Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le grandi storie Disney: Romano Scarpa - vol. 1

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 12608
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
    Risposta #120: Martedì 21 Gen 2014, 15:48:26
    Licari, come era stato per Gottfredson e credo anche Barks, sarà solo in questo numero. Poi scomparirà.
    Non mi pare di ricordare la sua firma in queste opere... se non vado errato comparve per la prima volta ne I Mitici Disney, dove invece era presente in ogni numero.
    « Ultima modifica: Martedì 21 Gen 2014, 15:53:05 da pacuvio »

    *

    Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 6566
    • Il terrore di Malachia!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
      Risposta #121: Martedì 21 Gen 2014, 15:55:23
      Licari si occupa di queste cose relative al fumetto (quando ci fu la querelle "sulla rube e sul corino" l'articolo sulla gazza dove ricostruiva la questione era a firma sua), era presente anche nei primi numeri dei Mitici.

      Diciamo che è ferrato a tutto tondo ma non specializzato in nulla, quindi può capitare qualche strafalcione.


      PS: sicuri che un più lungo articolo non verrà riservato quando metteranno lo storyboard originale dei gamberi?
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

      *

      yugs
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 163
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
        Risposta #122: Martedì 21 Gen 2014, 16:15:03
        PS: sicuri che un più lungo articolo non verrà riservato quando metteranno lo storyboard originale dei gamberi?

        può darsi, per le storie più famose non è impossibile trovarsi più avanti delle pagine dedicate, dipende anche dall'impaginazione globale di ciascun numero. D'altronde di sono 48 volumi da 360 pagine l'uno, è un bel malloppone da riempire anche con i commenti a parte.
        "Quando il gioco si fa duro.... io vorrei essere da un'altra parte!" (PK)

        *

        V
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 4013
        • Torino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
          Risposta #123: Martedì 21 Gen 2014, 16:33:24
          Non mi pare di ricordare la sua firma in queste opere... se non vado errato comparve per la prima volta ne I Mitici Disney, dove invece era presente in ogni numero.

          Hai ragione Pac, ho controllato, errore mio. COmpare dai Mitici in poi. C'era anche con pk se ben mi ricordo.

            Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
            Risposta #124: Martedì 21 Gen 2014, 16:38:17
            Ho letto ieri il primo volume della collana e sono rimasto davvero soddisfatto dell'acquisto.
            Non conoscevo le storie del volume, quindi potrete immaginare la mia felicità nel leggerle  :)

            In particolare vorrei soffermarmi sulla prima, "Topolino e il doppio mistero di Macchia Nera". A parte il fatto che le crude sceneggiature di Martina a me piacciono molto, sono rimasto colpito dalla scena in cui Topolino si dirige in camera di Basettoni per assassinarlo, per il modo in cui Scarpa è riuscito ad illustrarla. Ho pensato a quanti anni luce di distanza fosse questa scena dagli attuali standard imposti agli sceneggiatori disney! A quanto ho capito, in questa storia è Eta Beta a ricoprire il ruolo principale: aiuta Topolino ad intrappolare Macchia e soprattutto arriva alla soluzione del caso prima del suo amico. Bella l'idea di inserire nella storia un personaggio strampalato come il Cappellaio Matto (Matteo, anche se sull'insegna si legge "Mattia").
            Poi ho una domanda per voi: da ignorante vi chiedo, come mai Eta Beta chiama Flip "II"? E' esistito un Flip "I"?.
            Inoltre per le tavole dell'almanacco del '54 il lettering in stampatello piccolo era presente anche nella versione orginale? L'unico appunto che posso fargli è che l'ho trovato un po' sgradevole!

            Comunque ottimo volume per me!

              Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
              Risposta #125: Martedì 21 Gen 2014, 17:08:28
              Inizialmente Scarpa pensa di (ri)proporre un NUOVO gangarone come spalla per Eta Beta: lo battezza Flip II° (per distinguerlo dal Flip comparso nelle storie USA).
              Successivamente i due differenti Flip, sono cmq stati fatti convergere - senza una precisa spiegazione - nell'unico medesimo personaggio.

