Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino n. 2740

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu

  • ******
  • Post: 8082
  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino n. 2740
    Risposta #45: Giovedì 29 Mag 2008, 15:58:28
    Posso spezzare una paio di lance a favore di questo numero?

    La copertina di Mastantuono è DIVINA e bellissimo l'effetto grafico dato al nome della testata.
    Inoltre la Ziche ha fatto una gag page a dir poco spettacolare.
    Molto belli anche i disegni che Cavazzano ha fatto per i lettori del Salone del Libro.
    Il resto è tutto un po' piatto con una coda triste nel prossimo numero: la copertina del 2741 è forse una delle più brutte cover della gestione De Poli. Insieme a quella di Cavazzano con Fab Sberlon.

    Insomma... basta copertine sul calcio. Vengono male e indispongono, a prescindere!

    :-)



    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

    *

    Grrodon
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4070
    • Potere e Potenza!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino n. 2740
      Risposta #46: Giovedì 29 Mag 2008, 15:59:33
      A quanto pare anche qualcun'altro si è incazzato.
      Quanto a me, il numero lo devo ancora prendere, ma già sentire della scoppiazzatura degli horcrux mi ha fatto ribollire il sangue. Davvero Ambrosio, pensa che a distanza di pochi mesi dall'uscita del libro uno non se ne accorga? Inizio a sentirmi veramente preso in giro.

      *

      tanispaper
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 126
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino n. 2740
        Risposta #47: Giovedì 29 Mag 2008, 16:06:49
        WoM-La fornace dell'abisso
        Ha lasciato anche a me la sensazione che ci sia stato l'obbligo di "zippare" in due storie una saga nata per occuparne molte di più. Ecco il perchè dei salti logici ma soprattutto la sensazione di "fretta" nel portare la vicenda ad una conclusione. Detto questo, a me continua a piacere, non solo per i disegni, ma in generale trovo affascinante il mondo descritto da WoM. Il riferimento agli horcrux è palese, ma perchè se queste cose vengono fatte in altre saghe sono "omaggi" o "citazioni" mentre se viene fatto in WoM è "scopiazzatura"?
         
        Indiana Pipps e l'isola dei famosi moai
        A me Pipps non piace, questa storia non mi ha certo fatto cambiare idea, anche se l'idea che i Moai siano ritratti tutti della stessa persona è simpatica :)
         
        Zio Paperone e il sensore antidisturbatori
        Simpatica... quanto ne vorrei uno!
         
        Paperina in: tutte in campo, ragazze!:
        Citazione
        Quoto Marci, parola per parola: "Storia noiosa, insensata, con gag piatte e brutte. Inizio buttato lì senza che avesse un vero senso, stessa cosa per il finale. Insomma, in una parola, orrenda". Quoto anche New_AMZ per quanto riguarda le troppe storie sul calcio.
        quoto anche io... penso sia la storia peggiore letta da quando ho ripreso a leggere Topolino, ed è tutto dire.
         
        Zio Paperone e i pifferi di montagna
        Molto divertente il "colpo di scena" finale, anche se l'intera storia è veramente assurda, comunque gradevole.
        « Ultima modifica: Giovedì 29 Mag 2008, 16:07:32 da tanispaper »

        *

        tanispaper
        Evroniano
        PolliceSu

        • **
        • Post: 126
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino n. 2740
          Risposta #48: Giovedì 29 Mag 2008, 16:16:59
          A quanto pare anche qualcun'altro si è incazzato.
          Quanto a me, il numero lo devo ancora prendere, ma già sentire della scoppiazzatura degli horcrux mi ha fatto ribollire il sangue. Davvero Ambrosio, pensa che a distanza di pochi mesi dall'uscita del libro uno non se ne accorga? Inizio a sentirmi veramente preso in giro.

          Posso scrivere che mi trovo d'accordo al 1000% con Fausto?

