Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le grandi storie Disney: Romano Scarpa - vol. 1

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
    Risposta #150: Mercoledì 22 Gen 2014, 12:44:10
    Credo ti sia capitata una copia fallata (come a qualcun altro che si lamentava della rilegatura): il mio è perfetto, non scricchiola né si è rovinato minimamente in seguito alla lettura dell'intero volume (che, dal canto mio, ho apprezzato tantissimo).


    Il mio è perfetto, non scricchiola nessun segno rosa in delle pagine, nessun scollamento. :)

    Bellissimo il tuo avatar zionesco kaos. :D

    *

    lorenzo12
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (2)

    • ***
    • Post: 392
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
      Risposta #151: Mercoledì 22 Gen 2014, 14:30:58
      Sul blog Boschi ha cominciato a dare le prime risposte:

      Andrea Smedile • 2 giorni fa [ch8722]
      "I dialoghi sono stati “decensurati” per riportarli a prima dell’intervento del politically correct abbattutosi sui fumetti italiani popolari, soprattutto a partire dal 1961."

      AHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAA H! Nemmeno il primo numero...

      Luca Boschi  Andrea Smedile • 21 ore fa [ch8722]
      Cortese Andrea Smedile, giro la tua risata a chi di dovere.
      Cordiali saluti.

      Luca Boschi:
      Per Matteo Venturi.
      Avevo cominciato a risponderti, ma le pagine web si sono bloccate anche qui, a quanto pare non si tratta solo di un problema di TypePad. Per cui, un po' di righe sono scomparse nel nulla. Proverò a ricominciare da capo e a risponderti con brevi commenti, pur non essendo autorizzato a raccontare i processi di lavoro dietro questa complessa opera, che viene confezionata in corso (bisticcio) appunto d'opera.

      Il discorso sarebbe molto lungo e articolato.

      Parli di "impianti" più vicini agli originali...
      Questo è uno dei punti sensibili che ha originato le incongruenze: da quando le prime storie di Scarpa sono uscite su "Topolino", "Almanacco" etc., i metodi di stampa sono cambiati e in questo oltre mezzo secolo sono cambiati i metodi di "correggere" i testi delle storie, spesso in varie tornate.

      Il "TuttoScarpa" è "stampato" in digitale, come ormai praticamente qualsiasi cosa da tutti gli editori. Al posto degli impianti off-set della quadricromia ci sono dei jpg o dei tiff digitali con risoluzione più o meno alta. Gli impianti non ci sono più.
      O quasi.
      O meglio, esistono ancora, archiviati, per un ampio numero di storie non ristampate negli ultimi anni perché rimaste appunto "in impianti", che via via vengono tradotti nel nuovo "procedimento".
      Questo spiega anche una parte delle osservazioni di Sebastiano a proposito di "Paperino 3D": la colorazione originale che si è voluto mantenere (dove esisteva), con impianti "fisici" che in mezzo secolo hanno subìto le ingiurie del tempo, hanno causato dei fuori registro e delle sbavature che, gonfiate al livello delle dimensioni di questi volumi, sono risultati molto evidenti. Poi, il "nero" ha sofferto nelle tavole in quadricromia, e molto meno in quelle che originariamente erano in bianco e nero. Facendoci caso, si vede un certa differenza fra coppie di tavole. Quelle del nero sono state ricolorate, per questa e per tutte le altre storie, in questi ultimi mesi, conservano i toni cromatici di 50 anni fa.

      Sono molto migliori delle altre coppie, senza sbavature.

      Ma alcune storie sono già in digitale e solo in digitale, perché il passaggio e il loro ripristino è avvenuto negli ultimi 15-20, quando questo metodo si alternava, fino a un lustro fa, alla stampa in off-set.

