Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino n. 2763

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gladstone
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1604
  • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino n. 2763
    Martedì 4 Nov 2008, 20:52:33
    Uscito stamane.

    Copertina di Davide Cesarello (disegno) e Giuseppe Fontana (colore)

    Storie
    Pipwolf e la leggenda del Nero  Vitaliano/Palazzi, tav. 42
    Topolino e la rapina del millennio - II  Ziche, tav. 10
    Il grande viaggio di Paperino e Papernova - Tutti al Vesuvio  Ambrosio/D'Ippolito, tav. 14
    Zio Paperone e la miniera del samurai  Cimino/Chierchini, tav. 25
    Ciccio e la filosofia appagante  Transgaard/Andersen, tav. 25

    Che aria tira a Topolinia  di S. Ziche
    Strip  Soffritti
    Strip  Soffritti

    Ciak
    Per chi è troppo curioso - Genio al lavoro  Coppola, tav. 1

    Buona lettura


    Gladstone

    Edito solo per aggiungere il link alla pagina INDUCKS: http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TL%202763
    « Ultima modifica: Mercoledì 5 Nov 2008, 09:26:10 da Brigitta_McBridge »
    Homo viator

    Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

    *

    Vito
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4909
    • Life is like a hurricane
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino n. 2763
      Risposta #1: Martedì 4 Nov 2008, 20:58:30
      Da poco finito di sfogliare, sono rimasto molto contento per l'accoppiata Cimino-Chierchini, un po' meno per il ritorno degli strilloni in copertina (tocca a Zelig stavolta).
      E il Ciccio disegnato da Andersen è qualcosa di meraviglioso! E' senz'altro uno degli "stranieri" attualmente più bravi!

      [size=9]Sembrerò un bambino, ma mi piace sfogliare il catalogo dei giocattoli di Natale (allegato), mi sembra di sentire nell'aria già il profumo di festa...[/size] :)

      *

      nonnoaward97
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 42
      • NonnoAward
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino n. 2763
        Risposta #2: Martedì 4 Nov 2008, 21:01:56
        Uff solo 10 pagine la storia della ziche nn può fare tutte le puntate  di un pò tante di pagine(approposito ma il topo quando esce il martedì o il mercoledì??)

        -W nonno Award-
        Tratto da PP8 in una storia che nn esiste!!!!

        *

        Gladstone
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1604
        • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino n. 2763
          Risposta #3: Martedì 4 Nov 2008, 21:11:47
          (approposito ma il topo quando esce il martedì o il mercoledì??)
          Come ho già detto altre volte, da me il Topo esce di martedì perchè sono raccomandato. :P


          Gladstone
          Homo viator

          Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

          *

          alex_96
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 537
          • ?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino n. 2763
            Risposta #4: Martedì 4 Nov 2008, 22:33:52
            Come ho già detto altre volte, da me il Topo esce di martedì perchè sono raccomandato. :P


            Gladstone
            Eddai, fai il serio, non ci sto capendo più niente! Dici così perchè sei abbonato a t'arriva il martedì? :-?

            Chiedo scusa per l'OT. :(
            Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

            *

            Vito
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4909
            • Life is like a hurricane
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino n. 2763
              Risposta #5: Martedì 4 Nov 2008, 23:38:41
              Capita che in varie regioni, per problemi di spedizioni, il topo arrivi pima. Io a volte lo becco addirittura di lunedì, e non sono abbonato.

              • ****
              • Post: 958
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino n. 2763
                Risposta #6: Mercoledì 5 Nov 2008, 14:16:28

                Pipwolf e la leggenda del Nero  Vitaliano/Palazzi, tav. 42

                ha un pò più senso della precedente ma resta comunque qualcosa di poco appassionante

                Topolino e la rapina del millennio - II  Ziche, tav. 10

                Hi, hi...l'antipatia di Silvia per i discorsi moralistici è sempre uno dei suoi lati più godevoli. Andiamo avanti così che va bene

                Il grande viaggio di Paperino e Papernova - Tutti al Vesuvio  Ambrosio/D'Ippolito, tav. 14

                meglio dei kiwi e del succo d'uva

                Zio Paperone e la miniera del samurai  Cimino/Chierchini, tav. 25

                non male e Chierchini si guarda con piacere (il paperone con la lingua fuori è proprio carino). La scimmia vestita da samurai mi fa venire in mente qualcosa che ho già visto...chi mi aiuta?