          Io non faccio il mestiere di autore di fumetti o sceneggiatore, non ne sarei in grado. Ma credo, facendo anche io un lavoro con dei risvolti creativi, per quanto infinitamente meno artistici che lavorare nel fumetto, di poter davvero quotare

          Citazione
          mi sono rotto veramente le scatole di leggere questa immondizia (e se c'è qualcuno che si offende, peggio per loro). Non vi piacciono le storie che il sottoscritto e i colleghi scrivono? Bene, passate ad altro, leggetevi qualcos'altro. Da autore, annuncio ufficialmente che io di lettori come voi non so proprio che cosa farmene. Non so che cosa farmene neppure dei vostri elogi e le vostre critiche sono talmente distruttive e insensate che non offrono neppure un appiglio su cui eventualmente fare leva per migliorarsi.

          Il che non vuol affatto dire che uno non possa esprimere un parere personale.

          Credo non ci sia niente di male a scrivere "non mi piacciono le storie sul calcio, non mi piace WoM, non mi piace Indiana Pipps, mi stanno antipatici gli Ultraheroes, non mi piace lo stile del disegnatore X o dello sceneggiatore Y". Fa parte del normale feedback che un lettore ha anche il piacere di inviare a chi legge.

          Ma il furore censorio e critico "a prescindere" (ogni tanto leggo qualcuno criticare storie che nemmeno ha letto...  :o ), se fossi nei panni di chi per quelle stesse storie ha speso impegno, tempo, determinazione, talento, passione... beh mi romperei le scatole anche io, suppongo.
          « Ultima modifica: Giovedì 29 Mag 2008, 16:17:30 da tanispaper »

          *

          Donald84
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 24
          • Sbaraquack!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino n. 2740
            Risposta #49: Giovedì 29 Mag 2008, 17:35:00
            Fin'ora ho letto solo le prime tre storie:

            WOM: mi ha dato (e non sono l'unico) l'impressione che la storia sui Titani del gelo aveva bisogno di maggiori sviluppi ma mi complimento lo stesso con Ambrosio per aver saputo concentrare con adeguata competenza un potenziale kolossal in due n. di topolino  ;)
            Indiana Pipps: un'ipotesi niente male sulle statue facciali dell'isola di Pasqua. Ben fatto!
            Zio Paperone: storia nella media: a volte vorrei che ZP riflettesse meglio sulle conseguenze delle invenzioni di Archimede che mette in commercio.

            A dopo per il resto  :)

            *

            Warren
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1562
            • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino n. 2740
              Risposta #50: Giovedì 29 Mag 2008, 17:51:30
              - leggo Topolino da trent'anni, lo compro regolarmente da 16;
              - difendo sempre i fumetti Disney dai commenti stupidi di amici e colleghi;
              - sto leggendo in questo momento anche la Dinastia dei Paperi e il libro sui Barosso (tanto per fare paragoni umilianti...);
              - sento e leggo in continuazione di grandi autori che se ne vanno sbattendo la porta;
              Come pensate che mi senta dopo aver letto una schifezza del genere? Posso essere un po' incazzato???

              1) leggere Topolino da "tot" anni non è un valore aggiunto alle capacità argomentative
              2) bravo, questo ti fa onore
              3) ce ne sarebbe da dire sulla Dinastia dei Paperi. Se oggi uscisse una storia del genere, stai sicuro che raccoglierebbe il suo buon numero di commenti acidi
              4) il fatto che grandi autori se ne vadano "sbattendo la porta" è un altro corollario che non credo abbia molta attinenza col giudizio su storie di altri autori

              Per finire, puoi essere "incazzèto" (alla Banfi  :) ) quanto vuoi, ma qui si chiede di non trascendere i limiti della buona educazione.
              Il Papersera NON È il sito del "tiriamo i pomodori" contro i giovini autori moderni che violentano il nostro amato Topolino.
              Se vogliamo fare delle critiche, argomentiamo senza offendere, senza invitare al boicottaggio o alla gogna pubblica.