      Adesso chiudo questa prima puntata e proseguo appena possibile...
      « Ultima modifica: Mercoledì 22 Gen 2014, 14:31:39 da lorenzo12 »

      *

      V
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 4013
      • Torino
        • Online
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
        Risposta #152: Mercoledì 22 Gen 2014, 14:43:04

        Come mai ad una storia non nel volume? E' considerata per caso la storia più rappresentativa di Scarpa?

        Mah, direi scelta editoriale. Nessun volume avrà copertina legata a storie del volume oppure al titolo, almeno se vediamo le prime tre copertine (il terzo volume ha il carnevale di Paperin Paperone, uscita in questo numero 1).

        Per la cronaca, il mio volume ha la prima pagina "tagliuzzata" e un buco in un'altra pagina, sul bordo. Poco male.

        Il resto pare tenere.

        *

        cianfa88
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (3)

        • ****
        • Post: 1420
        • SI...è Siena!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
          Risposta #153: Mercoledì 22 Gen 2014, 14:45:22
          A pensarci bene, Guido Martina e Romano Scarpa dovrebbero essere due figure abbastanza antitetiche nel panorama Disney: il primo con la sua pronunciata personalizzazione dei personaggi e i suoi continui riferimenti all'Italia; il secondo con la sua ammirazione per l'America che traspare fortemente nei suoi disegni (i grattacieli dei Gamberi in Salmì e il desidererei considerarmi l'ultimo dei buoni o grandi disegnatori dello staff dello studio Disney.

          Eppure, almeno in questo primo volume, il loro è un rapporto che funziona. Mi ha sempre stupido come il Martina di quel periodo sia capace di tirar fuori sia storie completamente bislacche sia storie che pur con qualche assurdità sono comunque grandi storie. La caratteristica che invece mi salta agli occhi di Romano Scarpa è la sua capacità di rivelarsi subito come un grande autore, di non aver quel periodo di apprendistato che tutti gli autori hanno agli inizi della lo carriera (anche Barks, anche Gottfredson pur se in misura minore). E invece la prima storia illustrata da Scarpa è un capolavoro grafico: la trama non è niente male, ma il punto forte di Biancaneve e Verde Fiamma sono proprio i disegni di grande impatto, dal doppio splash panel iniziale con le streghe in volo ai pupazzetti dei nani e di Biancaneve; uno Scarpa in stato di grazia, forse motivato dal fatto che si trattasse della sua prima storia tanto che la successiva storia di Biancaneve (Biancaneve la strega e lo scudiero) è inferiore sia dal punto di vista dei testi che dei disegni.
          E le storie con i personaggi canonici (posto che al tempo tutti i personaggi erano canonici)? Paperino "3D", Topolino e le delizie natalizie, Il carnevale di Paperin-Paperone rientrano appieno nel filone del Martina anni ‘50: stramberie, italianizzazione del setting, una certa libertà nelle caraterizzazioni dei personaggi; storie piacevoli, accompagnate da un tratto scarpiano ancora in cerca di una precisa identità, ma niente di più. Discorso che non vale per la famosa Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera, che al contrario regge senza problemi il passaggio degli anni e mantiene tutto il suo carico di inquietudine.

          Netto è però lo stacco che si può percepire con il primo Scarpa autore completo: Paperino e i gamberi in salmì è già una grandissima storia che regge pienamente il confronto con i capolavori successivi. Molte cose sono però diverse con le storie precedenti: dal contesto, ai personaggi, ai tempi comici; ottimo è l’ingresso del primo personaggio di Scarpa, Gedeone (forse uno dei più interessanti, anche se un po’ sottovalutato): coinvolgente la storia, pur se forse un po’ fiacca nel finale.

          *

          Sergio di Rio
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1785
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
            Risposta #154: Mercoledì 22 Gen 2014, 15:14:36

            Come mai ad una storia non nel volume? E' considerata per caso la storia più rappresentativa di Scarpa?

            Non so perché lo facciano, comunque è la stessa particolarità della GDDP : in copertina c'era sempre un immagine tratta da una storia che nel volume non era compresa.

