Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Scoprire l'Arte - Nuova collana Disney con Repubblica

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

brigo
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2179
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Scoprire l'Arte - Nuova collana Disney con Repubblica
    Risposta #45: Venerdì 14 Ott 2016, 23:40:52
    Dita mie, non scrivete quello che vorreste, sennò stavolta mi bannano a vita. :-X

    *

    Solomon Cranach
    Gran Mogol
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 669
    • Spero che i buddisti si sbaglino.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Scoprire l'Arte - Nuova collana Disney con Repubblica
      Risposta #46: Venerdì 14 Ott 2016, 23:41:54
      Hai mai sfogliato un libro di storia dell'arte per le scuole medie o superiori? Nel 99% dei casi, le percentuali sono quelle. Al netto dell'arte medievale che è strettamente connessa alla religione, e dell'arte preistorica e delle prime grandi civiltà del Medio Oriente, è lo stesso programma che si studia normalmente a scuola.
      Aggiungo che è anche buona parte del programma che si studia in università.
      Difetto che peraltro è ben lungi dall'essere solo italiano: anche nelle scuole straniere si pone nettamente l'accento sull'arte del proprio Paese. Ovviamente a scuola vengono date le basi per poter comprendere anche l'arte internazionale (specialmente in epoca medievale e in epoca contemporanea), ma il focus è sempre su "casa nostra".
      Non scandalizzatevi, non è proprio il caso, soprattutto per una collana in fin dei conti rivolta a un pubblico giovane, e che di certo non mira ad avere chissà quale "scientificità".

      Dita mie, non scrivete quello che vorreste, sennò stavolta mi bannano a vita. :-X
      Accidenti, cosa c'è di così terribile che vorresti scrivere? ;D
      « Ultima modifica: Venerdì 14 Ott 2016, 23:50:36 da Solomon_Cranach »
      « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
      È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
      MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
      ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
      »

      J. Giraud

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 12599
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Scoprire l'Arte - Nuova collana Disney con Repubblica
        Risposta #47: Sabato 15 Ott 2016, 00:13:06
        Hai mai sfogliato un libro di storia dell'arte per le scuole medie o superiori? Nel 99% dei casi, le percentuali sono quelle. Al netto dell'arte medievale che è strettamente connessa alla religione, e dell'arte preistorica e delle prime grandi civiltà del Medio Oriente, è lo stesso programma che si studia normalmente a scuola.
        Appunto, era un'occasione per proporre qualcosa di diverso dal solito.
        Come lo stesso gruppo Espresso fece anni fa con una splendida collana incentrata soprattutto sull'Antichità ma estesa a tutto il mondo (Angkor compresa, perla della Cambogia, che prima di acquistare questi volumi non conoscevo affatto): la nostra Terra in fondo non è poi così grande da non poterla (e volerla) conoscere più a fondo.

        LE GRANDI CIVILTA' DEL PASSATO










        « Ultima modifica: Sabato 15 Ott 2016, 10:03:57 da leo_63 »

          Re: Scoprire l'Arte - Nuova collana Disney con Repubblica
          Risposta #48: Sabato 15 Ott 2016, 03:17:55
          Si intravedono le pagine di Paperino e la Stele di Rimetta (credo).
          Ho sfogliato il primo volume ed il racconto, da te correttamente indicato, mi è parso l'unico presente.
          « Ultima modifica: Sabato 15 Ott 2016, 03:21:34 da Ramarrone »

          *

          luciochef
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1356
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Scoprire l'Arte - Nuova collana Disney con Repubblica
            Risposta #49: Sabato 15 Ott 2016, 08:51:50
            Prima uscita vista in edicola pochi minuti fa.
            Prima mia impressione:
            - Copertina cartonata di ottima qualità e con colori molti belli;
            - Lunghezza del volume di appena 65 pagine;
            - Prime 20-25 pagine di redazionali che spiegano l'evolversi dell'arte egizia anche attraverso numerose immagini;
            - Seconda parte con la storia già anticipata sul forum di Paperino e la stele di Rimetta (lunghezza quasi 30 pagine);
            - Fumetto con tavole molto grandi che lasciano apprezzare gli ottimi disegni e la bella colorazione;
            - Qualità della carta ottima, resistente al tatto ma comunque bella lucida;
            - Ultima parte con un glossario per permettere una migliore comprensione dei termini utilizzati all'interno del volume.
            La mia impressione totale è quella di un buon volume, una buona cura editoriale ma, purtroppo, un prezzo alto (quasi 9 Euro anche questa prima uscita) non bilanciato con il prodotto finale.
            Pagare 9 Euro per 65 pagine sembra uno "sproposito" se rapportato alle precedenti pubblicazioni allegate ai periodici.
            Lascio comunque agli altri, più calati nell'argomento ed esperti di me, successivi dovuti giudizi.
            Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