              Detto questo, non ho letto gli ultimi due numeri ma penso che il trend di Topolino sia oggi come oggi alquanto in risalita come qualità....
              Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

              Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

              • ****
              • Post: 958
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino n. 2740
                Risposta #51: Giovedì 29 Mag 2008, 19:29:27


                Detto questo, non ho letto gli ultimi due numeri ma penso che il trend di Topolino sia oggi come oggi alquanto in risalita come qualità....

                Il 2737, tre settimane fa, sarà probabilmente il vincitore del titolo di miglior numero dell'anno. Abbiamo avuto due saghe eccezionali come il Mondo che Verrà e DD e anche UH è stata abbastanza valida per quanto con alcuni aspetti discutibili o almeno perfezionabili. C' è molta roba buona in giro e anche il medio livello si fa leggere.
                Con tutto ciò, questo 2740 vede un netto calo, sorry, capita. Se c'è un "miglior numero" logica vuole che ci sia anche un peggiore. Non tutte le ciambelle riescono col buco

                *

                ML-IHJCM
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1898
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino n. 2740
                  Risposta #52: Giovedì 29 Mag 2008, 20:57:08
                  Gli ultimi due "Topolino" sono stati aspramente criticati anche perche' sono venuti dopo una serie di numeri molto apprezzati. Negli ultimi mesi la rivista si e' retta sulle saghe e ritrovarsi, dopo altre serie buone o eccellenti, WOM (che a molti, me incluso, non piace, per motivi ampiamente argomentati) ha certamente avuto un effetto abbastanza negativo. Si aggiunga che in questi ultimi due numeri non c'erano storie singole di qualita' particolarmente buona.
                  Detto questo, sono d'accordo con Warren sulla risalita di "Topolino"; e resto ampiamente ottimista sul fatto che ricorderemo il 2008 come una buona annata. Quanto a questo 2740 il giudizio di Dippy Dawg mi sembra troppo severo - probabilmente influenzato dal troppo vicino raffronto con capolavori del passato.

                  Indiana Pipps e l'isola dei famosi moai A me e' piaciuta. Un sentimentalismo che riesco ad apprezzare (soprattutto in quanto condito dall'incomprensione di Indiana - "Quando quel che ami di piu' al mondo e' lontano si soffre!" "Io non ho piagnucolato per le negritas, prima!").

                  Zio Paperone e il sensore antidisturbatori Graziosa. L'invenzione e' ragionevolmente originale; l'andirivieni di Paperone richiama il classico ciminiano "Zio Paperone e il tappeto propiziatore" http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++822-B . Molto efficace l'espressione di Archimede nell'ultima vignetta.

                  Paperina in: tutte in campo, ragazze! Questa l'ho trovata decisamente brutta. Impregnata di luoghi comuni che a me suonano misogini (nonostante l'autrice sia una donna). E non e' adeguatamente spiegato perche' Paperone debba volere la sospensione del campionato.

                  Un appunto: per quel che mi riguarda, mi disturba un po' il fatto che Miss Paperett sia entrata in modo cosi' stabile tra le amiche di Paperina. Suona come un ennesimo esempio di quei personaggi di contorno che hanno finito per strabordare dai loro ruoli. Per una storia come questa sarebbe molto piu' sensato recuperare Chiquita.

                  *

                  Dippy Dawg
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3629
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino n. 2740
                    Risposta #53: Giovedì 29 Mag 2008, 22:08:07
                    1) leggere Topolino da "tot" anni non è un valore aggiunto alle capacità argomentative
                    Hai ragione; in realtà volevo dire un'altra cosa, che mi è rimasta nella tastiera: dopo tutti questi anni che leggo e difendo Topolino, questa è una delle pochissime volte in cui mi trovo "spalle al muro", non saprei come ribattere a qualcuno che mi dica: "ma come fai a leggerti 'sta roba?"

                    3) ce ne sarebbe da dire sulla Dinastia dei Paperi. Se oggi uscisse una storia del genere, stai sicuro che raccoglierebbe il suo buon numero di commenti acidi
                    Può darsi, neanche Barks era perfetto...

