Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino n° 2662

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Carioca
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 303
  • Topolino era Walt e Walt era Topolino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino n° 2662
    Risposta #15: Martedì 28 Nov 2006, 20:16:11

    Scusate ma mi sembra ridicolo giudicare un numero solo leggendo i nomi di sceneggiatori e disegnatori....
    Apuunto per questo ho usato l'espressione "sembra"....
    Io sono quel che sono, qualcuno deve pur esserlo!
    http://[img]http://www.portlandsymphony.com/photolibrary/2/magic4_thumb_3.jpg[/img]

    *

    GED
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 373
    • Me misero, me tapino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino n° 2662
      Risposta #16: Martedì 28 Nov 2006, 22:18:50
      A mio modesto parere un altro numero sottotono come quello della settimana scorsa, almeno rispetto alla media degli ultimi numeri che li hanno preceduti da un pò di tempo a questa parte.

      Segnalo come anticipatovi a suo tempo nella discussione nella sezione "storie migliori" la comparsa in una vignetta di wizards of mickey di una scopa che ricorda mooolto quella di Fantasia...

      P.S. Io ho già letto l'albo.
      Vendo Topolino libretto 1-80 (ristampa Nerbini/Pichierri) -> https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,18099.new.html

      *

      Lupo_de_Lupis
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 713
      • Sono un lupo taaanto buonino!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino n° 2662
        Risposta #17: Martedì 28 Nov 2006, 22:33:57
        Secondo me è un numero discreto invece; non il top, ma per esempio l'episodio di Wizard è uno dei migliori (opinione personale, ovvio)! Molto bella la pagina con la festa al castello, e la sequenza della fuga dalla prigione. Avete notato che Macchia Nera sposta una mano scheletrica nela baita!!!

        *

        nuanda
        Bassotto
        PolliceSu

        • *
        • Post: 15
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino n° 2662
          Risposta #18: Mercoledì 29 Nov 2006, 10:51:33
          Ma è proprio il Panaro sceneggiatore quello più conosciuto e della cui assenza si parla... (Carlo)
          Forse intendevi "Che ne pensate del Panaro disegnatore?" (Cioè Ottavio)...

          No no, intendevo proprio lo sceneggiatore. Va bene lo stesso comunque il tuo pensiero sul disegnatore! Grazie- ::)

          *

          stregatto
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 56
          • Niente cibo a Ca' Babele, solo muffa e ragnatele!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino n° 2662
            Risposta #19: Mercoledì 29 Nov 2006, 13:18:00
            Capisco che Wom non sia una serie così bella (anzi fa pena :P) però cos'hai contro i Bis-Bis?Forse sei solo impaziente di vederne la fine? :-/ Comunque questo numero non sembra granchè........ :(

            Quoto sul fatto che il numero non sia granchè (anche perchè l'ho già letto....) Per quanto riguarda i Bis Bis non ho nulla contro Sisti che reputo un bravo sceneggiatore ma la serie mi è sembrata troppo lunga e  noiosa....

            Per quello che riguarda Panaro (ovviamente mi riferivo allo sceneggiatore, Carlo), il mio giudizio l'ho espresso nel topic sul n. 2661, personalmente continuo ad apprezzarlo anche se scrive di rado storie lunghe ma di questo aveva ampiamente spiegato lui stesso il motivo. Non penso affatto che si sia adagiato, credo che si sia adeguato a quello che gli viene richiesto, certo che se uno chiede che so 30 pagine per una storia e gliene danno 20 (per es. ) come si può scrivere una storia sul genere della Formula della ricchezza o altre del passato?  Se  un attaccante bravissimo viene messo in un ruolo non consono o gli viene richiesto, per esigenze di squadra, di giocare come difensore è logico che non può dare il massimo pur facendo del suo meglio....

            Per ciò che riguarda la parentela  tra Carlo e Ottavio (disegnatore) avevo letto da qualche parte (forse il forum stesso?) che non esite.

            *

            Lupo_de_Lupis
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 713
            • Sono un lupo taaanto buonino!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino n° 2662
              Risposta #20: Mercoledì 29 Nov 2006, 13:32:45

              Per ciò che riguarda la parentela  tra Carlo e Ottavio (disegnatore) avevo letto da qualche parte (forse il forum stesso?) che non esite.

              Ah, non sono sposati??? ;D

              • ****
              • Post: 958
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino n° 2662
                Risposta #21: Mercoledì 29 Nov 2006, 15:44:44
                numero particolarmente fiacco, sopratutto considerati i precedenti...

