Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2560 - Preview

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Topolino 2560 - Preview (21/12/2004)
    Risposta #15: Martedì 14 Dic 2004, 20:48:06
    Torna il grande Massimo De Vita con TOPOLINO E IL TELETRASPORTO PORTATILE (storia di Panaro)


    Io vorrei sfatare un mito. Forse non ho l'autorità, e neanche me la prendo per farlo, ma prendetela come un opinione personale..
    Che De Vita sia STATO un grande, è vero sono d'accordo. però bisogna ammettere che le sue storie ormai sono in declino, e non hanno più il fascino di anni fa...mi direte: ah, il solito nostalgico. No, non è vero.
    Mentre altri autori perfezionano il loro stile e lo migliorano continmuoamente (vedi, uno tra tutti, Scarpa) in de Vita si è visto un declino..il tratto grafico è meno particolareggiato, più 'tirato via'' mentre i visi dei topi sono abbozzati, coin pochi tratti di china, ma abbozzati in modo approssimativo, creando spesso una deformazione, spesso grossolana nei visi..
    E se rileggete bene questa storia capirete quello che dite, anche solo paragonandolo a certi govani..
    le ragioni non le so spiegare, forse De Vita si limita ad abbozzare a matite tavole, che alcuni gli ripassano, e il risultato finale non è + quello di tavole TOTALMENTE autoprodotte come pèoteva essere una volta...

    Quello che però voglio dire è che secondo me a volte ci lasciamo andare alla facile esaltazione del 'genio' e abbiamo paura di pensare che quella genialità sia ormai passata,  come una cometa... ed io ho paura, dopo aver letto l'ultima storia di de vita, che stia accadendo proprio così..

    Ciao a tutti!
    « Ultima modifica: Martedì 14 Dic 2004, 21:24:48 da paperino »

      Re: Topolino 2560 - Preview (21/12/2004)
      Risposta #16: Martedì 14 Dic 2004, 21:25:21
      OOpps...ho la tastiera che scivola! ;)

      *

      Warren
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1562
      • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2560 - Preview (21/12/2004)
        Risposta #17: Martedì 14 Dic 2004, 22:05:15
        Mi trovo in disaccordo.
        Anche rileggendo la storia, non vedo in nessun modo come si possa parlare di "tratto abbozzato" o di disegni "tirati via" o cose del genere. Credo che il tuo giudizio sia stato un pò troppo netto.

        E' normale che un autore con una carriera quarantennale arrivi, dopo decenni di evoluzione dello stile, ad un periodo di relativa stasi. Questo è successo a De Vita, ma anche a Cavazzano e a Scarpa.
        Ma mai e poi mai mi sognerei di dare un giudizio simile al tuo al lavoro di uno di questi maestri.
        Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

        Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

        *

        paperino
        Evroniano
        PolliceSu

        • **
        • Post: 108
        • Dum-de-dum!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2560 - Preview
          Risposta #18: Martedì 14 Dic 2004, 22:10:09
          Beh, attenzione! Io no n sto giudicando il lavoro del MAESTRO DE VITA, intendendone l'opera omnia, sia mai!!!
          Però volevo criticare le fanfare gratuite che vengono fatte, a mio parere erroneamente, all'uscita di questa storia, che è mediocre nella sceneggiatura (ma, ahimé, de Vita non ne ha colpa) e sufficiente nei disegni.

          Per capire bene cosa parlo quando parlo di tratto abbozzato, dai un occhiata a tutto ciò che è in secondo piano..manca la cura dei dettagli. E a volte i visi sono asimmetrici, così tanto da far apparire le figure imperfette.

          *

          Warren
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1562
          • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2560 - Preview
            Risposta #19: Martedì 14 Dic 2004, 22:20:50
            Beh, attenzione! Io no n sto giudicando il lavoro del MAESTRO DE VITA, intendendone l'opera omnia, sia mai!!!


            Beh, questo era ovvio.

            Citazione
            Però volevo criticare le fanfare gratuite che vengono fatte, a mio parere erroneamente, all'uscita di questa storia


            "fanfare gratuite" ???

            Citazione
            che è mediocre nella sceneggiatura (ma, ahimé, de Vita non ne ha colpa) e sufficiente nei disegni.


            Queste sono considerazioni personali, che scaturiscono da gusti personali.

