Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino n. 2763

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pidipì
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1909
  • Il Dottore Dimezzato
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino n. 2763
    Risposta #30: Sabato 8 Nov 2008, 19:42:14
    Scusate dovevo scrivere:
    Nella storia di Ciccio, a pag.146...
    Ho scritto di fretta e mi sono accorto dell'errore dopo.
    Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

    *

    Grrodon
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4070
    • Potere e Potenza!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino n. 2763
      Risposta #31: Domenica 9 Nov 2008, 15:50:23
      Oh Pipwolf in copertina, bel passo avanti dai tempi in cui gli albi Disney spillati venivano quasi considerati universi paralleli rispetto a quanto accadeva sul settimanale. A quando l'apparizione di Angus Fangus nelle storie? O forse questo comporterebbe un infangamento dei ricordi legati al personaggio?

      Pipwolf e la Leggenda del Nero (Vitaliano/Palazzi): Meglio della settimana scorsa. Almeno non mi sono addormentato leggendola. Viene da chiedersi come possa strutturarsi in continuity col resto questo Pipwolf che ha ripreso a studiare (il pretesto di fondo è debolissimo). Per il resto tutto è forzatissimo, dalla stessa presenza dei personaggi del Topo Bianco, al fatto che Pipwolf avrebbe poteri incredibili, sarebbe una minaccia o un grandissimo detective. Ma continuo a pensare che siano difetti derivativi, scaturiti da una materiale di base bacatissimo.

      Topolino e la Rapina del Millennio - 2° Puntata (Ziche): dieci paginette, come del resto ci ha abituati la Ziche con i suoi microepisodietti, che raccontano unicamente il monologo tra Topolino e Trudy. Più interessante che divertente...a patto che poi conduca a sviluppi originali. Che al momento non sono assolutamente intuibili.

      Il Grande Viaggio di Paperino e Papernova: Capitolo 2 - Tutti al Vesuvio (Ambrosio/D'Ippolito): Storiella stupidina che porta avanti la trama stupidina del Papernova impaurito. Stavolta tocca ad Amelia, e il senso di fintaggine viene leggermente livellato dalle ambientazioni meno pretestuose. Ma ovviamente la trama è sempre la solita ineguagliabile fesseria (come hanno fatto a creare in due secondi un filmatino credibile? Perchè portarsi il programma dietro?).

      Per il resto abbiamo un Cimino e una danese con Ciccio usato molto bene. Ma l'importante è che nel prossimo numero ci aspetterà il Faraci celebrativo a dieci anni esatti dal Fiume del Tempo impegnato a fare il punto sul rapporto tra Topolino e Pippo. E io già sbavo.
      « Ultima modifica: Domenica 9 Nov 2008, 15:56:45 da Grrodon »

      *

      Leo .
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 366
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino n. 2763
        Risposta #32: Domenica 9 Nov 2008, 19:57:03
        Topolino #2763

        Che aria tira...
        C'è di meglio.

        Pipwolf e la leggenda del Nero (Vitaliano/Palazzi)

        Questa credo sarà l'ultima volta che vedremo Pipwolf, che ignaro della sua sorte troneggia sulla copertina del Topo. La storia è migliore rispetto a quello della settimana scorsa e nonostante un finale già visto (il mostro buono), ha un intreccio interessante.
        Ottimi i disegni di Palazzi che con Pipwolf aveva già dato ottima prova nella breve con il primo amore di Pipwolf.
        Ma ora facciamo i nerd, sarò mandato giù a giocare però noto che il dimentiratto che appare in questa storia è totalmente diverso dai dimentiratti apparsi in X-Mickey ("Il giorno dei dimentiratti") che erano più affini alle faine de "Le avventure di Ichabod e Mr.Toad" e di "Chi ha incastrato Roger Rabbit?", qui il dimentiratto ha subito un abbrutimento ed è grigio, mentre nella prima apparizione i dimentiratti erano marroni.
        In ogni caso, addio Pipwolf, se ne va con te la speranza di trovare sul Topo il lato migliore di X-Mickey (quello più "horror") e di te mi resterà la statuetta di Disney Parade dove per motivi a me ignoti sei bianco.
        Piccola polemica sui colori: Pipwolf ha il muso rosato, Pippo e Topolino, no. Capisco che il primo proviene da uno spillato dove i musi sono colorati, ma vedere questa cosa mi ha fatto venire voglia di avere sul Topo Topi e Pippidi con il muso rosato, visto che in tutto il mondo, ormai siamo gli unici a lasciarli col muso bianco (a meno che non sia una mera questione di costi).

