Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Story 27 - 2006

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

pippospesso
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 14
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino Story 27 - 2006
    Risposta #15: Giovedì 27 Ago 2015, 20:17:08
    capisco cosa vuoi dire. non ho sotto mano tutta la collana, che appena passo in italia recupero e sfoglio attentamente, ma da quello che mi ricordo a proposito delle storie proposte è vero quel che dici.

    anzi, sono completamente d'accordo a metà con te! [cit.]  ;D

    mettiamola così: per le storie di qualità, meglio tardi che mai!  :) quindi, ottimo casty a profusione.

    mi sembra, però, almeno in questo 2006, che la coerenza non sia andata a farsi fondere, perché ci sono le altre due storie. il vero problema, per me: pipwolf? se è la prima apparizione, o una delle prime, e non lo so perché non mi è mai interessata questa serie, potrebbe in fondo avere un senso (anzi, no: me la faccio andar bene, a denti stretti, molto stretti), ma amendola? con tutto il rispetto, ha vissuto anni migliori.

    comunque, arriverò fino alla fine della collana, ma per altre operazioni del genere i miei sudati danari se li scordano!
    (ci crediamo?  ::))

    *

    Grrodon
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4070
    • Potere e Potenza!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino Story 27 - 2006
      Risposta #16: Martedì 22 Set 2015, 02:26:02

      Topolino e il Dominatore delle Nuvole (Casty/Cavazzano). Uno dei suoi più grandi capolavori, che segna anche la fine della sua collaborazione con Cavazzano. E devo dire che il Cavazza non è il solito Cavazza che troviamo oggi nelle copertine, quello di Paperino con il becco aperto. E' un Cavazza che ci tiene e che ci crede, basta vedere come disegna Macchia Nera, sia la versione fisica che quella nuvolosa.

      Topolino e Pippo Cittadini del Nulla (Casty/Gervasio). Altro Casty che all'epoca seppe colpirmi. Il Casty delle situazioni bizzarre e inquietanti (la scena della panchina) e quello delle tecnospiegazioni brillanti (il copincollaggio).

      Pipwolf e il Mistero di Villa Templeton (Macchetto/Palazzi). Funziona. Sì, le storie di Pipwolf magari mantengono traccia di quell'infantilismo tipico di X-Mickey, ma Macchetto riesce a portare a termine la storia con trovate brillanti che funzionano bene, tipo il giochetto dei soprammobili. Una di questo ciclo ci voleva, dai.

      Zio Paperone e il Rigore Lungo Due Settimane (Amendola). Minore, ovviamente. Ma innocua.

      Topolino e la Città Taciturna (Casty). Se non sbaglio è la seconda storia di Casty come autore completo, e la prima che in queste vesti ripercorre direttamente le orme di Walsh e Gottfredson. E il risultato è davvero ottimo. Divertente, ricca di trovate e gag visive. Fumetto d'autore.

      *

      Paolodan3
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2790
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino Story 27 - 2006
        Risposta #17: Venerdì 8 Lug 2016, 00:05:36
        Avevo messo da parte gli ultimi volumi della collana perché possiedo tutti i numeri di Topolino di quegli anni. Ma ora li sto rileggendo, non per intero ma solo le storie più meritevoli di essere riprese.
        E posso dire che tutte e tre le storie di Casty di questo numero meritano di essere lette e apprezzate. Casty che scrive bellissime storie già prima di quelle che poi sono i suoi capolavori come "Il mondo che verrà", "Il mondo di Tutor", "Gli Ombronauti" e le altre.
        "Il dominatore delle nuvole" è un bellissimo racconto, descritto in modo preciso e dettagliato con un mix di gag, avventura ed emozioni, che fa scorrere la lettura in maniera velocissima e avvincente. La sequenza che mi è rimasta più impressa è quella in cui le minacce prendono la forma dell'inquietante scritta sul grattacielo. I disegni di Cavazzano sono la ciliegina sulla torta, azzeccatissimi per questo tipo di storia. La descrizione e la rappresentazione grafica di Macchia Nera, sia quando viene rappresentato in vestaglia "agli arresti", sia quando viene descritto nei momenti di difficoltà, è impagabile.
        Casty/Cavazzano sono un'accoppiata vincente!
        Per chi non conoscesse le tre storie di Casty presentate in questo volume, mi sentirei di consigliarne il recupero.

        Concludo dicendo che capisco il punto di vista di chi giustamente pensa che l'anno 2006 non è stato fatto solo da storie di Casty, ma ritengo lo stesso che i selezionatori abbiano fatto un buon lavoro.
        « Ultima modifica: Venerdì 8 Lug 2016, 00:06:41 da Paolodan3 »

         

        Dati personali, cookies e GDPR

        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)