Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le grandi storie Disney: Romano Scarpa - vol. 1

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paper_Butler
Gran Mogol
PolliceSu   (8)

  • ***
  • Post: 703
  • Soffia il vento del sud...
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (8)
    Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
    Risposta #60: Lunedì 20 Gen 2014, 16:45:23
    Ho comprato stamattina il volume 1 dell'opera omnia di Scarpa. In verità avevo provato a chiederlo in edicola già sabato, ma il giornalaio non ne sapeva niente e insisteva per darmi invece delle formine per cucinare di Minni, che ho dovuto rifiutare... ;)

    Comunque, ho tolto il libro dal cellophane e sto sfogliandolo con grande emozione. Non sono ancora sicuro di fare tutta la collezione, ma la prima impressione è molto buona. Il prodotto mi sembra curato, e poi raccogliere così tante grandi storie in un unico volume è una gran cosa. Sicuramente prenderò almeno i prossimi cinque, poi farò il punto della situazione.

    Mi dispiace, però, vedere che in tanti gridano allo scandalo e già scrivono che non lo compreranno per via della questione censura. Io sono pienamente d'accordo sul fatto che le storie dovrebbero essere pubblicate con i dialoghi originali, e questo "taglia e cuci" infastidisce parecchio anche me. Detto questo, però, credo che il valore dell'opera vada oltre.

    Oggi, che è il giorno in cui la prima uscita ha raggiunto il maggior numero di edicole, mi sarei aspettato qui sul forum post di gioia ed emozione, e invece ne ho letti più che altro di sdegno e fastidio. Credo che dovremmo vedere le cose sotto un'altra luce e, se da un lato - ripeto - dispiace che certe "promesse" non siano state mantenute, dall'altro c'è qui un'opera attesa e "importante", che spero possa avvicinare (o riavvicinare) il maggior numero di lettori al mondo Disney. E quest'ultima, secondo me, è la cosa principale, ancor più di certe - pur legittime - questioni di principio.

      Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
      Risposta #61: Lunedì 20 Gen 2014, 16:50:54
      Mi dispiace, però, vedere che in tanti gridano allo scandalo e già scrivono che non lo compreranno per via della questione censura. Io sono pienamente d'accordo sul fatto che le storie dovrebbero essere pubblicate con i dialoghi originali, e questo "taglia e cuci" infastidisce parecchio anche me. Detto questo, però, credo che il valore dell'opera vada oltre.

      Oggi, che è il giorno in cui la prima uscita ha raggiunto il maggior numero di edicole, mi sarei aspettato qui sul forum post di gioia ed emozione, e invece ne ho letti più che altro di sdegno e fastidio. Credo che dovremmo vedere le cose sotto un'altra luce e, se da un lato - ripeto - dispiace che certe "promesse" non siano state mantenute, dall'altro c'è qui un'opera attesa e "importante", che spero possa avvicinare (o riavvicinare) il maggior numero di lettori al mondo Disney. E quest'ultima, secondo me, è la cosa principale, ancor più di certe - pur legittime - questioni di principio.
      ma nooo..vedrai che han detto così sulla base della rabbia del momento, ma anche per le prossime uscite si fionderanno in edicola con occhi sognanti in attesa di stringere l'adorato volumetto..son paperseri son polemici..ma alla vista di un fumetto si sciolgono..
      « Ultima modifica: Lunedì 20 Gen 2014, 16:51:17 da ele684 »

      *

      Malachia
      Uomo Nuvola
      PolliceSu   (6)

      • ******
      • Post: 6148
      • "It was all started by a mouse"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (6)
        Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
        Risposta #62: Lunedì 20 Gen 2014, 16:55:35
        Se nel volantino delle offerte mi scrivono che il tal schermo è full hd e poi scopro che non lo è, ci rimango male. Per carità, si vede benissimo, fa quello che deve fare, ma non è full hd.

