Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2624 preview

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Topolino 2624 preview
    Risposta #30: Giovedì 9 Mar 2006, 19:50:37
    OT: Lezione di gergo
    Sgamare: cogliere in fallo, in flagrante (cielo, temo di essere ancora meno chiara così!)

      Re: Topolino 2624 preview
      Risposta #31: Giovedì 9 Mar 2006, 19:57:28
      OT: Lezione di gergo
      Sgamare: cogliere in fallo, in flagrante (cielo, temo di essere ancora meno chiara così!)

      No, cosi e' chiaro, queste sono espressioni che c'erano anche al mio tempo.

      *

      Grrodon
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4070
      • Potere e Potenza!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2624 preview
        Risposta #32: Venerdì 10 Mar 2006, 01:34:24
        #2624

        Non è ben chiaro il motivo per cui la lunga storia di Bosco con Topolino non sia in apertura. Una storia abbastanza gradevole, devo dire. Simpatica anche quella che in apertura ci sta davvero, ma è un tipico (e pure abusato) soggetto da breve. Notevole la copertina, con un bellissimo Gamba in impermeabile by Mazzarello e soprattutto l'autoconclusiva di Faccini, sempre originale e "personale".
        Pare confermato il ritorno del cast di X-Mickey sulle pagine del topo. Una cosa che considero assolutamente positiva, visto che la delusione che accompagnò X-Mickey alla sua uscita fu proprio perchè le storie erano troppo Topolinose. Sono sicuro che il mondo dell'Impossibile potrebbe venir valorizzato sufficentemente da Casty, il cui stile oscilla tra il serio e il faceto, senza mai sbilanciarsi troppo.

        Paperi Galattici: Episodio 2 - Zio Paperone e l'Indigestione Aurifera (Ambrosio/D'Ippolito): Prosegue la saga spaziale delle Polemiche con un episodio che smentisce alcune critiche preventive mosse la settimana scorsa per rafforzarne poi altre. Innanzitutto questa saga spaziale non è strutturata ad episodi così autoconclusivi come si credeva, dal momento che in questa storia sia Quacklien che Paperoidi e Ki-Kongi ritornano e l'episodio ha un finale aperto. D'altra parte tutto questo non serve ad altro che a far proseguire l'Eresia Ambrosiana, che da piccolo episodio "perdonabile" si avvia così a diventare una costante, che bene o male lascerà il segno nell'immaginario del lettore bambino. Venendo alla trama altro non è che l'ennesima variazione, ben scritta per carità, sul tema degli indigeni abbindolati, vista e rivista in mille storie sia coi Topi che coi Paperi che in serie tv quali Duck Tales e Quack Pack. I disegni sono forse la cosa più interessante. Questo episodio è affidato alla matita di  Francesco D'Ippolito che raccoglie felicemente il testimone di Freccero con il suo tratto tipico della scuola Genovese. Mi aspetto di vedere anche un episodio disegnato da De Lorenzi, quindi. Il prossimo episodio però sembrerebbe essere disegnato da Gervasio, e la vignetta d'apertura sembrerebbe suggerire l'arrivo di una folla d'alieni di ogni foggia. Che sia la volta buona che ci ritroviamo davanti alla versione frittole di altri alieni Disney?

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12613
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2624 preview
          Risposta #33: Venerdì 10 Mar 2006, 09:24:08
          #2624
          Sono sicuro che il mondo dell'Impossibile potrebbe venir valorizzato sufficentemente da Casty, il cui stile oscilla tra il serio e il faceto, senza mai sbilanciarsi troppo.
          Non sia mai! Io spero proprio di no. Guarda, sono contento del recupero di questa serie, ma lasciamo Casty alle belle storie gialle che ci ha abituato a ideare per il topo...

