Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Riciclaggio di Storie Vecchie...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

313
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 36
  • Utente Rompi
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Riciclaggio di Storie Vecchie...
    Lunedì 5 Mar 2007, 16:03:26
    Non mi era mai capitata una cosa del genere, o forse non me ne ero mai accorto perchè non ho letto tutti i topolini usciti in Italia... Ma è accaduto un fatto, a mio parere disdicevole, sul nuovo numero appena uscito, il 2676... Come prima storia c'è "Pico de Paperis e l'antico Pedivuliante"... Già dalla prima tavola avevo capito che l'avevo già letto, poi alla scena della mamma e il fischietto ero sicuro al 100% di aver già visto quella storia... Per carità, molto carina, ma vecchia... Finisco di leggerla e controllo se sul Topolino in questione c'è qualche riferimento a questa storia vecchia, magari l'autore è morto e si vuole onorarlo oppure è un remake per esaltare le belle storie di una volta.. Però non trovo nulla di tutto questo... Allora prendo il numero vecchio controllando se c'era qualche rubrica che mi era sfuggita su la ripubblicazione di storie vecchie... Ma anchè lì non trovo nulla...
    Io sono molto affezionato a Topolino, ma lo compro soprattutto perchè voglio storie nuove, se no compro i Classici (che non so neanche se esiste ancora)... O almeno ditelo che non è nuova...
    Chi mi spiega l'accaduto?
    Grazie Mille un vostro affezionato e attento, anche se giovane, lettore...
    « Ultima modifica: Lunedì 5 Mar 2007, 16:05:10 da 313 »

      Re: Riciclaggio di Storie Vecchie...
      Risposta #1: Lunedì 5 Mar 2007, 16:17:48
      Per prima cosa mi sa che sarebbe una buona idea indicarci quale e' la versione originale della storia.

      *

      Lupo_de_Lupis
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 713
      • Sono un lupo taaanto buonino!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Riciclaggio di Storie Vecchie...
        Risposta #2: Lunedì 5 Mar 2007, 16:27:52
        Si per favore; dicci dove si trova la storia originale di cui questa sarebbe una copia: indicaci il Topolino o altro e anche da chi sarebbe stata realizzata! Poi ne discutiamo...

        *

        313
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 36
        • Utente Rompi
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Riciclaggio di Storie Vecchie...
          Risposta #3: Lunedì 5 Mar 2007, 16:54:39
          Se sapessi il numero l'avrei postato... Ma questo mi è impossibile perchè il classico o il topolino dove è questa storia sta nella mia casa in montagna insieme al migliaio di topolini e classici.. Dovrei andare in montagna e cercarlo... Non ho nessuna intenzione di farlo, sono sicurissimo di aver già letto questa storia perchè sapevo come già come si sviluppava, soprattutto il fatto del fischietto...
          « Ultima modifica: Lunedì 5 Mar 2007, 16:55:04 da 313 »

          *

          pi8
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 369
          • Fantasia... quando la musica si fa immagine
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Riciclaggio di Storie Vecchie...
            Risposta #4: Lunedì 5 Mar 2007, 17:12:07
            ciò che dici, se fosse vero sarebbe grave... ioo però ho una memoria ottima e ti assicuro che non mi ricordo assolutamente di questa storia, tieni presente che faccini è uno dei miei autori preferiti...

            *

            Lupo_de_Lupis
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 713
            • Sono un lupo taaanto buonino!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Riciclaggio di Storie Vecchie...
              Risposta #5: Lunedì 5 Mar 2007, 17:23:55
              Io ho una memoria perfetta e questa storia (cioè disegnata da Faccini) non l'ho mai letta!!! Magari qualche gag tipo quella del fischietto può esser stata ripresa in altre storie simili e magari c'è ne è una molto simile...ma che quasta sia stata già pubblicata è assurdo! se vuoi sparare contro la redazione fallo almeno con una prova certa! dire "io me lo ricordo ma non posso dirvi dove l'ho letta" non farebbe accusa re nemmeno Toto Riina! Per favore evitiamo ste sparate...
              « Ultima modifica: Lunedì 5 Mar 2007, 17:24:47 da Lupo_de_Lupis »

              *

              313
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 36
              • Utente Rompi
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Riciclaggio di Storie Vecchie...
                Risposta #6: Lunedì 5 Mar 2007, 17:24:09
                Guardate io non sono venuto qua certo a tirare fango su la redazione di topolino per mie supposizioni, sono un lettore affezionato e sono consapevole che dopo tanto tempo qualche svista da parte della redazione ci può essere. Mi ha dato solo il fastidio di spacciarla per nuova, quando nuova non è. Non sono mai stato uno attento agli autori, quindi non so neanche l'età di Faccini e da quanto scrive storie. Quindi non saprei neanche dirti orientativamente se la storia è sua. Ti posso solo dire che ho una caterba di topolini, classici e altre raccolte varie, che ho letto minimo una decina di volte l'uno. Io sono sicuro di non sbagliarmi, se la storia non è identica è veramente molto, ma molto simile. E per molto simile intendo che al posto della statua l'oggetto archeologico sia un altro, perchè lo sviluppo è uguale.
                Non riesco a contattare la redazione, mi dice che l'email non va bene. Qualcuno che ha già scritto a Topolino e me la può dire? Grazie
                « Ultima modifica: Lunedì 5 Mar 2007, 17:26:23 da 313 »

                *

                Lupo_de_Lupis
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 713
                • Sono un lupo taaanto buonino!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Riciclaggio di Storie Vecchie...
                  Risposta #7: Lunedì 5 Mar 2007, 17:26:52
                  topolino@disney.com   ma usa la mail per chiedere storie di Fantomius che è meglio!

