Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2526

Leggi la recensione
di warren

Voto del recensore:
Voto medio: (3)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Black out a Topolinia
Paperogan e il perché degli elefanti volanti
Edi aiutante di Paperinik
Pippo più - Un insolito silenzio
Paperino Paperotto e la sfida dei mestieri
Topolino e la corsa contro il tempo
Zio Paperone e il furto con l'antifurto

Topolino 2526 preview

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4070
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2526 preview
    Risposta #60: Mercoledì 21 Apr 2004, 17:32:23
    Citazione da: Il_Savini  link=1082209354/40#51 date=1082535653

    Macchia è un solitario convinto, mentre Walt era indubbiamente un mago a circondarsi di validi collaboratori.


    Alb


    ed è proprio qui che potrebbe stare la diversità che distingue ogni cosa dal suo lato oscuro 8)


    letta oggi la storia.
    molto buona, spassosissime le didascalie.
    oltre a macchia è ben delineato anche basettoni.
    il macchia cavazzanico e quello pastrovicchico mi piacciono allo stesso modo.

    good.

    peccato che occupi solo 25 tavole. del resto non sono l'unico a pensarla così: bisognerebbe diminuire il numero delle storie, un tempo le storie in due tempi erano all'ordine del giorno oggi sono quasi del tutto scomparse.
    ho apprezzato la copertina perchè mi ricorda i bei vecchi tempi in cui le copertine erano attinenti al contenuto.

    *

    Il Savini
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 441
    • It's Only Rock'n'Roll
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2526 preview
      Risposta #61: Mercoledì 21 Apr 2004, 18:10:57
      Citazione da: Grrodon  link=1082209354/60#60 date=1082561543


      peccato che occupi solo 25 tavole.


      C'è una spiegazione: tirarla più in lungo l'avrebbe ammosciata e non mi piace allungare il brodo.
      Utilizzo parecchie dida narrative* proprio per evitare passaggi non essenziali che rallenterebbero il ritmo. Anche se ciò comporta la conseguente compressione della storia e, quindi, un minor numero di tavole.

      Citazione da: Grrodon  link=1082209354/60#60 date=1082561543

      del resto non sono l'unico a pensarla così: bisognerebbe diminuire il numero delle storie, un tempo le storie in due tempi erano all'ordine del giorno oggi sono quasi del tutto scomparse.


      Uhm... non sono d'accordo. La lunghezza non è garanzia di qualità. Ci sono delle autoconclusive che valgono meno di una "storiona", e storie di 60 tavole che non valgono mezza autoconclusiva.
      E' il discorso del brodo di prima. Se una storia è bella, lo è qualsiasi sia la sua lunghezza.
      Come per la musica: Her Majesty dei Beatles (pochi secondi) per me vale mille volte più di Chihuahua in versione extended mix  ;D
      Poi, ovviamente, si scivola nel discorso del gusto soggettivo ma questo è, oggettivamente, un altro discorso che non c'entra con la lunghezza.

      * didascalie virgolettate che continuano e concludono, in una vignetta successiva, il dialogo di uno dei personaggi che stava parlando nella vignetta precedente e che introducono quindi all'istante la scena successiva, senza passaggi intermedi e senza rallentare l'azione.

      Ciao
      « Ultima modifica: Mercoledì 21 Apr 2004, 18:17:04 da Il_Savini »
      Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
      https://www.facebook.com/amarenachicstudio

      *

      conker
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2218
      • Listen to many, speak to a few.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2526 preview
        Risposta #62: Mercoledì 21 Apr 2004, 18:38:13
        un episodio che si inserisce in una serie....si è parlato di due episodi.......beh a me non dispiacerebbe un ritorno di Sandopaper (tra La Perla di Labuan e Le Due Tigri).....e se la disegnasse F...reccero  ;D
        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

        *

        GaeT
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 723
        • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2526 preview
          Risposta #63: Mercoledì 21 Apr 2004, 19:05:14
          Davvero carina la storia di Macchia Nera, anche se breve ... ma si sa, il vi...ehm... il succo d'uva buono sta nella botte piccola ;)

          Ho poi capito cosa fosse quella farfalla in copertina... Blot's eyes ^^;

          Ed infine, notato come i codici delle storie fossero messi a sorteggio? ;):P
          Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