          Del resto, come si dice spesso nel gioco del Calcio: "Squadra che vince, non si cambia"...  ;)
          « Ultima modifica: Venerdì 10 Mar 2006, 09:24:58 da pacuvio »

            Re: Topolino 2624 preview
            Risposta #34: Venerdì 10 Mar 2006, 15:32:00
            stavolta invece non mi ha esaltato tanto questo Topo! la qualità media è piuttosto alta, però ci sono stati dei particolari che secondo me hanno rovinato la maggior parte delle storie!
            Mi spiego:

            Paperinik e il doppio scoop
            L'ho trovata molto divertente, Panaro qui ha scritto la sua migliore storia degli ultimi anni, credo! Soprattutto la scena in cui QQQ prendono le misure a PK facendolo cadere è una citazione barksiana (rimembrate quando Paperino era vestito da Babbo Natale?). Idea molto divertente. Tutta la storia è molto divertente e diventa sempre più complicata e "pericolosa", fino a quando all'ultimo si risolve... con una banale casualità! THUD! Ti casca tutto il divertimento! Peccato, come aver fatto una bellissima statua e poi essersi dimenticati di fargli i piedi cosicché non sta in piedi... :-/


            Citazione
            Topolino e l'enigma dei riapparsi
            L'ho trovata divertente per l'uso dei personaggi, che risultano così spontanei, però come giallo mi sembra un po' fiacco... dopo aver sentito che Scortese era diventato cortese, che Orazio e il tennista avevano perso i propri talenti, e che la parrucchiera era diventata scortese... il giallo era già risolto! Basettoni fa un po' la figura dell'inetto, perché la soluzione del caso era talmente palese che restava solo da capire chi aveva fatto tutto questo! Boh!
             
            Citazione
            Miss Paperett e il piano di distrazione
            Questa storia l'ho trovata MOLTO divertente per molti aspetti: il modo in cui Brigitta "tira" verso Paperone come un cane da tartufo e come Miss Paperett la dirotta ogni volta sono gag divertenti! Ma c'è un ma. Personalmente non mi piacciono tanto queste storie in cui a Paperone sotto sotto Brigitta un po' gli piace. Secondo me snaturano le dinamiche che ci aveva costruito sopra Scarpa. Cioè, che sia sotto sotto lusingato della corte va anche bene, chi non è lusingato quando qualcuno ci fa la corte, anche se non ci piace? Però arrivare a invitarla all'inaugurazione della barca no, secondo me, non è da Paperone. Infatti poi quando Brigitta è sulla nave Paperone scappa. Perché l'ha invitata, viene da chiedersi?

             
            Citazione
            Gambadilegno e il romantico borseggio
            secondo me questa è di gran lunga la storia più riuscita del numero. le gag sono molto divertenti. il fatto che il ladro di professione venga borseggiato, il modo in cui da professionista controlla addosso agli altri passeggeri se abbiano il suo portafoglio... veramente divertente!
             
            Citazione
            Paperoga, Gastone e le consegne volanti
            E' molto interessante vedere Paperoga e Gastone insieme, e secondo me l'idea è veramente ottima. Anche la gag iniziale di Paperino che si rifiuta di ascoltare Gastone nascondendosi dietro la poltrona è davvero comica!
            C'è una cosa però che secondo me inficia un po' tutta la storia, ossia GASTONE NON LAVORA! Non ha bisogno di lavorare e anzi il suo cruccio e di non rischiare di fare una fatica di qualsiasi tipo. Almeno questo è il personaggio come l'abbiamo sempre conosciuto. E se decide di lavorare è per un motivo preciso, per raggiungere uno scopo preciso (di solito dimostrare qualcosa a Paperino)...

            Citazione
            Zio paperone e l'indigestione aurifera
            Altra storia sceneggiata davvero bene e scorre che è un piacere. I disegni di D'Ippolito poi sono qualcosa di meraviglioso.
            Resta il problema del revisionismo storico che "brucia" tutto il piacere della lettura.
            Come vedere una bella ragazza ma sapere che una volta era un uomo. E' una bella ragazza, lo sai, eppure non riesci a fartela piacere (parlo da eterosessuale, ovvio).


