Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2752

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Guiderdone
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 799
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2752
    Risposta #45: Venerdì 22 Ago 2008, 20:11:17
    Onestamente la famosa ultima vignetta della storia di Faccini non mi sembra riuscita, ma più che altro per l'espressione, perché per il resto Faccini resta un grande anche con i topi. La storia, poi, anche secondo me è proprio carina.
    A proposito di disegnatori, apprezzo molto Andersen per la pulizia e la semplicità ed inoltre mi sembra che Cavazzano in questa occasione abbia risparmiato molto sugli sfondi, cosa che mi è dispiaciuta anche se la qualità della resa dei personaggi alla fine ne esce esaltata (nel caso ci fosse bisogno...).
    « Ultima modifica: Venerdì 22 Ago 2008, 20:15:43 da Guiderdone »

    *

    el_pikappa
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1542
    • Occhio al papero mascherato!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2752
      Risposta #46: Venerdì 22 Ago 2008, 20:26:33
      ancora questo numero del topo non l ho comprato..devo affrettarmi anche perchè sono curioso di vedere come se la cava il faccini con la storia di gambadilegno..diciamo che le sue storie con protagonisti i personaggi di topolinia sono una vera rarità visto che il suo piatto forte riguarda l'altra metropoli...

      *

      Massimo_Zanardi
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 44
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2752
        Risposta #47: Venerdì 22 Ago 2008, 21:49:57
        assolutamente senza intenti polemici ma l'intervento dell'amico Cold sull'interpretazione facciniana di Topolino  mi lascia perplesso.
        A parte che dal modo di scrivere ho il sospetto si tratti di un addetto ai lavori (sei per caso un disegnatore?), ma vorrei sapere (assolutamente senza malizia) quali sono i canoni dei personaggi da lui menzionati. E' molto sgradevole tirare in ballo altri autori, ma allora torno a ripetere (tirato per i capelli): come la mettiamo con un autrice come la Ziche che i canoni li sfora spesso e volentieri? Non si può giustificare un autore dicendo che comunque ha uno stile sopra le righe, e poi criticarne un altro.
        Io sono un lettore non giovane, ma mi pare che il Facc si sia rifatto allo Scarpa degli anni Settanta, e il suo topo sicuramente non è molto estroso ma nell'insieme abbastanza corretto. Tutto sommato, anche le ultime copertine di Mastantuono mostrano un Topolino piuttosto sbalestrato. Insomma, tutto si riduce a una domanda: quali sono questi benedetti "canoni di disegno" per cui un autore va bene e un altro è inguardabile?
        Ribadisco che la mia è una pura curiosità di appassionato, priva di qualsiasi intento polemico.

        *

        Ember
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 214
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2752
          Risposta #48: Sabato 23 Ago 2008, 02:44:02
          Paperino e il singolare allenamento balneare --> mi manca un pò il vecchio Cavazzano... :( però la storia è carina, a volte divertente!

          Qui, Quo, Qua e la maratona di Paperopoli --> alcune gag buffe :) meglio delle precedenti storie sportive!

          Gambadilegno furfante troppo curioso --> grande Faccini! Mi è piaciuta un sacco questa storia, soprattutto per le scene "cruente" :D

          Le altre le devo ancora leggere... :(

          *

          Marci
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1105
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2752
            Risposta #49: Sabato 23 Ago 2008, 09:56:47
            Paperino e il singolare allenamento balneare A.Macchetto/G.Cavazzano
            Storia misera, con giusto qualche gag buona ma nulla di memorabile. Lo spunto è già stato visto più di una volta, nello sviluppo Macchetto riesce ad inserire un po' di originalità, ma non batsa a salvare la storia. Insomma una storia che poteva anche andare bene come centrale, ma da quella di apertura ci aspetta un po' di più. Cavazzano mi è sembrato nettamente inferiore alla media, mha speriamo sia solo dovuto alla fretta...