            Citazione
            Per capire bene cosa parlo quando parlo di tratto abbozzato, dai un occhiata a tutto ciò che è in secondo piano..manca la cura dei dettagli. E a volte i visi sono asimmetrici, così tanto da far apparire le figure imperfette.


            non lo so, se vuoi dire che questo non è il miglior De Vita, l'artista eccelso dell'Argaar e dei racconti di De Tops, potrei anche darti ragione, ma da qui a parlare di "tratto abbozzato" o addirittura sottointendere che ci sia qualcun'altro che rifinisce il suo tratto...
            Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

            Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

            *

            conker
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2218
            • Listen to many, speak to a few.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2560 - Preview (21/12/2004)
              Risposta #20: Martedì 14 Dic 2004, 22:54:52

              Io vorrei sfatare un mito. Forse non ho l'autorità, e neanche me la prendo per farlo, ma prendetela come un opinione personale..
              Che De Vita sia STATO un grande, è vero sono d'accordo. però bisogna ammettere che le sue storie ormai sono in declino, e non hanno più il fascino di anni fa...mi direte: ah, il solito nostalgico. No, non è vero.
              Mentre altri autori perfezionano il loro stile e lo migliorano continmuoamente (vedi, uno tra tutti, Scarpa) in de Vita si è visto un declino..il tratto grafico è meno particolareggiato, più 'tirato via'' mentre i visi dei topi sono abbozzati, coin pochi tratti di china, ma abbozzati in modo approssimativo, creando spesso una deformazione, spesso grossolana nei visi..
              E se rileggete bene questa storia capirete quello che dite, anche solo paragonandolo a certi govani..
              le ragioni non le so spiegare, forse De Vita si limita ad abbozzare a matite tavole, che alcuni gli ripassano, e il risultato finale non è + quello di tavole TOTALMENTE autoprodotte come pèoteva essere una volta...

              Quello che però voglio dire è che secondo me a volte ci lasciamo andare alla facile esaltazione del 'genio' e abbiamo paura di pensare che quella genialità sia ormai passata,  come una cometa... ed io ho paura, dopo aver letto l'ultima storia di de vita, che stia accadendo proprio così..

              Ciao a tutti!


              hai detto la tua...dico la mia : se c'è un artista in fase di declino o stasi questi non è proprio M.De Vita il cui stile è in continua evoluzione (può piacere o meno ma tant'è)

              (tra il disegno del De Vita anni '80 -quello della Spada di Ghiaccio-,quello dei '90 -C'era una volta in America,Indiana Pipps- e quello del nuovo millennio ci sono significative differenze...ma l'abilità nella narrazione -vedi espressività dei personaggi,layout della tavola etc- è sempre di altissimo livello)

              le deformazioni di cui parli non mi sembrano sviste o l'età che avanza inesorabile quanto una precisa scelta stilistica (che a te ovviamente non piace...beh,de gustibus...)

              per quanto riguarda i dettagli e i particolari non mi sembra di notare una variazione significativa in paragone al resto della produzione De Vitiana (tra l'altro,lo ripeterò sempre,non è la quantità di dettagli che un disegnatore riesce a mettere in una vignetta a stabilirne il valore)

              e non mi risulta che De Vita permetta ad altri di inchiostrare i suoi lavori

              (poi dici che Scarpa migliora continuamente...beh,a me piacciono molto di più i suoi lavori anni '50/'60 che non tutta sua produzione successiva...e certo le ultime cose che sta facendo per la Egmont non fanno gridare al miracolo)

              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

              *

              New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 8082
              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2560 - Preview
                Risposta #21: Mercoledì 15 Dic 2004, 17:58:47
                Ma nessuno ha ricevuto in allegato il primo numero di Kylion?

                :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(
                :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(   NO  :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(
                :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(

                Ciao.
                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                  Re: Topolino 2560 - Preview
                  Risposta #22: Mercoledì 15 Dic 2004, 18:15:06
                  non hai l' originale?

                  *

                  Gorthan
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1756
                  • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2560 - Preview
                    Risposta #23: Mercoledì 15 Dic 2004, 18:22:36
                    Potrebbe essere la scusa giusta per abbonarsi... ho preso solamente il 1° numero!

                    Tu che dici?

                    Direi che è solo un po' di rammarico per l'omaggio perso.

                    Oppure visto che sono uno dei pochi babbi che comprano Kylion, hanno deciso di premiare la mia fedeltà...  ;D
                     
                    Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                    *

                    docpaperus
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 260
                    • Yuk!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2560 - Preview
                      Risposta #24: Giovedì 16 Dic 2004, 12:16:26
                      Citazione
                      Per capire bene cosa parlo quando parlo di tratto abbozzato, dai un occhiata a tutto ciò che è in secondo piano..manca la cura dei dettagli. E a volte i visi sono asimmetrici, così tanto da far apparire le figure imperfette.

