Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali tra queste proposte editoriali vorreste vedere in edicola?

La cronologica di Rodolfo Cimino
44 (21.8%)
La cronologica di Al Taliaferro (o di strisce e domenicali in generale)
55 (27.2%)
Un "best of" delle migliori storie italiane (per veicolare i vari Carpi, Bottaro, Martina etc.)
26 (12.9%)
Il proseguimento delle strisce di Mickey Mouse + le domenicali di Gonzales
9 (4.5%)
Il proseguimento delle ristampe anastatiche di Topolino Libretto
34 (16.8%)
Le anastatiche della prima serie dei Classici di WD
24 (11.9%)
Altro [specificare]
10 (5%)

Totale votanti: 201

Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?

1897 · 120311

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Vito65
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1553
  • ex Generale Westcock
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
    Risposta #1710: Mercoledì 3 Apr 2019, 10:39:18
    Mi associo a quanti hanno qui sopra auspicato la ristampa anastatica del Topolino libretto delle origini, a partire dal numero 39 in poi, ed anche a partire dal numero 1, se necessario.  Magari qualcuno della redazione legge qui, e quindi può servire dirlo esplicitamente: non si sa mai!

    *

    Max
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1340
    • Appassionato Disney
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
      Risposta #1711: Mercoledì 3 Apr 2019, 13:37:09
      Ecco..questa è una questione che vedo riproporre spesso...
      Non confondiamo il target di una anastatica con chi vuole recuperare una certa storia...
      Chi compra un'anastatica -secondo me- non lo fa per recuperare una certa storia, ma soprattutto per avere in mano una copia più fedele possibile a quella uscita in edicola magari 60 anni prima; completa di tutte le sue "sfumature" (rubriche,pubblicità,giochi,etc.)
      Nessuna confusione, tanto più che io per primo cerco gli annessi e connessi più che le storie. Ma ti posso garantire che tra il 1952 e il 1954 le rubriche sono ridotte al lumicino, essendo venuto meno il brillante e cospicuo contributo iniziale di Martina, salvo poi tornare gradualmente con memorabili sezioni, come le riduzioni d'appendice di celebri romanzi, "Risponde a voi Mike Bongiorno", "La segretaria per tutti", "Fata Fantasia", ecc. Per questo motivo quella fascia intermedia rischia di annoiare proprio chi cerca questi contenui extra, se centellinata.
      È vero che la mancanza di rese sarebbe un grande e necessario vantaggio, ma il rischio è di pubblicare una serie troppo di nicchia, dalla tiratura minima e quindi appena sufficiente a coprire i costi (o magari neanche quello  :-[ ) come avvenuto all'incirca per l'omnia di Scarpa.
      Citazione da: GED
      Ma io penso anche a delle possibilità diverse..
      Del tipo promuovi l'iniziativa..la "spingi" in edicola e fumetterie per un certo numero di uscite, dopodichè in base al successo o continui su questa strada, oppure magari proponi l'acquisto/abbonamento in blocchi/lotti direttamente dal sito o presso fumetteria.
      Nel senso vado prima sul grande pubblico, poi se un utente è interessato ti conferma che vuole i numeri 1-100  poi 101-200 etc etc(o lotti più piccoli); e tu stampi le copie necessarie a soddisfare la domanda.
      Se ci pensi Picchieri/Nerbini al tempo fece una cosa del genere, "producendo" man mano i lotti seguenti e ristampando(ci sono prove di varie stampate) i lotti più richiesti.
      Insomma oggi con le possibilità offerte da internet, gestire la richieste "on demand" a mio avviso sarebbe più che fattibile.
      In realtà l'on demand esiste già in edicola, con le collane speciali abbinate o meno ai quotidiani che da anni ormai propongono eccellenti raccolte: si promoziona l'avvio ed i primi anumeri raggiungono tutte le edicole, salvo poi continuare ad essere stampati e pubblicati solo per chi li segue con regolarità, eliminando i costi delle rese che caratterizzano i periodici tradizionali. Èuna soluzione migliore rispetto a proporre grandi lotti su internet, perché amplia molto il pubblico potenziale e permette di "rateizzare" la spesa, appoggiandosi ad un'edicola di fiducia. Tuttavia, anche queste iniziative così collaudate hanno un requisito, che è quello della popolarità. Se una raccolta è troppo di nicchia, l'editore non ha convenienza a realizzarla, ed il pericolo di questa eventualità è purtroppo concreto, considerato il successo contenuto di ogni iniziativa di ristampa lanciata negli ultimi 20 anni.