              Re: Scoprire l'Arte - Nuova collana Disney con Repubblica
              Risposta #50: Sabato 15 Ott 2016, 08:53:32
              Confermo una sola storia presente e volume da circa 70 pagine... Lasciato sullo scaffale  [ch9786][ch65039]

              *

              Negritas
              Giovane Marmotta
              PolliceSu   (3)

              • **
              • Post: 133
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re: Scoprire l'Arte - Nuova collana Disney con Repubblica
                Risposta #51: Sabato 15 Ott 2016, 09:08:15
                Appena tornato dall'edicola. Ovviamente, dopo averlo visionato, ho lasciato lì il volume.

                Le pagine totali sono pochissime (credo 66-68).
                I redazionali sono scarsissimi e scritti in caratteri molto grandi con ampi margini di vuoto. In pratica nulla.
                C'è una sola storia.

                8,90 € sono eccessivi. 4,90 € sarebbe stato un prezzo più onesto e molto probabilmente nemmeno in quel caso avrei deciso di comprare il volume (e quindi l'intera collana).

                Se avessero prezzato il primo numero a 1,90 €, o qualcosa del genere, probabilmente lo avrei acquistato e dopo aver letto i redazionali (chissà, anche se scarsi magari sono scritti bene, cosa che con questo gruppo editoriale sarebbe già un miracolo) avrei potuto valutare meglio la cosa.

                *

                Gancio
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 3193
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Scoprire l'Arte - Nuova collana Disney con Repubblica
                  Risposta #52: Sabato 15 Ott 2016, 09:16:13
                  Grazie ai nostri inviati speciali, ora che conosciamo anche la foliazione (unico dato ancora incerto) ognuno potrà fare le proprie valutazioni.
                  Se mi capiterà di trovarlo lo sfoglierò anch'io, più per curiosità dopo tanto parlarne che per altro, ma resta il fatto che il rapporto qualità-prezzo non sembra a prima vista dei migliori, praticamente con 9 euro ti danno una sola storia di media lunghezza ed una sezione monografica fin troppo striminzita...
                  Tritumbani fritti!

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu   (1)

                  • ******
                  • Post: 12599
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Scoprire l'Arte - Nuova collana Disney con Repubblica
                    Risposta #53: Sabato 15 Ott 2016, 10:09:13

                    E io che mi lamentavo di alcune cose di cui sopra: qui sono ben altri i problemi! ;D

                    Andrò in edicola con meno entusiasmo perché, oggettivamente, sui numeri non si discute: 65 pagine sono poche e 9 euro sono troppi (sempre che l'edicolante non li faccia arrivare a 11, obbligandoti all'acquisto del quotidiano - anche se in passato situazioni del genere sono raramente avvenute). In questo caso un abbonamento non sarebbe stato male...

                    Chissà quante saranno quelle famiglie che, oltre alle spese varie fra cui quelle scolastiche, si sobbarcheranno questi ulteriori oneri: certo, per i figli si fa questo e altro... ::)
                    « Ultima modifica: Sabato 15 Ott 2016, 10:17:29 da leo_63 »

                    *

                    Paperinika
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 10521
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Scoprire l'Arte - Nuova collana Disney con Repubblica
                      Risposta #54: Sabato 15 Ott 2016, 11:15:13
                      Appunto, era un'occasione per proporre qualcosa di diverso dal solito.
                      Come lo stesso gruppo Espresso fece anni fa con una splendida collana incentrata soprattutto sull'Antichità ma estesa a tutto il mondo (Angkor compresa, perla della Cambogia, che prima di acquistare questi volumi non conoscevo affatto): la nostra Terra in fondo non è poi così grande da non poterla (e volerla) conoscere più a fondo.