            Re: Topolino 2526 preview
            Risposta #64: Mercoledì 21 Apr 2004, 19:43:17
            Ciao a tutti
            mi dispiace di uscire dal topic ma volevo approfittare un momento di voi esperti e della presenza di Savini
            per chiedervi se c'è un autore o disegnatore Disney nato a Cordenons (PN) ma che adesso lavora a Milano.
            Penso inizi con la F.
            Grazie

            *

            Gorthan
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1756
            • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2526 preview
              Risposta #65: Mercoledì 21 Apr 2004, 19:47:33
              Citazione da: Il Savini  link=1082209354/40#59 date=1082557921
              Insisto su 12 (ma mi sa che stiamo andando OT e in ogni caso credo che abbiamo due diverse edizioni.
              Wuzz... Ma tu stai parlando di Tomorrow Stories, io dell'edizione italiana di ABC... C'è stato un piccolo Qui Quo Qua. Mea culpa.  ;D
               
              Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

              *

              Sprea
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2921
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2526 preview
                Risposta #66: Mercoledì 21 Apr 2004, 20:24:34
                Citazione da: Il_Savini  link=1082209354/40#51 date=1082535653
                Al momento non ho più gli originali (questioni di spazio) ma sto recuperando tutto il materiale della mia epoca e anche il successivo in lingua originale e in dosi a dir poco torrenziali.   ;)

                "Torrenziali"... ;D ;D ;D Anch'io 8)
                Sprea
                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                "Bah!"

                *

                Sprea
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2921
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2526 preview
                  Risposta #67: Mercoledì 21 Apr 2004, 20:27:34
                  Citazione da: Warren  link=1082209354/40#52 date=1082537109
                  Per quel che riguarda la Marvel (di cui posso vantarmi ???di essere un esperto)

                  Ma Warren, sei il Warren della lista degli X-Men, mica avevo collegato... Io sono Laz, ma immagino tu avessi gia' collegato ;D
                  Citazione
                  ti consiglio, tra le uscite recentissime, The Ultimates, veramente la miglior serie in circolazione!

                  Ah, questi elseworlds... disapprovo, disapprovo ;)
                  Sprea
                  [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                  "Bah!"

                  *

                  Sprea
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2921
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2526 preview
                    Risposta #68: Mercoledì 21 Apr 2004, 20:33:18
                    Citazione da: Gae_T  link=1082209354/60#63 date=1082567114
                    Ed infine, notato come i codici delle storie fossero messi a sorteggio? ;):P

                    E' vero! Ma 'sto Topo e' stato messo insieme con lo scotch? ;D Mi faran dannare questi codici invertiti quando dovrò inserirlo nell'inducks, uff :P
                    Così a occhio una teoria improvvisata: non hanno potuto usare chissà perché la copertina di Paperino Paperotto e gli e' venuto facile crearne una tutta nera... però coì hanno dovuto spostare la storia di Macchia Nera al primo posto... (per cui alla fine... meglio così :) )
                    « Ultima modifica: Mercoledì 21 Apr 2004, 20:34:01 da Sprea »
                    Sprea
                    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                    "Bah!"

                    *

                    Warren
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1562
                    • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2526 preview
                      Risposta #69: Mercoledì 21 Apr 2004, 23:16:33
                      Citazione da: Sprea  link=1082209354/60#67 date=1082572054
                      Ma Warren, sei il Warren della lista degli X-Men, mica avevo collegato... Io sono Laz, ma immagino tu avessi gia' collegato ;D


                      Eh già, sono io, il sommo detrattore di Morrison! ;D...anche se devo dire che la mailing è quasi morta!
                      Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                      Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                      *

                      Grrodon
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4070
                      • Potere e Potenza!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2526 preview
                        Risposta #70: Giovedì 22 Apr 2004, 01:27:30
                        Citazione da: Il Savini  link=1082209354/60#61 date=1082563857
                        La lunghezza non è garanzia di qualità. Ci sono delle autoconclusive che valgono meno di una "storiona", e storie di 60 tavole che non valgono mezza autoconclusiva.
                        E' il discorso del brodo di prima. Se una storia è bella, lo è qualsiasi sia la sua lunghezza.