        Penso che le lamentele qua dentro siano dovute più alle "promesse non mantenute" che al prodotto (pur sempre buono) in sè. Forse a non "promettere" certe cose era meglio... :P

        storie inedite
        Speriamo che non siano inedite come l'immagine a pag. 356! ;D
        « Ultima modifica: Lunedì 20 Gen 2014, 17:04:53 da iuventuri »

          Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
          Risposta #63: Lunedì 20 Gen 2014, 17:00:04
          Se nel volantino delle offerte mi scrivono che il tal schermo è full hd e poi scopro che non lo è, ci rimango male. Per carità, si vede benissimo, fa quello che deve fare, ma non è full hd. :P
          oh capisco, dispiace anche a me per la questione delle censure.. :-/ ma tanto è inutile arrabbiarsi tanto ormai prendiamo quel che passa il convento..è pur sempre un tutto scarpa con anche storie pubblicate pochissime volte che uno magari cercava da anni e storie inedite..guardiam il lato positivo

          *

          mrmacchina
          Bassotto
          PolliceSu   (1)

          • *
          • Post: 24
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
            Risposta #64: Lunedì 20 Gen 2014, 17:06:03
            Io sono felicissimo dell'uscita del primo volume, era la raccolta che più desideravo. Quasi non mi sembra vero che è cominciata la pubblicazione dell'opera omnia di Romano Scarpa.
            Evviva. :)

              Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
              Risposta #65: Lunedì 20 Gen 2014, 17:08:54
              Boh, a questo punto devo decidere anche io se prendere solo alcuni numeri... di Scarpa possiedo già un gran numero di storie (e la stragrande maggioranza delle migliori)... averle in versioni non purificate quando le ho già non è che mi esalti troppo... :-/

              *

              Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu   (6)

              • ******
              • Post: 6566
              • Il terrore di Malachia!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (6)
                Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                Risposta #66: Lunedì 20 Gen 2014, 17:21:07
                oh capisco, dispiace anche a me per la questione delle censure.. :-/ ma tanto è inutile arrabbiarsi tanto ormai prendiamo quel che passa il convento..è pur sempre un tutto scarpa con anche storie pubblicate pochissime volte che uno magari cercava da anni e storie inedite..guardiam il lato positivo

                scusa eh, ma lato positivo un par di palle! non avessero promesso niente mi accontentavo visto che non sono uno che è fissato con le colorazioni originali e per fare un esempio sul tutto gottfredson ricolorato  (con tanto di Macchia... Viola!) non ho mai detto nulla semplicemente perchè a priori erano stati onestissimi.

                Ma qua io leggo nella presentazione che le storie sono state decensurate. Ora se hanno rimesso i punti di sospensione dopo l'esclamativo non me ne frega (nemmeno so se era corretto ortograficamente, a naso direi no), mi interessa che i "dannati" siano al loro posto.

                A maggior ragione perchè sono aziende dovrebbero QUANTOMENO mantenere le promesse: stampassi io lo scapra a titolo gratuito ve ne fareste una ragione. ANche perchè poi quando pago mica gli dò banconote "quasi simili alle originali, ma sono inezie, alla fine ti può servire una carta da 8€".


                Aggiungiamoci che la Disney non fa mai mea culpa (ma a nessun livello: quando uscì il dvd del Re Leone con l'audio sballato chiusero pure il loro sito per evitare che la gente protestasse, quando altre case cinematografiche anche IMPORTANTI come l'Universal per un errore nell'audio dello Squalo ti cambiava aggratise il dischetto!!!), capirai come mi girano... d'altronde loro sono liberi di essere arroganti e di sbagliare ed io (e noi tutti) siamo liberi di non comprare. >:(
                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                *

                John D. Rockerduck
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu   (3)

                • ***
                • Post: 298
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                  Risposta #67: Lunedì 20 Gen 2014, 17:35:24
                  Citazione da: Paperinika link=1390046053/58#58 date=1390229258
                  Appunto, chiamiamo le cose con il loro nome.

                  Condivido appieno il punto di vista di Paperinika. Credevo che, in un'opera del genere, le possibilità, escluso il bianco e nero, fossero due: o riproporre le storie così come sono uscite, con l'alternanza colori/originali/bn, oppure ricolorate e riletterate in digitale come su Zp, riciclando alcune storie già apparse in quella collana. Entrambe le soluzioni mi sembravano ottime, al punto da convincermi a prendere almeno i primi 6-7 numeri con le storie più classiche, ma nella'aprire il primo volume la delusione è stata tanta: la mancanza di coerenza, il ritrovare versioni apparse su Zp mischiate alla versione del Doppio Segreto apparsa sui Grandi Classici, con i colori digitali mischiati alle tinte delicate originali, e per di più senza alcun restauro dei dialoghi...e il tentativo, del tutto immotivato, di imitare i colori originali nelle pagine originariamente apparse in bianco e nero!! Probabilmente, più avanti lasceranno le storie nella loro colorazione originale, e non ci sarà piu questo problema, ma io una collezione di scarpa così, con le storie migliori trascurate e ricolorate a metà, non la voglio. È stata una grande occasione buttata al vento, perfino su Topolino Story si era fatto meglio con le storie "datate"....
                  « Ultima modifica: Lunedì 20 Gen 2014, 17:50:55 da John_D._Rockerduck »
                  Bombette a colazione ... è quel ci vuole ! dopo la notte che ho passato alla stazione