            *

            Minhaj
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu   (6)

            • ***
            • Post: 368
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (6)
              Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
              Risposta #155: Mercoledì 22 Gen 2014, 18:25:44
              11 pagine di critiche (o quasi)
              4 (!) stelle è il voto del Papersera
              3,9% è quello che ho di Scarpa escludendo questo volume

              Leggere Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera era un mio sogno: ne avevo sentito parlare l'anno scorso e morivo dalla voglia di leggerla. Poi una settimana fa ho ricevuto la notizia di questa opera scoprendo che il primo volume costa solo €1,90 speravo che ci fosse Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera e anche Paperino e i gamberi in salmì e i miei desideri sono stati avverati,ma,restava l'attesa... Fortunatamente alcuni avvenimenti l'hanno fatta diventare meno pesante e la settimana è volata.
              E comincio a leggere:
              Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera mi ha davvero fatto spaventare e mi ha anche sconvolto: peggio dell'isola di Quandomai! Mella scena in cui Topolino accoltella Basettoni dicendo "Muori,malnato! Muori! Muori mi sono spaventato così tanto che stavo per urlare e anche quando l'ho fatta vedere a un mio compagno di scuola è quasi svenuto... Comunque devo dire che questa storia ha il merito di ricevere tanti complimenti! Perfetta! Voto:(dare un voto a questa storia è un reato!)
              Poi è il turno della bellissima Biancaneve e Verde Fiamma,che nonostante Biancaneve non mi piaccia tanto...mi piace! La vicenda è davvero bella e appassionante e anche originale,Scarpa disegna benissimo tutti i personaggi e anche la malvagia Grimilde e la storia e presenta anche delle belle gag!
              E ora è giunto il momento delle Tavole dell'Almanacco Topolino 1954 che anche se non ho capito cosa sono dico che sono belle...
              Finalmente capisco con Paperino "3D" che è davvero divertente e molto futuristica. Molto simpaticigli alberi saturniani che dormono in verticale e il finale in cui Paperino insegue Qui,Quo,Qua quando scopre di essere ritornato su Saturno e deve aspettare circa un mese!
              Dai mesi andiamo in 3 giorni di tempo a disposizione dei nani per salvare Biancaneve dalla perdita della bellezza in Biancaneve La strega e lo Scudiero che è davvero appassionante anche se ha "solo" trenta tavole,questa storia dimostra come l'altra di Biancaneve che Cucciolo è più abile di quanto si possa immaginare e per questo mi è piaciuta davvero tanto!
              Dal piacere della storia precedente godiamo il piacere natalizio o meglio le delizie natalizie in Topolino e le delizie natalizie che davvero divertente e un po' inquietante vedendo Topolino "ghigliottinato"!! Poi vedendo Minni,Paperino... ferire i sentimenti di Topolino e Pippo mi ha fatto quasi arrabbiare... e meno male che Pippo gli ha presi a colpi di scopa ma alla fine finisce tutto bene e c'è un grande insegnamento.
              Ora si passa a un altro insegnamento:Mai travestirsi da Paperone a Carnevale!Altrimenti c'è il rischio di essere rapiti!Una storia molto interessante e vedere che Qui,Quo,Qua comprano una tonnellata di cioccolato senza poterli pagare perché i soldi sono dai bassotti e vederli inseguire Paperino visto che sono in punizione per 28 anni è stato davvero bello!
              Ed l'ultima storia che chiude il volume che,ahimè,finisce e che è anche la prima storia di Scarpa da autore completo Paperino e i gamberi in salmì era un'altra storia che volevo leggere nel primo volume e il desideri è stato realizzato e la storia ha stra-superato le aspettative: divertente,intrigante e super-giallo con incluso finale con inseguimento!
              Chiudono il volume alcune informazioni utili!
              Scusate se sono stato conciso!
              E questo albo se viene distrutto da mia sorella...
              Ma comunque adesso sono 5,5%!
              « Ultima modifica: Giovedì 23 Gen 2014, 21:17:47 da flashtop2002m »

