Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le grandi storie Disney: Romano Scarpa - vol. 1

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Andrea87
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6566
  • Il terrore di Malachia!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
    Risposta #105: Martedì 21 Gen 2014, 09:54:54
    bof, "le notizie... fraterne" non è così cattiva, non può esserlo essendo sceneggiata da Sisti. Anzi, la rileggo sempre con piacere (sarà che nel mio libro di st. dell'arte delle medie c'erano vignette di questa storia per spiegare come funzione il media fumetto!)

    Se è solo un problema di parentela, beh allora anche Rota aveva scazzato la questione, ma non per questo va considerato un pessimo autore!
    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 12608
      • Online
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
      Risposta #106: Martedì 21 Gen 2014, 10:29:13
      bih! ti immagini che sbattimento? anzi me lo immagino io:

      Boschi:- Eh allora, mi ra'homando: questi sono i testi da usare, adesso cercate i 'ollezionisti 'he hanno gli originali e scannerizzateli in alta definizione così siamo a posto per sempre!-

      Impiegato non specializzato della ditta subaffittuaria che detiene gli scan:- ok capo! (rivolto al compare di lato) Uè, capisciammè: è mezzoggiorno, tiengo 'e piccirilli che escono da scuola e mugghierema aggia già calato 'a pasta! ma poi questo che vuole, tiene un'età e ancora m'abboffa a uallera pu o' suriciello... ma perchè non si cerca un lavoro..."
      ;D ;D ;D

      *

      V
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 4013
      • Torino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
        Risposta #107: Martedì 21 Gen 2014, 10:35:40
        E, tra parentesi, duole doverlo dire ma la vignetta in cui topolino dice di aver ricevuto molti regali per il suo venticinquesimo compleanno è stata saltata.

        Nel senso, è stata utilizzata quella modificata di ZP, in cui diceva di aver ricevuto doni per le sue tante imprese... Altra svista dei sub-appaltatori.

        *

        Malachia
        Uomo Nuvola
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 6148
        • "It was all started by a mouse"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
          Risposta #108: Martedì 21 Gen 2014, 11:01:00
          E, tra parentesi, duole doverlo dire ma la vignetta in cui topolino dice di aver ricevuto molti regali per il suo venticinquesimo compleanno è stata saltata.

          Nel senso, è stata utilizzata quella modificata di ZP, in cui diceva di aver ricevuto doni per le sue tante imprese...
          Vero. E ce n'è anche un'altra con i testi modificati di ZP: la penultima di pag. 148. ::)
          (Fra l'altro sono stati rifatti i balloon e tolti "C!", ma tant'è...)

          Posto l'originale per un confronto:
          « Ultima modifica: Martedì 21 Gen 2014, 11:06:54 da iuventuri »

            Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
            Risposta #109: Martedì 21 Gen 2014, 11:20:14

            Ciao Ophelia,
            io credo che, come per ogni cosa, le critiche siano proporzionate alle aspettative che il prodotto genera.
            Una raccolta di tutte le storie di Scarpa fatta a certi livelli no è di certo un lavoro che si organizza dall'oggi al domani, proprio perché ci sono tantissimi fattori da valutare, come la censura, la colorazione, il ripristino di alcuni particolari delle vignette, l'ordine cronologico, la contestualizzazione di ogni singola avventura.
            In questo 2014 Rcs, con l'aiuto di Boschi e Beccatini, ci propongono quella che negli anni rimarrà l' "opera ultima, la collezione definitiva" del maestro veneziano, ne consegue che un'occasione così non può essere sprecata (e rovinata) da certe baggianate scritte da improvvisati tuttologhi disneyiani o dalla poco cura dei contenuti.
            Se avessimo avuto di fronte l'ennesimo periodico disneyano stile Maestri Disney, Anni d'oro etc. sarei stato più indulgente, ma qui il discorso è che dopo questo "tutto Scarpa" non ci saranno più possibilità di rivedere pubblicato l'artista in confezione "deluxe" (forse fra mezzo secolo).
            Perciò se hanno deciso di proporci la "Scarpa Library" lo facessero almeno senza sviste colossali e con meno approsimazione.
            capito capito..sarà  che io leggendo tutte quelle promesse ( storie senza censure ecc.) ho subito pensato ma sì tanto non sarà possibile una cosa de genere, lo diranno solo per aumentare la suspense , quindi non ci ho dato tanto peso e alla fine non son rimasta più di tanto delusa, sarà la disperazione di recuperare storie che cerco da tempo..aspettiamo fiduciosi il prossimo numero e vediamo se le cose migliorano..
            comunque ammazza voi siete peggio di Aldo Grasso, non vi sfugge niente.. :o  :o addirittura la critica su ogni singola vignetta..
            « Ultima modifica: Martedì 21 Gen 2014, 11:23:32 da ele684 »

