Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Spagna ( ? )

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • *
  • Post: 50
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Spagna ( ? )
    Risposta #15: Lunedì 29 Mag 2017, 20:23:16
    Io vado quasi ogni estate in Spagna, lo scorso agosto ero a Madrid...e in edicola niente di niente, chiedo in una libreria della Casa del libro (che è una delle catene di librerie più famose del paese) e un commesso mi dice: Una volta c'era qualcosa su Disney oggi non più.
    Sono riuscito anche io a trovare qualcosa solo al mercatino del Rastro e si trattava di due volumetti tipo quelli che mettevano in supplemento con il Corriere della Sera, uno erano le parodie omeriche (Paperodissea e Paperiliade) e un altro una raccolta di storie di Paperino (Barks, Scarpa, Cavazzano).

    *

    galerius
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 307
    • W questo FORUM!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Spagna ( ? )
      Risposta #16: Sabato 3 Giu 2017, 17:17:14
      Conferme si aggiungono a conferme...
      Ripeto, strana e inspiegabile ( almeno per me, profano ) questa desertificazione della Spagna.

      Don Miki, poi, mi incuriosiva perchè immaginavo ingenuamente una certa presenza di autori locali, con storie magari inedite da noi ; invece ho visto, pescando a caso diversi numeri su I.N.D.U.C.K.S., che si tratta in buona parte di materiale italiano, o comunque pubblicato anche in Italia...quindi viene meno anche quella curiosità.

      *

      Tapirlongo Fiutatore
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 492
      • Orrido bestio!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Spagna ( ? )
        Risposta #17: Sabato 19 Ago 2017, 16:42:07
        Confermo!!! Qualche anno fa, a Barcellona, provai a prendere qualcosa, e riuscii a trovare solo due "Don Miki" degli anni settanta-ottanta. Al contrario del Portogallo, dove vengono pubblicate testate come Big o Topolino (da loro "Comix") e i vari vattelappesca...
        Sérait-t-il impossible de vivre debout?

        • *
        • Post: 50
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Spagna ( ? )
          Risposta #18: Mercoledì 23 Ago 2017, 07:59:39
          In luglio ero a Madrid, ho acquistato delle pubblicazioni Disney trovate nei mercatini o fumetterie che avevano anche l'usato, le ultime pubblicazioni sono stati dei libretti veduti come inserti su quotidiani come El Pais o El Mundo (monografie su Topolino, Pippo e Paperino, o una collezione delle grandi parodie). Ho provato a chiedere per curiosità presso una fumetteria come mai la Spagna è l'unico paese dell'area "mediterranea" a non vendere fumetti di Topolino (quando appunto in Italia, Portogallo, Francia si trovano senza difficoltà) e il negoziante mi ha detto semplicemente (a differenza di un altro che mi aveva tirato in ballo la storia di problemi con i diritti d'autore dagli Usa) che ad un certo punto non c'è stato più interesse per queste storie e personaggi, le vendite sono calate ed hanno smesso di pubblicarle.

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu   (1)

          • ******
          • Post: 12558
          • Mais dire Mais
            • Online
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Spagna ( ? )
            Risposta #19: Giovedì 24 Ago 2017, 11:51:40

            Considerando che la spagnolo è parlato in quasi tutto il centro-sud America, mi chiedo come mai eventuali pubblicazioni Disney che escono nei paesi latino-americani non raggiungano la Spagna.

            O, al contrario, come mai case distributrici spagnole non pensino a ripubblicare alby disneyani visto il possibile mercato dei paesi d'oltreoceano, se mai questi non avessero una sufficiente produzione locale o costi di traduzione alta dai paesi d'importazione (immagino europei).


            • *
            • Post: 50
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Spagna ( ? )
              Risposta #20: Giovedì 24 Ago 2017, 18:17:32
              Nei paesi ispanofoni americani mi pare che i fumetti Disney siano diffusi soprattutto in Argentina, Uruguay e Cile (in Messico ad esempio non c'è una grande diffusione) i personaggi cambiano anche di nome ad esempio Paperone in America è Rico MacPato, nella versione spagnola Gilito McPato, i Bassotti in America Latina Chicos Malos e in Spagna Golfos Apandadores, per Qui, Quo e Qua c'è un nome in Spagna, uno in Ispanoamerica e uno differente in Argentina. In Spagna come ti scrivevo sopra mi han detto che hanno smesso di pubblicarli (e alla fine arrivava quasi tutto dalla Mondadori, Don Micky era uguale identico come formato al nostro Topolino) perché non vendevano più...penso che per rilanciarli dovrebbero magari pensare a degli albi  come inserti sui quotidiani oppure volumetti nelle librerie.
              Certo anche me la cosa stupisce in quanto sappiamo che nei paesi di lingua inglese come Gran Bretagna e Irlanda non si trovano proprio, tuttavia in Italia, Francia e Portogallo trovi i fumetti Disney in edicola senza problemi (e credo anche se non ci son mai stato pure in Grecia)...la Spagna è l'unica eccezione...

