Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le grandi storie Disney: Romano Scarpa - vol. 1

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4070
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
    Risposta #135: Martedì 21 Gen 2014, 22:20:07
    E Continuiamo co' 'sta benedetta continuity!

    C'è differenza tra continuity e coerenza interna.

    *

    Special Mongo
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1789
    • Sapiente Martiniano
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
    PolliceSu
      Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
      Risposta #136: Martedì 21 Gen 2014, 22:32:47

      Sarà che io e fantascienza non andiamo d'accordo da sempre ma, a prescindere da tutto, l'ho sempre trovata semplicemente - e un po' vergognosamente - noiosa, da quando la lessi sui Classici 241. In seguito non ebbi più il coraggio di leggerla. Chissà che non mi torni in questa occasione :)

      Uhmm... ovviamente intendo come racconto di fantascienza parodico. I messaggi che lancia, nel contesto italiano dell'epoca, non sono da prendere sottogamba, e poi vogliamo per caso paragonare la spiritosaggine di battute e situazioni di questa storia, a cavolate che ci ha "regalato" il cinema come Supernova e stupidaggini simili? Questo fumetto ne esce sicuramente vincente al confronto. Non ha ingenuità perché non vuole essere serio. E' una parodia e, come una vera parodia, graffia anche, lievemente, dove deve graffiare.

      Uhmm... mi riferivo agli impliciti paragoni di chi parla sempre male degli autori italiani che non sono Scarpa, di chi paragona le storie all'americana di Scarpa (che hanno una continuity tra loro e con Barks e Gott) ai vezzi degli altri autori italici che sono liberi da continuity. Non mi stavo ricollegando al tuo discorso sulla coerenza interna, che so cos'è e tra l'altro si chiama anche continuity, continuity interna. Non ho certo confuso il tuo discorso, non sono un novellino, me ne ero parzialmente slegato anzi.
      « Ultima modifica: Martedì 21 Gen 2014, 22:34:53 da Sam_Spade »
      Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


      *

      MrBunz
      Giovane Marmotta
      PolliceSu   (3)

      • **
      • Post: 179
      • Nuovo arrivato
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
        Risposta #137: Martedì 21 Gen 2014, 22:37:26
        Mi fa ridere che se vi toccano i dialoghi di un fumetto che andate a comprare a 1.90€ sbroccate come vi avessero stuprato la sorella...
        A 'sto punto fate voi, a me sembra che qualcuno abbia dei problemi a dare la giusta proporzione alle cose, per cui meglio che mi levi da questa discussione e per evadere un po' me ne torni a leggere il volume comprato all'uopo per ben 1.90€, sennò qui rischio di provare capogiri o farmi del nervoso... au revoir ;)

        Però mica è detto che, dato il prezzo di 1,90 euro, i curatori siano autorizzati a proporre un prodotto con diverse pecche e difetti.
        Anche perché i prossimi volumi costeranno 7,90, fossero costati tutti come il primo mi sarei accontentato anche dei redazionali di Fabio Licari.  ;D

        *

        Miriam
        Uomo Nuvola
        PolliceSu   (2)

        • ******
        • Post: 7516
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
          Risposta #138: Martedì 21 Gen 2014, 23:38:14

          Però mica è detto che, dato il prezzo di 1,90 euro, i curatori siano autorizzati a proporre un prodotto con diverse pecche e difetti.
          Anche perché i prossimi volumi costeranno 7,90, fossero costati tutti come il primo mi sarei accontentato anche dei redazionali di Fabio Licari.  ;D

          Costano 7,99. ::)

          Sono d'accordo con tutto ciò che ha scritto floyd.

          Super quotone per lui. :)

          Devo ancora leggere il numero, mi rallegra molto che a fine opera avrò tutte le più belle storie del grande maestro in un'edizione prestigiosa.

          E' da un paio di anni che non faccio un'opera del corriere e finalmente è uscita un'opera che merita di essere acquistata soprattutto chi ha poche storie del maestro.

          Per chi non volesse farla almeno il primo volume è un'acquisto obbligato dato l'ottimo prezzo e le storie che contiene. ;)
          « Ultima modifica: Mercoledì 22 Gen 2014, 00:07:03 da miriam »

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 4261
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
            Risposta #139: Mercoledì 22 Gen 2014, 09:20:59
            Finalmente l'ho potuto sfogliare anche io!
            Bisogna ammettere che vedere riunite in un colpo solo così tanto scarpa è comunque un bel vedere e chiunque sia digiuno di disney o manchi da tanto tempo all'appuntamento, deve assolutamente procurarselo. Peccato, almeno nella storia di macchia nera (l'unica che ho riletto per il momento), per le correzioni rimaste: anche a un lettore non abituale salta all'occhio la differenza stridente tra i toni cupi della storia e battute come "quel mariolo" o "che io sia degradato".
            Per la sezione "fissati" ;) so che sarebbe stato impossibile visto la mancanza di appeal verso il grande pubblico del b/n, ma questa storia sarebbe stata perfetta proprio in b/n. Soprattutto se poi si deve colorare la neve di azzurro così il mantello bianco di macchia anzichè mimetizzarlo lo fa notare ugualmente ;D

            Vorrei spezzare invece una lancia a favore... no a favore è troppo... in difesa dell'articolo di licari. E' chiaramente un articolo introduttivo, una sorta di presentazione a nome dell'editore, pensare di trovarci qualcosa di più di quelle quattro informazioni che si possono raccogliere in quattro e quattr'otto girando su internet è sbagliato, non è quello il suo compito. Per gli approfondimenti ci sono i redazionali (che non ho ancora letto).
            Anche il passaggio incriminato in cui sembra che metta tutti in un unico calderone, credo sia stata male interpretato. Non dice mica che martina, de vita cavazzano, ziche artibani etc... sono tutti allievi di scarpa o che si rifanno a lui!
            C'è scritto soltanto che scarpa è stato una figura di riferimento di un movimento (quello dei disney italiani) che ha visto e vede altri nomi di spicco come quelli elencati (e correttamente divisi per periodo).
            Non una analisi approfonditissima, okay, ma comunque nemmeno una castroneria, è una semplice frase da introduzione appunto, non ci vedo questa "lesa maestà" che ci hanno visto altri :-?