       
      Inoltre, mi sembra ormai evidente che a parte i dovuti festeggiamenti in occasione degli anniversari, mi sembra palese la volontà di concentrare l'attenzione sulla produzione attuale e recente anziché sul passato remoto, che oltre ad interessare poco pubblico, favorirebbe comunque il ricorso al mercato dell'usato e dell'antiquariato anziché a quello delle edicole o delle fumetterie.
      Citazione da: GED
      Si..è anche vero che con l'entrata in scena di Panini, è evidente un'attenzione al collezionismo(leggi anche opportunità di guadagno...); quindi ci starebbe come operazione
      Per il discorso usato/antiquariato..come già ho detto in passato, sempre secondo me, gioverebbe a tutti...
      Sia a chi si accontenta delle ristampe...sia a chi cerca gli originali...infatti essendoci delle "alternative" per completare le collezioni, si potrebbe assistere a un abbassamento dei prezzi degli originali...oggi unica opzione per i collezionisti.

      Però se le ristampe ci spingono ad appassionarci al passato ed a spostare la nostra attenzione (ed i nostri soldi) sul mercato dell'antiquariato, l'editore va contro il suo interesse. Anche questo è un elemento da considerare.

      Bada bene caro GED, io sono uno di quelli che amano le ristampe anastatiche e sognano da anni una 1-300 del Libretto, perciò tutti questi ostacoli mi spiacciono alquanto. Ma purtroppo dobbiamo prenderne atto.
      « Ultima modifica: Mercoledì 3 Apr 2019, 13:39:46 da Max »

        Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
        Risposta #1712: Mercoledì 25 Set 2019, 15:23:06
        buongiorno, io sono un nuovo utente e io ho votato per la cronologica di Cimino, quanti di voi vorrebbero la cronologica di cimino.
        Tritumbani fritti!

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12558
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
          Risposta #1713: Mercoledì 25 Set 2019, 15:40:15
          buongiorno, io sono un nuovo utente e io ho votato per la cronologica di Cimino, quanti di voi vorrebbero la cronologica di cimino.
          Io, però limitata al quindicennio 1961-1976 (in caso contrario prenderei solo i primi volumi corrispondenti a quegli anni)

          Approfitto di questa occasione per riproporre un "TuttoCarpi" (storie, manuali, diari, enciclopedie, collane, copertine varie...)
          « Ultima modifica: Mercoledì 25 Set 2019, 15:43:26 da Cornelius Coot »

          *

          PolliceSu   (1)

          • *
          • Post: 7
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
            Risposta #1714: Sabato 26 Ott 2019, 20:56:30
            Una ristampa anastatica dei CWD prima serie non guasterebbe...

            *

            Paolo
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4724
            • musrus adroc
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
              Risposta #1715: Lunedì 28 Ott 2019, 09:34:45
              Una ristampa anastatica dei CWD prima serie non guasterebbe...

              Assolutamente d'accordo, e non perché mi manchino (in effetti mi mancano i primi due numeri, ma ce la faccio a vivere senza...) ma perché una collana del genere sarebbe il "sussidiario" del giovane lettore Disney, contribuendo alla sua formazione e - udite, udite! - fidelizzazione, visto che si formerebbe sul meglio del meglio della produzione Disney italiana (per la maggior parte).

                - Paolo


                Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                Risposta #1716: Lunedì 28 Ott 2019, 09:48:14
                Io ho votato per la omnia di Gonzales. Mi rendo conto che rischierebbe di essere un prodotto di ultra nicchia, ma penso comunque che si tratti di un autore troppo importante per non dargli finalmente il giusto riconoscimento editoriale.

                *

                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 112
                • Abitante di ittiopoli
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                  Risposta #1717: Lunedì 28 Ott 2019, 10:07:26
                  Ci sono molti autori che meriterebbero un omnia, per me De Vita, un maestro importantissimo per la scuola disney, ed anche Carpi non sarebbe male. Oltre a Cimino ovviamente😁😁
                  « Ultima modifica: Lunedì 28 Ott 2019, 10:22:14 da Codino cavallo marino »
                  Tritumbani fritti!

                  *

                  Vito65
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1553
                  • ex Generale Westcock
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                    Risposta #1718: Martedì 29 Ott 2019, 22:13:25
                    Non vi sembra un po' prematuro pensare alla prossima opera editoriale allegata ai quotidiani, considerato che è in corso la cronologica completa su Paperinik, che andrà avanti per 50 e più albi, e quindi per circa un anno ancora?

                      Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                      Risposta #1719: Giovedì 21 Nov 2019, 14:11:28
                      Non vi sembra un po' prematuro pensare alla prossima opera editoriale allegata ai quotidiani, considerato che è in corso la cronologica completa su Paperinik, che andrà avanti per 50 e più albi, e quindi per circa un anno ancora?