                        su questo non c'è alcun dubbio ma io mi riferivo al fatto che su topolino da un po' di tempo a questa parte manchino storie lunghe che siano veramente lunghe.
                        nei primi anni 90 c'erano storie di tutti i tipi: lunghe, meno lunghe e anche brevi umoristiche, era tutto più assortito insomma.
                        da piccolo correvo sempre in mezzo al giornale e davo la precedenza alle storielle brasiliane, poi crescendo cominciai ad appassionarmi alle grandi storie. topolino cresceva di pari passo con me, e ora la mancanza di lunghe storie la si sente eccome.
                        nell'ultimo restyling poi hanno aggiunto una storia in più...

                        cmq non volevo dire che la storia dovesse essere articolata su più pagine, il ritmo è OK, criticavo la scelta della direzione di articolare topolino in 7 storie di media lunghezza. ;)

                        *

                        MarcheseDelGrillo
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1600
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2526 preview
                          Risposta #71: Giovedì 22 Apr 2004, 10:34:45
                          Mi trovo abbastanza vicino alle posizioni di Grrodon...
                          Certamente ci sono storie brevi che valgono di più di una storia lunga e magari sconclusionata.
                          Però trovo la scelta di pubblicare su Topolino prevalentemente storie brevi (al massimo di 30 tavole) una scelta sbagliata!
                          Nel Topolino di una decina d'anni fa c'era molta più scelta, più varietà...c'era la storia lunga (spesso in due tempi o in più puntate) e la storia breve, quella più leggera e quella invece più impegnata!

                          Ora invece mi sembra che il livello qualitativo sia la lunghezza delle storie si stia uniformando, e questo secondo me non giova particolarmente a Topolino...
                          Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                          Fabrizio De Andrè - Via del campo

                          *

                          Il Savini
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 441
                          • It's Only Rock'n'Roll
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2526 preview
                            Risposta #72: Giovedì 22 Apr 2004, 11:27:40
                            Citazione da: conker  link=1082209354/60#62 date=1082565493
                            un episodio che si inserisce in una serie....si è parlato di due episodi.......beh a me non dispiacerebbe un ritorno di Sandopaper (tra La Perla di Labuan e Le Due Tigri).....e se la disegnasse F...reccero  ;D


                            Sarebbe carina davvero!
                            C...hissà!
                            ;D

                            Citazione da: Gae_T  link=1082209354/60#63 date=1082567114
                            Ed infine, notato come i codici delle storie fossero messi a sorteggio? ;):P


                            Citazione da: Sprea  link=1082209354/60#68 date=1082572398
                            Così a occhio una teoria improvvisata: non hanno potuto usare chissà perché la copertina di Paperino Paperotto e gli e' venuto facile crearne una tutta nera... però coì hanno dovuto spostare la storia di Macchia Nera al primo posto... (per cui alla fine... meglio così :) )


                            No, mea culpa.
                            La copertina era fortemente voluta (sapete tutti che Claretta è la prima fan del Topo, no?)
                            In realtà la storia di Macchia, che avrebbe anche potuto essere più lunga con una certa dose di diluente, l'ho condensata un po' troppo (meno di 30 tavole) e non sembrava più giusto metterla per prima, come avevano già deciso di fare, come storia portante. Quindi è slittata e con lei tutte le altre. Poi la voglia di fare quella copertina  - che per me è un vero colpo di genio, vabbé, ma io  sono di parte   ::) - era troppo forte, così il posizionamento è tornato alle intenzioni originarie ma ormai i codici erano stati letterati e non c'era il tempo di cambiarli. Tutto qui, colpa mia, a volte condenso troppo.

                            Citazione da: MV  link=1082209354/60#64 date=1082569397
                            Ciao a tutti
                            mi dispiace di uscire dal topic ma volevo approfittare un momento ...


                            Mi dispiace di non poterti aiutare, MV, ma non mi viene in mente nessuno. Non perché non debba esistere, ma perché non siamo poi così pochi e poi, a volte, non mi ricordo nemmeno più dove sono nato io...

                            Citazione da: Gorthan  link=1082209354/60#65 date=1082569653
                            Wuzz... Ma tu stai parlando di Tomorrow Stories, io dell'edizione italiana di ABC


                            No problem. Comunque le storie di Jack coincidono, no?

