Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali tra queste proposte editoriali vorreste vedere in edicola?

La cronologica di Rodolfo Cimino
44 (21.8%)
La cronologica di Al Taliaferro (o di strisce e domenicali in generale)
55 (27.2%)
Un "best of" delle migliori storie italiane (per veicolare i vari Carpi, Bottaro, Martina etc.)
26 (12.9%)
Il proseguimento delle strisce di Mickey Mouse + le domenicali di Gonzales
9 (4.5%)
Il proseguimento delle ristampe anastatiche di Topolino Libretto
34 (16.8%)
Le anastatiche della prima serie dei Classici di WD
24 (11.9%)
Altro [specificare]
10 (5%)

Totale votanti: 201

Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?

1897 · 121413

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

bakuryu
Bassotto
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 16
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
    Risposta #1755: Domenica 7 Giu 2020, 20:01:59
    Ho proprio da poco riscoperto dei vecchi numeri del mega almanacco con storie nord europee gradevolissime (anche per uno stile di disegno che ricalca Barks) e delle sud americane di tutt'altro genere (scanzonate e spesso di bassa qualità, ma con alcune sperimentazioni che mi hanno lasciato esterrefatto).
    Mi piacerebbe molto avere, almeno le europee, raccolte su grandi volumi, economici, con una carta decente che mi possa durare negli anni.
    Per me un allegato ai quotidiani disimpegnato sarebbe perfetto, magari aggiungendo qualche articolo sugli autori e sulla storia editoriale disney di quel paese in quel periodo.
    Lo so, chiedo troppo, ma così potrebbe essere appetibile sia per un pubblico occasionale che per collezionisti, poichè non credo siano state stampate altrove.

    Un'altra idea che mi è venuta è una collana con le miglior inedite che venivano inserite nelle testate varie (da paperinik a minni) e non sono mai state stampate su topolino:qualcosa di interessante, sempre di basso profilo, dovrebbe esserci, anche se non sono molto informato. Ho sentito parlare molto bene del ciclo di Pk di Lucio Leoni (anche per la contrapposizione con il coevo PKNA):
    https://www.fumettologica.it/2019/09/paperinik-lucio-leoni-fumetto-disney/

    Ovviamente mi andrebbe benissimo anche l'omnia di cimino, ma, di questi tempi, la vedo molto dura.
    Mi piacerebbe anche un corrispettivo de "i giganti di topolino" , non necessariamente in bianco e nero, ma mi sa che sono l'unico che lo comprerebbe.
    « Ultima modifica: Martedì 9 Giu 2020, 14:11:12 da bakuryu »

    *

    Flash X
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1234
    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
      Risposta #1756: Domenica 7 Giu 2020, 22:08:08
      A me piacerebbe che ristampassero in modo organico e completo tutte le storie di Barks, delle quali ne ho lette davvero pochissime. Ma proprio una cronologia COMPLETA, in cui non manchi niente di tutto ciò che ha scritto l'"Uomo dei Paperi".

      *

      Nataniele Ragnatele
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 222
      • Estimatore delle storie classiche!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
        Risposta #1757: Martedì 14 Lug 2020, 17:21:30
        Spero di vedere una cronologica di Carpi, autore disney importantissimo che conta solo "288" storie.
        Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

        *

        Max
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1344
        • Appassionato Disney
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
          Risposta #1758: Giovedì 16 Lug 2020, 00:49:40
          A me piacerebbe che ristampassero in modo organico e completo tutte le storie di Barks, delle quali ne ho lette davvero pochissime. Ma proprio una cronologia COMPLETA, in cui non manchi niente di tutto ciò che ha scritto l'"Uomo dei Paperi".
          Forse ti riferisci alle storie extra-Disney, ma diversamente, cosa mancava nella GDDP?

          *

          Flash X
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1234
          • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
            Risposta #1759: Giovedì 16 Lug 2020, 07:32:02
            A me piacerebbe che ristampassero in modo organico e completo tutte le storie di Barks, delle quali ne ho lette davvero pochissime. Ma proprio una cronologia COMPLETA, in cui non manchi niente di tutto ciò che ha scritto l'"Uomo dei Paperi".
            Forse ti riferisci alle storie extra-Disney, ma diversamente, cosa mancava nella GDDP?
            No, mi riferisco alle storie Disney. Insomma, rifare una sorta di GDDP, visto che io non ce l'ho e comprarla tutta non mi conviene, invece una spesa settimanale è l'ideale...

            *

            Flash X
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1234
            • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
              Risposta #1760: Giovedì 16 Lug 2020, 12:31:15
              Ora come ora però vorrei che facessero una nuova omnia di Romano Scarpa simile o uguale a quella che c'è già stata visto che non ho mai letto quasi niente di questo Maestro Disney. Per quanto riguarda Carl Barks spero che invece proseguano con la Fantagraphics anche qui in Italia dopo i primi due volumi Rizzoli e i due Panini nel cofanetto natalizio.