              *

              yugs
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 163
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                Risposta #156: Mercoledì 22 Gen 2014, 18:33:25
                Sul blog Boschi ha cominciato a dare le prime risposte:


                immaginavo che dietro le quinte ci fossero (per quanto riguarda colorazioni alternate e testi) ragioni fisiche (sia di stampa che di sfruttabilità degl impianti dell'epoca, tutto si logora anche di poco nel tempo).
                "Quando il gioco si fa duro.... io vorrei essere da un'altra parte!" (PK)

                *

                MrBunz
                Giovane Marmotta
                PolliceSu   (2)

                • **
                • Post: 179
                • Nuovo arrivato
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                  Risposta #157: Mercoledì 22 Gen 2014, 20:27:21

                  Come mai ad una storia non nel volume? E' considerata per caso la storia più rappresentativa di Scarpa?

                  Assolutamente no, e hanno sprecato l'occasione di proporre come copertina del volume i "Gamberi" o il "Doppio segreto".
                  Hanno scelto copertine a caso, oltretutto disegni non concepiti per copertine che in verità ci sarebbero, perché altrimenti non sarebbero stati coerenti con la loro incoerenza.
                  La copertina del numero 2, un "bel" fotomontaggio di Paperino e Topolino mai visto prima, la dice lunga su chi davvero ha le redini di quest'opera...

                  *

                  hendrik
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3475
                  • W Carlo Barx!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                    Risposta #158: Mercoledì 22 Gen 2014, 20:49:41
                    A proposito di storie: che mi dite del gatto sull'auto fantasma delle Dolcezze natalizie? :D ;D

                    Romano [smiley=other_bow.gif]
                    ... non ferma a Verkuragon!

                    *

                    Evose
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 613
                    • Sii onesto con te stesso
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Eros Evose
                    PolliceSu
                      Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                      Risposta #159: Mercoledì 22 Gen 2014, 22:08:49
                      Finalmente capisco con Paperino "3D" che è davvero divertente e molto futuristica. Molto simpaticigli alberi saturniani che dormono in verticale e il finale in cui Paperino insegue Qui,Quo,Qua quando scopre di essere ritornato su Saturno e deve aspettare circa un mese!
                      A dire il vero Paprino non è mai stato su Saturno, è atterrato in un manicomio in mezzo al deserto dove le persone si credono vegetali: lo "scienziato" dicendo che era su Saturno aveva sbagliato i calcoli come sempre.
                      Per fortuna il razzo doveva partire proprio accanto al manicomio, e Paperino li trova per caso, credendo di essere su Saturno. Qui, Quo e Qua invece volevano un'avventura intergalattica e decidono di partire ugualmente per Saturno

                      *

                      lorenzo12
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu   (2)

                      • ***
                      • Post: 392
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                        Risposta #160: Mercoledì 22 Gen 2014, 23:41:52
                        Ieri sera ho finito di leggere il primo numero, che conteneva per me tutte storie inedite tranne "Paperino 3D" (Che avevo recuperato ne "I grandi classici" 292).

                        ATTENZIONE! Probabili spoiler!

