Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Riciclaggio di Storie Vecchie...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Riciclaggio di Storie Vecchie...
    Risposta #30: Martedì 6 Mar 2007, 17:23:49

    Ora 313 ha scoperto che Faccini ha usato la trama di una vecchia storia degli anni '60.  "Big deal" come si direbbe in Inglese.  Una bellissima vecchia storia che adesso possiamo goderci nella sua versione facciniana.  Io la definirei una chicca.  

    Certo che con questo ragionamento chiunque (persino io!) riuscirebbe a scrivere sceneggiature! Basta prendere una vecchia storia (magari poco nota)  cambiarla qua e là e...il gioco è fatto. E questa è una chicca? Per me è solo una copia! Pur ammirando Faccini devo dire che stavolta ha proprio toppato perchè non si può parlare di omaggio nè di citazioni in un caso del genere dove le analogie sono davvero troppe. Quindi sono d'accordo con 313 perchè non mi sembra rispettoso nei confronti dei lettori "scopiazzare" (non saprei come altro definirla) una vecchia storia, ripeto, ogni sceneggiatore sarebbe in grado di fare una cosa del genere ma lo giudicherei a corto di idee.

      Re: Riciclaggio di Storie Vecchie...
      Risposta #31: Martedì 6 Mar 2007, 17:31:56
      Certo che con questo ragionamento chiunque (persino io!) riuscirebbe a scrivere sceneggiature!

      Giusto!

      Basta prendere una vecchia storia (magari poco nota)  cambiarla qua e là e...il gioco è fatto.

      Non giusto!

      ll risultato non sarebbe uguale a quello ottenuto da un Faccini o ipoteticamente da una Ziche, a meno che non trattasi di un terzo fumettista altrettanto bravo.
      « Ultima modifica: Martedì 6 Mar 2007, 17:32:27 da Adnan »

        Re: Riciclaggio di Storie Vecchie...
        Risposta #32: Martedì 6 Mar 2007, 17:40:05

        ll risultato non sarebbe uguale a quello ottenuto da un Faccini o ipoteticamente da una Ziche, a meno che non trattasi di un terzo fumettista altrettanto bravo.

        Ma indipendentemente dal risultato, anche se la scrivesse un genio, NON va fatto! Le storie devono essere originali , certo si possono prendere spunti, non ne discuto, ma non copiarle! Un autore come Faccini non avrebbe dovuto neppure pensare a farlo, avrei preferito una sua storia breve ma COMPLETAMENTE sua che una di 34 pag. così scopiazzata!  
        « Ultima modifica: Martedì 6 Mar 2007, 17:40:48 da happydays »

          Re: Riciclaggio di Storie Vecchie...
          Risposta #33: Martedì 6 Mar 2007, 17:43:25
          Questo topic mi ha fatto ricordare che tempo fa ho notato l'incredibile somiglianza tra la storia "Sgrizzo reporter ma non troppo" (Boschi-Freccero, I TL 2169) e una storia sempre di Boschi, protagonista Lupo Nolberto (personaggio minore delle storie di Lupo Alberto) pubblicata su Lupo Alberto n#40.

            Re: Riciclaggio di Storie Vecchie...
            Risposta #34: Martedì 6 Mar 2007, 17:50:40
            Ma indipendentemente dal risultato, anche se la scrivesse un genio, NON va fatto!

            Moliere-Goldoni   Esopo-La Fontaine

              Re: Riciclaggio di Storie Vecchie...
              Risposta #35: Martedì 6 Mar 2007, 17:59:52
              A me Faccini piace, in particolare per il suo senso dell'umorismo che possiamo definire assurdo/demenziale, che e' accompagnato benissimo dalle espressioni stralunate dei personaggi.  E per questo che io attendo con ansia le sue storie ed e' per questo che me le godo tanto.  Lo stesso molto probabilmente sara' valido per quest'ultima fatica di Faccini che io potro' leggere solo tra un paio di settimane.

              Ora 313 ha scoperto che Faccini ha usato la trama di una vecchia storia degli anni '60.  "Big deal" come si direbbe in Inglese.  Una bellissima vecchia storia che adesso possiamo goderci nella sua versione facciniana.  Io la definirei una chicca.  A questo punto non mi resta che augurarmi che anche la Ziche faccia lo stesso cosi possiamo leggere la stessa storia per una terza volta (la storia mi sembra molto adatta anche allo stile umoristico della Ziche).  Io non vado certo a lamentarmi presso la Disney chiedendo il rimborso del prezzo del Topolino, solo perche' la trama e' la stessa.