              Anche nell'almanacco del '54 il lettering era stampatello minuscolo.
              Ciao, Franco.
              Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

              *

              Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6566
              • Il terrore di Malachia!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                Risposta #126: Martedì 21 Gen 2014, 18:17:46
                beh avendo poteri diversi dal pFlip classico ci sta che sia II°, come se fosse un fratellino.
                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                  Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                  Risposta #127: Martedì 21 Gen 2014, 18:44:21
                  Grazie per la dritta ragazzi!  :)
                  Quindi, se non sbaglio, il primo Flip aveva come potere quello di far dire la verità a qualsiasi persona fosse nelle vicinanze, mentre il Flip scarpiano diventa rosso quando capta il pericolo!

                  *

                  Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu   (2)

                  • ******
                  • Post: 6566
                  • Il terrore di Malachia!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                    Risposta #128: Martedì 21 Gen 2014, 19:45:37
                    Flip è in grado di prevedere i pericoli e di accorgersi delle menzogne con il semplice fiuto. Quando è affetto da "zizzosi" (una malattia che colpisce solo i gangaroni), tutti coloro che gli stanno intorno sono costretti a dire la verità.

                    Flip II è in grado di segnalare il pericolo mutando in rosso il colore del proprio corpo o facendo assumere alla sua coda la forma del punto interrogativo.

                    PS: Flip II è di Martina, non di Scarpa ;)
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                    *

                    MrBunz
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 179
                    • Nuovo arrivato
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                      Risposta #129: Martedì 21 Gen 2014, 20:40:23

                      Licari, come era stato per Gottfredson e credo anche Barks, sarà solo in questo numero. Poi scomparirà.

                      Fiuuu!! l'abbiamo scampata allora!  ;D

                      *

                      FL0YD
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (9)

                      • *****
                      • Post: 3149
                      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (9)
                        Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                        Risposta #130: Martedì 21 Gen 2014, 21:02:41


                        bih! ti immagini che sbattimento? anzi me lo immagino io:

                        Boschi:- Eh allora, mi ra'homando: questi sono i testi da usare, adesso cercate i 'ollezionisti 'he hanno gli originali e scannerizzateli in alta definizione così siamo a posto per sempre!-

                        Impiegato non specializzato della ditta subaffittuaria che detiene gli scan:- ok capo! (rivolto al compare di lato) Uè, capisciammè: è mezzoggiorno, tiengo 'e piccirilli che escono da scuola e mugghierema aggia già calato 'a pasta! ma poi questo che vuole, tiene un'età e ancora m'abboffa a uallera pu o' suriciello... ma perchè non si cerca un lavoro..."
                        Mi fa ridere che se vi toccano i dialoghi di un fumetto che andate a comprare a 1.90€ sbroccate come vi avessero stuprato la sorella, ma poi vi permettete di ironizzare sul lavoro degli altri, sul mandarli in pensione o sul diritto di usare turpiloqui per poter esprimere il proprio sacro giudizio, come se foste quindicenni spensierati che non prendono nulla sul serio...
                        la cosa mi lascia sempre un po' basito.

                        Nello specifico del messaggio che quoto, che riprende quello di SpecialMongo, non capisco cosa non volete capire: avevo già scritto un paio di volte che Boschi aveva detto di avere già fatto tutto il lavoro che Special Mongo suggeriva di fare e Andrea87 ha immaginato (più o meno coloritamente) che avrebbe dovuto delegare ad altri da fare, solo che per qualche motivo è andato in stampa il solito impianto (è seccante, d'accordo, ma capita... avete mai avuto a che fare con fornitori esterni in una filiera produttiva di qualcosa? capita molto più spesso, diabolicamente e continuativamente di quanto si possa immaginare che si ripeta un errore cruciale più volte segnalato. Certo, qualcuno dovrebbe pagarne le conseguenze, ma la Panini è un colosso tale che magari potrebbe anche permettersi il lusso di rimediare alla cosa, se qualcuno sollevasse il problema... ma questo mi pare fuori da ogni suggerimento transitato da queste parti).