                            Citazione da: Sprea  link=1082209354/60#66 date=1082571874
                            "Torrenziali"... ;D ;D ;D Anch'io 8)


                            Astuto analista di messaggi subliminali!  ;D

                            Citazione da: Sprea  link=1082209354/60#67 date=1082572054
                            Ah, questi elseworlds... disapprovo, disapprovo ;)


                            In fondo penso sia un concetto tutto Disney e tutto Italiano: slegare un personaggio dalla sua realtà (Paperopoli, Topolinia) e inserirlo in un'altra realtà storica o letteraria (Le Grandi Parodie, le storie in costume, eccetera). Vedila così...

                            Citazione da: Grrodon  link=1082209354/60#70 date=1082590050

                            nei primi anni 90 c'erano storie di tutti i tipi: lunghe, meno lunghe e anche brevi umoristiche, era tutto più assortito insomma.

                            Anche prima degli anni 90. Da sempre c'il Topo era formato da 2 storie portanti all'inizio e alla fine, e da  :-X  storie brasiliane o danesi al centro. Ma se ci fai caso, anche adesso ci sono autoconclusive, storie da 6-8 tavole, storie da 16-18 e storie portanti da 30-40 con conseguente varietà. In più sono tutte italiane. Certo, quelle da 60 latitano, ma sbilancerebbero un po' troppo il giornale e (mio parere personale) non sarebbero molto adatte a una generazione abituata a divorare tutto (troppo) in fretta e quindi molto diversa dalla vostra o dalla mia (ogni giudizio di valore che potrebbe trasparire è puramente voluto).  Comunque, non appena F.... avrà finito, sarà ancora più lunga di 60 tavole...

                            ;D

                            Citazione da: Grrodon  link=1082209354/60#70 date=1082590050
                            da piccolo correvo sempre in mezzo al giornale e davo la precedenza alle storielle brasiliane, poi crescendo cominciai ad appassionarmi alle grandi storie. topolino cresceva di pari passo con me,

                            La crescita. Il punto è proprio questo. A un certo punto lui ha dovuto rallentare per prendere a bordo anche le nuove generazioni, noi fans ad arrestare la crescita purtroppo... ehm... non ci siamo ancora riusciti.  :-/

                            Ciao
                            Alb
                            Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
                            https://www.facebook.com/amarenachicstudio

                            *

                            Il Savini
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 441
                            • It's Only Rock'n'Roll
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2526 preview
                              Risposta #73: Giovedì 22 Apr 2004, 11:36:03
                              Citazione da: MarcheseDelGrillo  link=1082209354/60#71 date=1082622885
                              Mi trovo abbastanza vicino alle posizioni di Grrodon... [SNIP] Nel Topolino di una decina d'anni fa c'era molta più scelta, più varietà... [SNIP] Ora invece mi sembra che il livello qualitativo sia la lunghezza delle storie si stia uniformando, e questo secondo me non giova particolarmente a Topolino...

                              Citazione da: Grrodon  link=1082209354/60#70 date=1082590050
                              criticavo la scelta della direzione di articolare topolino in 7 storie di media lunghezza. ;)

                              I cambiamenti sono ciclici nella vita di un giornale, chissà quante altre diverse "scelte" modificheranno il tutto nei prossimi decenni. Noi siamo abituati a un Topolino legato alla nostra infanzia che, probabilmente, non piaceva più a chi ci aveva preceduto. Abbiamo lo stesso problema. E quando cresceranno anche i lettori odierni, che adesso amano il Topo, si presenterà loro lo stesso nostro problema. Comunque non trovo che sia una politica sbagliata: l'importante è che il Topo continui attraversi le epoche e non faccia mai la fine del Corriere dei Piccoli (sigh). Se il Topo va bene, attorno a lui nascono anche altre cose più o meno sperimentali e più o meno rischiose (da PK a XM e via dicendo), ma se il Topo andasse male, dovremmo scordarci non solo gli esperimenti, ma anche lui stesso.
                              Parliamoci chiaro: in un'epoca maledetta di recessione nella quale il trend delle vendite è negativo su tutti i fronti e per tutti gli editori, Claretta non solo è riuscita nel miracolo di arrestare l'emorragia di lettori del Topo (iniziata dopo la fine della gestione Capelli) ma ha addirittura invertito il trend. Miracolo? Certo! Invertire il trend di una qualsiasi testata non era mai riuscito a nessuno, prima di lei! Cacchio, le farei un monumento!