                  *

                  MrBunz
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu   (10)

                  • **
                  • Post: 179
                  • Nuovo arrivato
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (10)
                    Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                    Risposta #68: Lunedì 20 Gen 2014, 17:41:16
                    Romano Scarpa è sempre stato il mio autore di topi e paperi preferito, sia per i disegni, sia per le sceneggiature; grazie alla sua fantasia e genialità, e al rigore del suo stile, mi sono appassionato al fumetto disneyano.
                    Con tutto l’amore che posso nutrire per l’artista, però, questo primo numero è di valore decisamente mediocre per un esperto della produzione del maestro veneziano. Elenco punto per punto le castronerie principali che rendono il prezzo di 1,90 Euro persino esorbitante.

                    Si comincia con la strampalata introduzione di un tizio di nome Fabio Licari che riesce a far andare di traverso la lettura di tutto il volume con appena 2 pagine.
                    Quarto paragrafo: “Un ricchissimo apparato storico-critico curato dai massimi esperti Disney, Alberto Becattini e Luca Boschi”. E chi l’ha detto? Leonardo Gori o Andrea Sani, sono forse da meno? Chi dice che nel mondo globalizzato e internazionale quale quello disneyano non ci siano critici migliori di Becattini e Boschi? Anche qui Fabio Licari se le canta e se le suona da solo.
                    Quinto paragrafo: qui la prosa immaginifica e storpiante di Licari raggiunge l’apice. “Scarpa è la figura di riferimento di un movimento al quale appartengono sceneggiatori e disegnatori: i contemporanei Guido Martina e Giovan Battista Carpi, Carlo Chendi e Luciano Bottaro, quindi Giorgio Pezzin e Bruno Concina, Sergio Asteriti e Pier Lorenzo e Massimo De Vita (notare l’uso “libertino” della congiunzione e) poi Giorgio Cavazzano con la sua rivoluzione moderna, e i più giovani Francesco Artibani, Silvia Ziche, Corrado Mastantuono, Fabio Celoni, Casty”.
                    Viene da chiedersi dove Fabio Licari abbia appreso queste baggianate. Non si sa bene quale sia questo “movimento” (mai sentito) a cui appartengono gli artisti citati che abbracciano un’epoca editoriale di 50 anni. Dicci Licari, questo movimento è ancora in auge?
                    Mi pare alquanto improbabile che Grandi Maestri come Carpi , i De Vita e Bottaro avessero e abbiano come punto di riferimento Scarpa. Bottaro ha sempre seguito una propria concezione dei personaggi Disney assolutamente non assimilabile a Scarpa, così come Carpi (del quale la Ziche mi sembra sia stata allieva, altro che adepta del “movimento scarpiano”), figurarsi se i due hanno mai avuto necessita di confronti artistici con Scarpa.
                    Mi imbarazza quasi dover scrivere che Pier Lorenzo De Vita con Scarpa non ha mai avuto nulla a che vedere (chiunque conosca il mondo Disney può confermarlo): Pier Lorenzo, (nato nel 1909, vent’anni prima di Scarpa!) veniva, tra i tanti lavori, da Pecos Bill e sviluppò un tratto persino opposto, per certi versi, a quello scarpiano. Suo figlio Massimo come riferimento stilistico, agli inizi, ha sempre avuto il padre, Barks per i paperi e Murry e Gottfredson per i topi, per poi evolversi in un disegno che a quello del maestro veneziano non si è mai avvicinato.
                    Tra l’altro i Mestri Disney dedicò diversi numeri alle scuole veneziane, genovesi, milanesi e di Rapallo. Licari deve esserseli persi.
                    Non spendo neanche una riga per accostamenti al limite del surreale come quelli tra Artibani, Celoni e Mastantuono e Romano Scarpa. Insomma, qui Fabio Licari ha fatto uno scriteriato, allucinogeno minestrone di nomi… e meno male che il suo sproloquio si esaurisce in 2 pagine.
                    Tralascio l’uso “sbarazzino” della punteggiatura di Licari, come l’errore di mettere il punto dopo la chiusura delle virgolette di un discorso diretto.