                        Dramma epocale? problemino? offesa? incidente di percorso? seccatura di cui chiedere rimedio? abominio da lavare col sangue?

                        A 'sto punto fate voi, a me sembra che qualcuno abbia dei problemi a dare la giusta proporzione alle cose, per cui meglio che mi levi da questa discussione e per evadere un po' me ne torni a leggere il volume comprato all'uopo per ben 1.90€, sennò qui rischio di provare capogiri o farmi del nervoso... au revoir ;)
                        --- Andrea

                        *

                        Grrodon
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 4070
                        • Potere e Potenza!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                          Risposta #131: Martedì 21 Gen 2014, 21:40:50
                          Dai, basta fare i filologi. Parliamo un po' delle storie

                           :P

                            Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                            Risposta #132: Martedì 21 Gen 2014, 22:00:00
                            Ho deciso che seguirò questa iniziativa: penso che Romano Scarpa si possa definire il miglior autore Disney italiano (il terzo in assoluto, dietro ovviamente a Carl Barks e Floyd Gottfredson) e troppi suoi capolavori mi mancano... La cosa positiva è che tra pochi mesi - ovvero quando completerò del tutto la mia collezione - smetterò di prendere la ristampa di Zagor allegata a Repubblica, risparmiando quindi un po' di soldini che impiegherò così in questa nuova iniziativa editoriale :(

                            Per il momento ho letto la prima e l'ultima storia di questo volume. Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera la conoscevo praticamente a memoria, rimane tra le mie preferite, nonostante cali vistosamente dalla comparsa del risolutore Eta Beta in poi. Paperino e i gamberi in salmì invece non l'avevo mai letta: molto bella e divertente :)

                            *

                            Special Mongo
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1789
                            • Sapiente Martiniano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                              Risposta #133: Martedì 21 Gen 2014, 22:03:11
                              Dai, basta fare i filologi. Parliamo un po' delle storie

                               :P

                              Vuoi dire con te che smerdi con 4 luoghi comuni "Paperino 3D" che è considerata un piccolo capolavoro della fantascienza, che piaceva sia a Scarpa - ma avete visto che vignette panoramiche e densissime? - che a Gori, che ne ha fatto una contestualizzazione mostruosa nel volume della Comic Art :P
                              Non prendiamocela quando ci danno dei nerd, non siamo neanche capaci di ridere quando ci presentano un capolavoro della comicità! E Continuiamo co' 'sta benedetta continuity! Preferisco fare il nerd filologico che quello dei contenuti :P

                              A parte la polemica, mi stupisce che tra i fan scarpiani c'è chi legga soltanto ora "Paperino 3D", quindi avverto che questa storia può dare le impressioni che descrive Grrodon, ma solo alla prima lettura. Un filo logico ce l'ha, eccome.
                              Se mi parlavi di Paperino e l'uomo delle nevi potevo capirlo.



                              « Ultima modifica: Martedì 21 Gen 2014, 22:09:08 da Sam_Spade »
                              Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                              *

                              New_AMZ
                              Sapiente Ciminiano
                              PolliceSu   (1)

                              • ******
                              • Post: 8082
                              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                                Risposta #134: Martedì 21 Gen 2014, 22:09:26
                                "Paperino 3D" che è considerata un piccolo capolavoro della fantascienza

                                Sarà che io e fantascienza non andiamo d'accordo da sempre ma, a prescindere da tutto, l'ho sempre trovata semplicemente - e un po' vergognosamente - noiosa, da quando la lessi sui Classici 241. In seguito non ebbi più il coraggio di leggerla. Chissà che non mi torni in questa occasione :)
                                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)