Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le grandi storie Disney: Romano Scarpa - vol. 1

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

FL0YD
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 3149
  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
    Risposta #45: Lunedì 20 Gen 2014, 12:07:28
    Io so che Boschi si era preso la versione originale del Doppio Segreto e se l'era restaurata tutta... il fatto che sia uscita fuori questa versione io credo che sia per qualche leggerezza a valle della filiera produttiva, per qualche pappa pronta, come dice Malachia, presa per sbaglio da una qualche manovalanza che non ha grande esperienza su questi problemi. E sarà mancata una figura altrettanto esperta che controllasse il tutto.
    Oppure chissà...
    Fatto sta che comunque la segnalazione dell'errore è senz'altro giunta a chi di dovere, speriamo che non capiti più nei prossimi numeri!

    Ad ogni modo, sfido chiunque abbia questo volume in mano ad essere poi così contrariato ::)
    « Ultima modifica: Lunedì 20 Gen 2014, 12:08:45 da Floyd75 »
    --- Andrea

    *

    yugs
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 163
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
      Risposta #46: Lunedì 20 Gen 2014, 12:43:17
      L'ho preso stamattina (ne aveva 2 copie alle 7.10 l'edicolante), quando torno da lavorare lo guardo.

      All'interno (per chi lo ha già aperto) c'è qualche rimando all'abbonamento della collana? Sul sito ancora non ci sono informazioni disponibili.
      "Quando il gioco si fa duro.... io vorrei essere da un'altra parte!" (PK)

        Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
        Risposta #47: Lunedì 20 Gen 2014, 13:12:17
        stranamente da me non è uscito  :-?



        *

        Sprea
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (4)

        • *****
        • Post: 2921
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
          Risposta #48: Lunedì 20 Gen 2014, 13:34:50
          Tra i vari problemi (giustamente) evidenziati volevo invece spendere una parola per la bellissima colorazione delle pagine in precedenza in bianco e nero. Parlo naturalmente di Verdefiamma, 3D, strega e scudiero e delizie natalizie.

          Davvero un ottimo lavoro, non so chi sia il responsabile, ma bravo!
          Sprea
          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
          "Bah!"

          *

          Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu   (12)

          • ******
          • Post: 6566
          • Il terrore di Malachia!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (12)
            Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
            Risposta #49: Lunedì 20 Gen 2014, 13:37:01
            Io so che Boschi si era preso la versione originale del Doppio Segreto e se l'era restaurata tutta... il fatto che sia uscita fuori questa versione io credo che sia per qualche leggerezza a valle della filiera produttiva, per qualche pappa pronta, come dice Malachia, presa per sbaglio da una qualche manovalanza che non ha grande esperienza su questi problemi. E sarà mancata una figura altrettanto esperta che controllasse il tutto.
            Oppure chissà...
            Fatto sta che comunque la segnalazione dell'errore è senz'altro giunta a chi di dovere, speriamo che non capiti più nei prossimi numeri!

            Ad ogni modo, sfido chiunque abbia questo volume in mano ad essere poi così contrariato ::)

            guarda io sono incazzato come una bisssssscia, perchè la disney è l'unica casa editrice che non fa mea culpa. MAI!

            Aspettano solamente che passi un pò di tempo, che i (pochi) fan si scordino della cosa e tutto come prima! Era già successo, sempre con Scarpa, per le Paperolimpiadi: anche lì Boschi 'un sapeva nulla, anche lì si erano avanzate delle ipotesi più disparate e poi NEMMENO UN RIQUADRINO NEL NUMERO SUCCESSIVO PER SCUSARSI!

            E questo è un prendere in giro il lettore, come se fosse malafede (se capita per errore ti scusi e prometti più cura in futuro, se invece lo fai apposta sei una faccia di bronzo!) !!!

            bof...


            aggiungo che ancora non sono andato a prenderlo, dopo le ultime notizie ho pensato di ponderare bene la cosa.
            « Ultima modifica: Lunedì 20 Gen 2014, 14:16:19 da andrea87 »
            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

              Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
              Risposta #50: Lunedì 20 Gen 2014, 13:49:52
              All'interno (per chi lo ha già aperto) c'è qualche rimando all'abbonamento della collana? Sul sito ancora non ci sono informazioni disponibili.