                    Anche Boschi e Becattini, curatori della collana, non escono bene da questo primo numero, da loro mi sarei aspettato maggiore professionalità. Qualche esempio:
                    -L’introduzione ai “Gamberi in salmì” è scarna da far paura, sui Maestri Disney 7 la stessa storia si era meritata 3 pagine. Si accenna a “Paperino agente investigativo” senza aggiungere che si tratta della prima storia con cui Scarpa si sarebbe presentato a Gentilini e proposto come collaboratore Disney. Ignorato il fatto che Scarpa, per la creazione di Gedeone, abbia tratto ispirazione da Gentilini stesso. Mancanza enorme, non compare la prima versione della 4° tavola della storia, pubblicata invece a pagina 70 de I Maestri Disney 7 e perfino su Zio Paperone 187, pagina 12 (dove i “Gamberi” si era meritata ben 7 pagine di presentazione).
                    -Pagine 8 e 9: primo paragrafo, Boschi si lascia andare al solito elenco dei capolavori scarpiani degli anni ’50-’60, ignorando, per esempio, le Paperolimpiadi e le storie a strisce, mai citate all’interno del volume. Un lettore che si avvicina per la prima volta a Scarpa potrebbe legittimamente chiedersi “Ma questo che ha fatto nei successivi quarant’anni?”. Secondo paragrafo, al nome originale Paperetta Yè-Yè viene affiancato, tra parentesi, quello inglese “Dickie Duck” che non ha nessun significato filologico ed è pura creazione della Disney statunitense. Errore gravissimo per uno come Boschi: Yé Yé è scritto con l’accento acuto e non grave, ovvero Yè Yè,  come effettivamente è il nome originale concepito da Scarpa (notare il titolo nella prima storia di Peperetta)
                    -La foto a pagina 355 è un fotomontaggio, non si tratta di “Scarpa nella sua Venezia”. Nel 1998, quando uscì il primo numero dei Maestri Disney a lui dedicato, Scarpa viveva già all’estero e tutto il servizio fotografico, così come l’intervista, vennero fatti tramite fax e telefono, e le foto di Scarpa dalla Spagna furono sovrapposte ai fondali di Venezia.
                    -Pagina 356: “autoritratto inedito…”, falso, lo stesso autoritratto è comparso su Speciale Topolino 2000 (1994) pag. 193. A meno che per inedito non si voglia intendere la mancanza dei ballon.

                    Nel complesso, presentazione delle storie ridotte all’osso, grafica del sommario a sfondo bianco cimiteriale e fatta in economia, biografia di Luciano Gatto davvero esigua e senza neppure una sua foto, volume abbastanza raffazzonato e lontano anni luce da standard di pubblicazione amatoriale, filologicamente rigorosa nei contenuti. 1,90 Euro di elemosina e possono dimenticarsi i miei soldi per i prossimi numeri.
                    Chi possiede i volumi Comic Art e i Maestri Disney dedicati a Scarpa, così come gli Zio Paperone con le sue storie, se li tenga stretti.
                    Chi invece gongolava al pensiero di avere, per soli 7,90 euro, 360 pagine di Scarpa, tenga d’occhio anche la qualità totale di questa opera omnia, e non si lasci solo incantare (nel senso buono del termine) dalle trame e disegni del maestro veneziano.


                      Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                      Risposta #69: Lunedì 20 Gen 2014, 18:50:04
                      A causa di problemi di salute e imprevisti vari oggi non ho potuto comprarlo. Secondo voi domani si può ancora trovare in edicola?

                      *

                      FL0YD
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (3)

                      • *****
                      • Post: 3149
                      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                        Risposta #70: Lunedì 20 Gen 2014, 19:52:11
                        ma per quel che mi riguarda è un'occasione che è stata gestita male. :-/
                        Cavoli, ma si parla del primo numero! Piange il cuore, sono d'accordo (specie pensando che Boschi ci aveva perso chissà quante ore a restaurare i dialoghi, senza vederli stampati), ed è indubbio che non ha funzionato qualcosa, ma bollare già ora tutto come "gestito male" mi sembra prematuro.
                        L'esperienza dei Tesori avrebbe dovuto insegnare qualcosa, ma... peccato che ora l'editore sia un altro, per cui tutta la trafila è cambiata e ci sta che si debba ricominciare da capo ad ungere gli ingranaggi affinché le cose vadano al loro posto.