              *

              ML-IHJCM
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1898
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Spagna ( ? )
                Risposta #21: Domenica 27 Ago 2017, 11:54:20
                Nei paesi ispanofoni americani mi pare che i fumetti Disney siano diffusi soprattutto in Argentina, Uruguay e Cile
                Non ho idea su Argentina e Uruguay, ma il Cile temo che sia da escludere. Ero la' lo scorso novembre e nelle edicole non trovai niente. Puo' darsi che non abbia cercato abbastanza, ma se fosse davvero diffuso almeno un numero lo avrei visto in giro. Quello che c'era dappertutto era un fumetto comico locale, Condorito.

                • *
                • Post: 50
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Spagna ( ? )
                  Risposta #22: Domenica 27 Ago 2017, 20:39:34
                  Sì, forse mi sono sbagliato io riguardo al Cile, mi pareva di averlo letto da qualche parte, se tu l'hai visitato ne sai sicuramente più di me che non ci sono mai stato ;)...

                  *

                  galerius
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 307
                  • W questo FORUM!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Spagna ( ? )
                    Risposta #23: Venerdì 1 Set 2017, 15:47:34
                    Se posso andare un po' OT, vi chiederei se qualcuno sa di altre pubblicazioni a fumetti umoristiche/per ragazzi, in Spagna...tipo Il Giornalino o Corriere dei Piccoli per intendersi...ho cercato un po' in rete ma non vedo nulla, solo manga, DC/Marvel o fumetti 'd'autore'...

                    • *
                    • Post: 50
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Spagna ( ? )
                      Risposta #24: Sabato 2 Set 2017, 08:02:24
                      Come fumetti umoristici in Spagna trovi Mortadelo e Filemon che è probabilmente la serie di fumetti più popolare nel paese, poi per il resto io ricordo gli albi della scuola franco-belga quali Astérix (molto popolare), Lucky Luke, TinTin e gli albi dei Puffi. Questo è quello che trovavo anche nella biblioteca di Madrid dove ero solito recarmi. Nelle edicole poi mi pare abbiano dei fumetti dei Simpson oppure quelle specie di riviste per bambini con le principesse Disney con le figurine da attaccare. Altro non mi pare di aver visto per quanto concerne il fumetto comico.

                      *

                      galerius
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 307
                      • W questo FORUM!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Spagna ( ? )
                        Risposta #25: Sabato 2 Set 2017, 11:58:16
                        Ti ringrazio, Howard...conosco Mortadella e Filemone, ma penso non siano più pubblicati da un bel po'...non in edicola, almeno.

                        *

                        Howard Rockerduck
                        Brutopiano
                        PolliceSu   (1)

                        • *
                        • Post: 50
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Spagna ( ? )
                          Risposta #26: Sabato 2 Set 2017, 15:08:27
                          In edicola, no però li trovi in tutte le librerie nel settore comics/graphic novel

                          *

                          galerius
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 307
                          • W questo FORUM!!!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Spagna ( ? )
                            Risposta #27: Sabato 4 Nov 2017, 19:21:13
                            Grazie Rockerduck, però nello specifico mi interessava soprattutto avere una rivista...nel frattempo, ho chiesto a una ragazza spagnola di dare uno sguardo in edicola e non ha trovato niente. Insomma, pare che riviste dedicate al fumetto umoristico per giovani lettori non esistano proprio più in Spagna, non solo nel settore Disney ma in generale.

                            *

                            Perico Librote
                            Bassotto
                            PolliceSu   (4)

                            • *
                            • Post: 8
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (4)
                              Re:Spagna ( ? )
                              Risposta #28: Lunedì 12 Feb 2018, 20:24:50
                              Ciao! Sono un fan spagnolo dei fumetti Disney, e ho letto questo forum per molto tempo, ma non ero stato incoraggiato a scrivere finora. Grazie per tutto quello che ho imparato qui.

                              È già in vendita in Spagna, sotto forma di collezionabile, La grande dinastia dei paperi (l'opera omnia di Carl Barks). È una collana di 48 volumi che riproduce l'edizione italiana, con gli stessi articoli (tradotto in spagnolo, ovviamente):
                              https://www.salvat.com/colecciones/dinastiadonald/

                              Puoi trovare maggiori informazioni nel forum Disney spagnolo, che fa parte del "foro de la TIA":
                              http://www.ojodepez-fanzine.net/latiacomforo/viewforum.php?f=7

                              *

                              Hero of Sky
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1034
                              • Truthseeker
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Spagna ( ? )
                                Risposta #29: Lunedì 12 Feb 2018, 20:37:56
                                Ammappa! Qui in Italia 10 anni fa costavano molto meno, andando a memoria...
                                Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)