Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2570 - preview

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Lucio
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 98
  • W questo FORUM!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2570 - preview
    Risposta #30: Martedì 22 Feb 2005, 21:49:51
    Comunque, commenterò l'ultima storia spiegando "in diretta" il perchè della mia affermazione...sempre che l'autore in questione non abbia cambiato stile.

    *

    GaeT
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 723
    • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2570 - (non) preview
      Risposta #31: Martedì 22 Feb 2005, 23:46:52
      Aiotto! mi sento male! *rianimazion*

      "AI8 AI8 presto sono..."  CRACK!!!            ;D


      Non spoilerare  :P
      Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


      *

      effezeta1978
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 434
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2570 - (non) preview
        Risposta #32: Mercoledì 23 Feb 2005, 08:34:57

        "AI8 AI8 presto sono..."  CRACK!!!            ;D

        Scherzi a parte...
        che storie imperdibili che ha fatto Mezzavilla? (non è una critica è una domanda)


        Oltra al Mistero della voce spezzata, direi almeno L'enigma del faro e il ritorno a Leg City.
        Aggiungiamo poi che ha scritto una delle ultime (l'ultima?) parodia: il Paperone bisbeticus domato (e non mi ricordavo di questo fatto)
        « Ultima modifica: Mercoledì 23 Feb 2005, 08:35:19 da effezeta1978 »

        *

        MarcheseDelGrillo
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1600
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2570 - preview
          Risposta #33: Mercoledì 23 Feb 2005, 09:57:42
          Anche la storia di Mezzavilla e Palazzi ha il suo topic, precisamente qui.
          « Ultima modifica: Mercoledì 23 Feb 2005, 09:58:22 da MarcheseDelGrillo »
          Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

          Fabrizio De Andrè - Via del campo

          *

          Gorthan
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1756
          • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2570 - preview
            Risposta #34: Mercoledì 23 Feb 2005, 12:56:27
            Comunque, commenterò l'ultima storia spiegando "in diretta" il perchè della mia affermazione...sempre che l'autore in questione non abbia cambiato stile.

            Non ho ancora letto la storia, ma il Marchese dice che non sia un granché.

            Preferirei comunque che commentassi il Mezzavilla degli inizi anni '90, e illustrassi le sue teorie su quelle storie, piuttosto che sulle ultime due, scialbe.
             
            Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

            *

            GaeT
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 723
            • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2570 - (non) preview
              Risposta #35: Mercoledì 23 Feb 2005, 14:54:50
              Ciak! di Arrighini / Asaro (i rimedi della nonna) e Regolo / Ferraris  (il diario di Battista)


              Anche nell'indice hanno dimenticato "Paperi al Timone - Pericolo in arrivo" di Berti-Ubezio  ::)
              Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


              *

              Gladstone
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1604
              • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2570 - preview
                Risposta #36: Mercoledì 23 Feb 2005, 16:13:57
                Warren,
                com'e' l'album di figurine?

                Rispondo io. Boh, non male ma preferivo il precedente.
                Una curiosità Nonna Papera afferma, all'ultima pagina, di essere sorella di $crooge!
                Homo viator

                Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

                *

                Gio
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1264
                • Mangiati il cappello povero pivello!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2570 - (non) preview
                  Risposta #37: Mercoledì 23 Feb 2005, 20:07:14


                  Non spoilerare  :P


                  vabbè ma La voce spezzata l'hanno letta tutti... è stupenda.

                  Se poi Mezzavilla ha perso punti ultimamente non lo so... vedremo!
                  "DENTRO, spazzatura!"
                  "UEF!"
                  "FUORI, iettatura!"
                  "UOFFF!"

                  (G. Martina)

                  *

                  Lucio
                  Evroniano
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 98
                  • W questo FORUM!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2570 - preview
                    Risposta #38: Mercoledì 23 Feb 2005, 22:03:01
                    Okay. Su Vostra richiesta anzichè l'ultima storia di Mezzavilla commenterò il suo capolavoro "Topolino e il mistero della voce spezzata"

                    Trama:

                    Mezza Topolinia riceve una misteriosa telefonata di aiuto compreso Topolino che la ascolta dalla segreteria telefonica.
                    Topolino raggiunge la centrale di polizia si scontra CASUALMENTE con un tizio mentre entra e, una volta dentro, apprende appunto che non solo lui, ma anche mezza città ha ricevuto la richiesta di aiuto.  Aquesto punto sono già passate 13 tavole 13 completamente prive di azione o gag (q

                    *

                    GaeT
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 723
                    • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2570 - preview
                      Risposta #39: Mercoledì 23 Feb 2005, 22:03:18
                      eheh scherzo, Gio ;)


                      A proposito di Ubezio, è la prima volta che si cimenta con i paperi a quel che mi risulta (e non mi è dispiaciuto:))
                      Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                      *

                      Gorthan
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1756
                      • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2570 - preview
                        Risposta #40: Mercoledì 23 Feb 2005, 22:14:19
                        [cut]
                        Ehm... Ne manca un pezzo...