                Ciccio e la filosofia appagante  Transgaard/Andersen, tav. 25

                Scontata

                *

                Anacleto
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 489
                • Strasgrunt vicino!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino n. 2763
                  Risposta #7: Mercoledì 5 Nov 2008, 14:52:25
                  forse qualcuno ha notato che nella storia di papernova a pag 78 paperino pronuncia all'incirca: "te la faccio tracannare io questa pozione!" il che mi fa pensare che la redazione si comporta in modo diverso in base agli autori delle storie...
                   :'(
                  « Ultima modifica: Mercoledì 5 Nov 2008, 14:55:49 da anacleto »
                  -giorgio
                  -forumista incallito



                  *

                  Aoimoku
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1547
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino n. 2763
                    Risposta #8: Mercoledì 5 Nov 2008, 17:53:08
                    Abbastanza fiaccoccia la puntata della Ziche. Molte meno gag della precedente puntata, e molta meno azione. Il tutto si può quasi riassumere in un lungo monologo di Trudy. Sarà solo una puntata di transizione, speriamo si torni alla scoppiettante comicità della Ziche nelle prossime puntate :)

                    Carina la storia di Cimino, anhce se cominciano ad essere un po' tutte uguali le sue storie :(

                    Simpatica quella di Ciccio, che insegna pure qualcosa :) (ovviamente NON mi riferisco al fare soldi senza far nulla, ma al prendere la vita con la dovuta calma ;))

                    Quella di Ambrosio si può benissimo saltare. Continua con l'immissione forzata di tecnologia (un incantesimo capace di leggere i CD? Ma neanche Roberta...), un po' di buonismo (Amelia, arrabbiata come non la si vedeva da un pezzo, che urla "La denuncerò al tribunale delle megere!"? Tanto vale farle dire "Protesterò presso gli uffici competenti") e una trama facca e buttata lì velocemente. Buono che le puntate perlomeno non sono slegate fra loro, ma collegate una all'altra.

                    *

                    Vito
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4909
                    • Life is like a hurricane
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino n. 2763
                      Risposta #9: Mercoledì 5 Nov 2008, 18:03:49
                      Simpatica quella di Ciccio, che insegna pure qualcosa :) (ovviamente NON mi riferisco al fare soldi senza far nulla
                      [Federico Landi mode ON] O a gettare telefonini e computer nel lago, o a licenziarsi dal proprio lavoro... ho dovuto impedire a mia figlia di leggerla![/Fedrico Landi mode OFF]

                      [MissTick mode ON] Wow, Look the girl's feet at page 155!!! [/MissTick mode OFF]


                       ;D ;D ;D

                      *

                      qui quo qua
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 36
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino n. 2763
                        Risposta #10: Mercoledì 5 Nov 2008, 19:11:47
                        Pipwolf e la leggenda del Nero  Vitaliano/Palazzi, tav. 42

                        bella ma pero non e eccezzionale (sia come serie sia come storia) voto 7,5

                        Topolino e la rapina del millennio - II  Ziche, tav. 10

                        solo 10 pagine ne speravo di piu cmqw la suspense continua.... voto  7

                        Il grande viaggio di Paperino e Papernova - Tutti al Vesuvio  Ambrosio/D'Ippolito, tav. 14

                        molto piu bella della prima finalmente trovo qualcosa di divertente voto 7

                        Zio Paperone e la miniera del samurai  Cimino/Chierchini, tav. 25
                        si puo fare di piu ma cmq e buona come storia voto 6,5

                        Ciccio e la filosofia appagante  Transgaard/Andersen, tav. 25

                        be non e il massimo si poteva fare di piu voto 6,5
                        « Ultima modifica: Mercoledì 5 Nov 2008, 19:12:16 da qui_quo_qua »

                        *

                        Vito
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4909
                        • Life is like a hurricane
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino n. 2763
                          Risposta #11: Mercoledì 5 Nov 2008, 21:02:23
                          Carina la storia di Cimino, anhce se cominciano ad essere un po' tutte uguali le sue storie :(
                          Ormai è noto che sono in Cimino-mode, ma voglio lo stesso esprimere il mio parere sulla questione che mi pare abbastanza interessante.