            Paperino paperotto-ep.2 Fantasmi del passato B.Enna/A. Dalena
             Questa saga di paperino paperotto è davvero una rivelazione. Enna mantiene il classico Paperotto pur creando situazioni e atmosfere completamente nuove. Tutto ovviamente è sostenuto da una trama inteligente è non banale, una sceneggiatura brillante con ottimi dialoghi e buone gag. Ben riusciti tutti i nuovi personaggi, come Bronson o il fantastico trio di cattivi. Speriamo continui su questi livelli
             
            Gambadilegno furfante troppo curioso E.Faccini
            I casi sono diversi: o faccini ha appoggi molto in alto tanto da poter obbligare la redazione a pubblicare tutte le sue storie o l'era del politicaly correct è giunta al termine. Qui si arriva ad ipotizzare degli omicidi truculenti , e anche se alla fine non è ovviamente così il semplice fatto che venga ipotizzato avreppe reso la storia impublicabile nel periodo Mucci. Qualcosa si sta muovendo, è difficile negarlo. Comunque la storia, pur nella sua brevità, è ottima, un mix inquietudine e comicità che Faccini riesce a rendere fino allo stemperamento finale. Speriamo di rivederlo presto ancora con i topi

            Paperino e la provvidenziale gelosia P.Hedman/F.Andersen
            Carina, un po' caotica, ma mi piace leggere questo genere di storie. Anzi devo dire che queste straniere (usate in piccola quantità) contribuiscono alla attuale vitalità del topo, unendo stili diversi dalle storie nostrane agli schemi che conosciamo bene.

            *

            Gedeon_De_Paperoni
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 429
            • Guazzabù!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2752
              Risposta #50: Sabato 23 Ago 2008, 11:41:05
              Questo numero mi è davvero piaciuto!
              Peccato per le storie straniere che vengono pubblicate ultimamente...
              Stanno diminuendo i fondi o gli autori italiani???

              Secondo me i canoni di disegno da seguire obbligatoriamente per i giovani autori, sono quelli di Cavazzano che ha uno stile perfetto...
              Se molti autori seguissero lo stile di Cavazzano, la qualità del Topo migliorerebbe moltissimo...
              « Ultima modifica: Sabato 23 Ago 2008, 11:43:27 da Gedeon_De_Paperoni »
              Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

              *

              Ember
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 214
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2752
                Risposta #51: Sabato 23 Ago 2008, 11:52:04
                Secondo me i canoni di disegno da seguire obbligatoriamente per i giovani autori, sono quelli di Cavazzano che ha uno stile perfetto...
                Se molti autori seguissero lo stile di Cavazzano, la qualità del Topo migliorerebbe moltissimo...

                Si, e sai che noia! Vedremmo un Topolino sempre uguale... poi scimmiottare Cavazzano non credo sia un bene... lui è lui, inimitabile!

                *

                MDG
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 197
                • odin eidolon
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2752
                  Risposta #52: Sabato 23 Ago 2008, 11:53:11
                  ??

                  Secondo me i canoni di disegno da seguire obbligatoriamente per i giovani autori, sono quelli di Cavazzano che ha uno stile perfetto...
                  Se molti autori seguissero lo stile di Cavazzano, la qualità del Topo migliorerebbe moltissimo...
                  mah, non sono troppo d'accordo, avere troppa gente che disegna uguale non è molto bello, si rischia di standardizzare troppo; magari conoscere il tratto od ispirarcisi va bene...ma ci si può ispirare anche a qualche grande del passato, o creare un nuovo stile, basta, secondo me, che sia curato..

                  *

                  Marci
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1105
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2752
                    Risposta #53: Sabato 23 Ago 2008, 12:24:06
                    Mi sono ricordato che nell'intervista di Faccini qui al papersera l'autore aveva detto che aveva scritto alcune storie di topi, ma che erano state scartare perchè troppo "forti, addirittura "terrorizanti" per i lettori più giovani. Che la storia di gamba sia una di quelle che ora, per un cambiamento di politica da parte della redazione, sia stata accettata?