            In definitiva: la qualità delle storie era veramente ottima, sia a livello di disegni che di sceneggiatura, però stavolta forse erano i soggetti ad avere dei difetti che nonostante la bravura degli sceneggiatori non mi hanno convinto molto... parlo soprattutto dell'uso dei personaggi e delle soluzioni finali.
            « Ultima modifica: Sabato 11 Mar 2006, 01:38:28 da SGRUNT »

              Re: Topolino 2624 preview
              Risposta #35: Venerdì 10 Mar 2006, 15:58:36
              soprattutto l'autoconclusiva di Faccini, sempre originale e "personale".
              A me stavolta invece non è piaciuta più di tanto, forse per la prima volta!

              *

              Dario
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 346
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2624 preview
                Risposta #36: Venerdì 10 Mar 2006, 17:26:45
                Ecco che Panaro ritorna ad una storia lunga, divertente ma forse il finale è troppo banale. Mi è piaciuta troppo "la coppa delle stracoppe" ;D!
                Per il resto il numero è superiore alla norma, speriamo che la causa non sia soltanto il gadget... :P
                Altri errori a pag 190: evidentissimi...
                « Ultima modifica: Venerdì 10 Mar 2006, 17:27:15 da dario »

                *

                Gennarino
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 35
                • W questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2624 preview
                  Risposta #37: Venerdì 10 Mar 2006, 20:13:00
                  Stavolta mi avete battuto... Topolino è arrivato tardi e cosa posso aggiungere? Avete già detto tutto. Cmq concordo su tutti i punti con SGRUNT.

                  *

                  Sprea
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2921
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2624 preview
                    Risposta #38: Venerdì 10 Mar 2006, 21:06:07
                    Hai perfettamente ragione! Ironizzavo sul fatto che, essendosi già impegnati sul fronte di testi e disegni per sfornare un'ottima storia, gli autori hanno esaurito le loro energie... e si sono lasciati andare su questo versante ;)

                    Eh, porelli, hanno un cervellino piccolino, dobbiamo capirli... 8-) Ma, un momento... io sinceramente non credo che Ambrosio abbia un cervellino piccolino in realtà. Io penso che questa idea venga da qualcun altro (non Claretta cmq, mi parrebbe strano) e che sia ingiusto insultare il povero Ambrosio.

                    Poi, oddio, tutto è possibile, per carità! Ma non credo che nessuno di loro potrà mai essere schietto sull'argomento.

                    Citazione
                    E quindi né sono stati "corretti", né hanno avuto voglia, modo o tempo di inventarsi altri personaggi  :P Da quello che ho capito, poi, senza Paperoidi la trama così com'è stata concepita non avrebbe avuto molto senso! O con personaggi simili avreste avuto da ridire sul "Perché non hanno ripescato i Paperoidi??!"  ::)

                    Naa, questo direi proprio di no, nessuno ha mai avuto nulla contro i personaggi simili. Di alieni poi ne abbiamo visto a migliaia  8-)
                    Sprea
                    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                    "Bah!"

                    *

                    asimov
                    Bassotto
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 12
                    • W questo FORUM!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2624 preview
                      Risposta #39: Sabato 11 Mar 2006, 12:30:57
                      Detto che anche per me la storia di Topolino è la migliore del numero (un ottimo giallo perfettamnte orchestrato che tiene sulla corda fino all’ultima pagina) e che anche le altre sono di buon livello, dedico due parole in più alla seconda puntata dei Paperi galattici. So di andare contro i vostri pareri, ma resto dell’idea che Ambrosio abbia inteso fare una pura citazione dei vecchi personaggi (una sorta di strizzatina d’occhio nei confronti di noi vecchi lettori) e che quindi la storia sia apprezzabile anche da questo punto di visdta, per le ragioni che ho già esposto in un post precedente. Scrivo questo, ovviamente nel massimo rispetto delle vostre opinioni, non ho la pretesa di avere ragione né di convincere nessuno, ma resto di questa idea. In più mi sembra che questa seconda puntata sia migliore della prima come qualità della storia (mentre preferisco la prima per quanto riguarda i disegni). Unico neo, ma questa è davvero soltanto una mia sensazione è che, data la sua origine di “storia su comissione” l’intera operazione abbia una certa “freddezza” di fondo tipica delle idee studiate a tavolino più che di quelle nate spontaneamente nella mente dell’autore. Per il resto, rinnovo i complimenti ad Ambrosio che è senza alcun dubbio un bravo autore.