                              Dunque? Anche a me piacciono le storie chilometriche e rimpiango quelle debordanti e logorroiche della mia infanzia, ovvio, ma se i nuovi lettori (la nuova linfa) gradisce così, che cavolo, tra leggerne ogni settimana di nuove anche se un tantino più corte e non poterne più leggere affatto, so cosa scegliere e mi adatto.

                              L'importante, a mio parere, è;
                              - che la qualità continui a migliorare di settimana in settimana come, a mio avviso, sta effettivamente accadendo (giudizio personale e opinabile, d'accordo, d'accordo...)
                              - che Claretta  (anche a lei, per inciso, piacciono le storie lunghe. Quando ultimamente ha ristampato Vento del Sud  era entusiasta e la leggeva e rileggeva con un sorrisone beato!)
                              mantenga saldamente il timone per i prossimi duecento anni, continuando a leggere, come fa, con occhio ipercritico da vera fan ogni singola tavola prima di dare l'ok alla stampa (in questo aiutata anche da Sisto e dal resto della banda, veri fans pure loro. Petruccelli - per esempio - potrebbe gareggiare con chiunque di voi in quanto a citazioni, memoria storica, trame, sviluppi e colpi di scena. Non ti ricordi se una cosa è già stata fatta sul Topo? Tu no, ma lui sì!)

                              e l'importante è anche, e soprattutto, che il Topo non faccia MAI la fine del Corriere dei Piccoli e di altre gloriose e rimpiante testate.

                              Scusate la prolissità... purtroppo non sono riuscito a inserire nemmeno una dida narrativa.  ;D

                              Ciao
                              Alb
                              Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
                              https://www.facebook.com/amarenachicstudio

                              *

                              Sprea
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2921
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2526 preview
                                Risposta #74: Giovedì 22 Apr 2004, 11:57:49
                                Citazione da: Il Savini  link=1082209354/60#72 date=1082626060
                                Anche prima degli anni 90. Da sempre c'il Topo era formato da 2 storie portanti all'inizio e alla fine, e da  :-X  storie brasiliane o danesi al centro. Ma se ci fai caso, anche adesso ci sono autoconclusive, storie da 6-8 tavole, storie da 16-18 e storie portanti da 30-40 con conseguente varietà. In più sono tutte italiane.

                                Se non sbaglio è lo stesso discorso che fece Claretta durante l'incontro dedicato a Scarpa a TorinoComics 2001. Ed è effettivamente vero... ora in genere si dice che il Topo è pieno di storielle inutili italiane perche' si paragonano con le storie *italiane* vecchie... dimenticando il fatto che una volta le storielle riempitive venivano da USA/Brasile/Danimarca... effettivamente bisognerebbe considerare pure questo, ma credo che l'impressione nasca dal fatto che uno un tempo poteva leggere tutte le storie italiane ricavandone cmq una certa soddisfazione (saltando in toto le porcherie estere che "non facevano media", tanto per dire), ora invece non si può più far così. Ma effettivamente è un ragionamento un po' campato in aria... oggettivamente parlando in effetti è stato un miglioramento. (E quelle poche belle storie S/B/D-coded non comparivano comunque su Topolino, ma al limite su Paperino & C. o i primi Mega Almanacco o simili, quindi non c'e' stata nessuna perdita).
                                Citazione
                                Certo, quelle da 60 latitano, ma sbilancerebbero un po' troppo il giornale e (mio parere personale) non sarebbero molto adatte a una generazione abituata a divorare tutto (troppo) in fretta e quindi molto diversa dalla vostra o dalla mia (ogni giudizio di valore che potrebbe trasparire è puramente voluto).

                                Ma quello che mi chiedo io è: chi lo dice che questa generazione si abituata a divorare tutto in fretta? Sondaggi? Dati di mercato? Io sinceramente non ci credo... in fondo lo dicevano anche ai miei tempi, e immagino anche ai tuoi (che vengono poi pochissimi anni prima dei miei, io leggo Disney dal 1978... piccino a tre anni ;)).
                                Sprea
                                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                "Bah!"

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)