Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino n. 2763

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

nonnoaward97
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 42
  • NonnoAward
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino n. 2763
    Risposta #15: Giovedì 6 Nov 2008, 17:52:51
    Allora questo numero nn mi è piaciuto particolarmente:come avevo commentato prima la storia della ziche era da ponte per il prossimo episodio quindi.. :-/
    poi pipwolf vabbè nn mi ha affatto convinto :(
    papernova delude come si credeva :( :(
    forse fanno salvare le due storie finali che sono abbastanza simpatiche ;)e si accettano volenteri...
    -W nonno Award-
    Tratto da PP8 in una storia che nn esiste!!!!

    *

    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3648
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino n. 2763
      Risposta #16: Giovedì 6 Nov 2008, 18:41:52
      Un OTTIMO numero!

      Pipwolf e la leggenda del Nero
      Bella! Forse un po' troppa "carne al fuoco"... comunque piacevole da leggere! Soprattutto, una bella differenza con le storielle brevi che sono state pubblicate qualche tempo fa...
      Mi ha fatto piacere rivedere Pipwolf, anche se questa storia è stata dissepolta dal magazzino... io leggevo X-Mickey, e non era male: l'unica cosa che trovavo un po' stonata era il fatto che Topolino, dopo i primi numeri, fosse sparito dalla circolazione... ::)

      Topolino e la rapina del millennio - II
      La Ziche è una garanzia! La sua ironia è a livelli d'eccellenza!

      Il grande viaggio di Paperino e Papernova - Tutti al Vesuvio
      Condivido con molti di voi l'insofferenza per Papernova! Comunque, una storiella leggibile; carina, la vignetta con il "messaggio ai lettori"! ;D

      Zio Paperone e la miniera del samurai
      Il solito Cimino... che è sia un complimento che una critica! ;)

      Ciccio e la filosofia appagante
      Sicuramente, era già stato fatto qualcosa del genere... però mi sono divertito moltissimo a leggerla! Anche la "filosofia" di fondo, non è male: conosco almeno 20 persone, tra colleghi e amici, che sognano di aprire un agriturismo...

      Una menzione d'onore alla prima strip: mi ha fatto scompisciare dalle risate! Sarà che, tempo fa, qualcosa del genere accadde veramente ad una mia amica...
      « Ultima modifica: Venerdì 7 Nov 2008, 09:11:09 da Dippy_Dawg »
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12613
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino n. 2763
        Risposta #17: Venerdì 7 Nov 2008, 00:19:42
        Gran parte del contenuto del topic è stato spostato in questo thread da Pacuvio (che poi sarei io :P).
        « Ultima modifica: Venerdì 7 Nov 2008, 00:21:40 da pacuvio »

        *

        Malachia
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6148
        • "It was all started by a mouse"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino n. 2763
          Risposta #18: Venerdì 7 Nov 2008, 10:43:40
          Ma perchè trova posto una storia (straniera) sul compleanno di Ciccio (!) e nessuna sul compleanno di Topolino? E nemmeno la tanto pubblicizzata storia di Faraci/Cavazzano del prossimo numero sarà esplicitamente dedicata al compleanno del Topo?
           :-/

          • ****
          • Post: 958
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino n. 2763
            Risposta #19: Venerdì 7 Nov 2008, 11:55:03
            senti, ormai è chiaro che han deciso di far passare l'80° di Topolino sottotono, amen. Mi sembra che ci siano già altri thread per questo. Non ricominciamo

            *

            Malachia
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 6148
            • "It was all started by a mouse"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino n. 2763
              Risposta #20: Venerdì 7 Nov 2008, 12:03:04
              senti, ormai è chiaro che han deciso di far passare l'80° di Topolino sottotono, amen. Mi sembra che ci siano già altri thread per questo. Non ricominciamo
              Lo so, ma "Tutto è cominciato con un Topo"disse Zio Walt, non "con Ciccio". Senza Topolino non ci sarbbero satati nemmeno Paperino, Ciccio, Biancaneve, Disneyland, la Pixar, Disney Channel, eccetera. Festeggiare gli 80 anni di Topolino significa festeggiare gli 80 anni della Disney. Non dimentichiamocelo. Topolino è più di quello che è : trascende continuamente se setesso; è un simbolo, un'icona (vedi almeno il logo di Disney Channel: perchè non c'è Ciccio?). Non festeggiarlo, significa dimenticarsi di tutto il resto (paperi compresi). Mi sono spiegato?