              Si' c'e' la cartolina di abbonamento; sconto 20% sul prezzo finale, invii periodici di 6 volumi al colpo mi pare, il primo a partire da Aprile.

                Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                Risposta #51: Lunedì 20 Gen 2014, 14:12:57
                ma esce in bundle col corriere/gazzetta oppure no? Da me ancora non c'è..
                comincio a non capirci più nulla :(

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu   (3)

                • ******
                • Post: 12608
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                  Risposta #52: Lunedì 20 Gen 2014, 14:29:50
                  aggiungo che ancora non sono andato a prenderlo, dopo le ultime notizie ho pensato di ponderare bene la cosa.
                  Dai, smettila di fare il provocatore! E' tutto condivisibilissimo quel che hai detto (è andata pure peggio delle mie previsioni, visto che mi immaginavo che almeno l'esordio fosse all'altezza delle promesse), ma lasciarsi scappare un volume del genere per partito preso, per giunta a soli €1,90, è da veri e propri scimuniti! >:(
                  « Ultima modifica: Lunedì 20 Gen 2014, 14:31:54 da pacuvio »

                  *

                  Malachia
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu   (2)

                  • ******
                  • Post: 6148
                  • "It was all started by a mouse"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                    Risposta #53: Lunedì 20 Gen 2014, 14:47:10
                    Io so che Boschi si era preso la versione originale del Doppio Segreto e se l'era restaurata tutta...
                    Non so come sia andata a finire con Macchia Nera (a proposito: l'originale aveva lo scudo "AM" sulla prima tavola che nelle ristampe non l'ho mai visto?), ma, leggendo le introduzioni, scopriamo che le storie ricolorate, riballonate e riletterate prese da ZP sono espressamente volute...

                    p.s.
                    Pag. 356: autoritratto "inedito"??? ::) "eseguito intorno al 2000"??? (sì, come numero di Topolino) ::)

                    p.p.s.
                    Quoto Pacuvio. :P
                    « Ultima modifica: Lunedì 20 Gen 2014, 14:55:02 da iuventuri »

                      Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                      Risposta #54: Lunedì 20 Gen 2014, 15:02:15
                      Pag. 356: autoritratto "inedito"??? ::) "eseguito intorno al 2000"??? (sì, come numero di Topolino) ::)

                      Naah, è più vecchio di così.  ;) Se guardi è datato 88... (eccolo sul Radiocorriere nel 1989) e sono quasi certo che sia apparso prima su un numero di Topolino, ma ci penso da stamattina e non mi ricordo quale fosse...

                      PPS: W Pacuvio!
                      Sprea
                      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                      "Bah!"

                      *

                      cianfa88
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (4)

                      • ****
                      • Post: 1420
                      • SI...è Siena!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (4)
                        Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                        Risposta #55: Lunedì 20 Gen 2014, 15:06:31
                        un pò come l'articolo "Il diabolico censore"?

                        comunque, cazzo: si riempiono la bocca di storie decensurate blabla... e poi manco il primo volume per fare il trappolone ai poveri cretini che ci avevano creduto! ma santo iddio!

                        Ci possono essere tutte le scuse del mondo (appalti, sub-appalti, edizione da edicola, prezzo ridotto), ma se strombazzi che sono decensurate e poi non sono decensurate ha ragione andrea è una presa in giro.

                        E se davvero
                        Io so che Boschi si era preso la versione originale del Doppio Segreto e se l'era restaurata tutta...
                        questa sarebbe veramente grave >:( Il prossimo numero a questo punto è davvero decisivo per quanto riguarda la faccenda decensura.


                        Peccato, perché poi il volume come dice Malachia sono 360 pagine di Scarpa ed è una meraviglia.