            *

            MarKeno
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1387
            • "C'è sempre un altro arcobaleno"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
              Risposta #140: Mercoledì 22 Gen 2014, 09:39:12
              Una info al volo: solo a me è capitato un volume con le pagine che si staccano dalla costa?
              C'è una serie di fogli che non hanno fatto presa con la colla e sono letteralmente volanti all'interno del tomo. La cosa mi secca assai, ma considerato che è il primo e che costa 1.90, posso considerare un secondo acquisto e amen. Tuttavia non vorrei si ripetesse l'inconveniente, specie se considerassi l'idea di abbonarmi ai vari numeri. Per questo volevo un rapido riscontro tra paperseristi: tutti integri i vostri numeri 1? Sono solo io il fortunello o è un trend negativo che si ripete?
              "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                Risposta #141: Mercoledì 22 Gen 2014, 09:43:15
                qualcuno ha deciso di abbonarsi?...Mah..visto le tempistiche di spedizione e la differenza di costo tutto sommato non mi sembra poi così vantaggioso....
                Dubbio..... :'(

                  Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                  Risposta #142: Mercoledì 22 Gen 2014, 09:50:18
                  Flip II è in grado di segnalare il pericolo mutando in rosso il colore del proprio corpo o facendo assumere alla sua coda la forma del punto interrogativo.
                  Come ci dice Eta Beta a pagina 65 quando non c'e' più pericolo il corpo di Flip II da rosso ritorna bianco. Ma guardando le varie tavole, a volte invece il corpo e' stato colorato di rosa anche in situazioni "normali". E' sempre stata cosi ballerina la colorazione anche nelle versioni originali/precedenti a questa?
                  Me misero, me tapino!

                    Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                    Risposta #143: Mercoledì 22 Gen 2014, 09:56:44
                    Nella mia copia alcune pagine tra quelle iniziali (pag. 1, 7, 13, 24, 30, 36) hanno un alone rosa che dal basso pagina sfuma verso il centro.
                    E' solo la mia copia ad aver subito questo "incidente" di stampa o la sventura è capitata ad altri?
                    Domani mattina proverò a vedere se in edicola è rimasta per puro caso qualche altra copia per un eventuale cambio ... con verifica immediata in loco togliendo subito la cellophanatura.
                    L'edicola aveva ancora 2 scatole di volumi. In una di queste tutte le copie presentavano lo stesso difetto (qualcuna più marcatamente rispetto alle altre), nell'altra invece i volumi erano fortunatamente a posto e quindi ho potuto effettuare la sostituzione. Meno male. [smiley=happy.gif]
                    Me misero, me tapino!

                      Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                      Risposta #144: Mercoledì 22 Gen 2014, 10:03:46
                      edicola (tutta la vita!)
                      qualcuno ha deciso di abbonarsi?...Mah..visto le tempistiche di spedizione e la differenza di costo tutto sommato non mi sembra poi così vantaggioso....
                      Dubbio..... :'(
                      Ciao, Franco.
                      Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                        Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                        Risposta #145: Mercoledì 22 Gen 2014, 10:05:33
                        si infatti..mi sa che ti seguo a ruota!!!! ;)

                          Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                          Risposta #146: Mercoledì 22 Gen 2014, 10:44:40
                          L'immagine in copertina a quale storia si riferisce?

                          *

                          V
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 4013
                          • Torino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                            Risposta #147: Mercoledì 22 Gen 2014, 10:48:39
                            L'immagine in copertina a quale storia si riferisce?

                            Alla Leggenda dello Scozzese volante, http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++174-AP&search=scozzese%20volante, che sarà pubblicata nel prossimo volume, il numero 2, in uscita lunedì.

                            Bello il banner pubblicitario! Paolo, accordo col corriere ;) ?

                              Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                              Risposta #148: Mercoledì 22 Gen 2014, 12:06:02

                              Alla Leggenda dello Scozzese volante, http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++174-AP&search=scozzese%20volante, che sarà pubblicata nel prossimo volume, il numero 2, in uscita lunedì.

                              Come mai ad una storia non nel volume? E' considerata per caso la storia più rappresentativa di Scarpa?

                              *

                              Delco
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1667
                              • Fortuna Favet Fortibus
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                                Risposta #149: Mercoledì 22 Gen 2014, 12:23:28
                                Una info al volo: solo a me è capitato un volume con le pagine che si staccano dalla costa?
                                Credo ti sia capitata una copia fallata (come a qualcun altro che si lamentava della rilegatura): il mio è perfetto, non scricchiola né si è rovinato minimamente in seguito alla lettura dell'intero volume (che, dal canto mio, ho apprezzato tantissimo).

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)