                    *

                    Quaquarone93
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1749
                    • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2752
                      Risposta #54: Sabato 23 Ago 2008, 23:22:22
                      Paperino e il singolare allenamento balnerare: la storia nel complesso risulta senz'altro piacevole e carina, tuttavia sa di già visto ed anche il finale risulta troppo scontato. Qualche gag carina e gli ottimi disegni di Cavazzano tuttavia la salvano in parte dal limbo in cui l'avrei relegata.
                      PP8 - 2^ puntata - Fantasmi dal passato: la saga di Enna continua alla grandissima, propronedoci un viaggio sempre più intrigante e avventuroso dove non mancano colpi di scena, ribaltoni e mistero fittissimo. Sono davvero ansioso di leggere le ultime due puntate. Buoni i disegni di Dalena, sempre ottima la colorazione.
                      Gambailegno furfante troppo curioso: giungiama quindi alla storia facciniana che ha fatto tanto parlare di sè. Che dire, per me la migliore del numero, ha saputo miscelare inquietudine, terrore e comicità, grazie a personaggi dotati di grande espressività e ad un colpo di scena (seppure facilmente intuibile) mai svelato fino all'ultimo. Buonissimi i disegni di Faccini ( inutile riprendere il discorso del Topolino dell'ultima vignetta), il quale dimostra di saperci fare anche con i topi.
                      QQQ e la maratona di Paperopoli: non male l'educativa di Gervasio, che ci propone qualche buona gag in particolare quella finale.
                      Paperino e la provvidenziale gelosia: la migliore straniera letta da me finora. Dotata dei disegni di Andersen (che apprezzo molto), ha un ritmo frenetico, tanto da risultare quasi confusionaria. Tuttavia lo svolgimento è estremamente divertente e prende il lettore una gag dopo l'altra. Un ottimo lavoro!
                      "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                      *

                      Cold
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 127
                      • It's me, Cold!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2752
                        Risposta #55: Domenica 24 Ago 2008, 23:56:04
                        mah, non sono troppo d'accordo, avere troppa gente che disegna uguale non è molto bello, si rischia di standardizzare troppo; magari conoscere il tratto od ispirarcisi va bene...ma ci si può ispirare anche a qualche grande del passato, o creare un nuovo stile, basta, secondo me, che sia curato..


                        Secondo me bisognerebbe prendere tutti i giovani disegnatori in redazione e far leggere due storie del disney big N°5, precisamente "Topolino e la leggenda di Harlock" e "Zio Paperone e il ferragosto di lavoro". Queste storie secondo me sono un "must" per far capire come dovrebbero essere impostate (primo caso) e disegnate (secondo caso), anche per il tratto del disegno che mi è sempre piaciuto e che ho riconosciuto immediatamente a distanza di quasi 20 anni (l'avevo letta che ero piccolissimo e l'ho riconosciuta immediatamente)

                        *

                        federico_landi
                        --
                        PolliceSu

                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2752
                          Risposta #56: Lunedì 25 Ago 2008, 16:03:20
                          Mi sono ricordato che nell'intervista di Faccini qui al papersera l'autore aveva detto che aveva scritto alcune storie di topi, ma che erano state scartare perchè troppo "forti, addirittura "terrorizzanti" per i lettori più giovani. Che la storia di gamba sia una di quelle che ora, per un cambiamento di politica da parte della redazione, sia stata accettata?