              *

              Nataniele Ragnatele
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 222
              • Estimatore delle storie classiche!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                Risposta #1761: Giovedì 16 Lug 2020, 12:37:18
                Ora come ora però vorrei che facessero una nuova omnia di Romano Scarpa simile o uguale a quella che c'è già stata visto che non ho mai letto quasi niente di questo Maestro Disney. Per quanto riguarda Carl Barks spero che invece proseguano con la Fantagraphics anche qui in Italia dopo i primi due volumi Rizzoli e i due Panini nel cofanetto natalizio.
                Secondo me non uscirà mai una ristampa di Scarpa, ormai ristampano solo Le parodie
                Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

                *

                Atius
                Ombronauta
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 780
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                  Risposta #1762: Giovedì 16 Lug 2020, 12:37:30
                  Visto che è stata pubblicata davvero pochi anni fa, mi sembrerebbe piuttosto senza senso rifarne una identica. Meglio spaziare su altri autori.
                  O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                  *

                  Nataniele Ragnatele
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 222
                  • Estimatore delle storie classiche!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                    Risposta #1763: Giovedì 16 Lug 2020, 15:16:06
                    Visto che è stata pubblicata davvero pochi anni fa, mi sembrerebbe piuttosto senza senso rifarne una identica. Meglio spaziare su altri autori.
                    Pure io vorrei vedere nuovi autori, (Carpi su tutti)ma quali sono così meritevoli da avere una cronologica?
                    « Ultima modifica: Venerdì 17 Lug 2020, 17:53:34 da Nataniele Ragnatele »
                    Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

                      Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                      Risposta #1764: Venerdì 17 Lug 2020, 16:46:27
                      il problema di quella è che si autodistruggeva dopo la lettura, o anche nel mentre...
                      Visto che è stata pubblicata davvero pochi anni fa, mi sembrerebbe piuttosto senza senso rifarne una identica. Meglio spaziare su altri autori.

                      *

                      Max
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1344
                      • Appassionato Disney
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                        Risposta #1765: Sabato 18 Lug 2020, 09:43:31
                        Flash X, non è che bisogna pensare solo alle proprie esigenze per quanto riguarda le nuove iniziative. Le collane che fortunatamente già esistono si possono recuperare; se è troppo oneroso prenderle complete è possibile acquistarne solo alcuni numeri la volta, anche se magari così facendo si andrà a spendere complessivamente un po' di più. È giusto che si dia spazio a collane nuove, sebbene, come già visto, la mancanza di altre iniziative simili fin dal 2014 lascia immaginare che, dato il risultato insoddisfacente dell'omnia di Scarpa (dovuto anche all'elevata foliazione rispetto al prezzo, che è stata necessaria per non superare la soglia dei 51 numeri), ben difficilmente ne vedremo altre di allegate ai quotidiani, perlomeno dedicate ad altri autori. A dire il vero, pubblicare una nuova edizione della GDDP a distanza di tanti anni non sarebbe un'idea così strana (sarebbe anche l'occasione per adottare miglioramenti, come inserire le copertine degli albi a tutta pagina anziché quegli orrendi frontespizi con particolari ingranditi presi dalle vignette, ma anche piccole correzioni, aggiunte ed aggiornamenti) tuttavia gli scarsi risultati di Uack! e dell'edizione Giunti probabilmente fanno desistere chi potrebbe tentare l'impresa. Per l'omnia di Gottfredson il discorso è un po' diverso: ha avuto una diffusione minore rispetto a quella di Barks e, cosa ancora più importante, è l'unica opera, peraltro curatissima e lussuosa, che consente di raccogliere tutta la produzione dell'autore. Potrebbe avere un senso riproporla dopo 10 anni, magari con la differenza del bianco e nero per le strisce e dei colori originali per le tavole, ma come abbiamo visto si è optato per proseguire l'edizione italiana della Fantagraphics e va benissimo così, se non ci dispiace troppo la mancanza delle autoconclusive 1955/1975.
                        « Ultima modifica: Sabato 18 Lug 2020, 09:45:33 da Max »

                        *

                        Flash X
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1234
                        • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                          Risposta #1766: Sabato 18 Lug 2020, 14:02:30
                          se non ci dispiace troppo la mancanza delle autoconclusive 1955/1975.
                          Giusto per riprendere il discorso...
                          Probabilmente Panini continuerà con tutte le strisce quotidiane di Gottfredson (ma anche le domenicali a colori in teoria) pubblicate già negli Stati Uniti. Ma (sto per dire un'utopia) sarebbe impensabile che Panini decidesse per conto suo di fare volumi extra con le autoconclusive 55/75? Magari esteticamente farli giusto un po' simili ai volumi con il materiale già pubblicato...

                            Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                            Risposta #1767: Sabato 18 Lug 2020, 19:25:50
                            A me piacerebbe prima o poi una ristampa di Scarpa ma accorpando in un "blocco unico di volumi" tutte le storie da autore completo,dando così la possibilità al lettore di saltare a piè pari (volendo) tutta la produzione da solo disegnatore (che per certe cose è validissima mentre per altre do qualità molto inferiore,secondo me,motivo per cui all'epoca non mi ero imbarcato nell'acquisto dell'onerosa -in termini di spazio e costo- collana del corriere)

                            *

                            Nataniele Ragnatele
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 222
                            • Estimatore delle storie classiche!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                              Risposta #1768: Sabato 18 Lug 2020, 19:44:08
                              A me piacerebbe prima o poi una ristampa di Scarpa ma accorpando in un "blocco unico di volumi" tutte le storie da autore completo,dando così la possibilità al lettore di saltare a piè pari (volendo) tutta la produzione da solo disegnatore (che per certe cose è validissima mentre per altre do qualità molto inferiore,secondo me,motivo per cui all'epoca non mi ero imbarcato nell'acquisto dell'onerosa -in termini di spazio e costo- collana del corriere)
                              Scarpa ha disegnato storie per Grandi sceneggiatori 85 storie per Cimino, 69 per Martina, 14 per Chendi e 2 per Fanton!
                              Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

                              *

                              Maximilian
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3838
                              • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                                Risposta #1769: Sabato 18 Lug 2020, 20:18:03
                                Scarpa ha disegnato storie per Grandi sceneggiatori 85 storie per Cimino, 69 per Martina, 14 per Chendi e 2 per Fanton!
                                E Siegel

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)