                      LE GRANDI CIVILTA' DEL PASSATO
                      Eh, ma non ci vuole una laurea in storia dell'arte per capire che le grandi civiltà del passato non sono solo quelle del bacino del Mediterraneo, e che quindi lì la loro trattazione è inevitabile e non può ridursi ad un vago accenno.
                      Se fosse stata dedicata semplicemente all'arte, stai certo che sarebbe stata incentrata in buona parte sull'arte moderna occidentale.

                      *

                      Pluto80
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu   (3)

                      • **
                      • Post: 166
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re: Scoprire l'Arte - Nuova collana Disney con Repubblica
                        Risposta #55: Sabato 15 Ott 2016, 11:40:55
                        L'ho visto stamani in edicola e l'ho preso, più per curiosità e perché mi piace l'antico Egitto, ma devo dire che sono rimasto molto deluso e non merita assolutamente l'acquisto!!!
                        Almeno l'ho pagato "solo" 8,9 euro senza il quotidiano!

                          Re: Scoprire l'Arte - Nuova collana Disney con Repubblica
                          Risposta #56: Sabato 15 Ott 2016, 12:21:49
                          sono andato nella mia edicola di fiducia e ne aveva ricevuti 8, di cui 7 già venduti alle 11:00, e l'ottavo riservato da un altro lettore. L'ho sfogliato per curiosità, confermando la presenza di una sola storia e anch'io sono stato sorpreso per la 'sottiletta' data dall'esiguo numero di pagine.
                          Ho comunque prenotato l'uscita di Van Gogh, che mi interessa, visto che con l'andare avanti della collana arriveranno solo i numeri prenotati.

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu   (1)

                          • ******
                          • Post: 12599
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Scoprire l'Arte - Nuova collana Disney con Repubblica
                            Risposta #57: Sabato 15 Ott 2016, 13:50:02
                            Eh, ma non ci vuole una laurea in storia dell'arte per capire che le grandi civiltà del passato non sono solo quelle del bacino del Mediterraneo, e che quindi lì la loro trattazione è inevitabile e non può ridursi ad un vago accenno.
                            Se fosse stata dedicata semplicemente all'arte, stai certo che sarebbe stata incentrata in buona parte sull'arte moderna occidentale.
                            Nei programmi scolastici di Storia non mi pare che si parli molto di civiltà cinese, indiana, inca o azteca, ne tantomeno dei khmer di Angkor (stessa pecca dei programmi di storia dell'arte). E comunque storia e arte sono naturalmente connesse (l'ultimo volume in foto riguarda l'arte islamica). Poi ci sono collane di libri d'arte che parlano anche di Persia, India, Islam

                            http://temi.repubblica.it/iniziative-biblioteca/2015/12/18/la-grande-storia-dellarte-2/
                            « Ultima modifica: Sabato 15 Ott 2016, 14:02:32 da leo_63 »

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu   (1)

                            • ******
                            • Post: 12599
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Scoprire l'Arte - Nuova collana Disney con Repubblica
                              Risposta #58: Sabato 15 Ott 2016, 13:57:55

                              E io che immaginavo di trovare volumi simili a quelli dell'Enciclopedia Disney e di 'In Giro per il Mondo' degli anni '70!
                              Nulla a che vedere, sia come numero di pagine che come illustrazioni (inarrivabile G.B.Carpi!).
                              Questi volumetti potranno anche essere ben fatti ma per chi ha già enciclopedie sul tema il plus era dato dai disegni e dai fumetti Disney (pochi in quantità e di qualità non eccelsa).
                              Morale della favola: 216 euro risparmiati! :D
                              « Ultima modifica: Sabato 15 Ott 2016, 15:47:17 da leo_63 »

                                Re: Scoprire l'Arte - Nuova collana Disney con Repubblica
                                Risposta #59: Sabato 15 Ott 2016, 22:19:27
                                Anch'io sono rimasto molto deluso, soprattutto viste le precedenti opere vendute in abbinamento, avrebbero potuto mettere almeno un'altra storia. Non compreró altri numeri.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)