            *

            V
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 4013
            • Torino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
              Risposta #110: Martedì 21 Gen 2014, 13:15:28
              Mi sono permesso di inserire il link della mia recensione su Artempi. Se però lo trovaste scorretto, sono pronto a toglierla.

              Qui: http://www.tempi.it/blog/fumetto-paperi-e-topi-di-romano-scarpa-ci-tengono-compagnia-per-tutto-l-anno#.Ut5e59IuK72

              L'importante, comunque, è votare e far girare l'opera, che è importante e notevole, al di là di errori, comunque significativi.

              @Paolo: secondo te si riesce ad inserire da qualche parte sul sito il link chiaro e fisso per l'uscita settimanale, così da promuoverlo al meglio?

              *

              Malachia
              Uomo Nuvola
              PolliceSu   (2)

              • ******
              • Post: 6148
              • "It was all started by a mouse"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                Risposta #111: Martedì 21 Gen 2014, 13:30:22
                L'importante, comunque, è votare e far girare l'opera, che è importante e notevole, al di là di errori, comunque significativi.
                Secondo me 5 stelle, per quei motivi, son troppe. Senza errori ci stavano tutte. Magari (!) il prossimo numero sarà perfetto e se le meriterà. Questa volta imho no. Così sa tanto di "Tutto va ben, madama la marchesa". ;)

                  Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                  Risposta #112: Martedì 21 Gen 2014, 13:39:05
                  ieri sono andatio in edicola, ma il mio edicolante non sapeva nulla, vuoi vedere che da me è passata inosservata?  :-[

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12558
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                    Risposta #113: Martedì 21 Gen 2014, 13:54:01

                    Appena aperto il primo numero di Le Grandi Storie la prima cosa che ho notato riguarda il tipo di carta utilizzata: meno lucida e spessa di quella della GDP, forse anche perché il numero delle pagine è doppio.
                    Si è usato il bianco e nero e sfumature di grigio nelle pagine redazionali, per alternarle ai colori delle storie: non male anche se l'impostazione grafica, semplice ed elegante, a volte mi pare un po' spoglia.
                    L'articolo apripista di Licari (giustamente criticato da MrBunz) effettivamente affastella autori di diverse generazioni (anche precedenti a Scarpa, come P.L. De Vita) riconducendoli allo stesso Romano come figura di riferimento anche se in realtà, all'epoca, le figure di riferimento per tutti loro (Scarpa incluso) venivano da Oltreoceano ed erano Barks e Gottfredson.
                    Boschi o Beccatini, Gori o Sani, non avrebbero mai scritto questi ed altri strafalcioni e dispiace vedere come una Opera Omnia di così alto valore e spessore (la prima dedicata ad un autore Disney italiano) sia stata introdotta da questo Licari che, nel prosieguo della Collana, spero torni dietro le quinte, lasciando più spazio ai giornalisti ed esperti testé citati che in passato hanno scritto diversi libri sull'autore in questione e sono dunque le persone più indicate a riempire le pagine di commenti e curiosità che si alterneranno alle storie.