                      Aggiungo: del nostro sondaggio proprio non se lo sono filato  SmBho
                      StefanodaPadova

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 10520
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                        Risposta #1720: Giovedì 21 Nov 2019, 20:36:44
                        Non vi sembra un po' prematuro pensare alla prossima opera editoriale allegata ai quotidiani, considerato che è in corso la cronologica completa su Paperinik, che andrà avanti per 50 e più albi, e quindi per circa un anno ancora?

                        Aggiungo: del nostro sondaggio proprio non se lo sono filato  SmBho
                        Immagino che ne avranno fatti di più tarati su un campione anche un po'più rappresentativo. ;)

                        *

                        cianfa88
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1420
                        • SI...è Siena!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                          Risposta #1721: Venerdì 22 Nov 2019, 16:00:59
                          Aggiungo: del nostro sondaggio proprio non se lo sono filato  SmBho

                          Beh, in modo indiretto: la più votata è la cronologica di Al Taliaferro, almeno il primo volume è appena uscito :D

                          *

                          Flash X
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1234
                          • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                            Risposta #1722: Mercoledì 25 Dic 2019, 23:23:28
                            Secondo me l'ideale sarebbe una cronologica di tutte le storie della PIA (qu-qu 7) e stavolta seriamente, senza tralasciare alcuna storia (non come la definitive collection). Un'alternativa sarebbe ristampare tutte le storie del papersera (non selezionate solamente, come la testata oggi analoga) in ordine cronologico.

                            *

                            Max
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1340
                            • Appassionato Disney
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                              Risposta #1723: Giovedì 26 Dic 2019, 15:03:25
                              Secondo me l'ideale sarebbe una cronologica di tutte le storie della PIA (qu-qu 7) e stavolta seriamente, senza tralasciare alcuna storia (non come la definitive collection). Un'alternativa sarebbe ristampare tutte le storie del papersera (non selezionate solamente, come la testata oggi analoga) in ordine cronologico.

                              Le storie della PIA baserebbero il primo numero su una storia ristampatissima ed i restanti su un parco di storie che, oltre a non avere un grande favore presso il pubblico, non sarebbe sufficiente a coprire il numero minimo di uscite necessario per una collana del genere.
                              Ristampare poi TUTTE le storie del Papersera è un'impresa improponibile, perché oltre ad essere decisamente troppe, una gran parte di tali storie è costituita da brasiliane abbastanza brevi e tutte da tradurre. Peraltro, ci sarebbe una sovrapposizione con la testata attualmente in edicola, che solo inizialmente era selettiva: ora invece con la seconda serie dovrebbe completare la ristampa almeno di quelle del Disney Studio. Se andrà bene anche questa seconda miniserie, si potrà ovviamente proseguire con il ciclo paperseriano.
                              L'ideale, perciò, sarebbe una collana di una certa lunghezza, né troppo breve né troppo faraonica, magari costituente l'opera omnia di un dato autore, e con storie di semplice reperibilità negli archivi della redazione, senza bisogno di imponenti lavori di traduzione, colorazione o restauro. L'omnia di Scarpa rientrava in questi criteri, tuttavia una serie di scelte comportò sia l'insoddisfazione di una parte del pubblico (sia effettivo che potenziale) sia una scarsa convenienza economica dell'iniziativa (di fatto ebbe un successo abbastanza modesto e margini di guadagno minimi, trattandosi di volumoni di 360 pagine a soli 7,99€, ed in tiratura contenuta, a causa della necessità di non superare l'anno di durata). Non a caso, dopo quella, in 5 anni non sono uscite altre opere simili. D'altra parte, in tempi come questi è anche molto difficile che si possa avere una collana con un imponente lavoro dietro come l'omnia di Gottfredson del 2010, di cui semmai - considerato anche il fatto che per Taliaferro si è deciso di iniziare una collana da fumetteria - in edicola si potrebbe far uscire una seconda versione, però con le strisce giornaliere in bianco e nero e le domenicali con i colori originali.
                              « Ultima modifica: Giovedì 26 Dic 2019, 15:08:47 da Max »

                              *

                              Flash X
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1234
                              • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                                Risposta #1724: Giovedì 26 Dic 2019, 17:28:39
                                Per quanto riguarda il Papersera, si potrebbe perlomeno fare una ristampa cronologica di tutte le storie che sono già state pubblicate in Italia.
                                In ogni caso, un'altra possibile ristampa potrebbe essere una cronologia delle storie di Superpippo, fin dall'inizio a oggi, un po' come stanno facendo adesso con Paperinik - Le origini del mito.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)