                    Re: Riciclaggio di Storie Vecchie...
                    Risposta #8: Lunedì 5 Mar 2007, 17:39:43
                    Guardate io non sono venuto qua certo a tirare fango su la redazione di topolino ...

                    Pero' sotto all'avatar ci metti scritto "utente rompi".

                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Riciclaggio di Storie Vecchie...
                      Risposta #9: Lunedì 5 Mar 2007, 17:53:19
                      Se anche si trattasse di un "riciclaggio" di storia non mi stupirei, in passato è capitato che trame di vecchie storie fossero riciclate. Ricordo per esempio una storia, non sono sicura ma credo si tratti di Paperino e il vecchio West, che era un remake (in peggio... in MOLTO peggio  :() di Zio Paperone e l'affare sballato. Un altro esempio è stato "sgamato" da piccolobush in questo thread; e, per, concludere, anche Barks si è "autocopiato" almeno due volte (una era la storia dell'eco, l'altra quella della caccia alla volpe). Quindi è possibile che la cosa si sia ripetuta. Se 313 è veramente sicuro di quello che dice potrebbe fare lo sforzo di rintracciare la storia originale, di modo che chi vuole possa fare i confronti e trarre le conclusioni.

                      Certo sarebbe più corretto se lo si dicesse chiaro e tondo, quando si ricicla. Comunque l'ho visto fare anche fuori da casa Disney.
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                      *

                      313
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 36
                      • Utente Rompi
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Riciclaggio di Storie Vecchie...
                        Risposta #10: Lunedì 5 Mar 2007, 18:00:42
                        Allora siccome mi ha dato fastidio l'atteggiamento di alcune persone mi sono messo d'impegno e penso, sottolineo penso, di aver trovato la storia con l'aiuto di Inducks... Sta nel Grande Classico 91 che ho, e nel classico 59, che ho anche quello... Purtroppo non li ho sottomano, ma invito a chi ce l'ha di guardare questa storia e a contraddirmi scrivendo che effettivamente non è molto simile...
                        La storia è di un grande, cioè Romano Scarpa ed è datata 1964... Parla di Pico che sta in alcuni scavi in Grecia dove trova, dopo aver litigato con una mamma grassona e un bimbo viziato per colpa di un fischietto, un anfora angolare, dopo varie vicessitudini tra cui Paperone e i bassotti l'anfora si rompe... Ok la storia non è identica, ma è veramente molto simile...
                        Potevo capire l'omaggio all'autore scomparso 2 anni fa se scritto, ma questo non è accaduto...
                        Grazie per l'ascolto
                        qui sotto il link in inducks,
                        http://coa.inducks.org/story.php/x/I%20TL%20%20470-A
                        p.s. l'utente rompi è una cosa simpatica, l'email continua a non andare bene...
                        « Ultima modifica: Lunedì 5 Mar 2007, 18:05:37 da 313 »

                        *

                        Lupo_de_Lupis
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 713
                        • Sono un lupo taaanto buonino!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Riciclaggio di Storie Vecchie...
                          Risposta #11: Lunedì 5 Mar 2007, 18:34:15
                          l'email continua a non andare bene...

                          Scusa ho sbagliato. l'indirizzo mail giusto è   topolino@disney.it     (non .com)!!!!

                            Re: Riciclaggio di Storie Vecchie...
                            Risposta #12: Lunedì 5 Mar 2007, 19:25:31
                            Non ho letto la storia ma le prime 3 pagine sono identiche a quella di Scarpa!!! Mi auguro che siano state copiate solo quelle.....

                            *

                            Lupo_de_Lupis
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 713
                            • Sono un lupo taaanto buonino!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Riciclaggio di Storie Vecchie...
                              Risposta #13: Lunedì 5 Mar 2007, 19:35:13
                              Allora: la storia di cui si parla è "Zio paperone e l'anfora angolare" pubblicata la prima volta su Topolino #470 del novembre1964 e poi ristampata sui Classici di walt Disney 59 del novembre 1981 e molte altre volte in seguito. La storia è stupendamente disegnata dal grande Scarpa. Effettivamente le prime 6 pagine sono IDENTICHE come sviluppo alla storia di Faccini, che sicuramente deve averne preso spunto. C'è proprio la gag del fischietto e anche il ritrovamento del reperto archeologico è pressochè identico. dopodichè però la storia si separa da quella di Faccini (nettamente inferiore a parer mio come sviluppo rispetto a quella Scarpiana). Ora a voi i commenti.

                              *

                              Loregbs
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 377
                              • Dario Fo approved!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Riciclaggio di Storie Vecchie...
                                Risposta #14: Lunedì 5 Mar 2007, 19:53:25
                                Ma Faccini  non è nuovo a questo genere di citazioni , basta pensare alla sua storia "Paperino e la vecchia sbuffante" sul n.2637 del Topolino e al ben più celebre capolavoro di Carl Barks
                                "Paperino e la scavatrice",da cui Faccini si ispira in molte scene della sua storia.
                                "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
                                (da "Topolino e la Dimensione Delta")

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)