialoghi" non l'hanno fatto perché dichiarare una cosa così palesemente falsa??
                              Nel prossimo volume ci saranno due storie (Topolino e il campionissimo e Topolino e il Pippotarzan) che nelle ultime ristampe sono state letteralmente SNATURATE dalle censure. Speriamo che almeno per queste ultime abbiano deciso di fare qualcosa.
                              Nota di merito, comunque, per l'inserimento delle prime tavole originali delle varie puntate, almeno quello.

                              Mi permetto di citare anche Testaquadramento per dovere di cronaca,in ogni caso condivido assieme a lui il concetto espresso di "falso".
                              Fabio Licari, però, a quanto pare deve essersi perso questo messaggio diretto a Boschi dove lo si accusa di scrivere falsità.
                              Eppure ero io quello ad aver criticato immeritatamente la coppia Boschi-Becattini...


                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12608
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                                Risposta #209: Lunedì 3 Feb 2014, 20:43:09
                                Chiudo momentaneamente, perché stai diventando pietoso...

                                riapro in seguito ad un paio di richieste via MP.

                                Sappi che quello "scimunito", detto comunque con ironia (le faccine non bisogna mai prenderle come oro colato), era rivolto principalmente ad Andrea87, con cui c'è grandissima confidenza, e tutto il forum lo sa... e anche il "povero cretino" di FLOYD era un modo tanto per dire. Entrambi fondamentalmente parlavamo verso ignoti, a differenza del tuo attacco diretto a Licari...
                                Che facciamo, calmiamo un po' gli animi, birichini? (ops... la mia linguaccia... scusate il termine volgare ::))
                                « Ultima modifica: Lunedì 3 Feb 2014, 23:48:48 da pacuvio »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)