                - Wizards of Mickey, Episodio 9: Il Ritorno di Macchianera (Ambrosio/Gervasio)

                bah, ormai solito svolgimento. Il più che scontato ritorno del Signore degli Ingenui (vista e considerata l'estrema facilità con cui viene fatto fesso) si risolve con l'ennesima dimostrazione dell'inutilità dei team visto e considerato che bastano Topolino e Minni a sistemare le cose. Curiosa la regola per cui il solo che ci guadagna nei tornei è il caposquadra che intasca i diamagic; domanda: gli altri due che ci stanno a fare? Curioso anche che Gamba & C. si muovano palesemente in quattro senza che alcuno crei obiezioni.
                E' chiaro comunque che il ruolo degli altri è ormai di puro contorno con i Topi in funzione eroica e i Paperi a fare la battutina sul quotidiano (stavolta è il turno dei dolci di Nonna Papera).  La frittolatura di oggi direi sia dedicata a Star Trek con Pippo a imitare Mr. Spack e la nave di Macchia Nera nella parte dei Romulani (o Klingon?). Gervasio può fare di meglio

                - Qui, Quo, Qua e il rovescio della crostata (Salati/ L. Pastrovicchio)

                La tematica "cotte di QQQ" non è mai stata molto sfruttata e quindi è un esperimento interessante. Simpatico anche l'inserimento creativo di Brigitta (finalmente in un ruolo meno paperonemaniaco) e il finale non è male. Quello che non si capisce è perchè sia sempre Quo quello che ci casca...

                - PTopolino e lo pscambio della parola (Bosco,Gagnor/Colantuoni)

                Spunto abbastanza divertente con Topolino in un ruolo leggero...simpatica

                - Ciccio e l'allenamento forzato (Gianatti/Panaro)

                finalmente una storia con un Ciccio poco eroico con finale a contrappasso. Buone gag e bei disegni.

                - Amelia e la fortuna antifurto (Mainardi/Gottardo)

                Magie di Amelia contro fortuna di Gastone...esito scontato

                - Paperino e la lampada avveniristica (Figus,Sarda/Camboni)

                La PIA torna in azione con una storia abbastanza nella media...la parte più gustosa è quella nella discoteca. Bravo Camboni
                « Ultima modifica: Mercoledì 29 Nov 2006, 15:47:16 da magnifico_snello »

                *

                Pegleg
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 766
                • Ahr! Ahr! Ahr!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino n° 2662
                  Risposta #22: Mercoledì 29 Nov 2006, 16:06:54
                  Copertina di Alessio Coppola (Concept, Disegno, Colori)
                  Bella.


                  - Wizards of Mickey, Episodio 9: Il Ritorno di Macchianera (Ambrosio/Gervasio)
                  Mah, niente di particolarmente appassionante.

                   
                  - Qui, Quo, Qua e il rovescio della crostata (Salati/ L. Pastrovicchio)
                  Questa l'ho trovata divertente, per le varie gag verbali o l'inseguimento in rollerblade-skate. Finalmente i nipotini un po' dinamici. Che sia sempre Quo a innamorarsi me ne frega nulla. Potrebbe essere una citazione a "Il tempo delle mele"... anzi, mi è venuta voglia di rileggere quella storia! Pastrovicchio stavolta ha disegnato in una maniera INSUPERABILE! Forse la ragazzina poteva farla un po' più carina, ma per il resto i disegni sono accurati ed espressivi, maturi, veramente SUPER! Direi che Pastrovicchio ormai è al top!


                  - PTopolino e lo pscambio della parola (Bosco,Gagnor/Colantuoni)
                  Nonostante i disegni di Colantuoni questa storiella è veramente divertente! "mePPiti in moto!" ;D ;D

                   
                  - Ciccio e l'allenamento forzato (Gianatti/Panaro)
                  Questa invece non mi ha entusiasmato... diciamo senza infamia e senza lode...
                   

                  - Amelia e la fortuna antifurto (Mainardi/Gottardo)
                  Mi pare che si sia già vista recentemente una storia con Amelia contro Gastone...

                   
                  - Paperino e la lampada avveniristica (Figus,Sarda/Camboni)
                  Costruita bene la trama spionistica, anche se lo spunto non mi sembra poi granchè... diciamo sceneggiatori di mestiere!
                    
                   
                  Le Strip:  
                   - Paperi e neve: Sugli Sci (Lepera/Colantuoni)

                  Niente d'interessante.