                    Per finire, puoi essere "incazzèto" (alla Banfi  :) ) quanto vuoi, ma qui si chiede di non trascendere i limiti della buona educazione.
                    Il Papersera NON È il sito del "tiriamo i pomodori" contro i giovini autori moderni che violentano il nostro amato Topolino.
                    Se vogliamo fare delle critiche, argomentiamo senza offendere, senza invitare al boicottaggio o alla gogna pubblica.
                    Tutto ciò perché ho detto "porcheria"? Mi sembra che, da queste parti, sia stato detto e scritto di peggio...
                    E, comunque, meglio chiarire una cosa: non mi sono mai sognato di mettere gli autori alla gogna; se ho dato questa impressione, era sbagliata (potrei anche essermi espresso male)! A me sembra di aver criticato (pesantemente) solo le storie di questo numero, non i loro autori; ho nominato solo Ambrosio, nel secondo messaggio, cercando di trovare una giustificazione per una storia riuscita decisamente male...
                    Quando ho detto "che si credono", il soggetto era esclusivamente la dirigenza Disney (in parte, anche la redazione, ma per altri motivi), che è la causa principale del fatto che "gli autori se ne vadano sbattendo la porta"; oltretutto, si tratta in gran parte dei migliori: vecchie glorie a parte, direi che Barbucci, Artibani e Leoni (tanto per fare alcuni nomi), siano delle gravissime perdite!

                    Detto questo, non ho letto gli ultimi due numeri ma penso che il trend di Topolino sia oggi come oggi alquanto in risalita come qualità....
                    Sono pienamente d'accordo! Forse, è anche per questo che sono rimasto tanto deluso; speriamo che sia solo un caso...

                    (Comunque, sono incazzato più alla "Tomas Milian": peccato che non possa ripetere qui quel particolare monologo...  ;) )
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                    *

                    Loregbs
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 377
                    • Dario Fo approved!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino n. 2740
                      Risposta #54: Giovedì 29 Mag 2008, 22:29:17
                      3) ce ne sarebbe da dire sulla Dinastia dei Paperi. Se oggi uscisse una storia del genere, stai sicuro che raccoglierebbe il suo buon numero di commenti acidi

                                                                Puà darsi,neanche Barks era perfetto...

                      Ho l'impressione che su questo punto vi siate fraintesi... ::)
                      "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
                      (da "Topolino e la Dimensione Delta")

                      *

                      Warren
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1562
                      • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino n. 2740
                        Risposta #55: Giovedì 29 Mag 2008, 23:44:01
                        Tutto ciò perché ho detto "porcheria"? Mi sembra che, da queste parti, sia stato detto e scritto di peggio...
                        E, comunque, meglio chiarire una cosa: non mi sono mai sognato di mettere gli autori alla gogna; se ho dato questa impressione, era sbagliata (potrei anche essermi espresso male)! A me sembra di aver criticato (pesantemente) solo le storie di questo numero, non i loro autori; ho nominato solo Ambrosio, nel secondo messaggio, cercando di trovare una giustificazione per una storia riuscita decisamente male...

                        In realtà ho risposto a te, ma volevo riferirmi ad un "trend" più generico e generale, che probabilmente tu nemmeno incarni.
                        Insomma, spesso si ha la sensazione che chi "recensisce" i numeri di Topolino lo faccia con un pò di svogliatezza, soprattutto tra utenti nuovi o quasi nuovi.
                        Mi piacerebbe che si capisse un pò tutti che piuttosto che scrivere "questa storia è bella" o "quest'altra non è degna di essere nemmeno sfogliata" senza dare uno straccio di motivazione e argomentazione, è meglio non scrivere proprio nulla, per dare spazio a chi magari ha voglia di dire qualcosa di interessante.


                        Citazione
                        Quando ho detto "che si credono", il soggetto era esclusivamente la dirigenza Disney (in parte, anche la redazione, ma per altri motivi), che è la causa principale del fatto che "gli autori se ne vadano sbattendo la porta"; oltretutto, si tratta in gran parte dei migliori: vecchie glorie a parte, direi che Barbucci, Artibani e Leoni (tanto per fare alcuni nomi), siano delle gravissime perdite!

