Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali tra queste proposte editoriali vorreste vedere in edicola?

La cronologica di Rodolfo Cimino
44 (21.8%)
La cronologica di Al Taliaferro (o di strisce e domenicali in generale)
55 (27.2%)
Un "best of" delle migliori storie italiane (per veicolare i vari Carpi, Bottaro, Martina etc.)
26 (12.9%)
Il proseguimento delle strisce di Mickey Mouse + le domenicali di Gonzales
9 (4.5%)
Il proseguimento delle ristampe anastatiche di Topolino Libretto
34 (16.8%)
Le anastatiche della prima serie dei Classici di WD
24 (11.9%)
Altro [specificare]
10 (5%)

Totale votanti: 201

Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?

1897 · 121687

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Rockerduck87
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 930
  • Just another brick in the wall
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
(G. Testori)

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 12603
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
    Risposta #1741: Mercoledì 11 Mar 2020, 14:02:10
    https://inedicola.gedi.it/prodotto/capolavori-della-letteratura-disney/

    Si è fatto un mix delle esperienze passate:
    -  il numero complessivo dei volumi è uguale a quello della seconda serie dei Classici della Letteratura
    (e immagino anche i titoli, sebbene cronologicamente non identici);
    -  i disegni delle cover sono quelli della prima serie dei Classici della Letteratura (spero anche gli articoli);
    -  il titolo è quello del recente Capolavori della Letteratura, mettendo la parola Disney alla fine e non staccata, come era stato fatto dalla Giunti.
    ________________________________________________________________________________________

    Oltre a quelle già citate da non dimenticare la primissima collana cartonata riguardante le parodie dei classici letterari (di soli sette volumi) che, uscita nel biennio 1971-73, precede di un ventennio quella delle Grandi Parodie ricordata anche da V. Riproposta sempre dalla Mondadori per il Natale del '73 in un grande cofanetto titolato "Walt Disney presenta i Grandi Classici" che comprendeva tutti i volumi. Non avendo un nome specifico in Inducks viene registrata genericamente come 'Cartonati Disney' aggiungendo i numeri da 1 a 7 a seconda delle parodie.

    https://inducks.org/publication.php?c=it%2FCGC
    https://inducks.org/publication.php?c=it%2FCGCR

    « Ultima modifica: Mercoledì 11 Mar 2020, 14:27:12 da Cornelius Coot »

    *

    Rockerduck87
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 930
    • Just another brick in the wall
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
      Risposta #1742: Mercoledì 11 Mar 2020, 20:03:26
      Esteticamente, come nel caso delle altre 2 edizioni, mi sembra apprezzabile. Quanto alle storie, non essendoci novità, i numeri che mi interessano sono pochi, con 4 sono a posto, il resto delle storie le posseggo in altre testate o non mi interessano. Anche stavolta collezione al risparmio per le mie tasche.
      Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
      (G. Testori)

      *

      paolobar
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2734
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
        Risposta #1743: Giovedì 12 Mar 2020, 23:06:28
        una terza ristampa mi sembra eccessiva, evidentemente le vendite delle prime due e i costi nulli di una collana 'fotocopia' fanno sperare in facili guadagni

        *

        GED
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 373
        • Me misero, me tapino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
          Risposta #1744: Martedì 17 Mar 2020, 10:30:33
          n
          concordo in pieno.
          davvero ce ne era bisogno?..per noi appassionati/collezionisti direi di no...le precedenti edizioni sono facilmente reperibili..e le storie ristampate in abbondanza
          in effetti forse è una collana di cui anche l'acquirente casuale può prendere qualche volume senza imbarcarsi in tutta la colana..
          e quindi con una buona facilità di vendita per loro..
          Vendo Topolino libretto 1-80 (ristampa Nerbini/Pichierri) -> https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,18099.new.html

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12603
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
            Risposta #1745: Martedì 17 Mar 2020, 11:35:02
            ...le precedenti edizioni sono facilmente reperibili..e le storie ristampate in abbondanza
            in effetti forse è una collana di cui anche l'acquirente casuale può prendere qualche volume senza imbarcarsi in tutta la colana... e quindi con una buona facilità di vendita per loro..
            E anche in futuro immagino continuerà ad essere replicata (magari aggiungendo qualche nuovo classico nel frattempo uscito) mantenendo una periodicità più o meno quinquennale. Come si è detto si va sul sicuro, sia riguardo i costi ridotti al minimo che la qualità delle storie sempre piuttosto alta (un pò come molte televisioni fanno con diversi film - a cominciare da Via col Vento - replicati all'infinito perché mantengono sempre e comunque una certa audience).

