Sicuramente la situazione USA è paradossale ma... non troppo!
IDW propone comics "di nicchia", ottenendo cmq buoni riscontri grazie anche ad alcuni "brand" (Star Trek, X-files, TMNT, ...) che cmq qualche numero (complici le ameno 4 variant cover di tutto) lo fanno. Restano "di nicchia" perchè hanno un prezzo di copertina non "popolare" (il contrario di popolare è "di nicchia") e soprattutto perchè non hanno un reparto mkt "top level" (in questo senso, invece, la Dark Horse era* anni luce avanti).
* dico "era" perchè con la perdita di Star Wars (altro brand che adesso è Disney, pubblicato da Marvel) la Dark Horse la vedo male... purtroppo molto male.
Bene, allora come si spiega, visto che ho citato anche Star Wars, che la Disney. uno (SW) se lo stampi da sè (via Marvel) e l'altro lo ceda in licenza a IDW (una concorrente) ?
1- Le quote di mercato
Il #1 Star Wars targato Marvel (uscito a gennaio 2015) ha fatto oltre 1.000.000 di copie (oltre 100 variant, ok, ma sempre 1.000.000 di copie vendute sono). Uguale: questo mese Marvel batte DC (reale concorrente) tanto a poco.
2- ne vale la pena?
Disney?? E chi sono 'sti paperi, si starà chiedendo il direttore editoriale in Marvel. Diamoli in licenza a qualcun altro che ci paga il brand (lo fa già con altri brand) che magari è bravo a vendere le sue 1.000 copie. Io (Marvel) intanto incasso, e non dedico tempo e risorse a un rilancio che non mi sposta gli equilibri aziendali. E... se facessero il botto (potrebbe obiettare qualcuno)?? Bene, scaduto l'accordo me li riporto in scuderia e neanche devo pagare i diritti o quello che dovrei a una start-up che avesse lavorato per me: i personaggi sono già miei.
PS: ricordo che in Italia la Panini *NON* ha comprato nè la Disney Italia nè la Marvel... semplicemente è l'unico livenziatario che distribuisce e pubblica le storie dei relativi personaggi.