              Possiamo anche riallacciarci al mio discorso sull'artigianato.  Potevo anche fare l'esempio della "commedia dell'arte"; gli schemi sono gli stessi, ma ogni artista od artigiano, che dir si voglia, ci aggiunge il proprio stile e la propria bravura e la gente si gode lo spettacolo ogni volta come se fosse completamente nuovo.

               :o :o :o mi sa che abbiamo le idee piuttosto confuse...
              il rifare gli schemi della commedia dell'arte in questo caso non centra nulla...
              anche il teatro ha il suo copyright, prova a fare mistero buffo spacciandolo per tuo (se qualcuno ci casca... non credo), poi mi sai dire....
              il topic e' iniziato da un esigenza di un lettore, che e' normale per le opere d'arte.
              purtroppo la mentalita' anche dei lettori che mette il fumetto come arte di serie B (a volte e forse in questo caso lo e', questo puo' essere il problema!) non coglie queste esigenze.



              The cat has been well fed. You will live until he gets hungry again!

                Re: Riciclaggio di Storie Vecchie...
                Risposta #36: Martedì 6 Mar 2007, 18:18:06
                :o :o :o mi sa che abbiamo le idee piuttosto confuse...
                il rifare gli schemi della commedia dell'arte in questo caso non centra nulla...
                anche il teatro ha il suo copyright, prova a fare mistero buffo spacciandolo per tuo (se qualcuno ci casca... non credo), poi mi sai dire....
                il topic e' iniziato da un esigenza di un lettore, che e' normale per le opere d'arte.
                purtroppo la mentalita' anche dei lettori che mette il fumetto come arte di serie B (a volte e forse in questo caso lo e', questo puo' essere il problema!) non coglie queste esigenze.

                Io continuo ad essere dell'opinione, che Faccini avra' aggiunto tutti gli elementi che apprezziamo in lui, ed in quanto tale questa storia sara' piacevole in maniera simile ma diversa da come lo era stata la storia di Scarpa.

                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Riciclaggio di Storie Vecchie...
                  Risposta #37: Martedì 6 Mar 2007, 18:26:17
                  Lungi da me l'intento di stigmatizzare Faccini, ma mi si consenta un intervento appena un pelino polemico.  ::)
                  Ho come l'impressione che se invece di Faccini 'sta cosa la avesse fatta un altro, che so io, un Ambrosio a caso (tanto per sparare il primo nome che mi viene in mente), ora saremmo tutti ad ululare al plagio e a tirare pomodori al fedifrago.

                  Ma magari sono io che mi sbaglio  :-[
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                    Re: Riciclaggio di Storie Vecchie...
                    Risposta #38: Martedì 6 Mar 2007, 18:40:47
                    Ho come l'impressione che se invece di Faccini 'sta cosa la avesse fatta un altro, che so io, un Ambrosio a caso (tanto per sparare il primo nome che mi viene in mente), ora saremmo tutti ad ululare al plagio e a tirare pomodori al fedifrago.

                    Io personalmente non ululo mai, e non tiro pomodori.  :-)  Ma scherzi a parte e' chiaro che sono influenzato dal fatto che a me Faccini piace, e quindi sono convinto che avra' reinterpretato una storia di Scarpa gia' bella (la conosco) aggiungendo degli elementi comici tutti suoi.  In uno dei miei precedenti post ho anche detto che avrei voluto vedere la stessa storia rifatta dalla Ziche.  E questo, per usare il termine usato dalla Brigitta, non era un nome a "caso", perche' e' chiaro che tutti noi abbiamo i nostri beniamini, ma sono cosi perche' li reputiamo bravi, non perche' sono nostri cugini.