        Topolino e la rapina del Millennio - Seconda Puntata (Ziche)

        Divertentissima! Ottima la caratterizzazione di Trudy e l'espressività esagerata di Topolino (che raggiunge l'apice nella costante espressione scettica che ha nella terza, quarta e quinta tavola).
        L'intreccio si fa sempre più interessante.

        Il Grande Viaggio di Paperino e Papernova - Capitolo 2
        (Ambrosio/D'Ippolito)

        Sinceramente spero che questa saga termini presto. Con uno svolgimento sconclusionato, un utilizzo inutile di Amelia. L'apice del'illogicità di ha con la magia harrypotteriana "turbinius refulus": Papernova non poteva soffiare per spegnere le candele?
        Belli però i disegni di D'Ippolito.

        Zio Paperone e la miniera del samurai (Cimino/Chierchini)

        Questa storia mi ha catturato, fin dall'inizio con l'annuncio che tutte le miniere del globo sono esaurite, che mi ha fatto ricordare con piacere un'altra storia (che al momento non ricordo) dove sono i tesori a essere terminata. Questa ripetizione in altri autori può essere pesante, rindondante, ma Cimino, nelle sue storie, con i suoi stilemi produce un effetto nostalgia ripensando alle storie precedenti.
        Però ci sono due nei belli grossi: i disegni di Chierchini, il cui tratto ho trovato troppo sottile e poco incisivo (e lo dico a malincuore visto cheamo i disegni di Chierchini), e un finale un po' illogico, dove quattro quarti del tesoro non spettano a Paperone e alla fine della storia si trova lo stesso con una parte del tesoro, misteri della divisione... (in realtà mi hanno fatto notare che un quarto del quarto rimasto va all'ex-smemorato e il resto, tre quarti di questo quarto -argh!:P-, va a Paperone e nipoti)

        Ciccio e la filosofia appagante (Transgaaard/Andersen)

        Ottimo utilizzo di Ciccio, che non viene assolutamente snaturato, e si punta su le sue celebri caratteristiche che lo rendono involontariamente un modello da seguire. Ottimo messaggio su come le persone vedano nei modelli da seguire ciò che in realtà vogliono vedere. Ottima la gag dell'editore. Molti penseranno che abbia un Happy Ending un po' troppo smielato, ma trovo il finale interessante per il rapporto tra Ciccio e Nonna Papera.
        Nota di merito per i dinamici disegni di Andersen con un Ciccio più obeso che mai.
        Prova che anche la produzione danese può essere interessante.
        Ah, non mi ero reso conto, ma questa è una storia celebrativa: questa storia festeggia i settant'anni di Ciccio, infatti in Danimarca è stata pubblicata sul numero di maggio di Jumbobog di maggio, mese del 1938 in cui Ciccio esordì nella striscia quotidiana di Donald Duck.

        Gulp (Coppola)
        Carina.
        « Ultima modifica: Lunedì 10 Nov 2008, 18:33:08 da LPSO »

        *

        Florian
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 165
        • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino n. 2763
          Risposta #33: Domenica 9 Nov 2008, 20:21:00
          Piccola polemica sui colori: Pipwolf ha il muso rosato, Pippo e Topolino, no. Capisco che il primo proviene da uno spillato dove i musi sono colorati, ma vedere questa cosa mi ha fatto venire voglia di avere sul Topo Topi e Pippidi con il muso rosato, visto che in tutto il mondo, ormai siamo gli unici a lasciarli col muso bianco (a meno che non sia una mera questione di costi).