                        Per il resto: buona l'introduzione di Licari, scarsa quella successiva di Boschi. Per il primo numero mi attendevo una contestualizzazione maggiore, una bella biografia di Scarpa e via discorrendo. Schede di Becattini interessanti come sempre. Non ho poi capito il perché di inserire la scheda di Gatto e non quella di Martina.

                        Comunque, come si dice, quello che conta sono le storie, e quindi andiamo a rileggerle.

                        *

                        Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6566
                        • Il terrore di Malachia!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                          Risposta #56: Lunedì 20 Gen 2014, 15:08:37
                          l'originale aveva lo scudo "AM" sulla prima tavola che nelle ristampe non l'ho mai visto?)

                          l'inducks dice di sì



                          PS: ma la versione in 3 parti ammereggana, presenta delle splash page apposite?
                          « Ultima modifica: Lunedì 20 Gen 2014, 15:11:19 da iuventuri »
                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                          *

                          Malachia
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6148
                          • "It was all started by a mouse"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                            Risposta #57: Lunedì 20 Gen 2014, 15:17:02
                            l'inducks dice di sì
                            Nella quarta puntata c'è anche qui. E' nella prima che non c'è. :P

                            ma la versione in 3 parti ammereggana, presenta delle splash page apposite?
                            Celo. Confermo. :)
                            « Ultima modifica: Lunedì 20 Gen 2014, 15:17:54 da iuventuri »

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ******
                            • Post: 10520
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                              Risposta #58: Lunedì 20 Gen 2014, 15:47:38
                              Ci possono essere tutte le scuse del mondo (appalti, sub-appalti, edizione da edicola, prezzo ridotto), ma se strombazzi che sono decensurate e poi non sono decensurate ha ragione andrea è una presa in giro.
                              Appunto, chiamiamo le cose con il loro nome.

                              Il primo numero l'ho prenotato per cui ormai lo comprerò lo stesso, ma ormai mi è passato il dubbio se prendere i volumi più meritevoli o meno. Non li prenderò, dirottando quindi il budget dei primi sei volumi (più eventuali successivi imperdibili) sul recupero dei pezzi da novanta che ancora mi mancano.

                              Mi auguro che l'opera abbia comunque un buon successo perchè Scarpa merita di essere letto e conosciuto da quanti più lettori possibili, e un'integrale, pur se in formato XXL e con delle imperfezioni, è senza dubbio un ottimo mezzo per veicolarne la conoscenza, ma per quel che mi riguarda è un'occasione che è stata gestita male. :-/

                              *

                              fdl 98
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (9)

                              • ****
                              • Post: 1007
                              • Fumetti!Dove?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (9)
                                Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                                Risposta #59: Lunedì 20 Gen 2014, 16:18:49
                                Sono rimasto stupito nel leggere le ultime pagine di questa discussione.
                                Una collana bollata come scadente solo dal primo volume, che peraltro su otto storie ne propone quattro restaurate come meglio non si potrebbe (la colorazione è  magnifica), due nì (ricolorate maluccio ma recuperate nei dialoghi) e solo due no.
                                Se volevate un edizione per soli collezionisti, esistono i vecchi volumi Comic Art o i topolini originali, questa è una collana di altro tipo, che non deve rendere conto ai 100-150 lettori del forum che, al massimo, la compreranno ma ad un pubblico ben più ampio, a cui probabilmente non gliene può fregare di meno se "Il Carnevale di Paperin-Paperone" è in una versione presa da Zio Paperone oppure da Paperino Mese.
                                Va bene criticare un proprio acquisto e lamentarsi della scarsa qualità di questo (ci mancherebbe!), ma ricordiamoci anche che Disney e RCS sono aziende, il cui obiettivo sono i soldoni, i quali probabilmente sarebbero arrivati in quantità maggiore con la solita collana sull'inglese, sulla geografia o sulla musica.
                                Personalmente vedo in questa collana più pregi che difetti  e la consiglio a chiunque abbia le possibilità di acquistarla, ma questa è una mia personalissima opinione. :)

                                "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)