              *

              Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4733
              • Paperonuuuuccciooooo....
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino n. 2763
                Risposta #21: Venerdì 7 Nov 2008, 12:22:05
                (vedi almeno il logo di Disney Channel: perchè non c'è Ciccio?)
                Beh, questa almeno è facile. Perché


                è chiaramente di miglior impatto che



                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                *

                Marci
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1105
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino n. 2763
                  Risposta #22: Venerdì 7 Nov 2008, 12:28:42
                  Lo so, ma "Tutto è cominciato con un Topo"disse Zio Walt, non "con Ciccio". Senza Topolino non ci sarbbero satati nemmeno Paperino, Ciccio, Biancaneve, Disneyland, la Pixar, Disney Channel, eccetera. Festeggiare gli 80 anni di Topolino significa festeggiare gli 80 anni della Disney. Non dimentichiamocelo. Topolino è più di quello che è : trascende continuamente se setesso; è un simbolo, un'icona (vedi almeno il logo di Disney Channel: perchè non c'è Ciccio?). Non festeggiarlo, significa dimenticarsi di tutto il resto (paperi compresi). Mi sono spiegato?

                  Ti sei spiegato benissimo,ti eri già spiegato prima e hai pure ragione, ma come ha già fatto notare magnifico snello ci sono già le discussioni per parlare di questo. Non invadiamo ogni discussione con queste polemiche (perfino nella discussione sulle meraviglie di You Tube hai dovuto tirare fuori il compleanno di Topolino ::))

                  *

                  Malachia
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6148
                  • "It was all started by a mouse"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino n. 2763
                    Risposta #23: Venerdì 7 Nov 2008, 12:42:46

                    Ti sei spiegato benissimo,ti eri già spiegato prima e hai pure ragione, ma come ha già fatto notare magnifico snello ci sono già le discussioni per parlare di questo. Non invadiamo ogni discussione con queste polemiche (perfino nella discussione sulle meraviglie di You Tube hai dovuto tirare fuori il compleanno di Topolino ::))
                    Va bene copierò questa mia constatazione nella discussione sugli 80 anni di Topolino, poi non ditemi che mi ripeto!
                     ;)
                    « Ultima modifica: Venerdì 7 Nov 2008, 13:09:39 da iuventuri »

                    *

                    Aoimoku
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1547
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino n. 2763
                      Risposta #24: Venerdì 7 Nov 2008, 13:18:25
                      Ormai è noto che sono in Cimino-mode, ma voglio lo stesso esprimere il mio parere sulla questione che mi pare abbastanza interessante.

                      Penso che la grandezza di Cimino sia dovuta al fatto di essere UNICO nel suo genere. Io credo che leggendo una sua storia ci si debba voler aspettare esattamente i suoi stessi stilemi. Il fatto che molte storie possano sembrare tutte simili è un punto a sfavore per uno sceneggiatore, ovvio. Ma non per Rodolfo. Le sue storie sono così, devono avere la vignettona iniziale a mo' di copertina, deve esserci l'espediente per la caccia al tesoro, il luogo sperduto, lo strano popolo-mito-leggenda, e tutti gli altri elementi che caratterizzano una sua avventura.
                      Volendo Cimino potrebbe scrivere sceneggiature tutte diverse dall'altra, e usando altri personaggi, ma non lo fa perché sa di aver impostato un suo personale stilema dove far muovere le sue pedine. Io molto modestamente tenderei a chiamare questo filone "L'universo ciminiano", dove il lettore sa cosa gli aspetta, e non si lamenterà mai della ripetitività del genere narrativo, anzi sarà invogliato a scoprire il mito-leggenda di turno. Oggi è il gorilla samurai? Domani sarà una tigre di ghiaccio. Dopodomani uno scudo di smeraldo. E così via. Il bello è che proprio girando attorno agli stessi elelementi le storie di Cimino sono così amate, e pensate, è una cosa così insolita che credo con nessun altro funzionerebbe. :)
                      E questo dà da pensare e rende tutto ancora più speciale.
                      Ragionando su questo, le storie di Cimino verranno sempre apprezzate. Garantito.