          Anch'io vorrei Topolino e Pippo col muso rosato. E' un controsenso lasciarlo in bianco nelle storie a fumetti e colorarlo nelle copertine e nelle illustrazioni pubblicitarie. E il motivo di ciò non è certo tipografico.

          *

          Pidipì
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1909
          • Il Dottore Dimezzato
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino n. 2763
            Risposta #34: Domenica 9 Nov 2008, 23:11:54
            Ti spiego io LPSO, tre quarti del tesoro vanno al governo, perciò rimane un quarto del tesoro, un quarto di questo quarto va all'ex smemorato e in questo caso rimangono tre sedicesimi, il tre percento di questi tre sedicesimi vanno a Paperino e a Paperone rimangono nove milleseicentesimi del tesoro. Capito?
            Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

            *

            Leo .
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 366
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino n. 2763
              Risposta #35: Lunedì 10 Nov 2008, 17:55:00
              Ti spiego io LPSO, tre quarti del tesoro vanno al governo, perciò rimane un quarto del tesoro, un quarto di questo quarto va all'ex smemorato e in questo caso rimangono tre sedicesimi, il tre percento di questi tre sedicesimi vanno a Paperino e a Paperone rimangono nove milleseicentesimi del tesoro. Capito?

              Hai ragione! Ma sai che non ci avevo pensato? Avrei dovuto leggere con più attenzione... Grazie per la segnalazione!  :)

              *

              Quaquarone93
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1749
              • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino n. 2763
                Risposta #36: Lunedì 10 Nov 2008, 19:39:52
                che mi ha fatto ricordare con piacere un'altra storia (che al momento non ricordo) dove sono i tesori a essere terminata. Questa ripetizione in altri autori può essere pesante, rindondante, ma Cimino, nelle sue storie, con i suoi stilemi produce un effetto nostalgia ripensando alle storie precedenti.
                La storia che citi mi fa venire in mente Zio Paperone e il tesoro preconfezionato nella quale proprio per la mancanza di tesori nel mondo, ZP è costretto a "fabbricarsi" una imponente caccia al tesoro nascondendo un proprio diamante.? E' quella a cui pensavi?
                "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12613
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino n. 2763
                  Risposta #37: Lunedì 10 Nov 2008, 19:41:11
                  E il motivo di ciò non è certo tipografico.
                  Ma anche sì. Ri$parmiano abbastanza secondo me. E poi ormai è troppo tardi, imho. Con tutto il popò di roba che abbiamo alle spalle, si creerebbe così una divisione nella produzione italiana, fra topi "alla Obama" e topi "alla Fassino" :P... Ricordiamoci che negli altri paesi il volto di Mickey è rosa da quasi sempre (lo dico senza informarmi minimamente, ma credo sia così). Al limite avrebbero potuto cogliere l'occasione ai tempi del cambio di colore dei guanti (1996)...

                  Divertentissima! Ottima la caratterizzazione di Trudy e l'espressività esagerata di Topolino (che raggiunge l'apice nella costante espressione scettica che ha nella terza, quarta e quinta tavola).
                  Quoto. Divertente, anche per me che non sempre apprezzo l'eccessivo snaturamento grafico di Mickey (messaggio per Florian ;)), Ziche compresa, il Topolino della penultima tavola, che ha le orecchie come quando Topo Gigio è triste... ;D
                  « Ultima modifica: Lunedì 10 Nov 2008, 19:55:51 da pacuvio »

                  *

                  Florian
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 165
                  • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino n. 2763
                    Risposta #38: Lunedì 10 Nov 2008, 20:45:35
                    Ma anche sì. Ri$parmiano abbastanza secondo me. E poi ormai è troppo tardi, imho. Con tutto il popò di roba che abbiamo alle spalle, si creerebbe così una divisione nella produzione italiana, fra topi "alla Obama" e topi "alla Fassino" :P... Ricordiamoci che negli altri paesi il volto di Mickey è rosa da quasi sempre (lo dico senza informarmi minimamente, ma credo sia così). Al limite avrebbero potuto cogliere l'occasione ai tempi del cambio di colore dei guanti (1996)...