                        E sulle 13 tavole iniziali... Anche in Casablanca ci sono mmmille tavole di presentazione (e nel film *TOT* minuti che passano senza che si veda un protagonista o un comprimario). Non è necessariamente un chissà quale errore di sceneggiatura. Tanto più che quelle tavole presentano la storia e non sono pesanti, l'incontro casuale è casuale, d'altronde Topolino ci andava spesso in commissariato, e il giorno prima avevano rapito il collega del dottore.
                         
                        Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                        *

                        Lucio
                        Evroniano
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 98
                        • W questo FORUM!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          adesso arrivoRe: Topolino 2570 - preview
                          Risposta #41: Mercoledì 23 Feb 2005, 22:45:43
                          Pardon, mi è partito il messaggio prima che lo finissi...adesso arrivo

                          *

                          Lucio
                          Evroniano
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 98
                          • W questo FORUM!!!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2570 - preview
                            Risposta #42: Mercoledì 23 Feb 2005, 22:55:40
                            Okay. Su vostra richiesta commenterò anzichè l'ultima storia di Mezzavilla il suo "capolavoro" Topolino e il mistero della voce spezzata.

                            Trama:

                            Durante un violento temporale, mezza Topolinia riceve durante la notte una misteriosa richiesta di aiuto via telefono. Anche Topolino la riceve ascoltandola dalla segreteria telefonica. Raggiunto il commissariato, dopo aver CASUALMENTE scontrato un tizio, Topolino apprende appunto il fatto che mezza città ha ricevuto la telefonata in questione e viene sapere che la telefonata è partita da una precisa cabina telefonica. Quando Topolino lascia il commissariato sono trascorse ben 13 tavole (!!) completamente prive di azione e gag.
                            Topolino raggiunge la casa di Minni per aggiustarle l'antenna danneggiata dal temporale. Pluto ha vinto un concorso canino che l'anno precendente era andato male. Minni CASUALMENTE conserva il giornale di un anno fa che ne parla e dal giornale Topolino riconosce CASUALMENTE il tizio che aveva scontrato CASUALMENTE davanti al commisariato e apprende che si tratta di uno scienziato il cui collega era stato rapito giusto un anno fa.
                            Si reca a trovarlo ed apprende come anche lui abbia ricevuto la telefonata di aiuto riconoscendo la voce del suo collega scomparso un anno prima. Erano state effettuate ricerche, ma invano. Inoltre, il collega, aveva ricevuto offerte da una ditta concorrente regolarmente rifiutate. Topolino raggiunge la casa del professore e scopre come la cabina da cui è partita la telefonata sorge proprio vicino alla casa dello scienziato rapito, ma un fulmine l'ha resa inutilizabile proprio un anno fa bloccando anche un vicino orologio che segna la stessa ora in cui la sera prima mezza Topolinia aveva ricevuto la richiesta di aiuto (chissà perchè nessuno ha mai riparato la cabina e l'orologio). E intanto se ne sono andate ben 28 tavole (!!) della prima puntata sempre senza azione e senza gag.


                            Ora viene il bello!! Topolino, sfogliando l'elenco telefonico nella cabina in questione, intuisce che l'aiotto, aiotto gridato dalla voce della telefonata è in realtà un A I 8 e si riferisce ad un preciso punto della pianta della città. Telefona al tizio collega dello scienziato rapito e lui ha BELLO PRONTO il nome della società che aveva contattato il collega perchè passasse dalla sua parte e la sede della società sorge proprio nella zona indicata dalle coorodinate A I 8 della telefonata. Interviene la polizia e all'interno della società in questione, molto semplicenmente, trova il professore rapito. SCUSATE, ma se il tizio sapeva già il nome della società che aveva insistentemente contattato il professore, perchè la polizia non ha fatto subito un sopralluogo nella sua sede?  E poi...perchè il professore rapito aveva dato le coordinate anzichè (semplicemente) il nome della società?...Semplice...perchè non ne ricordava mai il nome. MA COME?? Uno scienziato, un genio, probabilmente con più lauree non è in grado di ricordare il nome di una società che gli ha fatto delle offerte?? Come dire che un genio delle automobili, plurilaureato non ricorda che la Fiat o la Mercedes gli ha fatto delle offerte di lavoro!! Perchè la telefonata era partita in ritardo di un anno? Ancora più semplice! Un fulmine l'aveva "bloccata" e un altro fulmine l'aveva "sbloccata" giusto un anno dopo (??) e alla stessa ora (??). Però...che incredibile coincidenza! ALLA FACCIA DELL'ESCAMOTAGE NARRATIVO!! E questo in una storia in due puntate praticamente "tutta dialogo" e "quasi tutta in interni" (casa di Topolino, commissariato, casa di Minni, studio del tizio, cabina telefonica, commissariato...quindi, non solo in interni, ma anche in interni banalissimi). Come dire, se sacrifichi le gag, l'azione, la caratterizzazione dei personaggi secondari (non mi sembrano granchè) e fai uso di ambientazioni scontate, sfrutta almeno lo spazio per costruire una storia complessa, con incastri logici e non casuali e soprattutto senza escamotage semplicistici.