                      Tra parentesi, ho letto la storia e l'ho trovata adorabile, e la bellissima frase finale di Paperino colma di rara saggezza mascherata da battuta, ancora una volta (non credevo fosse ancora possibile) spiega al meglio chi è e che cos'è il personaggio di Zio Paperone. Lui l'ha capito.

                      Un genio chiamato Maestro. :)
                      Mah, io giusto ieri ho letto alcune vecchie storie di Cimino, tutte bellissime ma nessuna del filone "Caccia al tesoro". Due erano del filone "Basotti contro Paperone" e un'altra "Paperino contro un vicino". Per non parlare della splendida storia con Paperino che parte da solo (d'accordo, con QQQ) alla ricerca delle ali d'oro di un popolo scomparso, o anche a "Zio Paperone e l'occhi della montagna", che pur essendo sempre PdP che ricerca un tesoro, esce dai soliti schemi.

                      Non è che il Maestro si è un po' adagiato sugli allori ;)? Sa che lo schema-tipo delle sue storie piace, quindi non lo cambia più di tanto.

                      Oppure il fatto è che con storie brevi non può elaborare avventure come quelle elencate :(

                      *

                      Marci
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1105
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino n. 2763
                        Risposta #25: Venerdì 7 Nov 2008, 13:30:49
                        Secondo me il motivo principale per cui le storie di Cimino sono sempre piuttosto simili l'una all'altra è che dopo tanti anni di lavoro in cui ha sempre prodotto storie con una certa frequenza diventa difficile trovare idee nuove. Comunque anche se simili tra loro le storie di Cimino sono sempre belle da leggere.

                        *

                        Vito
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4910
                        • Life is like a hurricane
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino n. 2763
                          Risposta #26: Venerdì 7 Nov 2008, 13:35:20
                          Capisco Pandrea, anche i Ki-Kongi e il Ricupero Armato sono stupende e diverse, purtroppo erano anche altri tempi. In ogni caso l'impostazione e gli schemi di Cimino riguardo alle cacce al tesoro sono questi, e imho per Cimino tali devono rimanere. E personalmente io non mi stancherei di vedere spesso storie così. Che se ne vogliano altre tipo quelle che dici sarebbe bello sì, dico solo che magari non mi lamenterei della presenze di storie "uguali" a un preciso filone narrativo impostato dal Maestro. :) E' un suo genere e di storie, così possono essercene tantissime ancora.

                          E sinceramente, oltre a lui, Vitaliano (facci storie lunghe a' Fausto! ;)) e qualche Panaro sempre più raro (quando si impegna) e pochi altri, per i paperi non è rimasto granchè.... diciamo quasi zero, a dire il vero... :-/
                          Quindi dal canto mio, viva tutti i Cimino così! :)
                          « Ultima modifica: Venerdì 7 Nov 2008, 13:37:29 da Dollarone_89 »

                          *

                          Vito
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4910
                          • Life is like a hurricane
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino n. 2763
                            Risposta #27: Venerdì 7 Nov 2008, 13:44:17
                            Secondo me il motivo principale per cui le storie di Cimino sono sempre piuttosto simili l'una all'altra è che dopo tanti anni di lavoro in cui ha sempre prodotto storie con una certa frequenza diventa difficile trovare idee nuove. Comunque anche se simili tra loro le storie di Cimino sono sempre belle da leggere.
                            Quoto, e oltretutto non scordiamoci che ha pur sempre superato gli 80 anni.

                            *

                            Aoimoku
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1547
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino n. 2763
                              Risposta #28: Venerdì 7 Nov 2008, 16:54:57
                              Capisco Pandrea[..]Quindi dal canto mio, viva tutti i Cimino così! :)
                              Ovvoamente anch'io preferisco una storia ciminiana a centinaia di storie senza arte ne parte, era solo un commento ;)

                              *

                              Pidipì
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1909
                              • Il Dottore Dimezzato
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino n. 2763
                                Risposta #29: Sabato 8 Nov 2008, 19:39:54
                                L'ennesimo errore dei coloristi
                                Nella storia a pag.146 (prima vignetta) si vede una ragazza vestita di nero con la gonna rossa, la stessa ragazza a pagina 149 (seconda vignetta) ha, questa volta, la giacca azzurra e la gonna nera.
                                Qualcun'altro si era accorto di quest'errore?
                                Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)