                    Quoto. Divertente, anche per me che non sempre apprezzo l'eccessivo snaturamento grafico di Mickey (messaggio per Florian ;)), Ziche compresa, il Topolino della penultima tavola, che ha le orecchie come quando Topo Gigio è triste... ;D

                    E' vero che si creerebbe uno sfasamento tra le storie con i musi in bianco e quelli in rosa, ma sarebbe un problema che investirebbe più che altro le ristampe. Visto che ricolorare le vecchie storie sarebbe un problema, la soluzione sarebbe quella di evitare di presentare negli stessi numeri storie con musi bianchi e rosa.
                    Del resto, poi, in passato anche le storie di Scarpa per un certo periodo hanno visto il muso di Topolino rosato (nella parte inferiore) e la Disney non si è posta il problema. Dunque se si vuole ovviare al problema si può. Ma presto... che è tardi! (diceva Greggio!)

                    *

                    Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12613
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino n. 2763
                      Risposta #39: Lunedì 10 Nov 2008, 20:51:23
                      Del resto, poi, in passato anche le storie di Scarpa per un certo periodo hanno visto il muso di Topolino rosato (nella parte inferiore) e la Disney non si è posta il problema.
                      Già, anche le storie di Carpi (esempio).
                      « Ultima modifica: Lunedì 10 Nov 2008, 20:51:43 da pacuvio »

                      *

                      Florian
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 165
                      • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino n. 2763
                        Risposta #40: Lunedì 10 Nov 2008, 21:07:16
                        Già, anche le storie di Carpi (esempio).

                        Vero! Onestamente non ho mai capito perchè allora non vi fu uniformità di colorazione...

                        *

                        Quaquarone93
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1749
                        • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino n. 2763
                          Risposta #41: Martedì 11 Nov 2008, 15:09:54
                          Ancora tardi, ma ecco le mie impressioni sul numero settimanale:
                          Pipwolf e la leggenda del nero: la storia continua in stile X-Mickey leggermente sottotono. In ogni caso questa seconda parte è decisamente migliore della prima, che risultava noiosa, e prende un po' di più nell'intreccio che ci regala anche un po' di mistero. Semplicemente trovo un po' forzato l'incipit iniziale dei Dodici Antichi che considerano Pipwolf una specie di pericolo pubblico che possa mettere i discussione il loro potere con chissà quali capacità, quando vediamo chiaramente che il pippide è una persona abbastanza normale, per quanto si possa parlare di normale in questo contesto!
                          Topolino e la rapina del millennio (2^ puntata): la saga zichiana continua con i miniepisodi ai quali ci ha spesso abituati, questo in particolare dedicato all'allucinante dialogo fra Trudy e Topolino che ci regala una sequela di espressioni topoliniane una più spassosa dell'altra, dal Topolino scettico, all'annoiato, al colpevole tutte dotate della comicità zichiana più spiccata. Nonostante la brevità dell'episodio, la storia progredisce un poco senza lasciarci comunque capire quasi niente del seguito. Bene così!
                          Il grande viaggio di Paperino e Papernova (2^ capitolo): continua, purtoppo, la saga fuffa di Ambrosio che ci propina un'altro episodio inutile e inconsistente situato alle pendici del Vesuvio, con la comparsa di Amelia intervenuta per contrastare gli incantesini di Magò. La prossima settimana addirittura dal vampiro Papervlad... In ogni caso, proprio a testimoniarne la scarsa qualità, l'episodio è migliore del primo. Belli però i disegni di D'Ippolito, che disegna una magnifica Amelia, bella e sensuale, in uno stile che continua a ricordarmi PK.
                          Zio Paperone e la miniera del samurai: Cimino ci regala ancora una volta una storia che porta il suo inconfondibile sigillo, portando i nostri eroi in luoghi sperduti della Terra, stavolta a cercare l'ultima miniera rimasta al mondo. Forse ormai Cimino non è più quello di una volta, ma io ho apprezzato tantissimo questa storia dal sapore antico e sempreverde. I disegni di Chierchini non sono male, ma forse non si addicono molto al genere.
                          Ciccio e la filosofia appagante: si continua bene sulla scia delle storie danesi, con una nuova avventura disegnata da Andersen con un protagonista atipico come Ciccio utilizzato in maniera magnifica e dalla quale bisognerebbe prendere esempio per inquadrare il personaggio nella sua personalità più pura. La storia si concentra sullo stress della vita quotidiana e la frenesia del lavoro, al quale Ciccio inconsapevolmente mette fine in maniera un po' esagerata. I disegni di Andersen sono come sempre da urlo e mi hanno lasciato una magnifica impressione della storia.
                          "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                          *