                          Salve a tutti,
                          vorrei poter dire la mia sulla storia da voi tanto apprezzata "Gambadilegno furfante troppo curioso " di Faccini.
                          Ho una bimba di 7 anni e, ricordando come era bello il Topolino che leggevo da ragazzino, ho comprato il numero in edicola per farlo leggere a mia figlia.
                          Sfogliandolo, mi è caduto l'occhio sulla storia suddetta e l'ho trovata un concentrato di allusioni violente che non ricordo di avere mai letto prima sul Topo!
                          La mannaia, l'orecchio mozzato con cui giocherella il presunto Topolino, gente fatta a pezzi.. ma cavolo! C'è già tanta violenza nei TG e nei film ed ora ci si mette pure Topolino? In che mondo vogliamo far crescere i nostri figli?
                          Non sono mai stato un moralista, ci tengo a sottolinearlo, ma da un fumetto diretto soprattutto ai bambini, mi aspetto contenuti ben diversi! Se in passato questa storia non era stata pubblicata perchè giudicata "forte, terrorizzante", non doveva esserlo neanche stavolta! Un cambiamento di politica in tal senso è davvero inaccettabile per un fumetto come Topolino!
                          Capisco bene che voi siete tutti adulti, (certo non bambini) ma ricordiamoci che Topolino è letto soprattutto da bambini (anche se non solo) ed i contenuti devo essere adatti a loro!
                          Se il Topo di oggi è diventato questo, credo proprio che non lo comprerò più a mia figlia!!

                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12613
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2752
                            Risposta #57: Lunedì 25 Ago 2008, 16:09:26
                            Salve a tutti,
                            vorrei poter dire la mia sulla storia da voi tanto apprezzata "Gambadilegno furfante troppo curioso " di Faccini.
                            Ho una bimba di 7 anni e, ricordando come era bello il Topolino che leggevo da ragazzino, ho comprato il numero in edicola per farlo leggere a mia figlia.
                            Sfogliandolo, mi è caduto l'occhio sulla storia suddetta e l'ho trovata un concentrato di allusioni violente che non ricordo di avere mai letto prima sul Topo!
                            La mannaia, l'orecchio mozzato con cui giocherella il presunto Topolino, gente fatta a pezzi.. ma cavolo! C'è già tanta violenza nei TG e nei film ed ora ci si mette pure Topolino? In che mondo vogliamo far crescere i nostri figli?
                            Non sono mai stato un moralista, ci tengo a sottolinearlo, ma da un fumetto diretto soprattutto ai bambini, mi aspetto contenuti ben diversi! Se in passato questa storia non era stata pubblicata perchè giudicata "forte, terrorizzante", non doveva esserlo neanche stavolta! Un cambiamento di politica in tal senso è davvero inaccettabile per un fumetto come Topolino!
                            Capisco bene che voi siete tutti adulti, (certo non bambini) ma ricordiamoci che Topolino è letto soprattutto da bambini (anche se non solo) ed i contenuti devo essere adatti a loro!
                            Se il Topo di oggi è diventato questo, credo proprio che non lo comprerò più a mia figlia!!

                             :-?

                            ... ci mancava solo un rappresentante del MOIGE, in questo forum...  ::)
                            « Ultima modifica: Lunedì 25 Ago 2008, 16:11:00 da pacuvio »

                            *

                            Grrodon
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4070
                            • Potere e Potenza!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2752
                              Risposta #58: Lunedì 25 Ago 2008, 16:15:54
                              Federico Landi, forse non hai letto fino in fondo la storia, perchè alla fine si scopre che quello non era affatto Topolino! E non stava facendo a pezzi proprio nessuno!! Era un semplice cuoco birbone, che stava affettando in modo "artistico" gli ingredienti per i suoi mangiarini. Si trattava di un equivoco, ci sei caduto pure tu, come il povero Gamba, vero?  :D
                              « Ultima modifica: Lunedì 25 Ago 2008, 16:16:25 da Grrodon »

                              *

                              PORTAMANTELLO
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2065
                              • MAI la Fine!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2752
                                Risposta #59: Lunedì 25 Ago 2008, 16:16:54
                                un concentrato di allusioni violente che non ricordo di avere mai letto prima sul Topo!

                                Mai letto nulla di tal Guido Martina, quindi?
                                No man commanded Jean Louise.
                                Not on land and not on water.
                                Jean did whatever he pleased,
                                Until he kissed the gunners daughter.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)