                      Re: Riciclaggio di Storie Vecchie...
                      Risposta #39: Martedì 6 Mar 2007, 18:42:13
                      Ad onor del vero però la storia di Faccini ha ben altri due passaggi IDENTICI a quella di Scarpa oltre all'inizio (già citato da Lupo e da altri): la parte in cui Pico va da Paperone e cerca di non fargli capire il valore dell'opera, mentre paperone lo intuisce è identica; Ma soprattutto la parte in cui Pico parla con l'altro esperto con la barba è talmente identica che addirittura ci sono le scene in cui Pico e l'esperto rimangono di sasso con il baloon "Boing" esattamente come in Scarpa! Questo del riprendere anche i Baloons mi parrebbe proprio una citazione...altrimenti sarebbe veramante TROPPO copiata!

                      Ho letto la storia di Faccini (autore che apprezzo molto) e riletto con attenzione "Zio Paperone e l'anfora angolare" e, con dispiacere, devo ammettere che, questa volta Faccini mi ha sorpreso...in negativo! Ho confrontato la sua storia e l'originale di Pier Carpi/Scarpa e devo dire che le analogie sono decisamente troppe. La vignetta d'inizio mostra Pico in Grecia con, sullo sfondo, turisti e antiche vestigia in entrambe le storie. Poi c'è la gag del fischietto di terracotta e della signora con l'ombrello e il bambino, la caduta di Pico e il ritrovamento del reperto. Cambia l'oggetto ma poco importa perchè poi, anche se con modalità diverse, finisce nelle mani di Paperone. Come dice Billo giustamente anche qui ci sono scene assolutamente identiche, è da notare il primissimo piano dello zione che, quando , parlando con Pico, fiuta il valore del reperto, dice quasi le stesse parole! Sorprendente poi il "BOING" che appare in entrambe le storie in modo identico, situazioni identiche!! Evoluzione con la perdita del reperto e castigo dei personaggi alla fine.
                      Che dire? Una chicca? Una scopiazzatura? Secondo me, è più che evidente che Faccini aveva davanti la vecchia storia del 1964 ristampata più volte ed ha fatto il "furbetto", sbolognandola come nuova. Non può definirsi un omaggio perchè è troppo simile all'originale (non identica, simile), mi sembra che abbia ragione Happydays definendola una scopiazzatura, anzi io direi "una buona scopiazzatura" avendola scritta Faccini sebbene l'intreccio, secondo me, fosse migliore nell'originale. In pratica la storia è stata semplificata ma al 90% è la stessa e questo da un autore fantasioso come lui non me l'aspettavo proprio!!! Che sia un po' a corto di idee???? :(  

                      P.S. Mi sa che Brigitta ha proprio ragione!!!! In altri casi....apriti cielo!!!! ;)
                      « Ultima modifica: Martedì 6 Mar 2007, 18:46:23 da Massimo »

                        Re: Riciclaggio di Storie Vecchie...
                        Risposta #40: Martedì 6 Mar 2007, 19:15:04
                        Non ho elementi per poter giudicare, in quanto mi manca la prima storia, comunque, dal momento che Faccini è uno degli autori che preferisco, accolgo la cosa con imbarazzo  :-?
                        Per Brigitta: penso che tu abbia ragione.

                        *

                        Lupo_de_Lupis
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 713
                        • Sono un lupo taaanto buonino!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Riciclaggio di Storie Vecchie...
                          Risposta #41: Martedì 6 Mar 2007, 18:34:29

                          Ho letto la storia di Faccini (autore che apprezzo molto) e riletto con attenzione "Zio Paperone e l'anfora angolare" e, con dispiacere, devo ammettere che, questa volta Faccini mi ha sorpreso...in negativo! Ho confrontato la sua storia e l'originale di Pier Carpi/Scarpa e devo dire che le analogie sono decisamente troppe. La vignetta d'inizio mostra Pico in Grecia con, sullo sfondo, turisti e antiche vestigia in entrambe le storie. Poi c'è la gag del fischietto di terracotta e della signora con l'ombrello e il bambino, la caduta di Pico e il ritrovamento del reperto. Cambia l'oggetto ma poco importa perchè poi, anche se con modalità diverse, finisce nelle mani di Paperone. Come dice Billo giustamente anche qui ci sono scene assolutamente identiche, è da notare il primissimo piano dello zione che, quando , parlando con Pico, fiuta il valore del reperto, dice quasi le stesse parole! Sorprendente poi il "BOING" che appare in entrambe le storie in modo identico, situazioni identiche!! Evoluzione con la perdita del reperto e castigo dei personaggi alla fine.
                          Che dire? Una chicca? Una scopiazzatura? Secondo me, è più che evidente che Faccini aveva davanti la vecchia storia del 1964 ristampata più volte ed ha fatto il "furbetto", sbolognandola come nuova. Non può definirsi un omaggio perchè è troppo simile all'originale (non identica, simile), mi sembra che abbia ragione Happydays definendola una scopiazzatura, anzi io direi "una buona scopiazzatura" avendola scritta Faccini sebbene l'intreccio, secondo me, fosse migliore nell'originale. In pratica la storia è stata semplificata ma al 90% è la stessa e questo da un autore fantasioso come lui non me l'aspettavo proprio!!! Che sia un po' a corto di idee???? :(  