                    A proposito di strafalcioni, Dario Fertilio nel Corsera di ieri mette Gancio e il Dottor Enigm tra i personaggi creati da Scarpa quando invece l'autore li aveva ripresi e sicuramente sviluppati dalle strips americane; tra i characters scarpiani creati intorno a Topolino (tutti topoliniani, ovviamente) include, chissà perché, il paperopolese Filo Sganga.
                    Peppe Aquaro sul Sette (il supplemento del Corsera) ripete l'errore del suo collega includendo Gancio tra i personaggi originali di Scarpa: non si saranno entrambi confusi col suo figlioccio Bruto?
                    « Ultima modifica: Martedì 21 Gen 2014, 13:58:54 da leo_63 »

                    *

                    MrBunz
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 179
                    • Nuovo arrivato
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                      Risposta #114: Martedì 21 Gen 2014, 14:05:23
                      Falso. Se ne parla nella scheda stessa di Gedeone. Farlo anche nell'introduzione sarebbe stato ripetitivo.

                      Volume comunque bellissimo. Non aggiungo altro sulle promesse non mantenute perché se ne è parlato fin troppo. Pecche che a questo punto rafforzano la mia convinzione iniziale. Censure a parte, anche la mescolanza di varie colorazioni è un segno di poca cura editoriale... anche l'occhio vuole la sua parte. Avendo la quasi totalità di storie scarpiane, era l'unico appiglio che mi avrebbe fatto tentennare sul proseguimento o meno della collana. Come è già stato detto, spiace enormemente non aver finalmente un doppio mistero come si deve...

                      P.S. strano che in un'opera come questa, che a differenza delle precedenti sarà cronologica anche nel senso stretto della parola (senza partire dal meglio per poi retrocedere, insomma), non ci sia un riscontro di datazione nella costina...

                      Quello che ho scritto io proprio falso non è: ho parlato di ciò che non c'è nell'introduzione alla storia, dove mi aspetto che si analizzino i suoi aspetti più importanti, che manchi il riferimento a Gentilini è un'assenza indiscutibile, grave o non grave sta al singolo lettore deciderlo.
                      Che se ne parli nella scheda del personaggio per me non conta nulla. Casomai avrebbero dovuto invertire gli spazi, inserire il riferimento a Gentilini nell'introduzione e tralasciarlo nella scheda, alla quale bastava 1 pagina, e si sarebbe potuto allargare la presentazione dei "Gamberi".
                      Ma hanno voluto fare l'introduzione alle storie tutte di una pagina, fossero le storie importanti o meno (Il carnevale di Paperin-Paerone ha lo stesso spazio dei "Gamberi"...) e questo rientra nella poca cura generale di cui l'opera, a parer mio, è affetta.


                      *

                      Sasuke
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 790
                      • Sasuke
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                        Risposta #115: Martedì 21 Gen 2014, 14:06:49
                        Io ho assegnato 3 stelle; 5 stelle è sicuramente esagerato visto le numerose imperfezioni e l'apparato redazionale non eccezionale.

                        *

                        MrBunz
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 179
                        • Nuovo arrivato
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                          Risposta #116: Martedì 21 Gen 2014, 14:07:59
                          L'articolo apripista di Licari (giustamente criticato da MrBunz) effettivamente affastella autori di diverse generazioni (anche precedenti a Scarpa, come P.L. De Vita) riconducendoli allo stesso Romano come figura di riferimento anche se in realtà, all'epoca, le figure di riferimento per tutti loro (Scarpa incluso) venivano da Oltreoceano ed erano Barks e Gottfredson.
                          Boschi o Beccatini, Gori o Sani, non avrebbero mai scritto questi ed altri strafalcioni e dispiace vedere come una Opera Omnia di così alto valore e spessore (la prima dedicata ad un autore Disney italiano) sia stata introdotta da questo Licari che, nel prosieguo della Collana, spero torni dietro le quinte, lasciando più spazio ai giornalisti ed esperti testé citati che in passato hanno scritto diversi libri sull'autore in questione e sono dunque le persone più indicate a riempire le pagine di commenti e curiosità che si alterneranno alle storie.