                    
                  - Irriducibile Brigitta: Paracadutismo (Panaro/Tosolini)
                  Questa invece l'ho trovata simpatica! ;D
                  « Ultima modifica: Mercoledì 29 Nov 2006, 16:07:50 da Pegleg »

                  *

                  Massimo
                  Evroniano
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 123
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino n° 2662
                    Risposta #23: Mercoledì 29 Nov 2006, 16:23:31
                    Citazione
                    Che ne pensate del Panaro sceneggiatore?
                    Citazione

                    Secondo me, senza voler togliere nulla agli sceneggiatori delle ultime leve, la qualità delle storie di Panaro continua a mantenersi a livelli superiori alla media, anche se si tratta di storie più brevi. Io credo che Topolino sia cambiato rispetto agli anni '90, il periodo in cui Panaro ha scritto le sue storie migliori, gioiellini come "Topolino e l'artista vagabondo" tanto per citarne una tra le mie preferite. Oggi la stragrande maggioranza delle storie pubblicate è al di sotto delle 30 pagine, molte non arrivano neanche a 20! Pur non conoscendo l'attività degli sceneggiatori, mi sembra quindi comprensibile un adeguamento ai "nuovi tempi" ed alle attuali lunghezze. Sono convinto che un abile e ancor giovane sceneggiatore come Panaro possa dare ancora tanto, ovviamente però devono sussistere le condizioni per permettergli di dare il meglio di sè ma questo è un discorso lungo e che riguarda un po' tutto l'ambiente di lavoro.....
                    « Ultima modifica: Mercoledì 29 Nov 2006, 16:24:59 da Massimo »

                    *

                    GED
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 373
                    • Me misero, me tapino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino n° 2662
                      Risposta #24: Mercoledì 29 Nov 2006, 17:17:22
                      Tra l'altro per chi è stato a Lucca...
                      se avete notato la copertina di questo numero era presente(insieme ad altri analoghi) allo stand disney sotto forma di poster gigante plastificato appeso ad un lato dello stand....

                      L'avevo notata perchè era simpatica e infatti in quel di Lucca la fotografai pure...evidentemente Coppola la aveva preparata già da tempo...
                      Vendo Topolino libretto 1-80 (ristampa Nerbini/Pichierri) -> https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,18099.new.html

                        Re: Topolino n° 2662
                        Risposta #25: Mercoledì 29 Nov 2006, 17:19:00
                        Che ne pensate del Panaro sceneggiatore?


                        Anche se sono nuovo, vorrei esprimere il mio parere. Innanzi tutto quoto Massimo per quello che ha scritto inoltre volevo far constatare che, secondo me, il fatto che Panaro stia scrivendo, negli ultimi anni, storie più brevi abbraccia un discorso più ampio, nel senso che anche altri sceneggiatori "storici" quali Concina, Sarda, Figus, Salvagnini ecc. ormai scrivono storie di lunghezza nettamente inferiore al passato e questo, logicamente, non permette a nessuno di dare il meglio di sè.
                        Comincio, quindi, a pensare che si tratti di scelte redazionali: non possono certo essersi messi tutti d'accordo!!! Comunque confermo la mia stima ed apprezzamento per Panaro che riesce, anche in poche tavole, a confezionare storie ancora gradevoli e spero di leggere presto molte altre.
                        « Ultima modifica: Mercoledì 29 Nov 2006, 17:19:37 da happydays »

                        *

                        buck de paperoni
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 292
                        • Lui,il più duro dei duri!!il più furbo dei furbi!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino n° 2662
                          Risposta #26: Mercoledì 29 Nov 2006, 18:04:01
                          Secondo me Pepleg questa storia di Qui,Quo.Qua è venuta meglio rispetto al tempo delle mele(che ho poi riletto)!A parte le gag veramente simpatiche.Brigitta dà una bella mano alla storia per essere secondo me bella davvero!Tranne per quel piccolo particolare che per me è Quo quello con berretto ROSSO e non blu...voi che dite?

                          *

                          buck de paperoni
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 292
                          • Lui,il più duro dei duri!!il più furbo dei furbi!!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino n° 2662
                            Risposta #27: Mercoledì 29 Nov 2006, 18:06:03
                            Pardon! Pegleg!Scusa lo sbaglio nel digitare il tuo nick!  :)

                            *

                            FL0YD
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3150
                            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino n° 2662
                              Risposta #28: Mercoledì 29 Nov 2006, 18:10:17
                              Pardon! Pegleg!Scusa lo sbaglio nel digitare il tuo nick!  :)
                              visto che ti sei accorto praticamente subito dell'errore, potevi modificare il messaggio visto che era tuo!! ;)
                              --- Andrea

                              *

                              Lupo_de_Lupis
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 713
                              • Sono un lupo taaanto buonino!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino n° 2662
                                Risposta #29: Mercoledì 29 Nov 2006, 18:20:35
                                Secondo me Pepleg questa storia di Qui,Quo.Qua è venuta meglio rispetto al tempo delle mele

                                A parte i disegni voglio sperare???? :o
                                Cioè là c'era De Vita al TOP!!!!!!! Con i paperi poi!!!!Che nostalgia! :'(

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)