                          Ho letto e riletto bene le due storie (Faccini e Scarpa): ebbene devo dire che concordo pienamente con Massimo (purtroppo)! La storia non è un omaggio, non è una citazione, non è nulla: a me sembra proprio il proporre una storia "nuova" sperando che non ce se ne accorga. Ma posso sbagliare ovviamente e quindi ribadisco che quest a è stata la mia impressione e sono amareggiato più di tutti perchè AMO Faccini!!!
                          Ma del resto se Ambrosio  (o chi per lui) avesse che so riproposto la storia "Paperinik il diabolico vendicatore" simile all'originale cambiando solo qualcosina qua e la, ci saremmo infuriati...o no?! Siamo obiettivi e non ipocriti.
                          « Ultima modifica: Martedì 6 Mar 2007, 18:40:21 da Lupo_de_Lupis »

                            Re: Riciclaggio di Storie Vecchie...
                            Risposta #42: Martedì 6 Mar 2007, 18:51:10
                            ...Siamo obiettivi e non ipocriti.

                            Piano piano, non cominciamo a presumere che chi ha un'opinione diversa e' un ipocrita.  Ognuno e' responsabile a livello personale.  Io ho difeso Faccini.  Ti risulta che io ho attaccato Ambrosio, o qualcun altro?  Eh, eh, eh.

                            *

                            Lupo_de_Lupis
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 713
                            • Sono un lupo taaanto buonino!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Riciclaggio di Storie Vecchie...
                              Risposta #43: Martedì 6 Mar 2007, 18:57:15

                              Piano piano, non cominciamo a presumere che chi ha un'opinione diversa e' un ipocrita.  Ognuno e' responsabile a livello personale.  Io ho difeso Faccini.  Ti risulta che io ho attaccato Ambrosio, o qualcun altro?  Eh, eh, eh.

                              Scusa Adnan, ti assicuro che non c'era un riferimento a te! Intendevo parlare di me stesso: cioè volevo dire che nonostante ami Faccini non posso difenderlo in questo momento in cui "le prove"contro mi paiono evidenti; tutto qua ti assicuro, era un ipocrita riferito a me anche se detto in generale! ;)

                              *

                              marisa
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 706
                              • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Riciclaggio di Storie Vecchie...
                                Risposta #44: Martedì 6 Mar 2007, 20:36:12
                                Ora 313 ha scoperto che Faccini ha usato la trama di una vecchia storia degli anni '60.  "Big deal" come si direbbe in Inglese.  Una bellissima vecchia storia che adesso possiamo goderci nella sua versione facciniana.  Io la definirei una chicca.  A questo punto non mi resta che augurarmi che anche la Ziche faccia lo stesso cosi possiamo leggere la stessa storia per una terza volta (la storia mi sembra molto adatta anche allo stile umoristico della Ziche).  Io non vado certo a lamentarmi presso la Disney chiedendo il rimborso del prezzo del Topolino, solo perche' la trama e' la stessa


                                Premesso che non sono interventista e non credo sia il caso di polemizzare per questa vicenda con la redazione, sinceramente credo anche che se su TL cominciassero a ripropormi la stessa storia in salse autoriali diverse, mi seccherebbe non poco, e stento a credere che non seccherebbe anche te. Credo che non solo 313, ma tutti noi ci aspettiamo di trovare sul Topolino storie inedite.
                                E purtroppo per questo episodio non riesco a credere nella buona fede di Faccini.
                                « Ultima modifica: Martedì 6 Mar 2007, 20:36:35 da marisa »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)