                          A proposito di strafalcioni, Dario Fertilio nel Corsera di ieri mette Gancio e il Dottor Enigm tra i personaggi creati da Scarpa quando invece l'autore li aveva ripresi e sicuramente sviluppati dalle strips americane; tra i characters scarpiani creati intorno a Topolino (tutti topoliniani, ovviamente) include, chissà perché, il paperopolese Filo Sganga.
                          Peppe Aquaro sul Sette (il supplemento del Corsera) ripete l'errore del suo collega includendo Gancio tra i personaggi originali di Scarpa: non si saranno entrambi confusi col suo figlioccio Bruto?

                           :)
                          Ma qualcuno sa chi è questo Fabio Licari? Un giornalista qualsiasi di Rcs prestato alla collana tutto Scarpa che ha preso qualche notizia da Wikipedia? Come quelli che scrivono su Sette e Corsera di Disney e Scarpa senza aver mai letto una storia?


                          *

                          MrBunz
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 179
                          • Nuovo arrivato
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                            Risposta #117: Martedì 21 Gen 2014, 14:10:57
                            capito capito..sarà  che io leggendo tutte quelle promesse ( storie senza censure ecc.) ho subito pensato ma sì tanto non sarà possibile una cosa de genere, lo diranno solo per aumentare la suspense , quindi non ci ho dato tanto peso e alla fine non son rimasta più di tanto delusa, sarà la disperazione di recuperare storie che cerco da tempo..aspettiamo fiduciosi il prossimo numero e vediamo se le cose migliorano..
                            comunque ammazza voi siete peggio di Aldo Grasso, non vi sfugge niente.. :o  :o addirittura la critica su ogni singola vignetta..

                            Se hai poche storie di Scarpa non farti scappare assolutamente l'opera, forse su questo non ero stato molto chiaro.  ;)
                            Il fatto è che io vengo da un'eredità scarpiana fatta di albi originali, Comic Art e Maestri Disney, quindi le mie aspettative erano un po' alte verso questi volumi.

                            *

                            Unchienandalou
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 560
                            • Pippo andaluso
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                              Risposta #118: Martedì 21 Gen 2014, 14:16:14
                              E' un giornalista, curatore di queste collane allegate ai fumetti di Gazzetta e Corriere, lo dice lui stesso in questo articolo di cui vi post il link:

                              Citazione
                              Sono Fabio Licari, giornalista della Gazzetta dello Sport e curatore di buona parte delle collane a fumetti allegate ai due quotidiani...

                              http://splashurl.com/qbjnq8r

                              "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                              Piero Calamandrei - "Elogio de

                              *

                              V
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (2)

                              • *****
                              • Post: 4013
                              • Torino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                                Risposta #119: Martedì 21 Gen 2014, 14:32:15

                                 :)
                                Ma qualcuno sa chi è questo Fabio Licari? Un giornalista qualsiasi di Rcs prestato alla collana tutto Scarpa che ha preso qualche notizia da Wikipedia? Come quelli che scrivono su Sette e Corsera di Disney e Scarpa senza aver mai letto una storia?


                                Colgo al volo il commento di MrBunz perchè esprime bene ciò che penso. Per chi conosce poco di scarpa, è un'opera fondamentale. Chi ha già molto, quantomeno la parte da autore completo, forse pretende più filologia, che al momento manca.

                                Credo però che bisogna dare fiducia e ottimismo a questa iniziativa, senza precedenti. E poi, il primo numero a 1,9€ è un peccato lasciarlo lì.

                                Licari, come era stato per Gottfredson e credo anche Barks, sarà solo in questo numero. Poi scomparirà.
                                « Ultima modifica: Martedì 21 Gen 2014, 14:32:51 da Amedeo »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)