                      *

                      spakk25
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 125
                      • W questo FORUM!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2624 preview
                        Risposta #40: Sabato 11 Mar 2006, 14:13:29
                        Citazione
                        Per il resto, rinnovo i complimenti ad Ambrosio che è senza alcun dubbio un bravo autore.



                        Come si è già avuto modo di dire, da un po' di tempo sembrano diventati tutti bravi nel senso che nei giudizi di questo forum si è avuta un'autentica esplosione di quasi apologeti delle attuali storie. Solo un piccolo consiglio...se un autore è bravo, si vede chiaramente, non c'è bisogno di ripeterlo in continuazione. E poi, come hai specificato tu, noi siamo solo "nerd" per cui i nostri giudizi sono insignificanti sia in negativo che in positivo.  
                        « Ultima modifica: Sabato 11 Mar 2006, 14:20:16 da spakk25 »

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4261
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2624 preview
                          Risposta #41: Sabato 11 Mar 2006, 15:18:07

                          Come si è già avuto modo di dire, da un po' di tempo sembrano diventati tutti bravi nel senso che nei giudizi di questo forum si è avuta un'autentica esplosione di quasi apologeti delle attuali storie.
                          Perchè non provi a rileggerti attentamente questo topic e quello del numero precedente invece di cercare di seminare continuamente zizzania? ;)
                          Vedresti che, ad esempio, ambrosio è stato ampiamente criticato anche per operazioni al di fuori della saga attuale. Anche se poi quando ha dei meriti (per fare un altro esempio, la saga, al netto del ripescaggio dei personaggi passati, non è affatto male) è giusto sottolinearli e il discorfso vale per tutti.
                          Poi c'è un fatto che ti ostini a non voler prender in considerazione per principio e cioè che il topo sta attraversando un buon momento nel complesso.
                          Citazione
                          Solo un piccolo consiglio...se un autore è bravo, si vede chiaramente, non c'è bisogno di ripeterlo in continuazione.
                          Lo stesso si può pretendere quando un autore o una rivista non è all'altezza delle proprie aspettative ::)
                          « Ultima modifica: Sabato 11 Mar 2006, 15:22:10 da piccolobush »

                          *

                          spakk25
                          Evroniano
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 125
                          • W questo FORUM!!!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2624 preview
                            Risposta #42: Sabato 11 Mar 2006, 16:15:29
                            Questa volta mi sono limitato a ribadire una semplice impressione. Devi riconoscere che non ho criticato nessuno, tantomeno Ambrosio che ho pure difeso.
                            « Ultima modifica: Sabato 11 Mar 2006, 16:18:38 da spakk25 »

                            *

                            piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4261
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2624 preview
                              Risposta #43: Sabato 11 Mar 2006, 17:53:17
                              Questa volta mi sono limitato a ribadire una semplice impressione. Devi riconoscere che non ho criticato nessuno, tantomeno Ambrosio che ho pure difeso.

                              Non mi riferivo a questo ma al fatto che da tempo continui a sottindere determinate cose, con un tono quasi di rimprovero verso gli altri utenti, che hanno l'unica colpa di non pensarla come te.

                              *

                              spakk25
                              Evroniano
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 125
                              • W questo FORUM!!!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2624 preview
                                Risposta #44: Sabato 11 Mar 2006, 19:47:27
                                Sì, rileggendomi riconosco che alcuni miei interventi possono dare questa impressione. L'idea (anche se espressa involontariamente) del "qualcuno dice questo con questo scopo" è scorretta, anzi non mi piace proprio per niente. Questo però deve valere per tutti e in tutti i sensi (lodi e critiche).
                                « Ultima modifica: Sabato 11 Mar 2006, 19:49:33 da spakk25 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)