                      Non ho ancora avuto modo di prendere l'ultimo Topolino, ma vorrei comunque entrare nella questione De Vita, prima facendo un esempio.
                      Tempo addietro il grande George Perez (quello di Crisi sulle Terre infinite e dei Vendicatori), venne duramente criticato da molti dei suoi fan perche', nei suoi ultimi numeri della sua seconda avventura editoriale sui Vendicatori (in compagnia di Kurt Busiek!) non era cosi' dettagliato come un tempo. Oggettivamente, pero', la costruzione della tavola, l'espressivita' dei volti (sempre dettagliati) erano e sono ancora ai massimi livelli. Molto piu' probabilmente gli appassionati non si aspettavano un Perez che desse alcune piccole ma significative variazioni al suo stile, puntando piu' sul personaggio che non sullo sfondo, in un periodo in cui la storia non aveva piu' quella grande importanza che aveva ai tempi del sorridente Stan.
                      Per cui, se effettivamente la storia non e' eccelsa, risulta ovvia la scelta di De Vita di puntare su inquadrature e vignette che mettessero al centro dell'azione non gia' lo sfondo con i suoi particolari, ma il personaggio in se' e quello che e' in grado di comunicare.
                      Ultima cosa sull'evoluzione degli stili:
                      Cavazzano ha sempre sperimentato e trovare una sua storia disegnata con uno stile ancora diverso su uno dei prossimi Topolini non mi stupirebbe
                      Citazione
                      (poi dici che Scarpa migliora continuamente...beh,a me piacciono molto di più i suoi lavori anni '50/'60 che non tutta sua produzione successiva...e certo le ultime cose che sta facendo per la Egmont non fanno gridare al miracolo)

                      e qui non c'e' altro da aggiungere.

                      De Vita: per un certo periodo ha provato uno stile un po' piu' asciutto (alla Paul Murry), tornando, poi, ad un tratto alla Gottfredson, mantenendo sempre uno ''standard'' molto alto, difficilmente migliorabile. E comunque ha sempre introdotto poche novita' grafiche ma con costanza, arrivando allo stile attuale.
                      Spero di leggere presto la storia, ma se i disegni di questa sono mediocri come quelli della storia precedente, dico: meglio la sua mediocrita' dell'eccelsa bravura di qualche giovin esordiente.
                      Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

                      *

                      conker
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2218
                      • Listen to many, speak to a few.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2560 - Preview
                        Risposta #25: Giovedì 16 Dic 2004, 12:41:13
                        comunque ha sempre introdotto poche novita' grafiche ma con costanza, arrivando allo stile attuale


                        le novità introdotte da De Vita non mi sembrano poi così poche specie se paragonate alle evoluzioni stilistiche di altri autori "storici" che vantano una collaborazione pluridecennale sul "Topo" (per dirne uno...Asteriti?) ;)
                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                        *

                        GaeT
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 723
                        • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2560 - Preview
                          Risposta #26: Venerdì 17 Dic 2004, 01:04:17
                          Sinceramente anche a me De Vita è sembrato un po' sottotono in questa storia, ma lo ritengo un semplice caso, accade a tutti, non si può sempre rasentare la perfezione ;)
                          Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                          *

                          docpaperus
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 260
                          • Yuk!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2560 - Preview
                            Risposta #27: Venerdì 17 Dic 2004, 10:57:08

                            le novità introdotte da De Vita non mi sembrano poi così poche specie se paragonate alle evoluzioni stilistiche di altri autori "storici" che vantano una collaborazione pluridecennale sul "Topo" (per dirne uno...Asteriti?) ;)

                            Infatti io non faccio un discorso sulla quantita' in totale delle novita' grafice di De Vita jr., ma sul fatto che sono costanti un po' in tutte le storie e quindi poche nella singola storia, ma molte nella sua carriera!
                            Su Asteriti colgo la palla al balzo: ho avuto, leggendo alcune storie del primo De Vita jr. e del primo Asteriti, la sensazione che il loro tratto fosse molto simile tra loro e molto vicino al modello di PLDe Vita. Poi i due si sono mossi in direzioni diverse, con Asteriti che ha percorso una strada piu' da illustratore (che purtroppo ho imparato ad apprezzare solo col tempo).
                            Ultima cosa: ho trovato questa immagine sul sito ufficiale del Topo:

                            Forse sottotono, forse una scelta stilistica diversa realizzata ad hoc per la storia o causata dal dover consegnare in fretta la storia conclusa, ma sempre di buon livello (stasera dovrei avere tra le mani la storia, comunque, e mi faro' un'idea completa).
                            Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

                            *

                            GaeT
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 723
                            • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2560 - Preview
                              Risposta #28: Venerdì 17 Dic 2004, 12:37:57
                              Il "sottotono", il "frettoloso" di De Vita rimane comunque eccellente  ;D ;D ;D
                              Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                              *

                              GaeT
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 723
                              • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2560 - Preview
                                Risposta #29: Sabato 18 Dic 2004, 19:15:45
                                Che ne pensate della prima prova da sceneggiatore di Ferraris?
                                Io l'ho trovata positiva, un buon inizio :)
                                Ed anche disegni più curati del solito ;)
                                Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)