                        Si, sono gravissime perdite. Ma pure Mastantuono, Celoni, Pezzin e altri.
                        In ogni caso adesso il vento è cambiato e trovo sia inutile piangere su latte versato anni orsono. La speranza è non veder più fuggire talenti del genere, ma questi sono discorsi che comunque slegherei dal giudizio sulle storie di altri autori.
                        Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                        Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                        *

                        Drago Dormiente
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 44
                        • Yuk!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino n. 2740
                          Risposta #56: Venerdì 30 Mag 2008, 01:12:59
                          SenSa pensare. Appunto.

                           Intendendo... cosa? :-?

                          *

                          Astrus
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1617
                          • Affamato di grandi storie
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino n. 2740
                            Risposta #57: Venerdì 30 Mag 2008, 01:45:36

                             Intendendo... cosa? :-?
                            Si riferiva al tuo errore.

                            *

                            Vito
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4909
                            • Life is like a hurricane
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino n. 2740
                              Risposta #58: Venerdì 30 Mag 2008, 02:53:14
                              Ho una domanda... Paperina si riferisce a Zio Paperone come "mio zio" più di una volta. Ho perso qualcosa di importante, per caso?  ;D
                              Ho anch'io una domanda... Possibile che non ti sia mai accorto che Paperina chiama sempre Paperone aggiungendoci davanti "zio"? Davvero non ci hai mai fatto caso? :o
                              Come dovrebbe dire? "Lo zio del mio ragazzo?" ::)

                              Ah, non per fare il buon samaritano o il santarellino della situazione, anche perchè non sono nessuno, però ti consiglio vivamente di evitare di scrivere commenti del tipo "saltate a priori questa storia".
                              Non è un rimprovero, ma un consiglio amichevole.
                              Magari la storia potrà anche non essere un granché, però non mi sembra molto utile verso nessuno, un commento di questo genere. Credi davvero che salteremmo la suddetta storia senza pensarci, ignorando comunque il lavoro di due autori, dopo un "consiglio" del genere? Come già stato ribadito centinaia di volte (pochi giorni fa anche dallo stesso Paolo che ha lasciato un bel post di avvertimento), molto meglio argomentare, ed esprimere le proprie opinioni, anche se molto negative, in maniera migliore. "Saltatela se potete" non da nulla di costruttivo a noi e offende gli sceneggiatri e i disegnatori (credo tutti) che lavorano per il Topo. Molto meglio un: "ragazzi, se devo essere sincero questa storia non mi è proprio piaciuta. Ma come fa Indiana Pipps a... blablabla..." un comento del genere non offenderebbe il lavoro degli autori, le critiche sarebbero sempre ben accette per migliorarsi, e darebbe modo a noi utenti di argomentare e confrontare le diverse opinioni in proposito.

                              Ripeto che questo è solo un mio consiglio, ma credo di parlare a nome di molti utenti più competenti di me.

                              Anzi, devo essere sincero sincero sincero? La storia che dici non l'ho ancora letta, ma il tuo commento mi ha fatto venire una curiosità enorme!!! Senza volerlo, le hai fatto una pubblicità positiva...
                              « Ultima modifica: Venerdì 30 Mag 2008, 02:56:46 da Dollarone_89 »

                              *

                              Astrus
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1617
                              • Affamato di grandi storie
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino n. 2740
                                Risposta #59: Venerdì 30 Mag 2008, 03:01:04
                                Come già stato ribadito centinaia di volte (pochi giorni fa anche dallo stesso Paolo che ha lasciato un bel post di avvertimento), molto meglio argomentare, ed esprimere le proprie opinioni, anche se molto negative, in maniera migliore.  
                                Tra l'altro, oggi (o ieri, visto che è passata la mezzanotte) c'è stata, proprio in questo topic e nel Sollazzo, una polemica con i fiocchi a questo comportamento.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)