                          Penso che la grandezza di Cimino sia dovuta al fatto di essere UNICO nel suo genere. Io credo che leggendo una sua storia ci si debba voler aspettare esattamente i suoi stessi stilemi. Il fatto che molte storie possano sembrare tutte simili è un punto a sfavore per uno sceneggiatore, ovvio. Ma non per Rodolfo. Le sue storie sono così, devono avere la vignettona iniziale a mo' di copertina, deve esserci l'espediente per la caccia al tesoro, il luogo sperduto, lo strano popolo-mito-leggenda, e tutti gli altri elementi che caratterizzano una sua avventura.
                          Volendo Cimino potrebbe scrivere sceneggiature tutte diverse dall'altra, e usando altri personaggi, ma non lo fa perché sa di aver impostato un suo personale stilema dove far muovere le sue pedine. Io molto modestamente tenderei a chiamare questo filone "L'universo ciminiano", dove il lettore sa cosa gli aspetta, e non si lamenterà mai della ripetitività del genere narrativo, anzi sarà invogliato a scoprire il mito-leggenda di turno. Oggi è il gorilla samurai? Domani sarà una tigre di ghiaccio. Dopodomani uno scudo di smeraldo. E così via. Il bello è che proprio girando attorno agli stessi elelementi le storie di Cimino sono così amate, e pensate, è una cosa così insolita che credo con nessun altro funzionerebbe. :)
                          E questo dà da pensare e rende tutto ancora più speciale.
                          Ragionando su questo, le storie di Cimino verranno sempre apprezzate. Garantito.

                          Tra parentesi, ho letto la storia e l'ho trovata adorabile, e la bellissima frase finale di Paperino colma di rara saggezza mascherata da battuta, ancora una volta (non credevo fosse ancora possibile) spiega al meglio chi è e che cos'è il personaggio di Zio Paperone. Lui l'ha capito.

                          Un genio chiamato Maestro. :)
                          « Ultima modifica: Mercoledì 5 Nov 2008, 21:04:13 da Dollarone_89 »

                          *

                          nonnoaward97
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 42
                          • NonnoAward
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino n. 2763
                            Risposta #12: Mercoledì 5 Nov 2008, 21:22:03
                            Finora ho letto solo la storia della ziche.
                            E devo dire che nn è che mi è piaciuta tanto perchè viene usata soprattt da ponte per il prossimo episodio perchè c'è solo dialogo tra trudy e topolino quindi....
                            -W nonno Award-
                            Tratto da PP8 in una storia che nn esiste!!!!

                            *

                            Delco
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1667
                            • Fortuna Favet Fortibus
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino n. 2763
                              Risposta #13: Mercoledì 5 Nov 2008, 23:27:44
                              Non voglio commentare le altre storie, ma... Ciccio e la filosofia appagante!!
                              Signori, finalmente una storia straniera che mi sia davvero piaciuta!
                              Rispecchia davvero la filosofia di Ciccio ed è molto simpatica, e in più insegna anche qualcosa. I disegni poi sono molto ma molto carini; sarò esagerato ma mi pare che questa sia la storia migliore del numero, assieme al solito Cimino che invoglia sempre la lettura, cosa che invece non fa Pipwolf (ci credete che nel numero precedente e in questo ho lasciato quelle storie per ultime? E, dopo averle lette, mi sono convinto di aver fatto bene  ::) ::) )
                              Per tornare al discorso di prima, Ciccio e la filosofia appagante e davvero una riuscita storia che mi ha molto colpito.

                              *

                              Brigitta MacBridge
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4733
                              • Paperonuuuuccciooooo....
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino n. 2763
                                Risposta #14: Giovedì 6 Nov 2008, 12:56:01
                                Ah, e per tornare più strettamente in topic:

                                ho trovato Pipwolf e la leggenda del nero un pelino sotto al livello di quella della settimana scorsa. Forse la minor novità, mio è piaciuta meno pur trovandola abbastanza gradevole.

                                Anche la seconda puntata della rapina del millennio mi ha convinto solo fino ad un certo punto; la trama va avanti abbastanza poco e le gag non si sprecano.

                                Carine (più del solito) le strip e discreto il che aria tira e la ciak.

                                Tutti al Vesuvio è più o meno sul livello della precedente puntata...

                                Zio Paperone e la miniera dei samurai: è sempre un piacere vedere Cimino e Chierchini all'opera. Piuttosto buona.

                                Ciccio e la filosofia appagante: su questa sono un po' combattuta. In effetti il messaggio trasmesso non mi esalta. Più che altro mi sembra che il tema sia già stato trattato molte volte in passato ma com maggior eleganza.
                                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)