                            CHIARIAMO BENE:


                            Questa non vuole essere una critica a Mezzavilla che resta comunque un ottimo e completo autore, ma a coloro che, a mio avviso, si fanno troppo spesso condizionare nel giudicare a priori una storia come capolavoro. La storia in questione, (io ho volutamente e ironicamente, spero simpaticamente, un po' calcato la mano) resta tecnicamente una buona storia, ma francamente non ci vedo certo una delle più belle storie gialle di sempre.




                            « Ultima modifica: Giovedì 24 Feb 2005, 16:31:57 da Lucio »

                            *

                            Gio
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1264
                            • Mangiati il cappello povero pivello!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2570 - preview
                              Risposta #43: Giovedì 24 Feb 2005, 16:50:51
                              Però devi ammettere che ti ha fatto tenere sulle spine...
                              Io non vedevo l'ora di capire che diavolo fosse l'aiotto, e questo è uno dei parametri per cui ho giudicato la storia come una storia davvero avvincente...

                              Ps: Riguardo al prof. Norton, si sa che i geni sono sempre un po' distratti no?
                              Quindi....      HUH! Cosa stavo dicendo? .............
                              "DENTRO, spazzatura!"
                              "UEF!"
                              "FUORI, iettatura!"
                              "UOFFF!"

                              (G. Martina)

                              *

                              GaeT
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 723
                              • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2570 - preview
                                Risposta #44: Giovedì 24 Feb 2005, 21:04:55
                                Trama:

                                Durante un violento temporale, mezza Topolinia riceve durante la notte una misteriosa richiesta di aiuto via telefono. Anche Topolino la riceve ascoltandola dalla segreteria telefonica. Raggiunto il commissariato, dopo aver CASUALMENTE scontrato un tizio, Topolino apprende appunto il fatto che mezza città ha ricevuto la telefonata in questione e viene sapere che la telefonata è partita da una precisa cabina telefonica.

                                Non ci trovo nulla di strano che incontri un tizio che ha riconosciuto la voce del professore/amico.
                                Inoltre sono molte le persone che hanno rocevuto al telefonata, non solo le poche che hanno avvertito la polizia.

                                Citazione
                                Quando Topolino lascia il commissariato sono trascorse ben 13 tavole (!!) completamente prive di azione e gag.

                                C'è quella di Pluto che si schizza nella pozzanghera a dire il vero ;)

                                Citazione
                                Topolino raggiunge la casa di Minni per aggiustarle l'antenna danneggiata dal temporale. Pluto ha vinto un concorso canino che l'anno precendente era andato male. Minni CASUALMENTE conserva il giornale di un anno fa che ne parla e dal giornale Topolino riconosce CASUALMENTE il tizio che aveva scontrato CASUALMENTE davanti al commisariato e apprende che si tratta di uno scienziato il cui collega era stato rapito giusto un anno fa.

                                Gli ultimi due CASUALMENTE io non li vedo tali, l'altro... beh, un caso ci può stare ;)

                                Citazione
                                E intanto se ne sono andate ben 28 tavole (!!) della prima puntata sempre senza azione e senza gag.

                                Dove la metti la gag col professor Cester «Non è ancora possibile fare i conti aiutandosi... con le dita» ? ;)


                                Citazione
                                MA COME?? Uno scienziato, un genio, probabilmente con più lauree non è in grado di ricordare il nome di una società che gli ha fatto delle offerte??

                                Non capisco proprio cosa possa esserci di strano in questo... semplice sbadataggine

                                Citazione
                                Perchè la telefonata era partita in ritardo di un anno? Ancora più semplice! Un fulmine l'aveva "bloccata" e un altro fulmine l'aveva "sbloccata" giusto un anno dopo (??) e alla stessa ora (??). Però...che incredibile coincidenza! ALLA FACCIA DELL'ESCAMOTAGE NARRATIVO!!

                                Qui sono d'accordo con te, la spiegazione fin dal primo momento non m'ha convinto, è l'unico lato negativo della storia.
                                Citazione
                                E questo in una storia in due puntate praticamente "tutta dialogo" e "quasi tutta in interni" (casa di Topolino, commissariato, casa di Minni, studio del tizio, cabina telefonica, commissariato...quindi, non solo in interni, ma anche in interni banalissimi). Come dire, se sacrifichi le gag, l'azione, la caratterizzazione dei personaggi secondari (non mi sembrano granchè)

                                La mancanza di azione non mi ha reso più pesante la storia, per nulla, direi de gustibus. Personaggi secondari, beh, Cester e Norton sono ben caratterizzati con pochissimo IMO, magari mancano i cattivi.
                                Citazione
                                La storia in questione, (io ho volutamente e ironicamente, spero simpaticamente, un po' calcato la mano) resta tecnicamente una buona storia, ma francamente non ci vedo certo una delle più belle storie gialle di sempre.

                                Personalmente mi è sempre piaciuto parecchio l'atmosfera che hanno creato Mezzavilla e Cavazzano. E ripeto che l'unico punto oscuro e negativo è la telefonata bloccata e poi sbloccata dal fulmine
                                Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)