            In fondo è giusto che più persone possibili abbiano accesso a questo patrimonio disneyano. E' vero che volendo potrebbero farlo acquistando in rete le vecchie edizioni ma prenderlo in edicola è più semplice e anche 'involontario', richiede meno impegno e convinzione. Fermo restando che la possibilità degli acquisti random non so per quanto potrà essere garantita, considerando (al solito) che già dal secondo numero la tiratura scenderà notevolmente.
            « Ultima modifica: Martedì 17 Mar 2020, 11:38:53 da Cornelius Coot »

            *

            Shumani
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 116
            • Leggere, leggere, leggere
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
              Risposta #1746: Venerdì 10 Apr 2020, 11:30:11
              n
              concordo in pieno.
              davvero ce ne era bisogno?..per noi appassionati/collezionisti direi di no...le precedenti edizioni sono facilmente reperibili..e le storie ristampate in abbondanza
              in effetti forse è una collana di cui anche l'acquirente casuale può prendere qualche volume senza imbarcarsi in tutta la colana..
              e quindi con una buona facilità di vendita per loro..

              guarda io sono un moderato appassionato/collezionista, ho i primi 100 grandi classici, i primi 50 classici e ho tutti i nuovi grandi classici che stanno uscendo quindi circa il 60/70% delle storie potrei averlo già (percentuale destinata ad aumentare).
              Quindi non sono un acquirente casuale ma seguo questa collana perchè raggruppa storie con un tema interessante ben definito e in più ci sono articoli molto belli, mi sembra un bel modo per fare un po' di cultura (penso ad esempio a mia figlia se tra qualche anno li leggerà potrà avere un'infarinata su queste storie classiche come ebbi io a suo tempo).
              Non ho recuperato una vecchia collana anche se di facile reperibilità per diversi motivi: una collana di questo tipo la preferisco brossurata, preferisco dilazionare la spesa su diversi mesi e queste copertine graficamente sono molto belle a differenza dell'ultima ristampa nella quale erano per mio gusto bruttine.
              "Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira."

              *

              Geronimo
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 1089
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                Risposta #1747: Martedì 28 Apr 2020, 11:43:20
                A me piacerebbe tanto un giorno, allegata ai quotidiani o anche come testata regolare indipendente, il best of dei più grandi autori ormai non più attivi nel presente. Testate interessanti dedicate ai maestri ce ne sono state tante, ma l'impostazione è sempre stata prevalentemente quella di dare una visione d'insieme dell'autore associando al capolavoro una storia minore e una poco ristampata o inedita. Ecco, a me piacerebbe invece che, almeno una volta, ci sia una testata che si concentri solo ed esclusivamente sui capolavori e renda giustiza ai grandi autori. Capisco che i lettori e collezionisti più esperti potrebbero non essere particolarmente attratti perché possiedono i capolavori in varie salse, però una testata ben fatta e con il pregio e la comodità di concentrare insieme le storie più belle potrebbe essere un incentivo. Mi piacerebbe anche che all'interno di questa testata, oltre a valorizzare i maestri italiani, possa essere dato spazio anche agli autori americani dimenticati. Penso che molte delle loro storie pubblicate sui nostri albi italiani siano state un po' danneggiate dalle traduzioni o dalle vignette cancellate per adattare il formato; mi piacerebbe quindi rendere i giusti meriti anche a loro.
                Luca Giacalone

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu   (2)

                • ******
                • Post: 12613
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                  Risposta #1748: Martedì 28 Apr 2020, 17:03:39
                  Concordo pienamente con Geronimo. Del resto fui io a inserire la voce sui "best of" nel sondaggio, ormai 10 (!) anni fa.

                  Prima o poi per me si farà, anche perchè come allegato ai quotidiani sarebbe un inedito...

                  *

                  Nataniele Ragnatele
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 222
                  • Estimatore delle storie classiche!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                    Risposta #1749: Domenica 17 Mag 2020, 11:08:02
                    Io ho votato per la cronologica di Cimino, anche se è un sogno irrealizzabile, ma non mi dispiacerebbe vedere un "best of" delle storie italiane.
                    Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

                      Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                      Risposta #1750: Domenica 17 Mag 2020, 17:44:13
                      una serie di volumi contenenti inedite Egmont, magari dedicando 2 o più volumi ad ogni autore (Vicar, Branca, Rota), compresi quelli semi sconosciuti in Italia (Gulbransson, Heymans, Midthun)

                      *

                      paolobar
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 2734
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                        Risposta #1751: Domenica 17 Mag 2020, 18:54:32
                        una serie di volumi contenenti inedite Egmont, magari dedicando 2 o più volumi ad ogni autore (Vicar, Branca, Rota), compresi quelli semi sconosciuti in Italia (Gulbransson, Heymans, Midthun)

                        questa non la comprerebbe 'nessuno'

                          Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                          Risposta #1752: Domenica 17 Mag 2020, 20:00:36
                          Secondo me, con un titolo generico quale "Grandi storie Disney" tirerebbe.

                          *

                          Nataniele Ragnatele
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 222
                          • Estimatore delle storie classiche!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                            Risposta #1753: Domenica 17 Mag 2020, 20:28:48
                            Secondo me, con un titolo generico quale "Grandi storie Disney" tirerebbe.
                            Per cosa? Per un "Best of" o per una cronologica?
                            Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

                              Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                              Risposta #1754: Domenica 17 Mag 2020, 21:36:19
                              Per una collana che recuperi storie meritevoli di autori Disney stranieri. L'acquirente generalista vedrebbe una semplice raccolta di storie Disney e, se gradevoli, la acquisterebbe. Era, del resto, il concetto del vecchio Mega: che ne sapeva il lettore medio dove erano state realizzate e le storie e cosa gliene importava? Cosi la testata e' andata avanti anni.

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)