                          PORTAMANTELLO
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2065
                          • MAI la Fine!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino n. 2763
                            Risposta #42: Giovedì 13 Nov 2008, 21:44:28

                            Che Aria Tira… (Ziche): oddio, l’idea è pure carina, però realizzata un po’ male.
                            Pipwolf e la Leggenda del Nero (Vitaliano/Palazzi): Fausto ritiene Il Caso dell’Incantesimo Linguistico riuscita e La Leggenda del Nero da asciugare, per il sottoscritto è l’esatto contrario. E’ la prima storia ad essere assai dispersiva e prolissa, mentre la seconda vanta un ritmo migliore e non annoia il lettore nonostante le dimensioni. Forse un po’ troppo patetico il Dimentiratto, che con i suoi versacci suona un po’ farlocco.
                            Comunque un buon lavoro, reso onestamente da Palazzi.
                            Topolino e la Rapina del Millennio – Seconda Puntata (Ziche): ok, un episodio interlocutorio. In quanto tale non disturba,ma in quanto secondo episodio sì, visto che ci aspettava qualcosa di più del dialogo tra Topolino e Trudy, che invece si mangia tutto l’episodio. Niente male, quindi, ma piuttosto atipico… chissà dove andrà a parare la Ziche a lungo termine.

                            Spiccano poi Zio Paperone e la Miniera del Samurai (Cimino/Chierchini) e Ciccio e la Filosofia Appagante (Transgaard/Andersen), con, udite, udite, un Ciccio gradevole. Ah, sì, poi c’è Papernova, ma lasciamo stare…
                            No man commanded Jean Louise.
                            Not on land and not on water.
                            Jean did whatever he pleased,
                            Until he kissed the gunners daughter.

                            *

                            Duca_Bamballic
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Topolino n. 2763
                              Risposta #43: Venerdì 14 Nov 2008, 18:53:19
                              Scusate il ritardo ( sono abbonato )

                              Che Aria Tira…
                              la Ziche sta facendo troppe cose. Però la vignetta, pur non eccezionale, non è male.

                              Pipwolf e la Leggenda del Nero
                              io non ho mai letto X-Mickey, per cui trovo questa saga carina. Sarebbe potuta essere meglio adattata al genere Horror, ma va bene così. I disegni la nobilitano.

                              Topolino e la Rapina del Millennio – capitolo II
                              continua la mega saga della Ziche. Avevo paura - e continuo ad averne ancora un po' - riguardo alla Ziche in una storia di così ampio respiro. Forse mi sbagliavo: il suo stile comico e ironico contribuisce alla buona riuscita della storia, rendendola leggera, ma al tempo stesso impegnativa. Confido nel terzo capitolo. Complimenti alla Ziche.

                              Zio Paperone e la Miniera del Samurai
                              confesso di non esserne stato fortemente convinto. I disegni sono belli e sostengono una sceneggiatura fiacca, forse con giuste aspettative, non confermate.

                              Ciccio e la Filosofia Appagante
                              Ciccio è ben caratterizzato. La storia rispetta l'imprinting leggero per il quale è stata disegnata e sceneggiata senza strafare o cadere nel banale - il che era anche auspicabile visto l'argomento.

                              Ho lasciato la prima puntata di papernova dopo due pagina. Quaquarone, pur esecrandola, ha tentato di farmi leggere la storia...
                              Ma, come Portamantello, meglio lasciar pedere.


                              Il Topolino nel complesso
                              discreto: tre belle storie e una fiacca. L'altra è inesistente.

                              « Ultima modifica: Venerdì 14 Nov 2008, 18:54:13 da Duca_Bamballic »

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)