                        Commentando le storie, per la prima volta, e finalmente, ho letto "Topolino e il doppio segreto di Macchia nera". Non c'è che dire: Bellissima. Molte scene d'effetto, molte gag riuscite, e sopratutto un giallo ben congegnato da Martina.
                        Passiamo alle tavole dell'almanacco, che mi hanno divertito molto. Pippo che si veste da Grande Capo è impagabile! ;D
                        "Biancaneve e Verde Fiamma", non apprezzando molto il genere delle storie di Biancaneve e i Sette Nani, invece, non mi ha colpito particolarmente. La stessa cosa vale per "Biancaneve, la strega e lo scudiero": Godibili, ma preferisco nettamente storie con paperi e topi.
                        "Paperino 3D" l'avevo già letta, e penso che Martina, guardando soltanto questo numero, abbia fatto di molto meglio. Divertente, al passo coi tempi, ma la "vecchiaia" della storia si fa sentire, sopratutto per via delle troppe didascalie (Molto frequenti, a dir la verità, nelle storie di quegli anni) che appesantiscono la lettura. Troppo lunga, l'ideale sarebbe stato, secondo me, una trentina di pagine.
                        Martina si riscatta ampiamente con le successive due: "Topolino e le delizie natalizie" (Pippo che prende a scopate tutti credendo di essere invisibile ;D) "Il carnevale di Paperin Paperone", tutte e due molto divertenti, sopratutto la secondo secondo me molto Barksiana.
                        Ma l'ultima storia, la prima prova di Scarpa autore completo, e la migliore del numero, più di "Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera". Davvero pochi autori hanno esordito come autori completi con una storia così. Un capolavoro, degna di un grande giallo del Gott. Gedeone personaggio ampiamente azzeccato, peccato che oggi venga usato molto poco.

                        L'unica pecca sono gli articoli introduttivi alle storie abbastanza scarni, ma comprendo la scelta di farli solo di una pagina, data l'enorme quantità di pagine da pubblicare e i vincoli che comportano le 360 pagine. Per quanto riguarda le censure e robe varie, spiace (Ovviamente avrei preferito tutto perfetto), ma non ci do' troppo peso. Di Scarpa mi manca tantissimo, e non voglio perdermi quest'opera, sperando che le mie finanze tengano.

                        Il secondo numero prevede un indice, così come i 5 successivi, da favola. E tra quelle, parlo relativamente al secondo volume, ho letto solo il Pippotarzan che, tra l'altro, non ho più. Non me lo perderò di certo :).

                        *

                        LYLA.it
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (4)

                        • ****
                        • Post: 806
                        • Visita LYLA.it
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                          Risposta #161: Giovedì 23 Gen 2014, 00:42:56
                          Per i più meticolosi che volessero confrontare la tavola di apertura de Le Grandi Storie con quella del Topolino originale (mi riferisco al Doppio Segreto di Macchia Nera) ecco qui le principali differenze: http://distilleryimage8.s3.amazonaws.com/27180af883be11e399901245976018b4_8.jpg
                          In basso a sinistra, nell'originale, inoltre non é presente il codice I-116/119
                          Ciao, Franco.
                          Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                            Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                            Risposta #162: Giovedì 23 Gen 2014, 14:22:23
                            che sfortuna, passo il 21 e in edicola mi dicono che non era uscito nulla, ma torno il 22 e mi dicono (la stessa) che non era arrivato nulla e un'altra che l'aveva terminato  :'(

                            *

                            Davison
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 147
                            • Lettore e lurkatore
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                              Risposta #163: Giovedì 23 Gen 2014, 16:40:43
                              Lette oggi "Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera" e "Paperino e i gamberi in salmì", storie che fino a ieri avevo il desiderio di leggere. Inevitabilmente, ho dato un occhiata anche alle altre storie presenti, e devo dire che ne sono rimasto realmente soddisfatto. La lettura dei gamberi in salmì l'ho corredata alla scheda sul personaggio di Gedeone de' Paperoni. Tra poco mi concederò anche alla lettura delle altre storie e posterò presto gli altri commenti...

                              *

                              MrBunz
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 179
                              • Nuovo arrivato
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                                Risposta #164: Giovedì 23 Gen 2014, 17:12:29
                                che sfortuna, passo il 21 e in edicola mi dicono che non era uscito nulla, ma torno il 22 e mi dicono (la stessa) che non era arrivato nulla e un'altra che l'aveva terminato  :'(

                                Che strana la distribuzione in Italia...
                                Qui dalle parti di Roma sud molte edicole hanno ancora i volumi, per non parlare dei supermercati che ne hanno a decine.
                                Tu dove abiti?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)