                        Poi fate come volete, di cert ho capito che non vorrei mai essere giudicato da uno di voi ;D

                        leggendo le introduzioni, scopriamo che le storie ricolorate, riballonate e riletterate prese da ZP sono espressamente volute...
                        Che io sappia sì (gli impianti sono stati presi da lì, ma Boschi ha riportato i testi nei baloon dell'edizione originaria) solo che per il solito diabolico problema, chi ha dovuto mandare tutto in stampa si è preso la versione pre-restauro... mi sono perso, forse, cosa volevi dire
                        « Ultima modifica: Lunedì 20 Gen 2014, 19:56:15 da Floyd75 »
                        --- Andrea

                          Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                          Risposta #71: Lunedì 20 Gen 2014, 19:59:35
                          dico solo questo: che a partire da oggi (e per altri 47 giorni), il lunedì sarà più agevole da sopportare.

                            Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                            Risposta #72: Lunedì 20 Gen 2014, 20:10:20
                            dopo
                             le critiche di mr bunz  che han dato la mazzata finale a questo volume,non vedo l'ora di vedere quali
                            saranno le reazioni al prossimo volume..sperando che a qualcuno non sia
                            venuto l'ictus nel frattempo..scherzo neh? ! cmq dai che magari nel
                            prossimo numero andrà meglio  o come dice strafalcino avremo almeno alleviato un po' il pesantissimo lunedì

                            *

                            Sergio di Rio
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1785
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                              Risposta #73: Lunedì 20 Gen 2014, 20:23:43
                              Preso....soddisfatto soprattutto per il fatto che costava 1,90 Euro, con 6 inedite (per me) di Scarpa.

                              Noto che struttura e grafica sono molto simili alla GDDP. Forse con gli articoli introduttivi si poteva fare di più, ma sono comunque validi.

                              Capisco però le lamentele : avendola già in 3 versioni, tutte modificate, viste le premesse speravo di ottenere un Doppio Segreto di Macchia Nera finalmente originale....e invece niente.
                              E' una delusione, inutile negarlo. :(

                              Certo è vero, come è stato fatto notare, che questo vale soprattutto per i più esigenti e "nerd", come siamo in molti su questo forum. Alla fine ad un pubblico più vasto la vicenda colorazione-versionepiùomeno modificata interessa poco.
                              Al lettore occasionale e non espertissimo resta comunque un volume bello grosso pieno di bellissime storie a fumetti di uno dei più grandi autori Disney di sempre : a chi mancano le storie, sicuramente consiglio di comprare tutti i volumi e spero che la collana avrà successo.

                              Per quanto mi riguarda resto della stessa idea di prima : comprerò solo i volumi in cui ci sono storie maggiori che mi mancano.

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu   (6)

                              • ******
                              • Post: 10520
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (6)
                                Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                                Risposta #74: Lunedì 20 Gen 2014, 20:34:30
                                Cavoli, ma si parla del primo numero! Piange il cuore, sono d'accordo (specie pensando che Boschi ci aveva perso chissà quante ore a restaurare i dialoghi, senza vederli stampati), ed è indubbio che non ha funzionato qualcosa, ma bollare già ora tutto come "gestito male" mi sembra prematuro.
                                L'esperienza dei Tesori avrebbe dovuto insegnare qualcosa, ma... peccato che ora l'editore sia un altro, per cui tutta la trafila è cambiata e ci sta che si debba ricominciare da capo ad ungere gli ingranaggi affinché le cose vadano al loro posto.

                                Poi fate come volete, di cert ho capito che non vorrei mai essere giudicato da uno di voi ;D
                                Ma a maggior ragione perchè è il primo numero certe promesse mancate sono inconcepibili.

                                Anche al di fuori dal forum, ci sono tanti appassionati di fumetto e di Scarpa che conoscono già la sua opera ma che farebbero salti di gioia per una integrale, ma che magari, per un motivo o per un altro, erano dubbiosi sul seguire o meno la collana. "Sviste" del genere normalmente spingono per il no, direi.
                                Non avessero sbandierato ai quattro venti la faccenda delle storie decensurate, uno almeno non se la sarebbe presa più di tanto: si sapeva, e tanto bastava. Ma aspettarsi una cosa e trovarne tutt'altra indispone, e non credo di essere un caso isolato.

                                Comunque permettetemi di farvi notare che lui aveva già previsto tutto:


                                 :P

                                Sul non voler essere giudicato da noi, la penso come te. :P

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)